Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Dati intermediario nel registro di c/s
+9
luanap
CROCIDOLITE
zesec
mapi68
cla
isamonfroni
g.f.
cirillo
giovannam
13 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dati intermediario nel registro di c/s
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno,
ho fatto un controllo, ma non ho trovato risposta alla mia domanda, cosi' mi sono permessa di aprire un nuovo argomento.
Ho registrato un formul. dove c'è anche l'interm. volevo sapere se nel Registro di c/s deve apparire o no il numero della Sua Iscrizone all'Albo.
Grazie per le risposte.
Buongiorno,
ho fatto un controllo, ma non ho trovato risposta alla mia domanda, cosi' mi sono permessa di aprire un nuovo argomento.
Ho registrato un formul. dove c'è anche l'interm. volevo sapere se nel Registro di c/s deve apparire o no il numero della Sua Iscrizone all'Albo.
Grazie per le risposte.
giovannam- Utente Attivo
Re: Dati intermediario nel registro di c/s
Nel MUD il produttore deve compilare schede relative a: anagrafica aziendale, 1 scheda per tipologia di rifiuto (particolare scheda per rifiuti prodotti fuori sede), alla quale vanno allegate le schede relative a destinatario e trasportatore (se diverso dal destinatario o dal produttore).. non mi risulta siano comprese schede relative all'intermediario
Per quanto riguarda il registro, nella quarta colonna (indicazione provenienza rifiuti, se prodotti fuori sede, ed intermediario) si dovrebbe indicare eventuale intermediario o commerciante... non si specifica altro
quindi, per evitare interpretazioni varie da parte di organi di controllo, noi abbiamo sempre indicato l'intermediario, pur se coincidente con trasportatore o destinatario
Vale sempre l'idea di cautelarsi inserendo dati in eccesso piuttosto che in difetto
Per quanto riguarda il registro, nella quarta colonna (indicazione provenienza rifiuti, se prodotti fuori sede, ed intermediario) si dovrebbe indicare eventuale intermediario o commerciante... non si specifica altro
quindi, per evitare interpretazioni varie da parte di organi di controllo, noi abbiamo sempre indicato l'intermediario, pur se coincidente con trasportatore o destinatario
Vale sempre l'idea di cautelarsi inserendo dati in eccesso piuttosto che in difetto
mapi68- Moderatrice
Ok, niente complicazioni sul MUD, perfetto.
Ripeto che la posizione cautelativa, in questo caso, non ha controindicazioni.
Però io vivo per capire, e mi piace ragionare per tempo nel caso qualcuno mi chiami perché gli hanno contestato l'omissione dell'indicazione nel registro.
Adesso ci provo a fare un ragionamento. E visto che siamo su SistriForum... vediamo di tirare in ballo il Sistema...
Le informazioni che ora compaiono sul registro di carico e scarico e che siamo obbligati a comunicare al sistema attraverso il MUD saranno quelle del registro cronologico sistri e quelle che inseriremo nella scheda sistri.
La scheda sistri prevede una scheda intermediario/commerciante SENZA DETENZIONE. Lo indica espressamente nel titolo della scheda, ed infatti la scheda che compare se richiami un intermediario è quella con il numero di iscrizione all'albo gestori ambientali in categoria 8, intermediari/commercianti SENZA DETENZIONE.
Sul registro cronologico e nella scheda Sistri, se il trasportatore fa anche da intermediario, questa ultima qualifica non emerge mai.
Se con il Sistri questa notizia non entra tra quelle che vengono comunicate al sistema, ritengo non sia necessario indicarlo nemmeno ora.
Fatto salvo che chi ora vuole scriverlo nel registro c/s, perché lo ritiene obbligatorio, è libero di farlo. E se lo fa solo per cautelarsi... fa bene!
Mah... è venerdì sera... basta...
Ripeto che la posizione cautelativa, in questo caso, non ha controindicazioni.
Però io vivo per capire, e mi piace ragionare per tempo nel caso qualcuno mi chiami perché gli hanno contestato l'omissione dell'indicazione nel registro.
