Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
CERTIFICATO DI ANALISI CER 160216
+2
homer
SKYWALKER
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
CERTIFICATO DI ANALISI CER 160216
Buongiorno
volevo chiedere un parere su una questione che da ieri mi fa pensare.
Ho ricevuto il certificato di analisi di un compressore di un frigorifero che ancora contiene olio al suo interno, ritenuto non pericoloso e al quale è stato assegnato il codice cer 16.02.016.
Secondo voi è corretto?
volevo chiedere un parere su una questione che da ieri mi fa pensare.
Ho ricevuto il certificato di analisi di un compressore di un frigorifero che ancora contiene olio al suo interno, ritenuto non pericoloso e al quale è stato assegnato il codice cer 16.02.016.
Secondo voi è corretto?
SKYWALKER- Membro della community
Re: CERTIFICATO DI ANALISI CER 160216
analisi di un compressore?!?!? fantastico!
è sbagliato tutto!
è sbagliato tutto!
homer- Utente Attivo
homer ha scritto:analisi di un compressore?!?!? fantastico!
Beh ma i RIS (televisivi) riescono ad iniettare i compressori direttamente nei gascromatografi così come sono, sani sani..........
isamonfroni ha scritto:homer ha scritto:analisi di un compressore?!?!? fantastico!
Beh ma i RIS (televisivi) riescono ad iniettare i compressori direttamente nei gascromatografi così come sono, sani sani..........
... è solo una questione di colonne: ci sono le colonne cromatografiche e ... quelle di "Traiano" ... cave
CROCIDOLITE- Utente Attivo
magari è anche certificato ACCREDIA.....
homer- Utente Attivo
scusami ma non è che hai ricevuto un 'merceologico' ... prima di crocifiggere il laboratorio, ti suggerirei di leggere meglio; sai qual'è la differenza siSKYWALKER ha scritto:
Ho ricevuto il certificato di analisi di un compressore di un frigorifero ...
Ricardo- Utente Attivo
Ricardo ha scritto:scusami ma non è che hai ricevuto un 'merceologico' ... prima di crocifiggere il laboratorio, ti suggerirei di leggere meglio; sai qual'è la differenza siSKYWALKER ha scritto:
Ho ricevuto il certificato di analisi di un compressore di un frigorifero ...
un merceologico di un compressore che contiene olio, che codifica un rifiuto come non pericoloso: PEGGIO ANCORA!!! Tale laboratorio (nel caso) non andrebbe crocefisso, ma impalato.
NB: il CER lo attribuisce comunque il produttore e non un laboratorio che tuttalpiù può dare un'indicazione in merito.
Ultima modifica di CROCIDOLITE il Gio Ott 25, 2012 5:28 pm - modificato 1 volta.
CROCIDOLITE- Utente Attivo
questi sono problemi di chi lo ha firmato..... il ridicolo (secondo me) è invece che si stà parlando di analisi
sono più propenso a pensare che il committente (o primo post) non sappia quel differenza ci sia tra i due documenti e questa sarebbe una cosa molto più normale
sono più propenso a pensare che il committente (o primo post) non sappia quel differenza ci sia tra i due documenti e questa sarebbe una cosa molto più normale
Ricardo- Utente Attivo
Tranquilli è un'analisi e cito testualmente"....di classificazione per attribuzione codice cer"
..."Data di preparazione e prove: dal 18/07/2012 al 26/09/2012"
carissimo servono i valori, numeri, come li chiami.... per vedere se è un analisi non quello che hai scritto tu .... ci sono ? qual'è il metodo utilizzato ? ecc. ecc.SKYWALKER ha scritto:Tranquilli è un'analisi e cito testualmente"....di classificazione per attribuzione codice cer"
Ricardo- Utente Attivo
embè, in effetti 70 gg per analizzare un compressore forse sono tempi giusti...
