Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Trasporto c/p impresa edile e sistri
+8
Mar23
isamonfroni
pastorenomade
Hieronymus
annariri
CROCIDOLITE
cirillo
g87
12 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Trasporto conto proprio
Pagina 1 di 1
Trasporto c/p impresa edile e sistri
Salve a tutti
lavoro in una ditta che principalmente effettua lavori in edilizia e in cantiere non produce rifiuti pericolosi.
abbiamo più di 10 dipendenti
nell'iscrizione semplificata c/p sono state indicate tutte le targhe di camion e furgoni e i codici rifiuto non pericolosi
siamo iscritti al sistri perchè produciamo rifiuti pericolosi quando facciamo i tagliandi ai mezzi: olio, filtri, batterie..
questi rifiuti non li trasportiamo, siamo solo produttori.
La mia domanda è se i tagliandi ai mezzi li facessimo fare in officine siamo lo stesso tenuti ad essere iscritti al sistri visto che abbiamo più di 10 dipendenti?
avendo indicato tutte le targhe per il trasporto c/p devo montare una BB su ogni mezzo?
lavoro in una ditta che principalmente effettua lavori in edilizia e in cantiere non produce rifiuti pericolosi.
nell'iscrizione semplificata c/p sono state indicate tutte le targhe di camion e furgoni e i codici rifiuto non pericolosi
siamo iscritti al sistri perchè produciamo rifiuti pericolosi quando facciamo i tagliandi ai mezzi: olio, filtri, batterie..
La mia domanda è se i tagliandi ai mezzi li facessimo fare in officine siamo lo stesso tenuti ad essere iscritti al sistri visto che abbiamo più di 10 dipendenti?
avendo indicato tutte le targhe per il trasporto c/p devo montare una BB su ogni mezzo?
g87- Nuovo Utente
Re: Trasporto c/p impresa edile e sistri
1) Per rispondere alla prima domanda bisogna fare una premessa:g87 ha scritto:Salve a tutti
La mia domanda è
1) se i tagliandi ai mezzi li facessimo fare in officine siamo lo stesso tenuti ad essere iscritti al sistri visto che abbiamo più di 10 dipendenti?
2) avendo indicato tutte le targhe per il trasporto c/p devo montare una BB su ogni mezzo?
Presso la vostra sede, oltre ai rifiuti pericolosi derivanti dalla manutenzione dei mezzi, producete altri rifiuti? Se la risposta è si, indipendentemente dal fatto che siano pericolosi o meno, siete tenuti all'iscrizione al Sistri anche se la manutenzione dei mezzi avviene presso officine esterne. In caso contrario, non producendo alcun rifiuto presso la sede, non siete tenuti all'iscrizione. Ricordo che i rifiuti non pericolosi, derivanti da costruzioni e demolizioni (nei cantieri) non sono soggetti a registrazione (registro di c.s. o Sistri) anche se la ditta supera i 10 dipendenti.
2) Il trasporto in conto proprio di rifiuti NON pericolosi NON è soggetto a Sistri quindi non vanno installate le BB. L'autorizzazione, però, per essere valida oggi, dovrebbe essere stata già aggiornata mediante apposita istanza presentata all'Albo Gestori Ambientali territorialmente competente.
cirillo- Moderatore
Presso la nostra sede per rifiuti tipo toner ci affidiamo all'ecocentro della zona.
Per l'autorizzazione c/p sto provvedendo a rifarla perchè proprio ieri abbiamo scoperto di essere stati cancellati
L'albo gestori ambientali è tanto bravo a sollecitare il pagamento annuale anche se già effettuato ma a comunicare o ricordare che andavano inserite le targhe dei mezzi no...bella mossa per fare cassa
Per l'autorizzazione c/p sto provvedendo a rifarla perchè proprio ieri abbiamo scoperto di essere stati cancellati
L'albo gestori ambientali è tanto bravo a sollecitare il pagamento annuale anche se già effettuato ma a comunicare o ricordare che andavano inserite le targhe dei mezzi no...bella mossa per fare cassa
g87- Nuovo Utente
No so in quale Regione tu operi ma, mi risulta, che le diverse sezioni hanno dato questa informazione.g87 ha scritto:Presso la nostra sede per rifiuti tipo toner ci affidiamo all'ecocentro della zona.