Adesso ci provo a fare un ragionamento. E visto che siamo su SistriForum... vediamo di tirare in ballo il Sistema...
Le informazioni che ora compaiono sul registro di carico e scarico e che siamo obbligati a comunicare al sistema attraverso il MUD saranno quelle del registro cronologico sistri e quelle che inseriremo nella scheda sistri.
La scheda sistri prevede una scheda intermediario/commerciante SENZA DETENZIONE. Lo indica espressamente nel titolo della scheda, ed infatti la scheda che compare se richiami un intermediario è quella con il numero di iscrizione all'albo gestori ambientali in categoria 8, intermediari/commercianti SENZA DETENZIONE.
Sul registro cronologico e nella scheda Sistri, se il trasportatore fa anche da intermediario, questa ultima qualifica non emerge mai.
Se con il Sistri questa notizia non entra tra quelle che vengono comunicate al sistema, ritengo non sia necessario indicarlo nemmeno ora.
Fatto salvo che chi ora vuole scriverlo nel registro c/s, perché lo ritiene obbligatorio, è libero di farlo. E se lo fa solo per cautelarsi... fa bene!
Mah... è venerdì sera... basta...
zesec- Moderatore e Partner
Concordo sull'interpretazione in base al sistri
resta il fatto che, fino a quando non è stato approntato il nuovo sistema, non vi fossero indicazioni specifiche sulla figura dell'intermediario di cui sarebbero da inserire i dati nel registro
in via cautelativa, e visto che non richiede molto tempo, abbiamo sempre suggerito di inserirlo
vedremo quali ulteriori novità ci proporrà il SISTRI!!
Buon fine settimana, Zesec!!!
resta il fatto che, fino a quando non è stato approntato il nuovo sistema, non vi fossero indicazioni specifiche sulla figura dell'intermediario di cui sarebbero da inserire i dati nel registro
in via cautelativa, e visto che non richiede molto tempo, abbiamo sempre suggerito di inserirlo
vedremo quali ulteriori novità ci proporrà il SISTRI!!
Buon fine settimana, Zesec!!!
mapi68- Moderatrice
zesec ha scritto:Certo, non ho dubbi che non ti possano sanzionare per qualche eventuale informazione aggiuntiva che inserisci sul registro. E fare come ti comporti tu è sicuramente una pratica cautelativa intelligente. Mi chiedevo però se l'omissione dell'indicazione sia sanzionabile.
Mi collego alla discussione per porre un problema e vedere se ho ragione io o l'Organo di Vigilanza.
Più di una volta è capitato che durante un controllo sulla compilazione del registro di c/s a nostri clienti, gli Organi di Vigilanza (polizia, carabiniere o chi per essi) sollevassero il problema della compilazione della quarta colonna del registro (quella dove si deve indicare l'intermediario/cormmerciante ed il luogo di produzione, per intendersi) sostenendo che, quando si compila l'operazioni di scarico, questa va SEMPRE compilata.
Fino ad ora abbiamo risolto la questione "a voce"; cioè l'azienda ci chiamava, parlavamo con il controllore di turno, che, sentito quanto gli spiegavamo, faceva un po' di storie (una povera impiegata può saperne più di un pubblico ufficiale??? ), ma alla fine non applicava la sanzione.
Ora giusto due settimane fa è arrivato un verbale da 516,16 € ad una nostra azienda per la mancata compilazione della quarta colonna
Naturalmente abbiamo presentato ricorso alla Provincia, ma, pur essendo sicura della nostra posizione, voglio sentire anche il Vostro illustrissimo parere
L'Allegato C del D.M. n° 148 del 01/04/1998 recante le modalità di compilazione del registro di carico e scarico rifiuti previsto dall'art. 190 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i., al punto III lettera d) specifica che sulla quarta colonna del suddetto registro devono essere indicati:
- luogo di produzione ed attività di provenienza dei rifiuti solo da parte dei soggetti che effettuano attività di manutenzione a reti diffuse sul territorio e tengono il/i registro/i in questione presso unità centralizzate o di coordinamento;
- qualora la presa in carico/uscita del rifiuto dallo stabilimento di produzione sia gestita tramite un intermediario o un commerciante, i dati di quest'ultimo.
