Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Corretta compilazione campo 11 Riservato al destinatario
+15
Mirco65
Ranx
cescal64
Chimera
Mariangela
vaghestelledellorsa
DAV66
Hieronymus
Blumoro79
Paolo UD
cirillo
isamonfroni
CROCIDOLITE
VALE83
Zertex
19 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Corretta compilazione campo 11 Riservato al destinatario
Piccola discussione con un collega. Avrei voglia di sviscerare alcune casistiche di accettazione a destino di un formulario e relative caselle da barrare/compilare.
- compilati al punto 6 tutti i campi P.Lordo/Tara e barrata casella Kg. con indicato peso netto : all'arrivo devo obbligatoriamente accettare il peso riscontrato gia' sul formulario e basta barrare la casella Accettato per Intero.
- barrata casella Kg. e indicato un peso presunto, barrata casella Peso da verificarsi a destino : all'arrivo posso accettare il formulario con il peso effettivamente riscontrato dal Destinatario barrando la casella Accettato per la seguente quantita', barrando la casella Kg. e scrivendo il peso accettato. In questo ultimo caso devo anche barrare la prima casella Accettato per intero oppure no ?
- compilati al punto 6 tutti i campi P.Lordo/Tara e barrata casella Kg. con indicato peso netto : all'arrivo devo obbligatoriamente accettare il peso riscontrato gia' sul formulario e basta barrare la casella Accettato per Intero.
- barrata casella Kg. e indicato un peso presunto, barrata casella Peso da verificarsi a destino : all'arrivo posso accettare il formulario con il peso effettivamente riscontrato dal Destinatario barrando la casella Accettato per la seguente quantita', barrando la casella Kg. e scrivendo il peso accettato. In questo ultimo caso devo anche barrare la prima casella Accettato per intero oppure no ?
Zertex- Utente Attivo
Re: Corretta compilazione campo 11 Riservato al destinatario
Naturalmente no!
ipotizziamo:
6) quantità kq(x) 5000
litri
peso da verificarsi a destino(x)
11) riservato al destinatario
si dichiara che il carico è:
1° ipotesi: accettato per intero(x) kg(x) 5000
2° ipotesi: accettato per la seguente quantità (x) kg(x) 5200
ipotizziamo:
6) quantità kq(x) 5000
litri
VALE83- Membro della community
Zertex ha scritto:Piccola discussione con un collega. Avrei voglia di sviscerare alcune casistiche di accettazione a destino di un formulario e relative caselle da barrare/compilare.
Se compili lordo/tare/netto, dai al peso valore assoluto, e non devi barrare peso da verificare a destino.
Quando "accetti" devi SEMPRE riportare il peso riscontrato dalla tua pesa
"accettato per intero" è alternativo a "accettato per la seguente quantità"
CROCIDOLITE- Utente Attivo
No.
Se quando ti arriva il camion in impianto lo scarichi tutto, il formulario sarà sempre accettato per intero con le seguenti casistiche:
a) accetti il peso in partenza se ti va di farlo e se è stato pesato con pesa certificata (tendenzialmente gli impianti di destino dovrebbero sempre pesarlo)
b) verifichi il peso presunto dal produttore e indichi il peso riscontrato dal destinatario.
La casella accettato per la seguente quantità significa che quando ti è arrivato il camion con a bordo 30 ton di roba un po' di questa, per qualunque motivo, non ti è piaciuta e quindi non l'hai scaricata dal mezzo, pertanto o l'hai rimandata indietro al mittente oppure l'hai instradata verso un diverso impianto di destino.
In fondo al FIR si scrive accettato per la seguente quantità Kg X e i Kg Y che non accetti si indicano nelle annotazioni insieme alla fine che gli si fa fare
Se quando ti arriva il camion in impianto lo scarichi tutto, il formulario sarà sempre accettato per intero con le seguenti casistiche:
a) accetti il peso in partenza se ti va di farlo e se è stato pesato con pesa certificata (tendenzialmente gli impianti di destino dovrebbero sempre pesarlo)
b) verifichi il peso presunto dal produttore e indichi il peso riscontrato dal destinatario.
La casella accettato per la seguente quantità significa che quando ti è arrivato il camion con a bordo 30 ton di roba un po' di questa, per qualunque motivo, non ti è piaciuta e quindi non l'hai scaricata dal mezzo, pertanto o l'hai rimandata indietro al mittente oppure l'hai instradata verso un diverso impianto di destino.