Ritengo però, che quello di informarvi (c'era un anno di tempo) doveva essere più un compito della vostra Associazione o del vostro Consulente che dell'Albo (non sono l'avvocato dell'Abo)
cirillo- Moderatore
cirillo ha scritto:No so in quale Regione tu operi ma, mi risulta, che le diverse sezioni hanno dato questa informazione.g87 ha scritto:Presso la nostra sede per rifiuti tipo toner ci affidiamo all'ecocentro della zona.
Ritengo però, che quello di informarvi (c'era un anno di tempo) doveva essere più un compito della vostra Associazione o del vostro Consulente che dell'Albo (non sono l'avvocato dell'Abo)
quoto cirillo per la regione toscana
CROCIDOLITE- Utente Attivo
Grazie Crocidolite ma, per il resto, concordi?CROCIDOLITE ha scritto:quoto cirillo per la regione toscanacirillo ha scritto:No so in quale Regione tu operi ma, mi risulta, che le diverse sezioni hanno dato questa informazione.g87 ha scritto:Presso la nostra sede per rifiuti tipo toner ci affidiamo all'ecocentro della zona.
cirillo- Moderatore
cirillo ha scritto:Grazie Crocidolite ma, per il resto, concordi?CROCIDOLITE ha scritto:quoto cirillo per la regione toscanacirillo ha scritto:No so in quale Regione tu operi ma, mi risulta, che le diverse sezioni hanno dato questa informazione.g87 ha scritto:Presso la nostra sede per rifiuti tipo toner ci affidiamo all'ecocentro della zona.
concordo in tutto e testimonio per la toscana. Io come consulente ambientale ho comunicato via mail ai miei clienti la condizione, e loro mi hanno confermato che erano già stati avvisati con fax o mail spediti dalla sezione dell'albo della toscana, sezione che a differenza di molte altre lavora egregiamente, nonostante la cronica mancanza/tournover del personale
CROCIDOLITE- Utente Attivo
idem Emilia Romagna: l'Albo ha avvisato con lettera tutti gli iscrittiCROCIDOLITE ha scritto:cirillo ha scritto:No so in quale Regione tu operi ma, mi risulta, che le diverse sezioni hanno dato questa informazione.g87 ha scritto:Presso la nostra sede per rifiuti tipo toner ci affidiamo all'ecocentro della zona.
annariri- Utente Attivo
L'albo della Lombardia non mi risulta abbia dato comunicazione "prima". Sta avvisando ora chi è rimasto tagliato fuori.
Tra questi miei clienti avvisati con ben 2 circolari (anche se mi occupo prevalentemente di sicurezza qualche news sui rifiuti gliela fornisco)
Tra questi miei clienti avvisati con ben 2 circolari (anche se mi occupo prevalentemente di sicurezza qualche news sui rifiuti gliela fornisco)
Hieronymus- Utente Attivo
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...
Anche l'Albo dell'Umbria aveva avvisato.
pastorenomade- Utente Attivo
Albo Lazio ha avvisato tutti gli iscritti (anche quelli non iscritti al cp).
Tra l'altro la nostra azienda ha ricevuto avvisi da una marea di consulenti...........
Tra l'altro la nostra azienda ha ricevuto avvisi da una marea di consulenti...........
a me non è arrivata nessuna comunicazione dall'albo...e non mi pare di essere l'unico che è stato cancellato..
a parte questo
quindi mi confermate che se io anche se ho più di 10 dipendenti produco e trasporto rifiuti non pericolosi non sono obbligato a iscrivermi al sistri come produttore e trasportatore?
a parte questo
quindi mi confermate che se io anche se ho più di 10 dipendenti produco e trasporto rifiuti non pericolosi non sono obbligato a iscrivermi al sistri come produttore e trasportatore?
g87- Nuovo Utente
confermo quanto già detto: https://www.sistriforum.com/t7689-trasporto-c-p-impresa-edile-e-sistri#79120g87 ha scritto:a me non è arrivata nessuna comunicazione dall'albo...e non mi pare di essere l'unico che è stato cancellato..
a parte questo
puoi darmi qualche riferimento normativo in merito? grazie
g87- Nuovo Utente
g87 ha scritto:puoi darmi qualche riferimento normativo in merito? grazie
D.Lgs 152/2006 e s.m.i.
cirillo ha scritto:D.Lgs 152/2006 e s.m.i.
Articoli 190 e 184, per cominciare!
Mar23- Utente Attivo
a seguire:Mar23 ha scritto:cirillo ha scritto:D.Lgs 152/2006 e s.m.i.
