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Messaggio  eforumattivo Ven Mar 02, 2012 11:31 am

Vi chiedo in merito ad un dubbio sollevatomi da un'azienda.

Pare che alcune aziende di consulenza siano dell'idea che il periodo di "doppio regime" sia in corso già attualmente con la necessità di annotare i movimenti sia sul registro c/s e formulario sia sul SIS.T.RI. fino all'entrata in vigore effettiva del sistema.

A mio parere, questa non è una ca###ta ... ma una ENORMA CA###TA !

Cosa ne pensate ?

In merito alla mia esperienza attualmente nessuno (o quasi) utilizza il SIS.T.RI. tranne aver fatto una prova.

In alcuni casi ... nemmeno le prove sono state effettuate.

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Messaggio  isamonfroni Ven Mar 02, 2012 11:40 am

In realtà è così.

Oggi siamo in pieno regime di doppio binario, pertanto chi è obbligato al SISTRI, lo dovrebbe usare in parallelo con il formulario, anche se le sanzioni per il mancato utilizzo non sono operative.

Che poi nessuno o quasi lo utilizzi è un altro discorso........

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Messaggio  PiazzaPulita Lun Set 09, 2013 7:23 pm

... e anche ora doppio binario... Formulari e Schede Sistri dal 1 ottobre al 1 novembre 2013 per Trasportatori e Impianti... con buona pace della semplificazione ...
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Messaggio  marcosperandio Mar Set 10, 2013 12:14 am

PiazzaPulita ha scritto:... e anche ora doppio binario... Formulari e Schede Sistri dal 1 ottobre al 1 novembre 2013 per Trasportatori e Impianti... con buona pace della semplificazione ...
Purtroppo credo (e assoambiente pare della stessa idea) che il doppi si prolungherá ben oltre sino al 3 marzo. Infatti il produttore che non ha cronologico dovrà usare il becchio registro c/s, riceverá si copia della scheda movimentazione dal trasportatore ma nel dubbio se tale scheda possa rientrare nella compilazione del registro il consiglio parrebbe quello di continuare con i fir.

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Messaggio  Maverick Mer Set 11, 2013 10:16 am

Mi pare che la questione del doppio regime ponga una serie di interrogativi specifici:
1)al termine della procedura da parte dell'impianto di destinazione il sistema trasmette a trasportatore e produttore una email (PEC) che dovrebbe sostituire di fatto la 4^ copia del FIR.
Ma se il FIR non viene abolito, nel registro c/s, il produttore cosa indicherà il n. del FIR oppure il numero della scheda sistri ricevuta tramite PEC a seguito  della conclusione della procedura da parte dell'impianto di destinazione?

2)Quale dei due documenti avrà valore di legge "preponderante" al fine di evitare sanzioni?
3)Se il produttore non accede al sistri, vista la ridotta capacità delle caselle di posta, le email   PEC in eccesso torneranno al mittente?...ed in caso di controlli da parte degli Enti preposti?

ka ka ka ka
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Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Set 11, 2013 10:28 am

Maverick ha scritto:...il produttore cosa indicherà il n. del FIR oppure il numero della scheda sistri ricevuta tramite PEC a seguito  della conclusione della procedura da parte dell'impianto di destinazione?
ma di quale PEC si parla secondo te nell'art. 20 del DM 52/11?
della PEC SISTRI (e allora il produttore iniziale non la leggerà fino al marzo 2014) o della PEC obbligatoria per le imprese ormai dal 1° genn di qs anno ?
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Messaggio  marcosperandio Mer Set 11, 2013 10:34 am

Ovviamente pec sistri, che ovviamente il produttore non vedrá, ecco perchè secondo me dovrá applicarsi quanto previsto nel manuale per produttori non iscritti, l'impianto cioè dovrá trasmettere a produttore scheda movimentazione timbrata e firmata a destino.