Pertanto, non essendo presente un intermediario (sul formulario non è indicato nelle annotazioni e la mia ditta si è messa direttamente in contatto con il trasportatore/destinatario) ed essendo i rifiuti prodotti nell'unità locale dell'azienda, che fra l'altro non fa manutenzione a reti diffuse (è una carrozzeria!!!) ne consegue che la quarta colonna non è da compilare......
Giusto??? Il D.M. 148 è sempre in vigore, vero???
Ah! Naturalmente ho considerato l'art. 190 "vecchio" cioè quello ante 205 e non quello che prevede il registro solo per le aziende non iscritte .....
luanap- Utente Attivo
Scusa, ma cosa ti contestano? Che cavolo avresti dovuto scrivere nella quarta colonna?
Sarebbe interessante leggere il verbale...
Admin- Amministratore
Ritengo assolutamente corretta la tua lettura.
La quarta colonna prevede 2 informazioni:
- Luogo di produzione e attività di provenienza del rifiuto
- Intermediario / commerciante
Si tratterebbe di dire agli ispettori che, da quando sono stati resi "fiscali" i FIR, i registri sono stati "semplificati" rispetto ai vecchi modelli togliendo le informazioni "doppie" che si avrebbero dalla lettura congiunta di registro e FIR (visto che queste 2 "cose" si integrano a vicenda).
Pertanto
a) se il rifiuto è prodotto presso l'unità locale dov'è in uso il registro (vidimato per questa)
NON dev'essere compilata la casellina relativa al "Luogo di produzione e attività di provenienza del rifiuto" che ha tutt'altro tipo di utilizzo;
b) se il rifiuto è conferito ad un Destinatario e il trasporto avviene a mezzo di Trasportatore autorizzato (c.p. o c.t. che sia) e non c'è l'intervento di un Intermediario, la casella, anche in questo caso, non và compilata.
In fondo i soggetti coinvolti sono:
- Trasportatore
- Destinatario
e sono già identificati nel FIR che, con la scrittura di scarico, viene "legato" al registro quale parte integrante.
Ulteriore osservazione:
Il trasportatore è TIZIO, il destinatario è CAIO e io non ho affidato il servizio ad un Intermediario (figura ben definita peraltro, con una sua specifica iscrizione all'Albo Gestori Ambientali). Nella quarta colonna alla casella "Intermediario / commerciante" c'è un solo spazio disponibile. Prova a chiedere all'ispettore quale soggetto andrebbe indicato? Il trasportatore o il destinatario?
E se si uno, perchè non l'altro? e così via....
La quarta colonna prevede 2 informazioni:
- Luogo di produzione e attività di provenienza del rifiuto
- Intermediario / commerciante
Si tratterebbe di dire agli ispettori che, da quando sono stati resi "fiscali" i FIR, i registri sono stati "semplificati" rispetto ai vecchi modelli togliendo le informazioni "doppie" che si avrebbero dalla lettura congiunta di registro e FIR (visto che queste 2 "cose" si integrano a vicenda).
Pertanto
a) se il rifiuto è prodotto presso l'unità locale dov'è in uso il registro (vidimato per questa)
NON dev'essere compilata la casellina relativa al "Luogo di produzione e attività di provenienza del rifiuto" che ha tutt'altro tipo di utilizzo;
b) se il rifiuto è conferito ad un Destinatario e il trasporto avviene a mezzo di Trasportatore autorizzato (c.p. o c.t. che sia) e non c'è l'intervento di un Intermediario, la casella, anche in questo caso, non và compilata.
In fondo i soggetti coinvolti sono:
- Trasportatore
- Destinatario
e sono già identificati nel FIR che, con la scrittura di scarico, viene "legato" al registro quale parte integrante.
Ulteriore osservazione:
Il trasportatore è TIZIO, il destinatario è CAIO e io non ho affidato il servizio ad un Intermediario (figura ben definita peraltro, con una sua specifica iscrizione all'Albo Gestori Ambientali). Nella quarta colonna alla casella "Intermediario / commerciante" c'è un solo spazio disponibile. Prova a chiedere all'ispettore quale soggetto andrebbe indicato? Il trasportatore o il destinatario?
