Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Regolamento 333: notizie sull'effettiva applicazione?
+4
Gimi
armando77
Mariangela
Mike77
8 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Sottoprodotti
Pagina 1 di 1
Regolamento 333: notizie sull'effettiva applicazione?
Ciao a tutti,
volevo chiedere, soprattutto ai recuperatori, qual'è lo stato attuale dell'applicazione del regolamento 333.
Io lavoro per un'azienda produttrice di rottami e quindi la questione mi tocca solo marginalmente, ma alcuni trasportatori/recuperatori a cui ci appoggiamo ci segnalano una gran confusione al riguardo, con difficoltà di conferimento finale alle acciaierie.
In particolare mi è stato segnalato che le acciaierie hanno iniziato a non ritirare più il materiale in caso di presenza di materiale estraneo superiore alle percentuali massime riportate nel regolamento. In sostanza le acciaierie non ritirano più il materiale che non può essere dichiarato conforme secondo il Reg.333.
A vostro parere è un'applicazione corretta del Regolamento?
Il materiale non conforme ai requisiti del 333 che fine deve fare? Il recuperatore è OBBLIGATO a trattarlo per renderlo conforme prima di conferirlo all'acciaieria o può comunque continuare a conferirlo come faceva fino a qualche giorno fa?
Scusate se le domande sono state formulate da "poco esperto", ma ritengo che, se è vero quello che mi hanno raccontato i nostri recuperatori, la discussione possa essere interessante.
Ciao a tutti,
Mike
volevo chiedere, soprattutto ai recuperatori, qual'è lo stato attuale dell'applicazione del regolamento 333.
Io lavoro per un'azienda produttrice di rottami e quindi la questione mi tocca solo marginalmente, ma alcuni trasportatori/recuperatori a cui ci appoggiamo ci segnalano una gran confusione al riguardo, con difficoltà di conferimento finale alle acciaierie.
In particolare mi è stato segnalato che le acciaierie hanno iniziato a non ritirare più il materiale in caso di presenza di materiale estraneo superiore alle percentuali massime riportate nel regolamento. In sostanza le acciaierie non ritirano più il materiale che non può essere dichiarato conforme secondo il Reg.333.
A vostro parere è un'applicazione corretta del Regolamento?
Il materiale non conforme ai requisiti del 333 che fine deve fare? Il recuperatore è OBBLIGATO a trattarlo per renderlo conforme prima di conferirlo all'acciaieria o può comunque continuare a conferirlo come faceva fino a qualche giorno fa?
Scusate se le domande sono state formulate da "poco esperto", ma ritengo che, se è vero quello che mi hanno raccontato i nostri recuperatori, la discussione possa essere interessante.
Ciao a tutti,
Mike
Mike77- Utente Attivo
Re: Regolamento 333: notizie sull'effettiva applicazione?
A mio modesto parere se io attesto e certifico che quella x partita è conferme a quella x specifica di settore mi sembra palase che deve essere tale, altrimenti a che serve la certificazione?
Cmq anche prima dell'entrata in vigore del regolamento 333 le MPS che uscivano da un'attività di recupero firiuti dovevano avere determinate caratteristiche e non contenere più di una certa pencentuale di materiale estraneo (D.M. 5-2-98).
Le acciaierie prima lasciavano correre....ora si adeguano pure loro!
Cmq anche prima dell'entrata in vigore del regolamento 333 le MPS che uscivano da un'attività di recupero firiuti dovevano avere determinate caratteristiche e non contenere più di una certa pencentuale di materiale estraneo (D.M. 5-2-98).
Le acciaierie prima lasciavano correre....ora si adeguano pure loro!
Mariangela- Utente Attivo
Sulla tua prima affermazione sono ovviamente d'accordo; è chiaro che se viene emessa una certificazione questa deve essere veritiera e descrivere l'effettivo stato del materiale esaminato.
La mia curiosità si rivolge infatti al materiale che NON PUO' essere dichiarato conforme ai requisiti del 333, in quanto non rispondente ad una o più delle specifiche riportate negli allegati del regolamento stesso.
Il recuperatore cosa deve farne di questo materiale?
Non lo può più conferire in acciaieria come faceva in precedenza con le MPS?
