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unità locale non utilizzata con 0 dipendenti
5 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
unità locale non utilizzata con 0 dipendenti
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo quesito, se mi è possibile chiedere:
in un ns sito che non utilizziamo e quindi con 0 dipendenti, siamo stati costretti a smaltire nel 2012 ciò che era presente al suo interno.
I rifiuti smaltiti sono i seguenti:
13 08 02 (rifiuto merce pericolosa per l'ambiente, liquida, N.A.S. (emulsioni oleose) 9, III, CE)
08 01 11 (pitture e vernici di scarto contenti solventi organici o altre sostanze pericolose)
15 01 10 (imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze)
16 06 01 (batterie al piombo)
la ns sede è in una provincia mentre questà unità (che ovviamente non è iscritta perchè non utilizzata) si trova in un'altra provincia.
Come mi devo comportare??
Grazie mille.
ho un piccolo quesito, se mi è possibile chiedere:
in un ns sito che non utilizziamo e quindi con 0 dipendenti, siamo stati costretti a smaltire nel 2012 ciò che era presente al suo interno.
I rifiuti smaltiti sono i seguenti:
13 08 02 (rifiuto merce pericolosa per l'ambiente, liquida, N.A.S. (emulsioni oleose) 9, III, CE)
08 01 11 (pitture e vernici di scarto contenti solventi organici o altre sostanze pericolose)
15 01 10 (imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze)
16 06 01 (batterie al piombo)
la ns sede è in una provincia mentre questà unità (che ovviamente non è iscritta perchè non utilizzata) si trova in un'altra provincia.
Come mi devo comportare??
Grazie mille.
goldenboy84- Utente Attivo
- Messaggi : 99
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Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti
Questi sono tutti rifiuti pericolosi e, di conseguenza, devono essere stati caricati in un registro.
Per quale sede è vidimato il registro?
Di conseguenza, se esiste un registro per quell'unità locale, non ci sono dubbi che vada fatto il MUD relativo a quell'unità.
In caso contrario, se sono stati annotati nel registro gestito presso la sede andranno, per forza di cose, dichiarati nello stesso MUD della sede come "rifiuti prodotti fuori dall'unità locale".
Questa seconda ipotesi, però, è la meno corretta ma obbligata dal fatto che i rifiuti sono stati annotati in quel registro.
Per quale sede è vidimato il registro?
Di conseguenza, se esiste un registro per quell'unità locale, non ci sono dubbi che vada fatto il MUD relativo a quell'unità.
In caso contrario, se sono stati annotati nel registro gestito presso la sede andranno, per forza di cose, dichiarati nello stesso MUD della sede come "rifiuti prodotti fuori dall'unità locale".
Questa seconda ipotesi, però, è la meno corretta ma obbligata dal fatto che i rifiuti sono stati annotati in quel registro.
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si deficit fenum accipe stramen
cirillo- Moderatore
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Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti
Grazie mille Cirillo,
ho registrato le movimentazioni in un altro registro vidimato appositamente per quei smaltimenti dato che erano anche in una provincia diversa.
Nel software che ho scaricato ieri dalla Ecocerved, ho provato ad inserirla come altra unità locale, ma non posso indicare 0 dipendenti..
Quindi come faccio??
ho registrato le movimentazioni in un altro registro vidimato appositamente per quei smaltimenti dato che erano anche in una provincia diversa.
Nel software che ho scaricato ieri dalla Ecocerved, ho provato ad inserirla come altra unità locale, ma non posso indicare 0 dipendenti..
Quindi come faccio??
goldenboy84- Utente Attivo
- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.03.11
Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti
Indicane 1, certamente il Rappresentante legale ce l'avete.........goldenboy84 ha scritto:Grazie mille Cirillo,
ho registrato le movimentazioni in un altro registro vidimato appositamente per quei smaltimenti dato che erano anche in una provincia diversa.