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Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Set 11, 2013 10:47 am

marcosperandio ha scritto:Ovviamente pec sistri, che ovviamente il produttore non vedrá, ecco perchè secondo me dovrá applicarsi quanto previsto nel manuale per produttori non iscritti, l'impianto cioè dovrá trasmettere a produttore scheda movimentazione timbrata e firmata a destino.
Scheda movimentazione che in qs modo diventa il fratello scemo (con rispetto parlando) del FIR:  bella semplificazione.
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Messaggio  Maverick Mer Set 11, 2013 10:55 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
Maverick ha scritto:...il produttore cosa indicherà il n. del FIR oppure il numero della scheda sistri ricevuta tramite PEC a seguito  della conclusione della procedura da parte dell'impianto di destinazione?
ma di quale PEC si parla secondo te nell'art. 20 del DM 52/11?
della PEC SISTRI (e allora il produttore iniziale non la leggerà fino al marzo 2014) o della PEC obbligatoria per le imprese ormai dal 1° genn di qs anno ?
Anch'io sono dell'idea di marcosperandio (per il riferimento di legge), ma se non viene pubblicato un decreto di modifica tutta la filiera è obbligata ad utilizzare anche il FIR (che a tutt'oggi non risulta abolito!)
.....ed il MATTM continua a parlare di semplificazione?

Mi pare si tratti (e non per fare sterile polemica) del solito U.C.A.S (ufficio complicazioni affari semplici) !mad mad mad mad
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Messaggio  Admin Mer Set 11, 2013 8:36 pm

tutta la filiera è obbligata ad utilizzare anche il FIR (che a tutt'oggi non risulta abolito!)
Scusate, forse sono stanco, ma dal 1 ottobre 2013 l'art. 193, c.1 TUA novellato dal D.Lgs 205/10 cosi' recitera':
"Articolo 193
    (Trasporto dei rifiuti)
    1. Per gli enti e le imprese che raccolgono e trasportano i
propri rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 212, comma 8
, e che
non aderiscono su base volontaria al sistema di controllo della
tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI) di cui all´articolo 188-bis,
comma 2, lett. a) i rifiuti devono essere accompagnati da un
formulario di identificazione dal quale devono risultare almeno i
seguenti dati:
...

Solo per loro. O sbaglio?

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Messaggio  Maverick Gio Set 12, 2013 10:31 am

Admin ha scritto:
tutta la filiera è obbligata ad utilizzare anche il FIR (che a tutt'oggi non risulta abolito!)
Scusate, forse sono stanco, ma dal 1 ottobre 2013 l'art. 193, c.1 TUA novellato dal D.Lgs 205/10 cosi' recitera':
"Articolo 193
    (Trasporto dei rifiuti)
    1. Per gli enti e le imprese che raccolgono e trasportano i
propri rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 212, comma 8
, e che
non aderiscono su base volontaria al sistema di controllo della
tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI) di cui all´articolo 188-bis,
comma 2, lett. a) i rifiuti devono essere accompagnati da un
formulario di identificazione dal quale devono risultare almeno i
seguenti dati:
...

Solo per loro. O sbaglio?
No non sbagli assolutamente, ma è necessario considerare un aspetto importante.
All'epoca dell'entrata in vigore del sistri, escludendo i soggetti citati nel comma del 152/06 da te riproposto e poche altre eccezioni, tutti gli altri soggetti (in ambito di rifiuti pericolosi ovviamente) avevano l'obbligo di iscrizione al sistri ed suo utilizzo. Ora con il "decreto del fare...." i produttori di rifiuti pericolosi (ad esempio) ne sono esclusi fino a marzo 2014. quindi nelle more di tempo necessarie al fine di arrivare alla fatidica data che si fa? gruebel
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Messaggio  Admin Gio Set 12, 2013 12:21 pm

12.09.2013Il problema non riguarda solo i produttori di rifiuti pericolosi dal 1 ottobre 2013 al 3 marzo 2014, ma è generalizzato.
Dov'è scritto che il trasporto di rifiuti non pericolosi (ad eccezione di quello effettuato in proprio dal produttore ex art. 212, c.8 ) deve essere accompagnato dal formulario?
Da nessuna parte, mi pare.
Dunque dal 1 ottobre niente più formulari?
E' chiaro che quella disposizione era stata concepita per un campo di applicazione del Sistri molto più ampio, però quando quella platea è stata drasticamente ridotta qualcuno doveva preoccupare di adeguare la norma e coordinarla con le novità.
E non è stato fatto...