La mia curiosità si rivolge infatti al materiale che NON PUO' essere dichiarato conforme ai requisiti del 333, in quanto non rispondente ad una o più delle specifiche riportate negli allegati del regolamento stesso.
Mike77- Utente Attivo
Mike77 ha scritto:
non capisco cosa intendi:l'unico materiale che non può essere dichiarato idoneo è quello radioattivo o arrugginito ed hai poco da fare: come si dice a roma "hai preso na sola", altrimenti lo invii al trattemento. per essere più chiari: se sono un recuperatore di ferro quando arriva una carico con fir lo invio al trattamento in modo che in uscita sia pronto per il 333, lo certifico e invio in fonderia, se arriva con un ddt mi preoccupo di verificare che abbia già subito la filiera 333.
armando77- Utente Attivo
Ok, chiarissimo.
A questo punto vedrò di approfondire col nostro smaltitore che tipo di problemi stiano esattamente incontrando...
Chiedo scusa se ho sollevato una questione inesistente e aperto una discussione che non serve, ma mi era stato riferito di una situazione di generale confusione attorno all'applicazione del 333, che a questo punto probabilmente non è tale...
Grazie e ciao.
A questo punto vedrò di approfondire col nostro smaltitore che tipo di problemi stiano esattamente incontrando...
Chiedo scusa se ho sollevato una questione inesistente e aperto una discussione che non serve, ma mi era stato riferito di una situazione di generale confusione attorno all'applicazione del 333, che a questo punto probabilmente non è tale...
Grazie e ciao.
Mike77- Utente Attivo
Se un materiale, oggi, non e' conforme al 333 non puo' (ne poteva fino a venerdi') essere MPS in quanto il 333 prevede limiti piu' ampi (2%) di presenza di materiali inidonei di quanto ne preveda il DM 05/02/98 (1%).Mike77 ha scritto:La mia curiosità si rivolge infatti al materiale che NON PUO' essere dichiarato conforme ai requisiti del 333, in quanto non rispondente ad una o più delle specifiche riportate negli allegati del regolamento stesso.
Se dunque manca la conformita', oggi come fino a venerdi', il materiale e' rifiuto e tale rimane in quanto non recuperato.
Gimi- Utente Attivo
Grazie per i chiarimenti.
I miei dubbi da non esperto di rifiuti derivavano dal fatto che mi è stato riferito esattamente il contrario, ovvero che il 333 introduce criteri tecnici più restrittivi rispetto alla legislazione precedente (che onestamente non conosco). Anche per quanto riguarda il contenuto di materiali estranei.
Gimi, capisco i tuoi occhi sbarrati!
Grazie ancora e saluti.
I miei dubbi da non esperto di rifiuti derivavano dal fatto che mi è stato riferito esattamente il contrario, ovvero che il 333 introduce criteri tecnici più restrittivi rispetto alla legislazione precedente (che onestamente non conosco). Anche per quanto riguarda il contenuto di materiali estranei.
Gimi, capisco i tuoi occhi sbarrati!
Grazie ancora e saluti.
Mike77- Utente Attivo
Gimi ha scritto:Se un materiale, oggi, non e' conforme al 333 non puo' (ne poteva fino a venerdi') essere MPS in quanto il 333 prevede limiti piu' ampi (2%) di presenza di materiali inidonei di quanto ne preveda il DM 05/02/98 (1%).Mike77 ha scritto:La mia curiosità si rivolge infatti al materiale che NON PUO' essere dichiarato conforme ai requisiti del 333, in quanto non rispondente ad una o più delle specifiche riportate negli allegati del regolamento stesso.
Se dunque manca la conformita', oggi come fino a venerdi', il materiale e' rifiuto e tale rimane in quanto non recuperato.
Attenzione che il 2% esisteva anche prima, ma per le ordinarie.
L'1% è relativo solo agli impianti in semplificata, e si potrebbe aprire un bel dibattito sulla gerarchia delle fonti, tra quanto imposto dal regolamento e quanto imposto dall'ordinamento italiano per chi è in semplificata.
mancando un decreto di rettifica vale la gerarchia delle fonti ( calcoliamo che però reg.UE non considera chi in semplificata) o vale sempre d.lgs 152/06 e s.m.i. (quindi sono cavoli miei tenermi lo scarto max dell'1% anche se in acciaieria arrivano fino al 2) ???
cesoia- Utente Attivo
Scusate se mi introduco nella discussione.