Nel software che ho scaricato ieri dalla Ecocerved, ho provato ad inserirla come altra unità locale, ma non posso indicare 0 dipendenti..
Quindi come faccio??
E poi ne togli 1 dalla sede.
Per questo non ti arresteranno di sicuro.........il MUD ha valenza solo statistica.
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Un vale più di mille parole!
Ma, a volte è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
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Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti
Dovendosi indicare gli addetti di "quell'unità locale" personalmente ne indicherei 1 che, alla fine, era quello presente al momento dei conferimenti e preposto alla firma dei FIR; sarà rimasto li almeno un giorno e la ditta avrà preso tutte le precauzioni e dato le autorizzazioni del caso (poi, foss'anchero stati 3 per 2 giorni non cambia una virgola datosi che, nel MUD, 2 lavoratori part time al 50% figurano come 1 nel computo ai fini dell'indicazione del nr. di dipenti).goldenboy84 ha scritto:Grazie mille Cirillo,
ho registrato le movimentazioni in un altro registro vidimato appositamente per quei smaltimenti dato che erano anche in una provincia diversa.
Nel software che ho scaricato ieri dalla Ecocerved, ho provato ad inserirla come altra unità locale, ma non posso indicare 0 dipendenti..
Quindi come faccio??
In caso di verifiche, quindi, avete tutti gli elementi per dimostare come si sono svolte effettivamente le operazioni.
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cirillo- Moderatore
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Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 69
Località : veneto
Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti
Grazie mille Isa e Cirillo... come sempre siete stati gentilissimi..
Vi auguro un buon proseguimento di giornata..
Vi auguro un buon proseguimento di giornata..
goldenboy84- Utente Attivo
- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.03.11
Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti
Buonasera,
mi accodo a questo post per un confronto su questo tema per me ancora piuttosto nebuloso...
Il quadro è il seguente: ex sito industriale non registrato come unità locale presso la CCIAA perchè non vi viene svolta alcuna attività (non è presidiato, non esistono collegamenti elettrici, tutto fermo da anni), acquisito dall'attuale proprietario come mero bene immobiliare.
Nel corso del 2013 è stata effettuata una pulizia che ha generato rifiuti registrati dal proprietario del sito/produttore su registro appositamente vidimato presso CCIAA della sede legale, che è diversa dal sito dove sono stati prodotti i rifiuti (altra provincia, altra regione).
Non mi è chiaro se per un sito non iscritto come unità locale presso la CCIAA, si possa compilare comunque il MUD dichiarando come unità locale il luogo effettivo di produzione dei rifiuti, oppure se è preferibile utilizzare la scheda RE, pur non rientrando in nessuna delle tre opzioni proposte (bonifica, manutenzioni, assistenza sanitaria).
Ringrazio in anticipo tutti quanti vorranno fornirmi il loro illuminato e spero tempestivo parere... GRAZIE
mi accodo a questo post per un confronto su questo tema per me ancora piuttosto nebuloso...
Il quadro è il seguente: ex sito industriale non registrato come unità locale presso la CCIAA perchè non vi viene svolta alcuna attività (non è presidiato, non esistono collegamenti elettrici, tutto fermo da anni), acquisito dall'attuale proprietario come mero bene immobiliare.
Nel corso del 2013 è stata effettuata una pulizia che ha generato rifiuti registrati dal proprietario del sito/produttore su registro appositamente vidimato presso CCIAA della sede legale, che è diversa dal sito dove sono stati prodotti i rifiuti (altra provincia, altra regione).
Non mi è chiaro se per un sito non iscritto come unità locale presso la CCIAA, si possa compilare comunque il MUD dichiarando come unità locale il luogo effettivo di produzione dei rifiuti, oppure se è preferibile utilizzare la scheda RE, pur non rientrando in nessuna delle tre opzioni proposte (bonifica, manutenzioni, assistenza sanitaria).