In fondo al FIR si scrive accettato per la seguente quantità Kg X e i Kg Y che non accetti si indicano nelle annotazioni insieme alla fine che gli si fa fare
Se si accetta tutto il quantitativo in entrata si deve sempre barrare la casella
"accettato per intero".
In caso contrario se in partenza si ha il peso presunto avendo barrato la casella "peso da verificare a destino", indicando "accettato per la seguente quantità" non si avrà MAI la certezza che il rifiuto è stato integralmente conferito.
ES.
- peso presunto in partenza KG 1.000
- accettato per intero KG 850 (l'intero carico è stato accettato solo che pesava 850 anzichè 1000)
- accettato per la seguente quantità KG 850 (non avendo un peso reale in partenza chi mi dice che parte dei rifiuti siano finiti chissaà dove?)
"accettato per la seguente quantità", a mio avviso, deve essere utilizzato solo qualora il carico venga accettato parzialmente.
"accettato per intero".
In caso contrario se in partenza si ha il peso presunto avendo barrato la casella "peso da verificare a destino", indicando "accettato per la seguente quantità" non si avrà MAI la certezza che il rifiuto è stato integralmente conferito.
ES.
- peso presunto in partenza KG 1.000
- accettato per intero KG 850 (l'intero carico è stato accettato solo che pesava 850 anzichè 1000)
- accettato per la seguente quantità KG 850 (non avendo un peso reale in partenza chi mi dice che parte dei rifiuti siano finiti chissaà dove?)
"accettato per la seguente quantità", a mio avviso, deve essere utilizzato solo qualora il carico venga accettato parzialmente.
VALE83 ha scritto:Naturalmente no!
ipotizziamo:
6) quantità kq(x) 5000
litri
Interessante, io ho sempre interpretato così:
rifiuto respinto (ovviamente) la x su respinto e descrizione della motivazione
rifiuto accettato (tutto):
- X su accettato per intero
- X su kg a fianco di accettato per la seguente quantità (nel caso in cui si siano delle differenze di peso rispetto a quello indicato in partenza, ma il rifiuto viene accettato nella sua interezza)
rifiuto parzialmente accettato (es. 2 fusti su 3)
- X su accettato per la seguente quantità
con l'annotazione che una parte del carico viene respinta perché non conforme.
EDIT
non avevo fatto il refresh del browser prima di postare, sorry
Ultima modifica di Paolo UD il Gio Giu 14, 2012 4:27 pm - modificato 1 volta.
Paolo UD- Utente Attivo
scusatemi,
ma la mia ipotesi è giusta?
non vorrei aver sbagliato qualche Fir...
Grazie a tutti per le risposte.
Zertex- Utente Attivo
VALE83 ha scritto:Naturalmente no!
ipotizziamo:
6) quantità kq(x) 5000
litri
Sorry ma, Naturalmente NO, lo dico io.
Questa forma è errata; quando il carico si accetta tutto, indipendentemente dalla differenza di peso si barra sempre la casella "accettato per intero" e, almeno su questo
Dovrebbe essere corretto così:VALE83 ha scritto:scusatemi,
1° ipotesi: accettato per intero(x)
2° ipotesi: accettato per intero(x) kg(x) 5200
Paolo UD- Utente Attivo
opssssssssss!
@cirillo hai sempre ragione...
non mi è mai stato contestato nulla però...
la mia interpretazione:
io presumo un peso di kg 5000, (perchè molti non hanno una pesa), ed a "occhio e croce" pensano che ci siano 5000 kg...barrano nelle sez. 6 quantita' kg(x) 5000 e peso da verificarsi a destino (x) (da barrare sempre) anche se si ha una pesa...
alla destinazione se il peso è quello presunto e reale io metto accettato per intero(x) o come capita spesso c'è differenza (anche se di poco) io metto accettato per la seguente quantità (x) e i kg (x) 5200 o 4820...ect
la mia interpretazione:
io presumo un peso di kg 5000, (perchè molti non hanno una pesa), ed a "occhio e croce" pensano che ci siano 5000 kg...barrano nelle sez. 6 quantita' kg(x) 5000 e peso da verificarsi a destino (x) (da barrare sempre) anche se si ha una pesa...
alla destinazione se il peso è quello presunto e reale io metto accettato per intero(x) o come capita spesso c'è differenza (anche se di poco) io metto accettato per la seguente quantità (x) e i kg (x) 5200 o 4820...ect
VALE83 ha scritto:opssssssssss!
la mia interpretazione:
Quella è solo una battuta, ovviamente
ma di questa forma di compilazione sono certo.