Ieri ho parlato con un verificatore che mi ha detto di stare molto attenta (nella preparazione del SGQ) al punto 4 dell'art.6 in cui si chiede la verifica dei fornitori (detentore precedente) se essi hanno effettuato operazioni di "bonifica" sui rifiuti.
Ora io mi chiedo.. chi è il fornitore? per quanto ho capito io, è fornitore di RIFIUTI e di conseguenza non soggetto al 333.. o sbaglio?
Ho un impianto di recupero da portare a verifica finale che prende i rottami come rifiuti (quindi solo con il FIR), quindi i suoi fornitori sono solo fornitori di rifiuti... e per quanto diceva la persona con cui ho parlato, la mia ditta deve potersi sincerare che questi suoi fornitori siano conformi al regolamento
Ieri ho parlato con un verificatore che mi ha detto di stare molto attenta (nella preparazione del SGQ) al punto 4 dell'art.6 in cui si chiede la verifica dei fornitori (detentore precedente) se essi hanno effettuato operazioni di "bonifica" sui rifiuti.
Ora io mi chiedo.. chi è il fornitore? per quanto ho capito io, è fornitore di RIFIUTI e di conseguenza non soggetto al 333.. o sbaglio?
Ho un impianto di recupero da portare a verifica finale che prende i rottami come rifiuti (quindi solo con il FIR), quindi i suoi fornitori sono solo fornitori di rifiuti... e per quanto diceva la persona con cui ho parlato, la mia ditta deve potersi sincerare che questi suoi fornitori siano conformi al regolamento
abigail- Nuovo Utente
Per quanto sia possibile a me nnon risulta come dato diffuso, anzi mi risulta che, quantomento in Lombardia e nel Nordest, anche le ordinarie facciano riferimento al DM 05/02/98 e quindi all'1%.cesoia ha scritto:Attenzione che il 2% esisteva anche prima, ma per le ordinarie.
Un Regolamento comunitario è gerarchicamente sopra di ogni Legge nazionale e va applicato così com'é.cesoia ha scritto:mancando un decreto di rettifica vale la gerarchia delle fonti ( calcoliamo che però reg.UE non considera chi in semplificata) o vale sempre d.lgs 152/06 e s.m.i. (quindi sono cavoli miei tenermi lo scarto max dell'1% anche se in acciaieria arrivano fino al 2) ???
Si, è un fornitore di rifiuti che "hanno subito uno solo dei trattamenti previsti", di conseguenza, in ragione del disposto del comma 4 dell'art. 6, soggetto al 333.abigail ha scritto:Ora io mi chiedo.. chi è il fornitore? per quanto ho capito io, è fornitore di RIFIUTI e di conseguenza non soggetto al 333.. o sbaglio?
Gimi- Utente Attivo
abigail ha scritto:Scusate se mi introduco nella discussione.
il punto 4 dell'art.6 si applica solo ai casi riportati al punto 3.3 dei 2 allegati, non a tutti i rottami ferrosi. Solo per quelle tipologie, contenenti elementi pericolosi, il fornitore dovra applicare un SGQ conforme al regolamento e il produttore dovrà assicurarsene
pastorenomade- Utente Attivo
Gimi ha scritto:
Per quanto sia possibile a me nnon risulta come dato diffuso, anzi mi risulta che, quantomento in Lombardia e nel Nordest, anche le ordinarie facciano riferimento al DM 05/02/98 e quindi all'1%.
Hai pienamente ragione, mi sono espresso male scrivendo una castroneria.
DA D.M. 5/02/98, IL LIMITE FISSATO DI INERTI è SEMPRE E SOLO STATO DELL'1%.
IL REGOLAMENTO EUROPEO L'HA PORTATO A 2.
Quello che volevo scrivere, e ti rispondo anche al quote sottostante, è che il regolamento europeo non considera minimamente le aziende in semplificata, per le quali ad oggi, permane il limite ad 1%.
Questo prima dela precisazione della regione lombardia, che ancora devo ben interpretare
Gimi ha scritto:
Un Regolamento comunitario è gerarchicamente sopra di ogni Legge nazionale e va applicato così com'é.
