Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Aziende di smaltimento
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Argomenti in attesa di sezione
Pagina 1 di 1
Aziende di smaltimento
Lavoro in una società che produce rifiuti non pericolosi, quali toner per stampanti (cat. 08 03 18), batterie al litio ( cat.16 06 04) e scarti di apparecchiature da ufficio in disuso.
Dal 2008 al 2011 abbiamo provveduto alla loro eliminazione attraverso i servizi, offerti da società specializzate nel settore, di ritiro e successivo smaltimento; contemporaneamente abbiamo sempre provveduto alla registrazione dei formulari, nell'aposito registro di carico/scarico.
Nel dicembre del 2011 abbiamo sottoscritto un contratto di manutenzione per le periferiche d'ufficio con una società che si occupa anche dello smaltimento dei toner esausti e quest'anno abbiamo deciso di affidarci ad un'altra ditta per lo smaltimento delle restanti tipologie di rifiuti (batterie e apparecchiature da ufficio).
Ciò che vorrei sapere è se questi contratti manlevano il produttore del rifiuto (in questo caso noi) dagli obblighi previsti dalla norma; quali, ad esempio, compilazione del registro di carico/scarico o eventuale iscrizione al SISTRI (nel caso di rifiuti pericolosi).
Grazie!
Dal 2008 al 2011 abbiamo provveduto alla loro eliminazione attraverso i servizi, offerti da società specializzate nel settore, di ritiro e successivo smaltimento; contemporaneamente abbiamo sempre provveduto alla registrazione dei formulari, nell'aposito registro di carico/scarico.
Nel dicembre del 2011 abbiamo sottoscritto un contratto di manutenzione per le periferiche d'ufficio con una società che si occupa anche dello smaltimento dei toner esausti e quest'anno abbiamo deciso di affidarci ad un'altra ditta per lo smaltimento delle restanti tipologie di rifiuti (batterie e apparecchiature da ufficio).
Ciò che vorrei sapere è se questi contratti manlevano il produttore del rifiuto (in questo caso noi) dagli obblighi previsti dalla norma; quali, ad esempio, compilazione del registro di carico/scarico o eventuale iscrizione al SISTRI (nel caso di rifiuti pericolosi).
Grazie!
francycolu- Nuovo Utente
Re: Aziende di smaltimento
Innanzitutto, grazie per la risposta!
Ho letto la discussione che mi hai consigliato ma purtroppo non viene data una risposta certa. Sono riassunte tutte le mie riflessioni...e purtroppo non mi sono state di grande aiuto.
Spero quindi che qualcuno riesca a darmi maggiori informazioni.
Grazie ancora ilGabri!
Ho letto la discussione che mi hai consigliato ma purtroppo non viene data una risposta certa. Sono riassunte tutte le mie riflessioni...e purtroppo non mi sono state di grande aiuto.
Spero quindi che qualcuno riesca a darmi maggiori informazioni.
Grazie ancora ilGabri!
francycolu- Nuovo Utente
Non credo che troverai una risposta lapidaria all'interno di questo forum, in particolar modo su argomenti come questi dove ognuno a seconda della propria esperienza e del proprio grado di approfondimento della materia ha una opinione che potrebbe essere diversa da quella di un'altra persona.
Il consiglio è quello di farsi seguire da un consulente che sappia di cosa state parlando che analizzi tutta la documentazione e poi vi dia un consiglio su come comportarvi.
Per il resto credo che quella discussione racchiuda anche quella che è la mia opinione personale nei confronti di queste tipologie di contratto e non serve che la ripeta.
Il consiglio è quello di farsi seguire da un consulente che sappia di cosa state parlando che analizzi tutta la documentazione e poi vi dia un consiglio su come comportarvi.
Per il resto credo che quella discussione racchiuda anche quella che è la mia opinione personale nei confronti di queste tipologie di contratto e non serve che la ripeta.
Credo anche io che la cosa migliore sia contattare gli ufiici competenti.
Vi ringrazio ugualmente per l'aiuto!
Vi ringrazio ugualmente per l'aiuto!
francycolu- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Smaltimento Toner e Raee per le aziende
» Regolamento Consiglio Ue 333/2011/Ue Criteri per determinare quando alcuni rottami metallici cessano di essere considerati rifiuti
» RT, per più aziende.
» "Gestione aziende"
» AZIENDE AGRICOLE
» Regolamento Consiglio Ue 333/2011/Ue Criteri per determinare quando alcuni rottami metallici cessano di essere considerati rifiuti
» RT, per più aziende.
» "Gestione aziende"
» AZIENDE AGRICOLE
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Argomenti in attesa di sezione
Pagina 1 di 1