Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Declassare un rifiuto pericoloso: è possibile?
+2
vaghestelledellorsa
pastorenomade
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
Declassare un rifiuto pericoloso: è possibile?
Secondo voi, i CER asteriscati sono sempre pericolosi (univocamente, "all'origine") o c'è un percorso logico-operativo per eventualmente declassare?
ps - mi trovo alle prese con una querelle Provincia-laboratorio su 150104vs150110 che mi ha un pò disorientato......
ps - mi trovo alle prese con una querelle Provincia-laboratorio su 150104vs150110 che mi ha un pò disorientato......
pastorenomade- Utente Attivo
Re: Declassare un rifiuto pericoloso: è possibile?
chiarisci, per fav ce l'hai già in carico sul reg c/s qs 15.01.10* ?pastorenomade ha scritto:Secondo voi, i CER asteriscati sono sempre pericolosi (univocamente, "all'origine") o c'è un percorso logico-operativo per eventualmente declassare?
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
Mio personalissimo parere:
Purtroppo secondo Ispra, 150110 è un codice a specchio e quindi si applica il criterio di concentrazione ma è impossibile fare analisi sugli imballi contaminati perchè è impossibile fare il campionamento; il problema FORSE si risolve conoscendo le sostanze che contaminerebbero gli imballi (disponendo delle schede di sicurezza dei prodotti). Se parliamo di UN solo tipo di imballaggio che ha contenuto UN solo tipo di sostanza, la cosa si semplifica, ma è un caso raro.
Sulla pericolosità dei codici asteriscati non si discute, il Catalogo è vincolante, ma proprio perchè Ispra sostiene che è un codice a specchio........... c'è modo per declassificare.
Purtroppo secondo Ispra, 150110 è un codice a specchio e quindi si applica il criterio di concentrazione ma è impossibile fare analisi sugli imballi contaminati perchè è impossibile fare il campionamento; il problema FORSE si risolve conoscendo le sostanze che contaminerebbero gli imballi (disponendo delle schede di sicurezza dei prodotti). Se parliamo di UN solo tipo di imballaggio che ha contenuto UN solo tipo di sostanza, la cosa si semplifica, ma è un caso raro.
Sulla pericolosità dei codici asteriscati non si discute, il Catalogo è vincolante, ma proprio perchè Ispra sostiene che è un codice a specchio........... c'è modo per declassificare.
homer- Utente Attivo
A mio avviso il 15.01.10 non è "codice a specchio".
Il Cer a specchio si ha solo con la dicitura ".... diverso da...."
Il Cer a specchio si ha solo con la dicitura ".... diverso da...."
cirillo- Moderatore
Concordo.
Il 15 01 10* è un rifiuto individuato come univocamente pericoloso, senza codici a specchio non pericolosi.
Il problema, piuttosto, è la determinazione delle caratteristiche di rischio perchè la procedura analitica è improponibile.
Solitamente si utilizza l'approccio conservativo in base al quale all'imballo vengono attribuite le caratteristiche di rischio dei prodotti che ha contenuto.
Non è il massimo, lo so.
@homer mi fai avere qualche riferimento a questa interpretazione dell'Ispra?
Il 15 01 10* è un rifiuto individuato come univocamente pericoloso, senza codici a specchio non pericolosi.
Il problema, piuttosto, è la determinazione delle caratteristiche di rischio perchè la procedura analitica è improponibile.
Solitamente si utilizza l'approccio conservativo in base al quale all'imballo vengono attribuite le caratteristiche di rischio dei prodotti che ha contenuto.
Non è il massimo, lo so.
@homer mi fai avere qualche riferimento a questa interpretazione dell'Ispra?
Admin- Amministratore
La questione in dottrina è molto dibattuta, ed è vero che la maggiorparte dei commentatori (e degli organi di controllo, a quanto ne so) abbracciano la tesi cautelativa considerando il codice come pericoloso sin dall'origine (e non a specchio).
Io però, come spesso accade, mi trovo a sposare la tesi opposta.
Senza riproporre anche in questo thread i concetti che sono già stati espressi sul forum, rimando a questo link
https://www.sistriforum.com/t761-imballaggi-etichettati-rifiuti-pericolosi?highlight=imballaggi
che secondo me resta uno dei più interessanti che sono stati sviluppati.
Io però, come spesso accade, mi trovo a sposare la tesi opposta.
Senza riproporre anche in questo thread i concetti che sono già stati espressi sul forum, rimando a questo link
https://www.sistriforum.com/t761-imballaggi-etichettati-rifiuti-pericolosi?highlight=imballaggi
che secondo me resta uno dei più interessanti che sono stati sviluppati.
Ultima modifica di zesec il Ven Set 30, 2011 3:37 pm - modificato 1 volta.
zesec- Moderatore e Partner
Aggiungo: in uno dei messaggi che ho postato io in quel thread c'è anche il link alla posizione ISPRA.
zesec- Moderatore e Partner
Anch'io penso che NON sia da considerarsi a specchio, ma l'ha detto -e scritto- l'Ispra...... e gli organi di controllo dovrebbero attenersi a questo parere fino a nuovo ordine.
homer- Utente Attivo
Argomenti simili
» rifiuto pericoloso senza CER * pericoloso
» 101304 con pH di 12,5: Rifiuto pericoloso?
» Analisi: rifiuto pericoloso senza H
» Trovato un rifiuto pericoloso
» RIFIUTO NON PERICOLOSO CHE VIAGGIA IN ADR
» 101304 con pH di 12,5: Rifiuto pericoloso?
» Analisi: rifiuto pericoloso senza H
» Trovato un rifiuto pericoloso
» RIFIUTO NON PERICOLOSO CHE VIAGGIA IN ADR
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1