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Messaggio  Supremoanziano Gio Set 12, 2013 2:49 pm

Admin ha scritto:12.09.2013Il problema non riguarda solo i produttori di rifiuti pericolosi dal 1 ottobre 2013 al 3 marzo 2014, ma è generalizzato.
Dov'è scritto che il trasporto di rifiuti non pericolosi (ad eccezione di quello effettuato in proprio dal produttore ex art. 212, c.8 ) deve essere accompagnato dal formulario?
Da nessuna parte, mi pare.
Dunque dal 1 ottobre niente più formulari?
E' chiaro che quella disposizione era stata concepita per un campo di applicazione del Sistri molto più ampio, però quando quella platea è stata drasticamente ridotta qualcuno doveva preoccupare di adeguare la norma e coordinarla con le novità.
E non è stato fatto...
Hai ragione admin, ma d'altra parte non c'è nemmeno scritto che è vietato compilare il FIR.

Ed in casi come questo, il FIR lo faccio eccome.
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Messaggio  isamonfroni Gio Set 12, 2013 3:15 pm

Uhhhh vedo già scatenarsi fior di commentatori giuridici che grideranno alla vacatio legis


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Messaggio  Admin Gio Set 12, 2013 3:26 pm

Hai ragione admin, ma d'altra parte non c'è nemmeno scritto che è vietato compilare il FIR.

Ed in casi come questo, il FIR lo faccio eccome..
Il problema non è di chi il fir continuerà liberamente a farlo, ma di chi, beccato a trasportare senza formulario, si difenderà dicendo: "E dove sta scritto che devo fare il formulario?" (per inciso, anche la relativa sanzione, art. 258 c.1, fa riferimento, come ovvio, ai soggetti di cui all'art. 193 c.1 che non hanno aderito volontariamente al Sistri).

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Messaggio  markettos Mer Nov 06, 2013 8:28 am

Buongiorno, ho effettuato il primo trasporto con sistri e per errore ho annullato anzicche firmare lo scarico sul registro cronologico. È sanzionabile l'operazione o posso stare tranquillo?
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Messaggio  DAV66 Mer Nov 06, 2013 11:31 am

eforumattivo ha scritto:Vi chiedo in merito ad un dubbio sollevatomi da un'azienda.

Pare che alcune aziende di consulenza siano dell'idea che il periodo di "doppio regime" sia in corso già attualmente con la necessità di annotare i movimenti sia sul registro c/s e formulario sia sul SIS.T.RI. fino all'entrata in vigore effettiva del sistema.

A mio parere, questa non è una ca###ta ... ma una ENORMA CA###TA !

Cosa ne pensate ?

In merito alla mia esperienza attualmente nessuno (o quasi) utilizza il SIS.T.RI. tranne aver fatto una prova.

In alcuni casi ... nemmeno le prove sono state effettuate.

Anche a me sembra una grande, gigantesca, strepitosa ca...ta.
Sul fatto dell'utilizzo della chiavetta è proprio così. Ma come si fà, specie per una piccola azienda, che produce meno di 5000/6000 kg annui di rifuiti pericolosi (parlo di officina meccanica) con meno di 10 dipendenti a "perdere tempo" con password, chiavette, stampe etc, etc? Non oso immaginare (ma ho avuto modo di parlarne con qualcuno) il lavoro per i trasportatori e gli altri interessati. Mah!
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