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Azienda che da a noleggio stampanti
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Claudia A
VdT
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SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
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Azienda che da a noleggio stampanti
Ragazzi ho un dubbio circa i rifiuti prodotti da un'azienda che da a noleggio stampanti. Entrando nello specifico, ques'azienda fornisce a noleggio le stampanti e poi si preoccupa di andare a sostituire i toner quando si esauriscono. Il mio dubbio sorge su:
Il mezzo che utilizzano per il trasporto delle stampanti non ha necessità di essere iscritto al conto proprio poichè non è detto che le stampanti siano un rifiuti anzi possono essere date nuovamente a noleggio.
Diverso è il discorso dei toner che invece sono rifiuti e che dovrebbero essere trasportati da mezzo autorizzato in conto proprio. A tal proposito vorrei sapere se nel formulario il produttore è l'azienda che lo ha dato a noleggio o il cliente.
Inoltre sarebbe bello approfondire un altro aspetto. Nel caso in cui il ritiro dei toner fosse effettuato da altra azienda autorizzata, il produttore sul formulario chi sarebbe? A mio parere sempre il cliente o sbaglio? In caso contrario dovrei indicare l'azienda che ha fornito il toner e la stampante e poi i clienti sarebbero unità locali? Ma mi sembra quanto mai assurda una cosa del genere. Voi che ne pensate? Potete aiutarmi a districarmi in tutto ciò? Ho il sospetto che i 32° che si avvertono stanno per fondere il mio cervello.
Il mezzo che utilizzano per il trasporto delle stampanti non ha necessità di essere iscritto al conto proprio poichè non è detto che le stampanti siano un rifiuti anzi possono essere date nuovamente a noleggio.
Diverso è il discorso dei toner che invece sono rifiuti e che dovrebbero essere trasportati da mezzo autorizzato in conto proprio. A tal proposito vorrei sapere se nel formulario il produttore è l'azienda che lo ha dato a noleggio o il cliente.
Inoltre sarebbe bello approfondire un altro aspetto. Nel caso in cui il ritiro dei toner fosse effettuato da altra azienda autorizzata, il produttore sul formulario chi sarebbe? A mio parere sempre il cliente o sbaglio? In caso contrario dovrei indicare l'azienda che ha fornito il toner e la stampante e poi i clienti sarebbero unità locali? Ma mi sembra quanto mai assurda una cosa del genere. Voi che ne pensate? Potete aiutarmi a districarmi in tutto ciò? Ho il sospetto che i 32° che si avvertono stanno per fondere il mio cervello.
VdT- Moderatore
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
Ciao.
Noi abbiamo una stampante a noleggio e sui FIR dei toner i produttori siamo sempre noi, chiunque li porti via. Spero di esserti stata utile.
Ciao!
Noi abbiamo una stampante a noleggio e sui FIR dei toner i produttori siamo sempre noi, chiunque li porti via. Spero di esserti stata utile.
Ciao!
Claudia A- Utente Attivo
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
Molto utile. Grazie
VdT- Moderatore
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
L'esempio che sto per fare è forse un po' esagerato, ma se prendo in affitto o in leasing un macchinario, il leasing non mi viene a smaltire i rifiuti prodotti da quel macchinario. Il produttore del rifiuto pertanto in caso di locazione è il locatario, che nel caso del toner emette DDT (entro 30kg giorno, in "ecobox" e verso impianto non R13) o formulario.
Se l'azienda vuole offrire come servizio quello dello smaltimento dei toner delle macchine a noleggio, secondo me non solo deve avere un mezzo autorizzato, ma deve autorizzarsi anche per il deposito R13 e farsi fare i formulari.
Oppure se ne ha la possibilità ritirare i toner prima che siano vuoti, cioè usati prima che siano rifiuti, e finirli internamente. In tal modo il soggetto che "ha la volontà o l'obbligo di disfarsene" è il locatario e l'unità locale è la sua sede. Ma è come arrampicarsi sugli specchi...