Articoli 190 e 184, per cominciare!
Decreto ministeriale 10 novembre 2011, n.219
Decreto Legge 29 dicembre 2011 n. 216
Decreto ministeriale 12 novembre 2011
Legge 14 settembre 2011 , n. 148
Decreto Ministeriale 26 maggio 2011
Decreto ministeriale 18 febbraio 2011, n.52
Decreto ministeriale 22 dicembre 2010
Decreto Legislativo 3 dicembre 2010, n. 205
Decreto ministeriale 28 settembre 2010
Decreto ministeriale del 9 luglio 2010
Decreto dirigenziale interministeriale 17 giugno 2010
Decreto ministeriale del 15 febbraio 2010
Decreto ministeriale del 17 dicembre 2009
Direttiva 2008/98/CE
Legge 3 agosto 2009, n. 102
Decreto Legislativo 16 gennaio 2008, n. 4
Legge 27 dicembre 2006, n. 296
per quanta buona volontà ci possano mettere i membri del forum, le specificità e le casistiche che interessano ogni singola azienda sono così variegate .. da non esimere la persona che segue questi aspetti .. a conoscere le norme di base che regolano l'intero settore.
CROCIDOLITE ha scritto:cirillo ha scritto:No so in quale Regione tu operi ma, mi risulta, che le diverse sezioni hanno dato questa informazione.g87 ha scritto:Presso la nostra sede per rifiuti tipo toner ci affidiamo all'ecocentro della zona.
dai, dobbiamo essere onesti intellettualmente: anche l'Albo della Lombardia è un anno che predica in tal senso
cesanese- Membro della community
Per quanto riguarda la Lombardia, nella comunicazione di aprile, unitamente al bollettino annuale, c'era già l'indicazione che entro fine giugno doveva essere presentato l'adeguamento.
Bottins- Utente Attivo
vabbè quello dell'albo è un altro discorso..
noi principalmente produciamo rifiuti con codice 17 non pericolosi quindi non soggetti a registrazione sul registro..
(20 fir max all'anno...)
da quello che capisco se dovessi trasportare ad esempio un 17 02 01 (legno) basta solo il fir, non serve la bb e non dovrei caricare neanche come produttore il rifiuto su sistri visto che non è soggetto a registrazione.
ma se dovessi ad esempio trasportare un 15 01 06 (imballaggi in materiali misti) ?
noi principalmente produciamo rifiuti con codice 17 non pericolosi quindi non soggetti a registrazione sul registro..
(20 fir max all'anno...)
da quello che capisco se dovessi trasportare ad esempio un 17 02 01 (legno) basta solo il fir, non serve la bb e non dovrei caricare neanche come produttore il rifiuto su sistri visto che non è soggetto a registrazione.
ma se dovessi ad esempio trasportare un 15 01 06 (imballaggi in materiali misti) ?
g87- Nuovo Utente
g87 ha scritto:vabbè quello dell'albo è un altro discorso..
(20 fir max all'anno...)
Ciao, per quanto riguarda il 150106, ci sono due possibilità:
1. puoi dimostrare che è un rifiuto connesso all'attività produttiva dell'azienda, allora devi inserirlo tra quelli autorizzati nella procedura del "conto proprio" e quindi lo tratti come i "17";
2. non è un rifiuto connesso all'attività dell'azienda quindi dovresti prima verificare chi è il "produttore" (presumibilmente, il committente dei lavori" e poi individuare azienda autorizzata al "trasporto conto terzi" per farlo trasportare a destino.
Tienci conto che la procedura "1" non è scontata, l'albo potrebbe opporsi, dicendo che quel rifiuto non è riconducibile alla normale attività dell'azienda
Come sempre: questa è la mia opinione...
cesanese- Membro della community
Regione Sicilia - nessuna comunicazione - vogliono fare cassa......
lovesistri- Membro della community
Argomenti simili
» TRasporto conto proprio impresa edile
» Trasporto Conto Proprio impresa edile: registro e formulari
» IMPRESA EDILE ISCRITTA AL SISTRI
» impresa edile iscritta a sistri come produtrice
» PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO
» Trasporto Conto Proprio impresa edile: registro e formulari
» IMPRESA EDILE ISCRITTA AL SISTRI
» impresa edile iscritta a sistri come produtrice
» PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Trasporto conto proprio
Pagina 1 di 1