E se si uno, perchè non l'altro? e così via....
@luanap si, sarebbe interessante vedere che cosa contestano esattamente sul verbale.
Perchè per la IV colonna quoto Cirillo, si compila se è il caso di compilarla.
Quindi se l'intermediario non c'è e il rifiuto lo hanno prodotto nell'unità locale a cui si riferisce il registro che cavolo ci avrebbero dovuto scrivere? W l'inter? Quello sempre ma la mancata annotazione non è (ancora) sanzionabile.......
Quindi se l'intermediario non c'è e il rifiuto lo hanno prodotto nell'unità locale a cui si riferisce il registro che cavolo ci avrebbero dovuto scrivere? W l'inter? Quello sempre ma la mancata annotazione non è (ancora) sanzionabile.......
Propongo di scrivere "No alla 3^ stella"...isamonfroni ha scritto:@luanap si, sarebbe interessante vedere che cosa contestano esattamente sul verbale.
Scusate l'O.T.
Admin ha scritto:Scusa, ma cosa ti contestano? Che cavolo avresti dovuto scrivere nella quarta colonna?
Sul verbale si legge:
Violazione dell'art. 190/1 e art. 258/5 del D.Lgs. 152/06.
Registrazioni irregolari sui registri di carico e scarico di rifiuti pericolosi.
Teneva i registri di carico e scarico di rifiuti pericolosi regolarmente vidimati ma aventi le registrazioni incomplete. Nella operazione di scarico non venivano riportati i dati del produttore e della società incaricata per lo smaltimento, sebbene le informazioni fossero contenute nei relativi formulari.
Sanzione 516,67€
Registrazioni irregolari sui registri di carico e scarico di rifiuti pericolosi.
Teneva i registri di carico e scarico di rifiuti pericolosi regolarmente vidimati ma aventi le registrazioni incomplete. Nella operazione di scarico non venivano riportati i dati del produttore e della società incaricata per lo smaltimento, sebbene le informazioni fossero contenute nei relativi formulari.
Sanzione 516,67€
Italiano a parte, in soldoni mi dice che devevo compilate la quarta colonna del registro
Novità di ieri: sempre il solito personaggio ha rotto le scatole ad un'altra carrozzeria su questa cosa, fortunatamente senza fare verbale....
Mi verrebbe tanta voglia di telefonare all'Organo di Vigilanza in questione e sturare le orecchie all'Esimio Controllore
UFFA!!! Ne ho proprio le scatole piene!!!! Già è difficile districarsi fra le norme scritte coi piedi e continuamente rinviate, in più bisogna anche perdere tempo con persone che danno per scontato di conoscere la legge e applicano sanzioni che non stanno nè in cielo nè in terra!!!!
luanap- Utente Attivo
Fate ricorso, portando a sostegno le istruzioni del DM 148/98 che è tuttora vigente e spiegate al tizio che deve leggersi la normativa, tutta, non soltanto il manualetto dell'allegro sanzionatore che gli danno in dotazione.
Ciao
Ciao
Luana, dai una attenta lettura qui:
https://www.sistriforum.com/t6306-top-registro-di-carico-e-scarico?highlight=TOP+registr+di+carico+e+scarico
stampati il DM 1 aprile 1998 n. 148
e sbatti sotto il naso a quell'ignorante, all'allegato C1, la lettera d) del capo III.
https://www.sistriforum.com/t6306-top-registro-di-carico-e-scarico?highlight=TOP+registr+di+carico+e+scarico
e sbatti sotto il naso a quell'ignorante, all'allegato C1, la lettera d) del capo III.
isamonfroni ha scritto:Fate ricorso, portando a sostegno le istruzioni del DM 148/98 che è tuttora vigente e spiegate al tizio che deve leggersi la normativa, tutta, non soltanto il manualetto dell'allegro sanzionatore che gli danno in dotazione.