Se l'azienda vuole offrire come servizio quello dello smaltimento dei toner delle macchine a noleggio, secondo me non solo deve avere un mezzo autorizzato, ma deve autorizzarsi anche per il deposito R13 e farsi fare i formulari.
Oppure se ne ha la possibilità ritirare i toner prima che siano vuoti, cioè usati prima che siano rifiuti, e finirli internamente. In tal modo il soggetto che "ha la volontà o l'obbligo di disfarsene" è il locatario e l'unità locale è la sua sede. Ma è come arrampicarsi sugli specchi...
riger- Moderatore
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
altro che arrampicarsi sugli specchi, così si rischia di ingarbugliare tutta la filiera. Molto meglio affidarsi ad azienda già autorizzata.
VdT- Moderatore
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
ma secondo voi, è possibile che l'azienda chieda ed ottenga il conto proprio e poi vada a scaricare i toner raccolti presso apposito impianto? questo credo che sia fattibile anche se sarebbe necessario dimostrare che sono loro i produttori del rifiuto e non i propri clienti. Questo tipo di ragionamento credo si possa fare se nel contratto con i propri clienti viene espressamente citato che i toner esauriti sono di proprietà dell'azienda che fornisce il servizio.
VdT- Moderatore
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
b. produttore: la persona la cui attività ha prodotto rifiuti cioè il produttore iniziale e la persona che ha effettuato operazioni di pretrattamento, di miscuglio o altre operazioni che hanno mutato la natura o la composizione di detti rifiuti;
i. luogo di produzione dei rifiuti: uno o più edifici o stabilimenti o siti infrastrutturali collegati tra loro all'interno di un'area delimitata in cui si svolgono le attività di produzione dalle quali sono originati i rifiuti;
Obiezione 1: L'attività di noleggio non genera rifiuti, se non qualche contratto sbagliato e cestinato. I rifiuti sono generati a causa dell'attività "fotocopiare", unico responsabile dell'infausto destino di quella cartuccia di toner è il dito insistente sul tasto verde. Quel dito è del cliente.
Obiezione 2: A meno di scavare tunnel sotterranei che colleghino tutti i clienti, le unità locali sarebbero infinite. Oseresti chiedere tu a SISTRI di rilasciarti 2000 chiavette? credo proprio di no....
Conclusione: hai una bella gatta da pelare...
riger- Moderatore
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
La ditta A noleggia le stampanti alla ditta B. A porta i nuovi toner a B utilizzando il mezzo X immatricolato in conto proprio. Quando porta via i toner usati, se nel formulario produttore è B allora A non può utilizzare il mezzo X ma ne deve utilizzare uno immatricolato conto terzi.
Concordo con riger sulla definizione di produttore, ma esiste anche il famoso articolo di coloro che fanno le attività di manutenzione e per il quale il rifiuto prodotto durante le attività di manutenzione è considerato generato presso la sede del manutentore (ed i rifiuti prodotti vengono trasportati senza formulario e portarti verso un deposito temporaneo e non uno stoccaggio provvisorio D15/R13).
Per cui la produzione del rifiuto la genera chi consuma il toner o colui che lo va a sostituire?
A noleggia la stampante a B. A va a fare un intervento di manutenzione sulla stampante ubicata presso B e si è portato dietro sul suo mezzo X un toner di ricambio.Durante l'attività di manutenzione A genera un rifiuto, il toner sostituito. Siccome il rifiuto è suo, A carica il rifiuto sul suo mezzo X e lo porta presso la sua sede senza compilare alcun formulario ma con un ddt. Quando ne avrà un po' da parte, senza superare i limiti dimensionali del deposito temporaneo, A farà smaltire il rifiuto a ditta specializzata...
Concordo con riger sulla definizione di produttore, ma esiste anche il famoso articolo di coloro che fanno le attività di manutenzione e per il quale il rifiuto prodotto durante le attività di manutenzione è considerato generato presso la sede del manutentore (ed i rifiuti prodotti vengono trasportati senza formulario e portarti verso un deposito temporaneo e non uno stoccaggio provvisorio D15/R13).
