SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm

» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm

» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm

» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

sistri si riparte

+98
Bomezio
lucilla36
andrea.foroni75
Mariangela
mauro.sanciolo
bada
Input
cescal64
VdT
zesec
robj
azotototale
rxd8s
Ginetta
sueli
Hieronymus
SGoodman
matilde
cferrulli
armando77
beltrale
F.Pasqui
Paolo UD
rossiross
BB
bcrick
lovesistri
-bz8-
Spigola
erusservice
zorba
basel64
Soaring
stefanosax
yep
CROCIDOLITE
Demetra
JohnGalt
moni_va
GT900
micy1
milic
Andrea Grillenzoni
alberto tilli
carmine
Charlie75
REPRINTER
roberto79
fabio65
Maverick
gianfranco bardella
Maw
Fabio Quirici
geofranz67
Supremoanziano
Sato
Redox
SA82
Giosistri
mapi68
Mike77
Costy
oasi1970
luckyluke
UB2601
Isis60
DAV66
sea
anna1966
Gabriele Stefani
magonero
Ricardo
Mago Merlino
vaghestelledellorsa
gericho
sonoro
annariri
michela.b
Bottins
PiazzaPulita
Gballa
euclione
isamonfroni
adesposito
Admin
silvia79
fabiodafirenze
spidy
cirillo
FrancescaP
MauroC
Aurora Brancia
Lilika
marcosperandio
sviluppo
riger
espodav
benassaisergio
102 partecipanti

Pagina 10 di 23 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16 ... 23  Successivo

Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 10 Empty Ecco di nuovo il sistri

Messaggio  benassaisergio Mer Mar 20, 2013 6:44 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Sistri-Clini-via-ottobre-2013-rifiuti-pericolosi/20-03-2013/1-A_005476544.shtml
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 10 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  sviluppo Lun Giu 03, 2013 9:09 am

Ma alla luce di tutti sti articoli sul Sistri....(va modificato...deve essere solo per i rifiuti pericolosi...)
Si può sapere cosa dobbiamo fare???
Sta data del 1° ottobre è una data di partenza completa o a doppio binario o una una data giusto per??? Question

Mah!!.....Chiarezza....dove seiiii?????
sviluppo
sviluppo
Utente Attivo

Messaggio  PiazzaPulita Lun Giu 03, 2013 1:54 pm

dunque... l' art 2 del DM dice che mi debbo "verificare e riallineare" dal 30 aprile ed entro il 30 settembre... ok... maggio è passato, ad agosto tutti in ferie... restano 4 mesi per "verificare e riallinearsi" ma come ca*****o si fa'???

... dal portale son arrivato a visualizzare una pagina con i dati identificativi che, nel mio caso, non sono riallineati (pur non avendo modificato nulla da 3 anni) ma non c'e' nessuna possibilità di modificare tale stato...

dopo prove, controprove, tentativi inutili... mi assale un dubbio... vuoi vedere che sono alle prese con i soliti
DILETTANTI ALLO SBARAGLIO ???
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggio  UB2601 Lun Giu 03, 2013 4:07 pm

PiazzaPulita ha scritto:
dopo prove, controprove, tentativi inutili... mi assale un dubbio... vuoi vedere che sono alle prese con i soliti
DILETTANTI ALLO SBARAGLIO ???

dubbio destinato a diventare certezza... senza dubbio! Laughing
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggio  sviluppo Lun Giu 03, 2013 4:14 pm

Si, ma la domanda sorge spontanea.......si può sapere che dobbiamo fare?
sviluppo
sviluppo
Utente Attivo

Messaggio  fabiodafirenze Lun Giu 03, 2013 4:33 pm

Ad oggi c'è l'ultimo DM di Clini: partono a ottobre i produttori di pericolosi etc. etc. con 1 mese di doppio binario, a marzo 2014 gli altri. Questo si 'deve' fare, che ci sia qualcuno che ancora ci creda veramente però è dubbio...
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggio  PiazzaPulita Lun Giu 03, 2013 5:11 pm

fabiodafirenze ha scritto:Ad oggi c'è l'ultimo DM di Clini: partono a ottobre i produttori di pericolosi etc. etc. con 1 mese di doppio binario, a marzo 2014 gli altri. Questo si 'deve' fare, che ci sia qualcuno che ancora ci creda veramente però è dubbio...
[u]

su quello che si deve fare, come detto sopra, sono d'accordo

ma come c*****o si deve fare, i famigerati DILETTANTI ALLO SBARAGLIO quando me lo dicono????

... il 30 settembre forse???

PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggio  DAV66 Lun Giu 03, 2013 6:24 pm

Secondo il mio modesto parere non lo sanno neanche loro, tant'é che sul sisto del Sistri non è riportata alcuna notizia su come eventualmente comportarsi Evil or Very Mad Probabilmente hanno lanciato una provocazione sperando che gliecomafiosi ci caschino, ma dalla zucche non credo si possa tirar fuori gli scienziati.
DAV66
DAV66
Utente Attivo

Messaggio  yep Mar Giu 04, 2013 11:03 am

A quanto ne so, su richiesta delle organizzazioni imprenditoriali il ministro in questi giorni ha convocato un tavolo di consultazione (coordinato da Edo Ronchi) per esaminare le loro proposte. Visto che la posizione delle organizzazioni è abbastanza chiara (ok al sistema di tracciabilità solo se viene rivisto e semplificato, in ogni caso non dal 1° ottobre), e visto che sul sito Sistri tutto tace e non è ancora uscito neanche uno straccio di manuale, ho l'impressione che il Ministero stia veramente brancolando nel buio e che assisteremo all'ennesima proroga...
yep
yep
Membro della community

Messaggio  Bottins Mar Giu 04, 2013 4:49 pm

I dati si possono riallineare solo tramite callcenter.
Ho provato a farlo tramite token ma alla fine non si riesce a concludere l'operazione di modifica.
Su alcune chiavette bisogna reinstallare il software, altre ho dovuto recuperare il PUK tramite user ID e password e mi è saltato fuori un PUK diverso da quello che avevo stampato sulla busta Shocked
Vale la pena riprendere in mano tutto sapendo che, se parte tutto così com'è, imploderà sicuramente?
Intanto le telefonate del callcenter arrivano e i clienti chiamano qui.
Bottins
Bottins
Utente Attivo

sistri si riparte - Pagina 10 Empty riallineamento

Messaggio  stefanosax Mar Giu 04, 2013 8:05 pm

Aposao ha scritto:I dati si possono riallineare solo tramite callcenter.
Ho provato a farlo tramite token ma alla fine non si riesce a concludere l'operazione di modifica.
Su alcune chiavette bisogna reinstallare il software, altre ho dovuto recuperare il PUK tramite user ID e password e mi è saltato fuori un PUK diverso da quello che avevo stampato sulla busta Shocked
Vale la pena riprendere in mano tutto sapendo che, se parte tutto così com'è, imploderà sicuramente?

Via mail, riportando le informazioni aggiornate rispetto al momento dell'iscrizione, non sarebbe possibile? Sai se esiste una documentazione sulla procedura di riallineamento? Thanks!
stefanosax
stefanosax
Nuovo Utente

Messaggio  Supremoanziano Mer Giu 05, 2013 11:45 am

stefanosax ha scritto:
Aposao ha scritto:I dati si possono riallineare solo tramite callcenter.

Via mail, riportando le informazioni aggiornate rispetto al momento dell'iscrizione, non sarebbe possibile? Sai se esiste una documentazione sulla procedura di riallineamento? Thanks!

Hai provato a vedere nel sito del Sistri?
Se non c'è lì...
Da parte mia ho preso la decisione di rimanere fermo come una statua.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggio  michela.b Mer Giu 05, 2013 2:45 pm

il SISTRI esce dalla tomba come uno zombie e mi manda la seguente email

Gentile utente,

in riferimento alla Sua pratica, Le segnaliamo che abbiamo riscontrato dei dati disallineati con il Registro Imprese. Nello specifico le differenze accertate con la Camera di Commercio sono:
1. INDIRIZZO SEDE LEGALE DIVERSO (RIMP)
2. UNITÀ LOCALI NON TROVATE (RIMP)

Al fine di allineare i dati per la corretta funzionalità del sistema vi esortiamo a verificare se le sopracitate Unità Locali abbiano o meno l'obbligo d'iscrizione al registro delle imprese ovvero siano state registrate al registro delle imprese ovvero gli indirizzi forniti siano corretti.

Restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, non esiti a contattarci al 800 00 38 36 attivo dal lunedi al venerdi dalle 8:30 alle 17:30 sabato dalle 8:30 alle 12:30 soltanto dopo aver verificato i dati effettivi con quelli che risultano alla Camera di Commercio di riferimento.