Ciao
Ricorso già fatto. Spero solo che la Provincia comunichi anche all'Organo di Vigilanza interessato il fatto che hanno sanzionato una cosa che non deve essere sanzionata.
Luana, dai una attenta lettura qui:
Già fatto anche quello! Per la scrittura difensiva sono proprio partita da lì
Vi farò sapere l'esito del ricorso.
GRAZIE SISTRIFORUM!!!! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti
luanap- Utente Attivo
ciao luanap, mi dispiace per quanto ti è accaduto, ma so bene cosa si prova di fronte all'ignoranza profonda dei controllori!!luanap ha scritto:Admin ha scritto:Scusa, ma cosa ti contestano? Che cavolo avresti dovuto scrivere nella quarta colonna?
Sul verbale si legge:Violazione dell'art. 190/1 e art. 258/5 del D.Lgs. 152/06.
Sanzione 516,67€
Italiano a parte, in soldoni mi dice che devevo compilate la quarta colonna del registro
Novità di ieri: sempre il solito personaggio ha rotto le scatole ad un'altra carrozzeria su questa cosa, fortunatamente senza fare verbale....
Mi verrebbe tanta voglia di telefonare all'Organo di Vigilanza in questione e sturare le orecchie all'Esimio Controllore
UFFA!!! Ne ho proprio le scatole piene!!!! Già è difficile districarsi fra le norme scritte coi piedi e continuamente rinviate, in più bisogna anche perdere tempo con persone che danno per scontato di conoscere la legge e applicano sanzioni che non stanno nè in cielo nè in terra!!!!
Una curiosità: chi è l'organo di controllo che ha elevato la sanzione?
provinciale?
noe?
forestale?
....visto il grado di ignoranza ho un sospetto.... ma non lo dico subito.
Fammi sapere. Grazie.
luckyluke- Utente Attivo
luckyluke ha scritto:ciao luanap, mi dispiace per quanto ti è accaduto, ma so bene cosa si prova di fronte all'ignoranza profonda dei controllori!!luanap ha scritto:Admin ha scritto:Scusa, ma cosa ti contestano? Che cavolo avresti dovuto scrivere nella quarta colonna?
Sul verbale si legge:Violazione dell'art. 190/1 e art. 258/5 del D.Lgs. 152/06.
Sanzione 516,67€
Una curiosità: chi è l'organo di controllo che ha elevato la sanzione?
provinciale?
noe?
forestale?
....visto il grado di ignoranza ho un sospetto.... ma non lo dico subito.
Fammi sapere. Grazie.
Polizia stradale
...sospetto confermato o no???
luanap- Utente Attivo
luanap ha scritto:
Polizia stradale
...sospetto confermato o no???
la polizia stradale....!!!
Addirittura!!
io ho avuto a che fare con un'analoga ignoranza della forestale, e questo era il mio sospetto.
Già che la forestale ne avrebbe di cose da fare invece che occuparsi di rifiuti e di una legislazione che non conosce...
ma addirittura che la "stradale" si metta a fare verbali sulla tenuta dei registri invece di pensare a fare i controlli su strada e sui formulari compilati male... questa è veramente bella!!
... che tristezza...
luckyluke- Utente Attivo
Ma la polizia stradale perchè non va per strada???
Ce ne avrebbe un sacco da sanzionare, ben più interessanti di questa vaccata del registro.
Visto che su questo forum ci leggono tutti (compresi ministeri, carabinieri, ecc. ecc.)
segnalo all'emerita polizia stradale alcune cosette a cui ho assistito "di persona" nel corso dei miei quasi 2 milioni di chilometri percorsi sulle strade:
*) compilazione parole incrociate (con penna) lungo l'A1 in prossimità di Arezzo
*) consultazione cartina stradale sciorinata sul cruscotto sulla Firenze mare all'altezza di Montecatini
*) altre attività VM18 in vari e diversificati punti della rete autostradale
Ah è sottinteso che il tutto avveniva "andando" non certamente presso le piazzole di sosta a veicolo fermo
Ce ne avrebbe un sacco da sanzionare, ben più interessanti di questa vaccata del registro.