Per cui la produzione del rifiuto la genera chi consuma il toner o colui che lo va a sostituire?
A noleggia la stampante a B. A va a fare un intervento di manutenzione sulla stampante ubicata presso B e si è portato dietro sul suo mezzo X un toner di ricambio.Durante l'attività di manutenzione A genera un rifiuto, il toner sostituito. Siccome il rifiuto è suo, A carica il rifiuto sul suo mezzo X e lo porta presso la sua sede senza compilare alcun formulario ma con un ddt. Quando ne avrà un po' da parte, senza superare i limiti dimensionali del deposito temporaneo, A farà smaltire il rifiuto a ditta specializzata...
valterb- Utente Attivo
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
non fa una piega... complimenti!
riger- Moderatore
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
e si valterb io pensavo proprio ad una cosa del genere ma per far si che il rifiuto appartenga ad A è necessario che nei contratti ciò venga stabilito altrimenti poi sono rogne considerato che nessuno vuole il rifiuto.
VdT- Moderatore
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Rifiuti da attivita' di manutenzione
L'art. 266 (disposizioni finali) del D.Lgs. 152/2006, al comma 4 recita:
4. I rifiuti provenienti da attività di manutenzione o assistenza sanitaria si considerano prodotti presso la sede o il domicilio del soggetto che svolge tali attività.
Pertanto, se l'attivita' di manutenzione delle stampanti prevede la sostituzione della cartuccia, l'operatore ritira quella esaurita e la trasporta presso la propria sede. In quel momento, essa diventa rifiuto e deve essere registrata, in quanto il produttore del rifiuto e' il manutentore (l'attivita' che produce il rifiuto e' la manutenzione).
Se, paradossalmente, l'operatore la considerasse rifiuto fin dal momento in cui la smonta dalla stampante, dovrebbe effettuare il trasporto in conto proprio (con iscrizione al registro) e - soprattutto - la destinazione dovrebbe essere un centro di smaltimento / recupero (con le dovute carte in regola).
4. I rifiuti provenienti da attività di manutenzione o assistenza sanitaria si considerano prodotti presso la sede o il domicilio del soggetto che svolge tali attività.
Pertanto, se l'attivita' di manutenzione delle stampanti prevede la sostituzione della cartuccia, l'operatore ritira quella esaurita e la trasporta presso la propria sede. In quel momento, essa diventa rifiuto e deve essere registrata, in quanto il produttore del rifiuto e' il manutentore (l'attivita' che produce il rifiuto e' la manutenzione).
Se, paradossalmente, l'operatore la considerasse rifiuto fin dal momento in cui la smonta dalla stampante, dovrebbe effettuare il trasporto in conto proprio (con iscrizione al registro) e - soprattutto - la destinazione dovrebbe essere un centro di smaltimento / recupero (con le dovute carte in regola).
agb67- Membro della community
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
grazie mille agb, mi era sfuggito quell'articolo
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
L'ipotesi di considerare il rifiuto (cartuccia toner) come prodotto dal soggetto che svolge manutenzione delle apparecchiature è di certo allettante (applicando l'art. 266 comma del D.L.vo 152/2006), ma a mio avviso non percorribile, poichè la cartuccia vuota viene prodotta anche indipendentemente dalla manutenzione, ma semplicemente in seguito all'uso ordinario della stampante, pertanto una interpretazione contestabile dagli organi di controllo. Immaginate poi cosa potrebbe succedere se l'utilizzatore della stampante decidesse di cambiasse la cartuccia da solo e la mettesse nell'ecobox in attesa del ritiro: sarebbe stoccaggio di rifiuti di terzi (del manutentore) presso il sito dell'utilizzatore, NON AUTORIZZATO.
Non credo sia una buona scelta interpretativa. Ma questa è solo una mia interpretazione...
Non credo sia una buona scelta interpretativa. Ma questa è solo una mia interpretazione...