Allora, indipendentemente da una eventuale differenza di peso tra partenza e destino (praticamente nella quasi totalità dei casi) se si accetta tutto il carico si deve dichiarare, appunto che è stato "accettato per intero" e si indica, in ogni caso, il peso reale riscontrato.
Qualora nel carico ci sia una certa quantità di rifiuto che, per una serie di motivi non puoi accettare e, quindi il carico è accettato parzialmente, barri "accettato per la seguente quantità" e si specifica il motivo dell'accettazione parziale.
A parte che l'ho detto anch'io 7 o 8 post fa.......comunque Cirillo ha sempre ragione!
Se barri "accettato per la seguente quantità" vuol dire che non lo hai scaricato tutto e se un organo di controllo vede differenza di peso tra la partenza e l'arrivo ti chiede "scusa, dov'è quello che manca?"
Se barri "accettato per la seguente quantità" vuol dire che non lo hai scaricato tutto e se un organo di controllo vede differenza di peso tra la partenza e l'arrivo ti chiede "scusa, dov'è quello che manca?"
cmq...
ho controllato gli ultimi Fir non sono l'unica a sbagliare...
alcuni mettono accettato per la seguente quantità
alcuni mettono accettato per intero
mai entrambi...
ci sono sanzioni anche per questo?
si tratta di errata compilazione?
mai entrambi...
VALE83 ha scritto:cmq...
mai entrambi...
1) mal comune non equivale a mezzo gaudio
2) dipende dal buon cuore del funzionario che deve contestarti l'inesattezza. Inoltre, come ben affermato da Isa, è difficile dare spiegazioni di dove è finita la quantità non accettata
CROCIDOLITE- Utente Attivo
Io personalmente seguo la logica di Isa,se il carico è accettato del tutto va crociata la casello "accetato per intero" mentre la casella "accettato per le seguenti quantità" va considerato nel caso una parte di rifiuto non sia conforme e il destinatario decida di non accettarlo e farlo portare via dal trasportatore.
Blumoro79- Utente Attivo
Un paio di chiarimenti a riguardo
Ho letto in altri post che in caso di carico respinto gli impianti lo devono comunicare alla provincia competente entro 24 ore.
nel caso di carico "accettato per la seguente quantità" è opportuno indicare il motivo dell'accettazione parziale, ma deve essere fatta anche la segnalazione agli enti che parte non è stata accettata?
Ho letto in altri post che in caso di carico respinto gli impianti lo devono comunicare alla provincia competente entro 24 ore.
nel caso di carico "accettato per la seguente quantità" è opportuno indicare il motivo dell'accettazione parziale, ma deve essere fatta anche la segnalazione agli enti che parte non è stata accettata?
Hieronymus- Utente Attivo
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...
Scusate ma mi è venuto un gran mal di testa ed una confusione momentanea.
Se io ho caricato 500 kg e sul formulario in partenza verso la destinazione viene evidenziato "peso da verificarsi a destino", nella 4* copia del formulario che mi torna, se mi trovo nel campo 11 barrato "accettato per intero" e con scritto "peso riscontrato 480kg". In fase di registrazione di scarico sul registro devo comunque riportare nelle annotazioni che il peso verificato a destino è 480?
Allora, nella mia confusione, mi domando." come mai se il rifiuto è accettato per intero (es. 500kg) mi dicono anche che il peso era diverso (es. 480kg)?
Non dovrebbero barrare "accettato per la seguente quantità (es. 480kg)"?
Probabilmente la mia domanda è stupida, ma con tutte ste notizie mi stò impallando.
Grazie in anticipo per la risposta
Se io ho caricato 500 kg e sul formulario in partenza verso la destinazione viene evidenziato "peso da verificarsi a destino", nella 4* copia del formulario che mi torna, se mi trovo nel campo 11 barrato "accettato per intero" e con scritto "peso riscontrato 480kg". In fase di registrazione di scarico sul registro devo comunque riportare nelle annotazioni che il peso verificato a destino è 480?