Visto che su questo forum ci leggono tutti (compresi ministeri, carabinieri, ecc. ecc.)
segnalo all'emerita polizia stradale alcune cosette a cui ho assistito "di persona" nel corso dei miei quasi 2 milioni di chilometri percorsi sulle strade:
*) compilazione parole incrociate (con penna) lungo l'A1 in prossimità di Arezzo
*) consultazione cartina stradale sciorinata sul cruscotto sulla Firenze mare all'altezza di Montecatini
*) altre attività VM18 in vari e diversificati punti della rete autostradale
Ah è sottinteso che il tutto avveniva "andando" non certamente presso le piazzole di sosta a veicolo fermo
luanap ha scritto:
Polizia stradale
Luana, fai anche una lettera al Prefetto spiegando la situazione, non aver paura!
Questi devono far cassa e si inventano pure i reati!
povera italia con la "i" minuscola
Paolo
p.s.: dove avvengono 'sti fatti?
Paolo UD- Utente Attivo
Paolo UD ha scritto:
p.s.: dove avvengono 'sti fatti?
Nella bella Liguria
luanap- Utente Attivo
luanap ha scritto:isamonfroni ha scritto:Fate ricorso, portando a sostegno le istruzioni del DM 148/98 che è tuttora vigente e spiegate al tizio che deve leggersi la normativa, tutta, non soltanto il manualetto dell'allegro sanzionatore che gli danno in dotazione.
Ciao
Ricorso già fatto. Spero solo che la Provincia comunichi anche all'Organo di Vigilanza interessato il fatto che hanno sanzionato una cosa che non deve essere sanzionata.Luana, dai una attenta lettura qui:
Riapro il post per comunicarvi la decisione della Provincia.....che ha dato ragione alla Polizia stradale determinando la sanzione di 815€ (se pagavamo subito erano 516.67€)
questa è stata la mia espressione quando ho letto l'ordinanza di ingiunzione.
Stamattina, sempre convinti di essere nella ragione, siamo andati a parlare con l'addetto della provincia che ha firmato l'ordinanza: persona molto disponibile, ragionevole e sufficientemente preparata considerando che non è un tecnico ma un legale (non specializzato in ambiente).
Si è detta disposta a tornare sui suoi passi, se l'integrazione richiesta alla polizia e la copia dei formulari che le ho lasciato confermano che la quarta colonna effettivamente non andava compilata.
Mi spiego meglio. Per l'indicazione della sede non ci sono problemi in quanto anche lei confermava che non va indicata "per logica" (non sono molto d'accordo su questo perché, secondo me, la logica non centra affatto!) in quanto l'azienda è una carrozzeria e quasi sicuramente i rifiuti verranno prodotti presso la sua sede - indicata nella prima pagina del registro.
Più spinosa è la questione dell'intermediario. Noi sosteniamo che se non viene espressamente indicato nel formulario significa che non c'è, lei invece, forte anche di una sentenza che le ha dato ragione, sostiene che se il trasportatore Pinco porta i rifiuti di terzi al suo impianto di recupero questo fa da intermediario/commerciante ed infatti sarà anche iscritto all'Albo nella categoria apposita e pertanto è da indicare sul registro. A questo punto, se così è, quella parte andrà compilata quasi sempre perché molte aziende di trasporti hanno anche l'iscrizione in categoria 8.
Io non so cosa dire a questo punto, venitemi in aiuto voi se potete!
luanap- Utente Attivo
luanap ha scritto:luanap ha scritto:isamonfroni ha scritto:Fate ricorso, portando a sostegno le istruzioni del DM 148/98 che è tuttora vigente e spiegate al tizio che deve leggersi la normativa, tutta, non soltanto il manualetto dell'allegro sanzionatore che gli danno in dotazione.
Ciao
Ricorso già fatto. Spero solo che la Provincia comunichi anche all'Organo di Vigilanza interessato il fatto che hanno sanzionato una cosa che non deve essere sanzionata.Luana, dai una attenta lettura qui:
Riapro il post per comunicarvi la decisione della Provincia.....che ha dato ragione alla Polizia stradale determinando la sanzione di 815€ (se pagavamo subito erano 516.67€)
questa è stata la mia espressione quando ho letto l'ordinanza di ingiunzione.