Vedi sopra, sono d'accordo sulla gerarchia delle fonti, ma se una fattispecie non è considerata nella fonte superiore come faccio a dimostrarne la prevalenza?
cesoia- Utente Attivo
Rimane una squisita questione di diritto e di gerarchia delle fonti:cesoia ha scritto:Vedi sopra, sono d'accordo sulla gerarchia delle fonti, ma se una fattispecie non è considerata nella fonte superiore come faccio a dimostrarne la prevalenza?
se la fonte comunitaria è superiore alla legge nazionale (legge primaria) tanto più lo è nei confronti di un DM (norma secondaria, regolamentare).
Non sapevo che la Regione Lombardia si fosse espressa nel merito, ho notizia di una riunione il 25/11 a Roma della conferenza delle Regioni per discutere del Reg 333 e quindi nessuna avrebbe dovuto prendere posizione prima;
hai una copia del doc o un riferimento da cui scaricarlo?
Gimi- Utente Attivo
http://www.territorio.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Territorio%2FDetail&cid=1213463612557&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue&pagename=DG_TERRWrapper
ecco il passaggio:
3.per poter generare prodotti (ex MPS) e non rifiuti, a partire dal 9 ottobre 2011, tutti gli impianti, operanti sia con autorizzazione ordinaria che in procedura semplificata, devono essere adeguati alle prescrizioni previste dal Regolamento;
Praticamente la Reg.Lombardia accomuna sia ordinaria che semplificata, senza trovar riscontro nel regolamento, per sua interpretazione quindi.
ecco il passaggio:
3.per poter generare prodotti (ex MPS) e non rifiuti, a partire dal 9 ottobre 2011, tutti gli impianti, operanti sia con autorizzazione ordinaria che in procedura semplificata, devono essere adeguati alle prescrizioni previste dal Regolamento;
Praticamente la Reg.Lombardia accomuna sia ordinaria che semplificata, senza trovar riscontro nel regolamento, per sua interpretazione quindi.
cesoia- Utente Attivo
Grazie per il link.cesoia ha scritto:3.per poter generare prodotti (ex MPS) e non rifiuti, a partire dal 9 ottobre 2011, tutti gli impianti, operanti sia con autorizzazione ordinaria che in procedura semplificata, devono essere adeguati alle prescrizioni previste dal Regolamento;
Non trovo distonie nel punto 3 che hai riportato ne' nelle altre indicazioni.
Trovo contrastante il punto 5 con quanto prevede il regolamento dato che prevede la dichiarazione di conformita' solo in uscita dall'impianto ed e' quindi impossibile il deposito di partite dichiarate conformi nell'impianto che le ha prodotte.
Gimi- Utente Attivo
Vorrei porre una domanda sperando di rimanere in tema..
Ho una ditta che prende rifiuti metallici e li recupera.
Ora per poter conferire all'intermediario che poi li porta alla fonderia, la mia ditta deve uniformarsi secondo il reg.333. Per uniformarsi deve mettere in piedi un Sistema di Gestione della Qualità in cui siano soddisfatti tutti i punti dell'art.6.
Uno di questi punti è la QUALIFICA DEI FORNITORI (punto 4 art. 6), assicurandosi che essi, se trattano rifiuti pericolosi, adottino un SGQ conforme.
I fornitori della mia ditta sono SOLO fornitori di RIFIUTI e quindi non tenuti ad uniformarsi al reg.333 giusto? come faccio quindi a qualificarli?
E poi il punto 6 dell'articolo 6... "l'importatore esige che i suoi fornitori applichino un sistema di gestione della qualità che soddisfi il disposto dei paragrafi.... ecc"
ma se la mia ditta non è "IMPORTATORE" come faccio a osservare questo punto??
Grazie a tutti!!
Ho una ditta che prende rifiuti metallici e li recupera.
Ora per poter conferire all'intermediario che poi li porta alla fonderia, la mia ditta deve uniformarsi secondo il reg.333. Per uniformarsi deve mettere in piedi un Sistema di Gestione della Qualità in cui siano soddisfatti tutti i punti dell'art.6.
Uno di questi punti è la QUALIFICA DEI FORNITORI (punto 4 art. 6), assicurandosi che essi, se trattano rifiuti pericolosi, adottino un SGQ conforme.