Distinti saluti

CC Sistri

Chi di voi ha ricevuto una comunicazione simile?
Si può risolvere tramite call center quindi oppure bisogna usare l USB?
michela.b
michela.b
Utente Attivo

Messaggio  Soaring Mer Giu 05, 2013 3:10 pm

Ma a quale indirizzo mail ti hanno scritto?
Question
Ciao
Soaring
Soaring
Membro della community

Messaggio  Bottins Mer Giu 05, 2013 5:08 pm

Scrivono da iscrizionemail@sitri.it
Oppure chiamano direttamente.
Mi hanno chiamato relativamente a due iscrizioni dove ero io il referente.
Al telefono mi hanno confermato che non si può fare tramite token.
Bisogna chiamare il numero verde.
La procedura di eventuale annullamento e restituzione è come quella dell'anno scorso.
Questa mattina mi è arrivata una mail anche per un produttore con meno di 10 dipendenti che quindi dovrebbe riallinearsi dal primo di ottobre.

Bottins
Bottins
Utente Attivo

Messaggio  Soaring Mer Giu 05, 2013 5:26 pm

Ciao, mi riferivo a quale mail ti inviavano le richieste, non tanto da quale... Mi ricordo di fantomatici indirizzi pec.... etc.. etc.. Laughing
In teoria dovrebbero scrivere alla tua mail del Sistri.... Twisted Evil

Ciao
Soaring
Soaring
Membro della community

Messaggio  Bottins Mer Giu 05, 2013 5:39 pm

Ops hai ragione non avevo compreso al domanda!
La mandano sulla mail che ho lasciato al momento dell'iscrizione come referente della pratica.
Niente mail Sistri, anche perchè chi la guarderebbe?
Bottins
Bottins
Utente Attivo

sistri si riparte - Pagina 10 Empty sistri si riparte o no?

Messaggio  basel64 Mer Giu 05, 2013 6:49 pm

salve a tutti.....quindi se entro il 20 di giugno 2013 non viene convertito in legge il dm 20 marzo 2013 , decade tutto?...oppure una proroga terrà il sistri , sempre prima del 20 giugno, nella sua forma fantasmagorica?
giusto?
basel64
basel64
Membro della community

Messaggio  euclione Mer Giu 05, 2013 11:48 pm

yep ha scritto:A quanto ne so, su richiesta delle organizzazioni imprenditoriali il ministro in questi giorni ha convocato un tavolo di consultazione (coordinato da Edo Ronchi) per esaminare le loro proposte.

Orlando ha sorprendentemente scelto bene. Il bergamasco Ronchi, per quello che lo conosciamo, è un galantuomo (non guasta), non ha nulla da difendere, è intelligente e concreto, parla in modo franco e diretto e dice quello che pensa senza fronzoli. Sarà per questo che non è più in Parlamento? Forse del Sistri sa poco o nulla. La lettura della relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta potrebbe orientarlo. Buon lavoro a lui e buona fortuna a noi.
euclione
euclione
Utente Attivo

Messaggio  fabiodafirenze Gio Giu 06, 2013 8:51 am

il DM è un atto amministrativo più che legislativo e non ha bisogno di conversione in legge.. Senza altri decreti (ministeriali o legislativi) il primo ottobre si parte.
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggio  michela.b Gio Giu 06, 2013 9:00 am

Soaring ha scritto:Ciao, mi riferivo a quale mail ti inviavano le richieste, non tanto da quale... Mi ricordo di fantomatici indirizzi pec.... etc.. etc.. Laughing
In teoria dovrebbero scrivere alla tua mail del Sistri.... Twisted Evil

Ciao

ciao,
ti scrivono alla email che avevi lasciato in fase di iscrizione, anche perchè chi si prende la briga di andare a sbirciare nella posta della chiavetta? Non so voi, ma a me non sarebbe mai venuto in mente scratch
michela.b
michela.b
Utente Attivo

Messaggio  Supremoanziano Gio Giu 06, 2013 9:09 am

fabiodafirenze ha scritto:il DM è un atto amministrativo più che legislativo e non ha bisogno di conversione in legge.. Senza altri decreti (ministeriali o legislativi) il primo ottobre si parte.

Effettivamente c'è un problema di gerarchie delle fonti normative: un decreto ministeriale non ha lo stesso potere di un decreto legislativo a menochè quest'ultimo non abbia previsto al suo interno l'intervento di un DM che svolga le funzioni di regolatore.
Ma non mi sembra questo il caso.

Potrei sbagliarmi ma il D.Lgs. che ha sospeso il Sistri fino al 30 giugno (portate pazienza, non mi ricordo il numero) è ancora pienamente in vigore e secondo me la data di partenza è il 1 luglio 2013 per tutti e non ottobre 2013.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

sistri si riparte - Pagina 10 Empty SISTRI SI RIPARTE O NO?