Ciò che credo abbia provocato cotanto protrarsi dev'essere stata la preparazione del "campione di laboratorio"...
Ironie a parte, so che esistono degli olii -chiamati poliestere ma che sono esteri di polioli - per i frigoriferi, o meglio per i compressori anche dei condizionatori, che sono classificati non pericolosi e come tali commercializzati, ma anche in quel caso le eventuali "analisi" andrebbero scisse in "componente contenitore" e "componente contenuto". Mi incuriosisce soprattutto sapere con che metodiche l'ha testato, quell'olio: davvero dico, non ho proprio idea di come si possano fare quelle analisi, considerando che non ne ho mai nemmeno visto una formula di struttura. Proverei forse con una delle NIOSH 14xx, che si usano per diversi composto con gruppi idrossilici e/o per gli esteri: ma lo si deve sapere da prima.
Peraltro, secondo me la stessa intestazione di "analisi di classificazione per attribuzione codice cer" denota una lieve ignoranza di come si attribuisce un codice CER, ma ormai a questo sono quasi rassegnata: ci ho messo diversi anni per far capire ad "arbitrari assegnatori pubblici di codici cer" che con un analisi puoi al più dire cosa c'è in un rifiuto ma non puoi attribuire nessun codice se non sai da dove esce fuor, men che meno ti puoi permettere di dire "hanno scritto un codice CER taroccato" se i parametri "medi" di un rifiuto con un codice mm.mm.mm sono simili qualiquantitativamente a quelli di un rifiuto nn.nn.nn.
Ciò che credo abbia provocato cotanto protrarsi dev'essere stata la preparazione del "campione di laboratorio"...
Ironie a parte, so che esistono degli olii -chiamati poliestere ma che sono esteri di polioli - per i frigoriferi, o meglio per i compressori anche dei condizionatori, che sono classificati non pericolosi e come tali commercializzati, ma anche in quel caso le eventuali "analisi" andrebbero scisse in "componente contenitore" e "componente contenuto". Mi incuriosisce soprattutto sapere con che metodiche l'ha testato, quell'olio: davvero dico, non ho proprio idea di come si possano fare quelle analisi, considerando che non ne ho mai nemmeno visto una formula di struttura. Proverei forse con una delle NIOSH 14xx, che si usano per diversi composto con gruppi idrossilici e/o per gli esteri: ma lo si deve sapere da prima.
Peraltro, secondo me la stessa intestazione di "analisi di classificazione per attribuzione codice cer" denota una lieve ignoranza di come si attribuisce un codice CER, ma ormai a questo sono quasi rassegnata: ci ho messo diversi anni per far capire ad "arbitrari assegnatori pubblici di codici cer" che con un analisi puoi al più dire cosa c'è in un rifiuto ma non puoi attribuire nessun codice se non sai da dove esce fuor, men che meno ti puoi permettere di dire "hanno scritto un codice CER taroccato" se i parametri "medi" di un rifiuto con un codice mm.mm.mm sono simili qualiquantitativamente a quelli di un rifiuto nn.nn.nn.
Buongiorno,Aurora Brancia ha scritto:embè, in effetti 70 gg per analizzare un compressore forse sono tempi giusti...
ringrazio tutti per il contributo. Per me il cer corretto è 16.02.15*.
Signora Aurora, prima di tutto la saluto, sul certificato c'è scritto che l'analisi è stata effettuata sul campione tal quale quindi...
ok, e che parametro analitico è stato ricercato/misurato? per caso c'è la metodica indicata? Risultato?
Argomenti simili
» CER 160214 o 160216 per i motori?
» CERTIFICATO DI INTEROPERABILITA'
» certificato d'interoperabilità
» Cos'è un "certificato merceologico"?
» Rilascio certificato di interoperabilità
» CERTIFICATO DI INTEROPERABILITA'
» certificato d'interoperabilità
» Cos'è un "certificato merceologico"?
» Rilascio certificato di interoperabilità
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1