Stamattina, sempre convinti di essere nella ragione, siamo andati a parlare con l'addetto della provincia che ha firmato l'ordinanza: persona molto disponibile, ragionevole e sufficientemente preparata considerando che non è un tecnico ma un legale (non specializzato in ambiente).
Si è detta disposta a tornare sui suoi passi, se l'integrazione richiesta alla polizia e la copia dei formulari che le ho lasciato confermano che la quarta colonna effettivamente non andava compilata.
Mi spiego meglio. Per l'indicazione della sede non ci sono problemi in quanto anche lei confermava che non va indicata "per logica" (non sono molto d'accordo su questo perché, secondo me, la logica non centra affatto!) in quanto l'azienda è una carrozzeria e quasi sicuramente i rifiuti verranno prodotti presso la sua sede - indicata nella prima pagina del registro.
Più spinosa è la questione dell'intermediario. Noi sosteniamo che se non viene espressamente indicato nel formulario significa che non c'è, lei invece, forte anche di una sentenza che le ha dato ragione, sostiene che se il trasportatore Pinco porta i rifiuti di terzi al suo impianto di recupero questo fa da intermediario/commerciante ed infatti sarà anche iscritto all'Albo nella categoria apposita e pertanto è da indicare sul registro. A questo punto, se così è, quella parte andrà compilata quasi sempre perché molte aziende di trasporti hanno anche l'iscrizione in categoria 8.
Io non so cosa dire a questo punto, venitemi in aiuto voi se potete!
Nel formulario NON c'è l'obbligo ( diversamente che nel registro) di inserire l'intermediario: quindi l'assenza di tale indicazione non presuppone la mancanza certa di un intermediario:
se un trasportatore porta rifiuti prodotti da terzi al proprio o a di altrui impianto, NON è intermediario senza detenzione (obbligato all'iscrizione in cat. 8 ). Un trasportatore quindi è intermediario SOLO quando mette in contatto produttore con trasportatore, senza trasportare o smaltire/recuperare presso un proprio impianto
CROCIDOLITE- Utente Attivo
Nel quotare in pieno l'amico Crocidolite,mi domando chi sia l'estensore di questa mitica sentenza,in modo da proporre una petizione per stracciargli la Laurea in giurisprudenza, ma vivaddio pure il diploma di terza media, perchè le norme son scritte in Italiano e si presume obbligatorio che tutti le sappiano leggere.
E ribadisco che la stradale dovrebbe andare per strada
se un trasportatore porta rifiuti prodotti da terzi al proprio o a di altrui impianto, NON è intermediario senza detenzione (obbligato all'iscrizione in cat. 8 ). Un trasportatore quindi è intermediario SOLO quando mette in contatto produttore con trasportatore, senza trasportare o smaltire/recuperare presso un proprio impianto
Quindi se io per lo smaltimento mi rivolgo a TIZIO che trasporterà il mio rifiuto da A a B e sul formulario non è indicato nessun intermediario e/o commerciante questo non dovrebbe esserci (a volte, per esempio nei formulari delle batterie c'è indicato come intermediario il COBAT che io come azienda non ho sicuramente contattato!).... Se per contro io mi rivolgo a CAIO che chiama TIZIO per trasportare il mio rifiuto da A a B, CAIO dovrebbe essere l'intermediario. Giusto?
Nei soggetti obbligati all'iscrizione all'albo gestori ci sono solo "le imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi", quindi non esistono intermediari con detenzione? o semplicemente non hanno obbligo di iscrizione all'albo?
E ancora: se chiamo TIZIO per fargli trasportare il mio rifiuto come faccio a sapere se c'è un intermediario?