Messaggio  basel64 Gio Giu 06, 2013 11:27 am

infatti!...
nel dm firmato clini, art.5 pubblicazione: sarà pubblicato su gu
e ad oggi non è stato ancora pubblicato!
nella gu di aprile, circa 30 gg dopo l'uscita del dm 20 marzo, art.5 pubblicazione :...sarà pubblicato..
io credo che decadrà per fine mese se non viene convertito in legge.

decreto sviluppo economico:

Decreto legge 22 giugno 2012, n. 83
Gazzetta Ufficiale 26 giugno 2012, n. 147 - Supplemento Ordinario n. 129

TITOLO III Misure urgenti per lo sviluppo economico - Capo V Ulteriori misure a sostegno delle imprese
Articolo 52

Disposizioni in materia di tracciabilità dei rifiuti

1. Allo scopo di procedere, ai sensi degli articoli 21-bis, 21-ter, 21-quater, e 21-quinques della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche
ed integrazioni, alle ulteriori verifiche amministrative e funzionali del Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti (SISTRI) di cui all'articolo
188-bis, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 152 del 2006 resesi necessarie anche a seguito delle attività poste in essere ai sensi
dell'articolo 6, comma 2, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni in legge 14 settembre, n. 148 e successive modifiche
ed integrazioni, il termine di entrata in operatività del Sistema SISTRI, già fissato dall'articolo 12, comma 2 del decreto ministeriale 17 dicembre
2009 e prorogato, da ultimo, con l'articolo 6, comma 2, del già richiamato decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 e con l'articolo 13, comma 3 e 3-bis
del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216,

è sospeso fino al compimento delle anzidette verifiche e comunque non oltre il 30 giugno 2013,

unitamente ad ogni adempimento informatico relativo al SISTRI da parte dei soggetti di cui all'articolo 188-ter del decreto legislativo n.
152/2006,

fermo restando, in ogni caso, che essi rimangono comunque tenuti agli adempimenti di cui agli articoli 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 ed all'osservanza della relativa disciplina, anche sanzionatoria, vigente antecedentemente all'entrata in vigore del decreto legislativo del 3 dicembre 2010, n. 205.

2. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare è fissato il nuovo termine per l'entrata in di operatività del
Sistema SISTRI e, sino a tale termine, sono sospesi gli effetti del contratto stipulato tra il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del
mare e la SELEX - SE.MA in data 14 dicembre 2009, come integrato da atto stipulato tra le medesime parti in data 10 novembre 2010 e sono
conseguentemente inesigibili le relative prestazioni; è altresì sospeso il pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l'anno 2012.

basel64
basel64
Membro della community

Messaggio  Admin Gio Giu 06, 2013 12:06 pm

Non facciamo confusione.
Il DM 20 marzo 2013 è stato pubblicato sulla G.U. n°92 del 19 aprile 2013 ed è entrato in vigore quindici giorni dopo. Dunque è attualmente vigente e non manca nulla (le leggi di conversione occorrono per i decreti legge, adottati d'urgenza dal governo).
Che poi il DM in questione vada a prorogare un termine (30 giugno 2013) che, ad una prima lettura del DL 83/2012 (convertito, con modificazioni, dalla legge 134/2012), sembrerebbe potersi solo eventualmente anticipare, è altra questione che pure abbiamo affrontato già sul Forum.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggio  PiazzaPulita Gio Giu 06, 2013 7:38 pm

mah .... http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/rifiuti/2013/06/06/Rifiuti-Sistri-Garrone-lavoriamo-tandem-ministero_8827025.html

chissa' cosa vorra' dire:

"Stiamo lavorando a fari spenti - ha concluso - ma stiamo lavorando''

a fari spenti, di notte, si va' a sbattere contro qualche albero .... mah....
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggio  zorba Gio Giu 06, 2013 9:36 pm

Edoardo Garrone, presidente della Erg e del comitato Ambiente degli industriali parlando del sistema di tracciabilità dei rifiuti, ad un convegno sul rischio ambientale, a Torino: «Stiamo lavorando a fari spenti, ma stiamo lavorando»

«...e guidare come un pazzo a fari spenti nella notte
per vedere
se poi e' tanto difficile morire
E stringere le mani per fermare
qualcosa che
è dentro me
ma nella mente tua non c'è..»

Eh sì, in fondo siamo tutti figli degli anni ’60, “emozionati” dalle canzoni di Battisti negli anni ‘70... Wink
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 23 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16 ... 23  Successivo

- Argomenti simili