I fornitori della mia ditta sono SOLO fornitori di RIFIUTI e quindi non tenuti ad uniformarsi al reg.333 giusto? come faccio quindi a qualificarli?
E poi il punto 6 dell'articolo 6... "l'importatore esige che i suoi fornitori applichino un sistema di gestione della qualità che soddisfi il disposto dei paragrafi.... ecc"
ma se la mia ditta non è "IMPORTATORE" come faccio a osservare questo punto??
Grazie a tutti!!
abigail- Nuovo Utente
per fornitori devi intendere solo di EOW, quelli di rifiuti non contano.
al punto 6 ti fai dare l'audit per la 333.
al punto 6 ti fai dare l'audit per la 333.
armando77- Utente Attivo
scusa letto male, al punto 6 se tu il ferro lo prendi solo come rifiuto e quindi con fir non ti devi accertare di niente al di fuori della normativa rifiuti.
armando77- Utente Attivo
Da come scrivi, quello che tu chiami intermediario è un commerciante detentore e quindi "detentore" anche secondo il 333.abigail ha scritto:Ora per poter conferire all'intermediario che poi li porta alla fonderia, la mia ditta deve uniformarsi secondo il reg.333.
Ok!abigail ha scritto:Per uniformarsi deve mettere in piedi un Sistema di Gestione della Qualità in cui siano soddisfatti tutti i punti dell'art.6.
No, devono anche loro applicare un SdQ proprio per quanto previsto al comma 4 dell'art. 6.abigail ha scritto:Uno di questi punti è la QUALIFICA DEI FORNITORI (punto 4 art. 6), assicurandosi che essi, se trattano rifiuti pericolosi, adottino un SGQ conforme.
I fornitori della mia ditta sono SOLO fornitori di RIFIUTI e quindi non tenuti ad uniformarsi al reg.333 giusto?
Tu no devi qualificarli ma assicurarti che abbiano attuato un SdQ e quindi che ti mandino copia dell'attestazione avuta prima di ricevere i loro rifiuti.abigail ha scritto:come faccio quindi a qualificarli?
Se non sei importatore non sei tenuto ad osservarlo.abigail ha scritto:E poi il punto 6 dell'articolo 6... "l'importatore esige che i suoi fornitori applichino un sistema di gestione della qualità che soddisfi il disposto dei paragrafi.... ecc" ma se la mia ditta non è "IMPORTATORE" come faccio a osservare questo punto??
Gimi- Utente Attivo
Se sei lo stesso Gimi dell’altro forum conosco la tua profonda conoscenza e competenza, ma ho una domanda: come fai ad orientarti con tanta sicurezza in un sistema entrato in vigore soltanto 10 giorni fa?
Hope- Utente Attivo
Perche' e' in vigore dal 31/03 ed efficace dal 09/10 e non ho atteso che entrasse in vigore per studiarlo.
Gimi- Utente Attivo
In effetti, almeno personalmente ho sottovalutato la ricaduta tecnico-prarica-organizzativa che tale Regolamento avrebbe comportato. Dopo la storia del SISTRI Italiano c’è un po’ stanchezza nel seguire norme: cambiate, morte e risorte……… ma l’Europa è un’altra cosa!
Hope- Utente Attivo
Argomenti simili
» applicazione operativa del regolamento 333/2011
» Applicazione Regolamento UE 333/2011 nella cremazione
» CONSIDERAZIONI SULL’APPLICAZIONE del REGOLAMENTO 333/2011/UE
» Circolare Regione Lombardia: Rottami metallici: applicazione Regolamento UE 333/2011 “End of Waste”.
» L’entrata in vigore del Regolamento 1907/2006/CE (REACH) e del Regolamento 1272/2008/CE (CLP)
» Applicazione Regolamento UE 333/2011 nella cremazione
» CONSIDERAZIONI SULL’APPLICAZIONE del REGOLAMENTO 333/2011/UE
» Circolare Regione Lombardia: Rottami metallici: applicazione Regolamento UE 333/2011 “End of Waste”.
» L’entrata in vigore del Regolamento 1907/2006/CE (REACH) e del Regolamento 1272/2008/CE (CLP)
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Sottoprodotti
Pagina 1 di 1