Scusate, ma non ci capisco più niente e le poche certezze che avevo sulla questione stamattina me le hanno fatte naufragare
Nel quotare in pieno l'amico Crocidolite,mi domando chi sia l'estensore di questa mitica sentenza,in modo da proporre una petizione per stracciargli la Laurea in giurisprudenza, ma vivaddio pure il diploma di terza media, perchè le norme son scritte in Italiano e si presume obbligatorio che tutti le sappiano leggere.
Chiederò se si può leggere la sentenza da qualche parte e vi farò sapere....
luanap- Utente Attivo
Grande ISA!!
Infatti sarebbe molto "istruttivo" per tutti noi conoscere questa sentenza dai poteri così sovrumani!!
Inoltre non è che sia un obbligo per tutti i trasportatori (in cat. 4 e 5) quello di avere anche la cat. 8!!
Tanto più che lo stesso Albo ha ribadito che un trasportatore che affidi a terzi la sola attività di trasporto NON è intermediario in quanto non "dispone lo smaltimento/recupero per conto di terzi".
(http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Download/it/CircolariComitatoNazionale/086-Circ841_06.07.2011.pdf)
Infatti sarebbe molto "istruttivo" per tutti noi conoscere questa sentenza dai poteri così sovrumani!!
Inoltre non è che sia un obbligo per tutti i trasportatori (in cat. 4 e 5) quello di avere anche la cat. 8!!
Tanto più che lo stesso Albo ha ribadito che un trasportatore che affidi a terzi la sola attività di trasporto NON è intermediario in quanto non "dispone lo smaltimento/recupero per conto di terzi".
(http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Download/it/CircolariComitatoNazionale/086-Circ841_06.07.2011.pdf)
luckyluke- Utente Attivo
Dipende... nel senso che l'intermediario è chi "dispone lo smaltimento/recupero per conto di terzi"; e in aggiunta, per essere obbligato all'iscrizione alla cat. 8, deve essere senza detenzione. QUindi tutto dipende da chi è che tu paghi per lo smaltimento.luanap ha scritto:
Quindi se io per lo smaltimento mi rivolgo a TIZIO che trasporterà il mio rifiuto da A a B e sul formulario non è indicato nessun intermediario e/o commerciante questo non dovrebbe esserci (a volte, per esempio nei formulari delle batterie c'è indicato come intermediario il COBAT che io come azienda non ho sicuramente contattato!).... Se per contro io mi rivolgo a CAIO che chiama TIZIO per trasportare il mio rifiuto da A a B, CAIO dovrebbe essere l'intermediario. Giusto?
Diciamo che gli intermediari con detenzione hanno, nella realtà, altri nomi: detentori, trasportatori, destinatari e quindi sono già autorizzati dai documenti di loro competenza. E non esistono altri soggetti che possano "detenere" il rifiuto per altri scopi.luanap ha scritto:
Nei soggetti obbligati all'iscrizione all'albo gestori ci sono solo "le imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi", quindi non esistono intermediari con detenzione? o semplicemente non hanno obbligo di iscrizione all'albo?
luckyluke- Utente Attivo
Scusa LUANAP se torno sul tuo precedente topic (e per il quale hai il mio pieno appoggio)
ma come ha fatto a prendere una decisione sul ricorso se non ha neanche visto i formulari??luanap ha scritto:
Stamattina, sempre convinti di essere nella ragione, siamo andati a parlare con l'addetto della provincia che ha firmato l'ordinanza:...
andiamo bene!! Per logica! Ma almeno avrà provato a chiedere lumi al suo ufficio ambiente?luanap ha scritto:
Mi spiego meglio. Per l'indicazione della sede non ci sono problemi in quanto anche lei confermava che non va indicata "per logica" (non sono molto d'accordo su questo perché, secondo me, la logica non centra affatto!)
luckyluke- Utente Attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Primo intermediario e secondo intermediario - fatturazione al secondo intermediario : quale su registro di c/s?
» DATI INTERMEDIARIO FORMULARIO
» dati spariti...dal registro cronologico
» Registro di C/S Intermediario
» Registro C/S Intermediario
» DATI INTERMEDIARIO FORMULARIO
» dati spariti...dal registro cronologico
» Registro di C/S Intermediario
» Registro C/S Intermediario
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 2