Allora, nella mia confusione, mi domando." come mai se il rifiuto è accettato per intero (es. 500kg) mi dicono anche che il peso era diverso (es. 480kg)?
Probabilmente la mia domanda è stupida, ma con tutte ste notizie mi stò impallando.
DAV66- Utente Attivo
DAV66 ha scritto:Scusate ma mi è venuto un gran mal di testa ed una confusione momentanea.
non è molto difficile........
in partenza tu hai scritto 500 kg o perchè lo hai pesato e pesava 500 kg o perchè hai presunto che fossero 500 kg.
quando arriva a destino l'impianto scarica tutto quindi l'impianto ha accettato il carico per intero, poi lo pesa e si scopre che l'intero pesa 480 kg o perchè la sua pesa differisce dalla tua di 20 kg (cosa possibilissima) o perchè tu nel presumere il peso hai fatto un errore di 20 kg (cosa altrettanto possibile) ma comunque il carico è stato accettato per intero.
questione diversa è se, ad esempio tu fai partire 500 kg divisi , che so, in 3 fusti.
quando arriva, l'impianto per motivi suoi ne scarica 2 e il terzo lo respinge perchè non è conforme è ovvio che ha accettato la seguente quantità = il peso dei 2 fusti che ha scaricato mentre il terzo fusto non lo ha accettato......
tutto qui
Grazie Isa.
Però nel registro rifiuti devo scaricare (quindi considerare come dato reale) i 480kg (come quantità) pesati a destino e scriverlo nelle annotazioni.
Giusto?
Lo sò sono un pò "tardo".
Però nel registro rifiuti devo scaricare (quindi considerare come dato reale) i 480kg (come quantità) pesati a destino e scriverlo nelle annotazioni.
Giusto?
DAV66- Utente Attivo
DAV66 ha scritto:Grazie Isa.
Giusto?
Sì
Piace vincere facile ?isamonfroni ha scritto:DAV66 ha scritto:Grazie Isa.
Giusto?
Sì
allora siccome (a seconda di chi sei ) hai un po' di giorni di tempo per registrare .... quando il carico è stato accettato si fa piccola telefonatina e sul registro si segna proprio proprio (ImHO) il peso verificato a destino che (mi piace, mi piace !) sarà uguale sia per me che per il destinatario.
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
Sul formulario io barro accettato per intero e nelle due righe libere sotto:
Peso riscontrato Kg. xxxxx
Una curiosità:
Ma il cartellino di pesata è obbligatorio averlo allegato al formulario o può anche mancare????
Grazie.
Una curiosità:
Ma il cartellino di pesata è obbligatorio averlo allegato al formulario o può anche mancare????
Grazie.
Mariangela- Utente Attivo
Fai una verifica sul decreto di autorizzazione; è più che probabile contenga una prescrizione di questo tenore:Mariangela ha scritto:Sul formulario io barro accettato per intero e nelle due righe libere sotto:
Una curiosità:
Grazie.
"Dovrà essere conservata ed esibita a richiesta degli Organi di Cointrollo la documentazione di pesatura di tutti i rifiuti conferiti in impianto".
In ogni caso l'impianto è autorizzato con dei limiti massimi di quantità (annua e di giacenza immediata) pertanto, a scanso di problemi in caso di controllo, fossi in te, conserverei i bindelli di pesata allegati a ciascun FIR (personalmente lo faccio).
Ultima modifica di cirillo il Ven Giu 15, 2012 9:04 am - modificato 2 volte.
Grazie Cirillo, ma le prescrizioni non riportano nulla in proposito, cmq seguirò il consiglio.
Mariangela- Utente Attivo
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» INTERESSANTE GUIDA E-BOOK PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DEL MUD - DA UNIONCAMERE DEL VENETO
» In arrivo il decreto di proroga del MUD
» Corretta registrazione ...
» CRONOLOGIA CORRETTA
» Registro C/S via fax. Procedura corretta?
» In arrivo il decreto di proroga del MUD
» Corretta registrazione ...
» CRONOLOGIA CORRETTA
» Registro C/S via fax. Procedura corretta?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 3