Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
qual'e' la sanzione per uno smaltimento effettuato in ritardo
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
qual'e' la sanzione per uno smaltimento effettuato in ritardo
Ad un mio cliente è stata contestato ( o meglio ora dovra gisutificare il perchè) di avere effettuato uno smaltimento in ritardo ( di circa 7 mesi) dalla data di primo carico.
Si tratta di rifiuti pericolosi ma in quantità minima ( circa 100 kg di olio smaltiti in ritardo).
E' una ditta individuale.
Cè qualche modo in cui si puo giustificare?
In che sanzione va incontro? vi è anche il penale?
Si tratta di rifiuti pericolosi ma in quantità minima ( circa 100 kg di olio smaltiti in ritardo).
E' una ditta individuale.
Cè qualche modo in cui si puo giustificare?
In che sanzione va incontro? vi è anche il penale?
angel- Utente Attivo
Re: qual'e' la sanzione per uno smaltimento effettuato in ritardo
Se aveva solo quelli, la giustificazione è semplicissima, deposito temporaneo presso il produttore gestito con il criterio ponderale (massimo 10 mc di rifiuti pericolosi) che, se sono così pochi, implicano la possibilità di smaltirli solo 1 volta l'anno.
Art. 183, comma 1, lettera bb del TUA.
Però mi sa che avrà avuto anche altri rifiuti, magari non pericolosi ed in maggiore quantità, che probabilmente avrà smaltito con il criterio temporale regolarmente ogni tre mesi.
E dato che non si può scegliere il criterio caso per caso, ma deve essere univoco per tutti i rifiuti, ecco che è scattato "il deposito incontrollato" di rifiuti pericolosi, art. 256, comma 2
Però mi sa che avrà avuto anche altri rifiuti, magari non pericolosi ed in maggiore quantità, che probabilmente avrà smaltito con il criterio temporale regolarmente ogni tre mesi.
E dato che non si può scegliere il criterio caso per caso, ma deve essere univoco per tutti i rifiuti, ecco che è scattato "il deposito incontrollato" di rifiuti pericolosi, art. 256, comma 2
isamonfroni- Moderatrice
Scusami (e grazie per la tempestività) ma mi sono spiegato male.isamonfroni ha scritto:Se aveva solo quelli, la giustificazione è semplicissima, deposito temporaneo presso il produttore gestito con il criterio ponderale (massimo 10 mc di rifiuti pericolosi) che, se sono così pochi, implicano la possibilità di smaltirli solo 1 volta l'anno.
Lui ha piu' rifiuti smaltiti tutti regolarmente (entro un anno dal primo carico sul registro,perche' comunque ha quantità non eccessive).
Ma per questo rifiuti in questione (olio esausto) dal primo carico sul registro sono passati 1 anno e 7 mesi prima di smaltire il tutto quindi è in ritardo di circa 7 mesi.
Il primo carico sul registro e' avvenuto a dicembre 2007 poi uno nel 2008 e uno nel 2009 e sempre nel 2009 ( a circa metà anno) a smaltito il tutto.
angel- Utente Attivo
Mi spiace moltissimo per lui, ma purtroppo con 1 anno e 7 mesi il deposito incontrollato può scattare, a maggior ragione pensando che se è olio usato il COOU lo dovrebbe ritirare gratis
isamonfroni- Moderatrice
Sicuramente (visto che lo conosco bene) è stata una dimenticanza considerando il fatto che come dici tu è gratuito e ha invece smaltito quelli a pagamento.isamonfroni ha scritto:Mi spiace moltissimo per lui, ma purtroppo con 1 anno e 7 mesi il deposito incontrollato può scattare, a maggior ragione pensando che se è olio usato il COOU lo dovrebbe ritirare gratis
Ma in termini di sanzioni sai darmi diciamo all'incirca una cifra. E quello che mi preoccupa di piu' rischia anche il penale?
angel- Utente Attivo
angel ha scritto:Sicuramente (visto che lo conosco bene) è stata una dimenticanza considerando il fatto che come dici tu è gratuito e ha invece smaltito quelli a pagamento.isamonfroni ha scritto:Mi spiace moltissimo per lui, ma purtroppo con 1 anno e 7 mesi il deposito incontrollato può scattare, a maggior ragione pensando che se è olio usato il COOU lo dovrebbe ritirare gratis
Ma in termini di sanzioni sai darmi diciamo all'incirca una cifra. E quello che mi preoccupa di piu' rischia anche il penale?
Spero che non siano così stronzi e si accontentino di buone giustificazioni perchè se ti vedi l'art. 256, comma 2 i conti son presto fatti ammenda (penale) di 5200 € + arresto da 6 mesi a 2 anni
isamonfroni- Moderatrice
Argomenti simili
» sanzione del 5% per chi paga in ritardo
» sanzione ritardo annotazioni registro di carico e scarico rifiuti
» Sanzione per mancata conservazione in cantiere di prima copia formulario
» non ho effettuato carichi
» Trasporto effettuato dal dichiarante
» sanzione ritardo annotazioni registro di carico e scarico rifiuti
» Sanzione per mancata conservazione in cantiere di prima copia formulario
» non ho effettuato carichi
» Trasporto effettuato dal dichiarante
Pagina 1 di 1