Ringrazio in anticipo tutti quanti vorranno fornirmi il loro illuminato e spero tempestivo parere... GRAZIE
silvia chirico- Membro della community
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.12
Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti
Personalmente utilizzerei la scheda RE, perchè si tratta di manutenzione (la pulizia se non è manutenzione che cosa altro può essere?)
L'iscrizione come unità locale presso la CCIAA del sito non è necessaria proprio perchè si utilizza la RE.
L'iscrizione come unità locale presso la CCIAA del sito non è necessaria proprio perchè si utilizza la RE.
Supremoanziano- Utente Attivo
- Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo
Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti
ti ringrazio però ho ancora qualche perplessità, l'intervento effettuato non è riconducibile alla manutenzione ai sensi dell'art. 266 c.4 DLgs 152/2006. Il produttore non è un manutentore, il rifiuto è partito dalla sede dell'ex stabilimento (vedi FIR).
E' comunque corretto utilizzare la scheda RE anche per altre tipologie di intervento?
Avevo posto il quesito anche a Ecocerved però la risposta, che vi riporto, non ha risolto il dubbio:
"La definizione di unità locale ai fini MUD coincide di massima con quella prevista per l'iscrizione al Registro imprese, e anche il luogo effettivo di produzione dei rifiuti in quanto viene tenuto un registro di carico e scarico"
Ma se non è vi è obbligo di iscrizione al REA della U.L.? E' comunque unità locale ai fini MUD? oppure si usa la scheda RE?
E' comunque corretto utilizzare la scheda RE anche per altre tipologie di intervento?
Avevo posto il quesito anche a Ecocerved però la risposta, che vi riporto, non ha risolto il dubbio:
"La definizione di unità locale ai fini MUD coincide di massima con quella prevista per l'iscrizione al Registro imprese, e anche il luogo effettivo di produzione dei rifiuti in quanto viene tenuto un registro di carico e scarico"
Ma se non è vi è obbligo di iscrizione al REA della U.L.? E' comunque unità locale ai fini MUD? oppure si usa la scheda RE?
silvia chirico- Membro della community
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.12
Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti
silvia chirico ha scritto:ti ringrazio però ho ancora qualche perplessità, l'intervento effettuato non è riconducibile alla manutenzione ai sensi dell'art. 266 c.4 DLgs 152/2006. Il produttore non è un manutentore, il rifiuto è partito dalla sede dell'ex stabilimento (vedi FIR).
E' comunque corretto utilizzare la scheda RE anche per altre tipologie di intervento?
Avevo posto il quesito anche a Ecocerved però la risposta, che vi riporto, non ha risolto il dubbio:
"La definizione di unità locale ai fini MUD coincide di massima con quella prevista per l'iscrizione al Registro imprese, e anche il luogo effettivo di produzione dei rifiuti in quanto viene tenuto un registro di carico e scarico"
Ma se non è vi è obbligo di iscrizione al REA della U.L.? E' comunque unità locale ai fini MUD? oppure si usa la scheda RE?
Benedetta donna, da quello che scrivi nessuno ti convincerà mai. Se arrivi a dire che "il produttore non è un manutentore"... in base a cosa si definisce manutentore? Perchè, l'elettricista è definito manutentore attraverso una targhetta? Un titolo di studio? Un cartello? Un tatuaggio?
Supremoanziano- Utente Attivo
- Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo
Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti
touchè!!!
ho scritto che non è un manutentore perchè il produttore dei rifiuti in questione non svolge attività di manutenzione c/o terzi, avevo inteso che l'opzione scheda RE andasse riferita solo ai soggetti che svolgono questo tipo di attività economica....
ho scritto che non è un manutentore perchè il produttore dei rifiuti in questione non svolge attività di manutenzione c/o terzi, avevo inteso che l'opzione scheda RE andasse riferita solo ai soggetti che svolgono questo tipo di attività economica....
silvia chirico- Membro della community
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Data d'iscrizione : 21.06.12
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