Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Mud obbligatorio o no?
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1
Mud obbligatorio o no?
Buongiorno a tutti,
una ditta appartenente al settore lapideo che ha un impianto di recupero presso la sua unica sede e che lo utilizza per recuperare il rifiuto non pericoloso che produce trasformandolo in materiale di riempiemento che utilizza sempre all'interno della sua sede, deve fare il MUD ed è quindi tenuto anche all'iscirzione a Sistri?
Oppure non trattandosi di rifiuto pericoloso e facendo tutto in loco non è soggetta a mud e a sistri?
Grazie
una ditta appartenente al settore lapideo che ha un impianto di recupero presso la sua unica sede e che lo utilizza per recuperare il rifiuto non pericoloso che produce trasformandolo in materiale di riempiemento che utilizza sempre all'interno della sua sede, deve fare il MUD ed è quindi tenuto anche all'iscirzione a Sistri?
Oppure non trattandosi di rifiuto pericoloso e facendo tutto in loco non è soggetta a mud e a sistri?
Grazie
frampo- Membro della community
Re: Mud obbligatorio o no?
frampo ha scritto:Buongiorno a tutti,
Grazie
se gestisce rifiuti è soggetto a tutti gli adempimenti del caso, MUD compreso
CROCIDOLITE- Utente Attivo
Anch'io sono convinta di questo perchè si tratta di gestione di rifiuto.
Ma dal momento che si tratta di una ditta che non ha più fatto il mud dal 2007!!!! perchè il suo vecchio consulente ha sostenuto che facendo recupero in loco con impianto autorizzato di proprio rifiuto non pericoloso non era più tenuta a fare la dichiarazione ambientale, volevo sapere se è presente qualche normativa che non conosco.
Grazie ancora
Ma dal momento che si tratta di una ditta che non ha più fatto il mud dal 2007!!!! perchè il suo vecchio consulente ha sostenuto che facendo recupero in loco con impianto autorizzato di proprio rifiuto non pericoloso non era più tenuta a fare la dichiarazione ambientale, volevo sapere se è presente qualche normativa che non conosco.
Grazie ancora
Nel senso che sono soggetti al MUD solo i recuperatori e gli smaltitori di rifiuti di terzi? Questa non la conosco nemmeno io.
"..., le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento di rifiuti,..." (art. 189 TUA
"..., le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento di rifiuti,..." (art. 189 TUA
Admin- Amministratore
frampo ha scritto:Anch'io sono convinta di questo perchè si tratta di gestione di rifiuto.
Grazie ancora
art 129 comma 3 d. lgs 152/06
Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, i commercianti e gli
intermediari di rifiuti senza detenzione, le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento di rifiuti,...
... Sono esonerati da tale obbligo gli imprenditori agricoli di cui all'articolo 2135 del Codice
civile con un volume di affari annuo non superiore a euro ottomila, le imprese che raccolgono e
trasportano i propri rifiuti non pericolosi, di cui all'articolo 212, comma 8, nonché, per i soli rifiuti non
pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di dieci dipendenti.
CROCIDOLITE- Utente Attivo
"Sono esonerati da tale obbligo ......................... le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi, di cui all'articolo 212, comma 8, nonché, per i soli rifiuti non pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di dieci dipendenti".
Ok ma nel mio caso non si tratta di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi, ma in loco avviene un'operazione di recupero R5 autorizzata. Quindi in questo caso non mi sembra che si rientri tra i soggetti esonerati. O sbaglio?
Grazie
Ok ma nel mio caso non si tratta di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi, ma in loco avviene un'operazione di recupero R5 autorizzata. Quindi in questo caso non mi sembra che si rientri tra i soggetti esonerati. O sbaglio?
Grazie
Admin- Amministratore
Argomenti simili
» info ADR: N. ONU obbligatorio?
» Obbligatorio MUD per soli rifiuti non pericolosi?
» Rientri da quando diventa obbligatorio?
» numero colli - campo obbligatorio
» cat 4 e 5 F: quando diventa obbligatorio il Sistri?
» Obbligatorio MUD per soli rifiuti non pericolosi?
» Rientri da quando diventa obbligatorio?
» numero colli - campo obbligatorio
» cat 4 e 5 F: quando diventa obbligatorio il Sistri?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1