Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
INTERMEDIAZIONE - REQUISITI DEL RESPONSABILE TECNICO.
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1
INTERMEDIAZIONE - REQUISITI DEL RESPONSABILE TECNICO.
Buongiorno a tutti, vediamo se qualcuno di voi mi può aiutare anche stavolta
Allora, l'azienda per cui lavoro sarebbe interessata all'iscrizione alla categoria 8 dell'Albo, quella riguardante l'intermediazione senza detenzione. La prima cosa che ho fatto è stata controllare i requisiti richiesti per il Responsabile Tecnico, per vedere se qualche persona della mia azienda ne fosse provvisto. Essendo noi interessati alla classe minima (classe F, quantità annua complessivamente trattata inferiore a 3.000 tonnellate), l'albo richiede, tra le altre cose, un Diploma di Geometra o Perito + 2 ANNI DI ESPERIENZA NEL CAMPO DEI RIFIUTI. La mia domanda è, come dimostro questi 2 anni di esperienza "nel campo dei rifiuti", essendo questa una frase un pò generica?
Dei colleghi mi hanno detto che forse bisogna presentare un'altra iscrizione all'albo dove lui risulta Responsabile Tecnico, ma come fa ad esserlo se non ha i requisiti???
Bho sono alquanto confusa!! Illuminatemi please!!!! Grazie mille!!!
Allora, l'azienda per cui lavoro sarebbe interessata all'iscrizione alla categoria 8 dell'Albo, quella riguardante l'intermediazione senza detenzione. La prima cosa che ho fatto è stata controllare i requisiti richiesti per il Responsabile Tecnico, per vedere se qualche persona della mia azienda ne fosse provvisto. Essendo noi interessati alla classe minima (classe F, quantità annua complessivamente trattata inferiore a 3.000 tonnellate), l'albo richiede, tra le altre cose, un Diploma di Geometra o Perito + 2 ANNI DI ESPERIENZA NEL CAMPO DEI RIFIUTI. La mia domanda è, come dimostro questi 2 anni di esperienza "nel campo dei rifiuti", essendo questa una frase un pò generica?
Dei colleghi mi hanno detto che forse bisogna presentare un'altra iscrizione all'albo dove lui risulta Responsabile Tecnico, ma come fa ad esserlo se non ha i requisiti???
Bho sono alquanto confusa!! Illuminatemi please!!!! Grazie mille!!!
SaraBG- Membro della community
Re: INTERMEDIAZIONE - REQUISITI DEL RESPONSABILE TECNICO.
Per dimostrare l'esperienza pregressa nel settore dei rifiuti si utilizzano i seguenti metodi:
- il soggetto è già stato RT per un'altra impresa iscritta all'albo ed in tal caso lo autocertifica lui + autocertificazione del rappresentante legale dell'impresa per cui ha lavorato
- il soggetto ha lavorato con un ruolo tecnico/dirigenziale per una ditta che si occupa di rifiuti (smaltimento, trasporto, intermediazione) e in tal caso lo certifica il rappresentante legale dell'azienda per cui ha lavorato
Ovviamente il Responsabile tecnico può essere anche un soggetto esterno con un contratto di consulenza.
- il soggetto è già stato RT per un'altra impresa iscritta all'albo ed in tal caso lo autocertifica lui + autocertificazione del rappresentante legale dell'impresa per cui ha lavorato
- il soggetto ha lavorato con un ruolo tecnico/dirigenziale per una ditta che si occupa di rifiuti (smaltimento, trasporto, intermediazione) e in tal caso lo certifica il rappresentante legale dell'azienda per cui ha lavorato
Ovviamente il Responsabile tecnico può essere anche un soggetto esterno con un contratto di consulenza.
isamonfroni ha scritto:Per dimostrare l'esperienza pregressa nel settore dei rifiuti si utilizzano i seguenti metodi:
Ah ok....
La persona a cui mi riferisco, è un Tecnico di cantiere (geometra) nonchè RSPP dell'azienda da parecchi anni. Inoltre è coordinatore per la bonifica dell'amianto ed è presente in molteplici Piani di Lavoro in tale ruolo! Dici che me la posso cavare???
SaraBG- Membro della community
Beh direi di sì, è sufficiente che il rappresentante legale dell'azienda certifichi che si è occupato della gestione dei rifiuti (magari quelli dei cantieri) per tutti questi anni
Modifiche alla deliberazione n. 2 del 15 dicembre 2010, relativa ai criteri e requisiti per l’iscrizione all’Albo nella categoria 8:
http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/050-Del_4_18.04.2012.pdf
art. 2 comma 1 lettera d) della delibera 2/2012 diventa:
un soggetto esterno all’organizzazione dell’impresa che ricopra lo stesso incarico contemporaneamente per non più di quaranta imprese iscritte all’Albo, delle quali non più di cinque iscritte nella classe a), non più di dieci iscritte nella classe b), non più di venti iscritte nella classe c) e non più di trenta iscritte nella classe d)”
http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/050-Del_4_18.04.2012.pdf
art. 2 comma 1 lettera d) della delibera 2/2012 diventa:
un soggetto esterno all’organizzazione dell’impresa che ricopra lo stesso incarico contemporaneamente per non più di quaranta imprese iscritte all’Albo, delle quali non più di cinque iscritte nella classe a), non più di dieci iscritte nella classe b), non più di venti iscritte nella classe c) e non più di trenta iscritte nella classe d)”
PiazzaPulita- Utente Attivo
Argomenti simili
» Responsabile tecnico - 4 F - Requisiti
» TAR LAZIO - Ordinanza Responsabile Tecnico Intermediazione
» Legale rappresentante e requisiti Responsabile tecnico
» Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza
» Iscrizione Intermediari ad albo gestori
» TAR LAZIO - Ordinanza Responsabile Tecnico Intermediazione
» Legale rappresentante e requisiti Responsabile tecnico
» Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza
» Iscrizione Intermediari ad albo gestori
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1