Sapevatelo- Utente Attivo
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
M.F. secondo me invece è percorribile, a patto che a toner terminato sia il noleggiatore ad andare in azienda a prenderlo e sostituirlo con uno nuovo. E' più o meno la stessa cosa dei neon. Nelle banche ad esempio ci sono i contratti di manutenzione dove è esplicitato che ill rifiuto appartiene al manutentore. Ma il neon resta là fintanto che il manutentore non va a prenderlo.
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
Vdt...io concordo con quanto tu dici, ma una cosa è ciò che di solito avviene...altra cosa è ciò che si può fare.
Immagino che il gestore del contratto di assistenza, non muova il culo per andare a sostituire il solo toner, quindi dal momento che lo farà la signorima di turno, il toner (che sarebbe del manutentore) rimarrebbe nella sede dell'impresa e ciò comporterebbe uanto prima descritto.
Immagino che il gestore del contratto di assistenza, non muova il culo per andare a sostituire il solo toner, quindi dal momento che lo farà la signorima di turno, il toner (che sarebbe del manutentore) rimarrebbe nella sede dell'impresa e ciò comporterebbe uanto prima descritto.
Sapevatelo- Utente Attivo
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
agb67 ha scritto:L'art. 266 (disposizioni finali) del D.Lgs. 152/2006, al comma 4 recita:
4. I rifiuti provenienti da attività di manutenzione o assistenza sanitaria si considerano prodotti presso la sede o il domicilio del soggetto che svolge tali attività.
Pertanto, se l'attivita' di manutenzione delle stampanti prevede la sostituzione della cartuccia, l'operatore ritira quella esaurita e la trasporta presso la propria sede. In quel momento, essa diventa rifiuto e deve essere registrata, in quanto il produttore del rifiuto e' il manutentore (l'attivita' che produce il rifiuto e' la manutenzione).
Se, paradossalmente, l'operatore la considerasse rifiuto fin dal momento in cui la smonta dalla stampante, dovrebbe effettuare il trasporto in conto proprio (con iscrizione al registro) e - soprattutto - la destinazione dovrebbe essere un centro di smaltimento / recupero (con le dovute carte in regola).
e se cosi non fosse:
Il produttore-detentore di rifiuti ha l’obbligo di controllare che coloro ai quali li consegna siano soggetti autorizzati alle
attivita`di recupero o smaltimento; nel caso in cui tale doverosa verifica sia omessa, il produttore-detentore risponde a titolo di concorso con il soggetto qualificato nella eventuale commissione del reato di cui all’art. 256, comma 1, D.Lgs. n. 152/2006.
L’affidamento sulla serieta`e la correttezza della societa`cui il produttore-detentore dei rifiuti si rivolge per
lo smaltimento o recupero dei medesimi non esimono quest’ultimo dalla colpa per l’omessa verifica.
Riferimenti normativi: art. 110 cod.pen.; D.Lgs. n. 152/2006, art. 256, comma 1; D.Lgs. n. 22/1997, art. 10 e art. 51,
comma 1, lett. a)
Sapevatelo- Utente Attivo
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
infatti io ho detto ciò che dovrebbe essere fatto e non ciò che viene in realtà fatto.
VdT- Moderatore
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Re: Azienda che da a noleggio stampanti
IMHO se l'utilizzatore si tira giu' la cartuccia, diviene lui il produttore di rifiuto e si arrangia con lo smaltimento e gli oneri accessori. Il manutentore verra' solo a dargli una cartuccia nuova.M.F ha scritto:Vdt...io concordo con quanto tu dici, ma una cosa è ciò che di solito avviene...altra cosa è ciò che si può fare.
Immagino che il gestore del contratto di assistenza, non muova il culo per andare a sostituire il solo toner, quindi dal momento che lo farà la signorima di turno, il toner (che sarebbe del manutentore) rimarrebbe nella sede dell'impresa e ciò comporterebbe uanto prima descritto.
agb67- Membro della community
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