Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
incertezza su data di carico
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1
incertezza su data di carico
ciao a tutti,
la mia situazione è questa: la mia ditta fa quasi esclusivamente attività in cantiere dove a volte produce rifiuti quali soluzioni di lavaggio.
La persona che si occupava del registro c/s prima di me faceva coincidere la data di produzione del rifiuto con quella di scarico.
Nel senso che finita l'attività di lavaggio chiamo il trasportatore che si porta via il rifiuto e tanti saluti... io ho sempre seguito il suo procedimento.
Ora mi domando se ho un rifiuto 16.10.02 (Soluzioni acquose di scarto) dove come sempre è stata indicata la stessa data sia per il carico sia per lo scarico, (mettiamo caso 12 settembre) ed ora mi hanno consegnato le analisi del rifiuto datate due 2 giorni precedenti (10 settembre) come posso giustificare che le analisi sono antecedenti al carico?
Se dal cantiere ne è stata prelevata una piccola quantità per la analisi questo non dovrebbe significare che le avevo già in carico?
oppure posso dire che le analisi sono state fatte sulla cisterna contenenti il prodotto da pulire?
spero di essere stata chiara... anche se non lo è neppure per me
la mia situazione è questa: la mia ditta fa quasi esclusivamente attività in cantiere dove a volte produce rifiuti quali soluzioni di lavaggio.
La persona che si occupava del registro c/s prima di me faceva coincidere la data di produzione del rifiuto con quella di scarico.
Nel senso che finita l'attività di lavaggio chiamo il trasportatore che si porta via il rifiuto e tanti saluti... io ho sempre seguito il suo procedimento.
Ora mi domando se ho un rifiuto 16.10.02 (Soluzioni acquose di scarto) dove come sempre è stata indicata la stessa data sia per il carico sia per lo scarico, (mettiamo caso 12 settembre) ed ora mi hanno consegnato le analisi del rifiuto datate due 2 giorni precedenti (10 settembre) come posso giustificare che le analisi sono antecedenti al carico?
Se dal cantiere ne è stata prelevata una piccola quantità per la analisi questo non dovrebbe significare che le avevo già in carico?
oppure posso dire che le analisi sono state fatte sulla cisterna contenenti il prodotto da pulire?
spero di essere stata chiara... anche se non lo è neppure per me
matilde- Utente Attivo
Re: incertezza su data di carico
Non vedo grandi problemi a giustificare la cosa, anzi,
Il rifuto deve essere caricato nel registro entro 10 giorni lavorativi dalla produzione.
Quindi, se consideriamo che sabato e domenica non si lavora, sono 2 settimane e allora sei nei termini di legge:
30.08 MA inizi la lavorazione che origina il rifiuto (1)
31.08 ME produci (2)
01.09 GI produci (3)
02.09 VE produci (4)
03.09 SA NON lavori
04.09 DO NON lavori
... (5)......
...
09.09 VE produci e fai la campionatura (9)
12.09 LU produci e metti in carico il rifiuto (10) (sei nei termini e poi, è il mio compleanno!)
Il rifuto deve essere caricato nel registro entro 10 giorni lavorativi dalla produzione.
Quindi, se consideriamo che sabato e domenica non si lavora, sono 2 settimane e allora sei nei termini di legge:
30.08 MA inizi la lavorazione che origina il rifiuto (1)
31.08 ME produci (2)
01.09 GI produci (3)
02.09 VE produci (4)
03.09 SA NON lavori
04.09 DO NON lavori
... (5)......
...
09.09 VE produci e fai la campionatura (9)
12.09 LU produci e metti in carico il rifiuto (10) (sei nei termini e poi, è il mio compleanno!)
cirillo- Moderatore
Concordo con Cirillo!
Il carico deve essere registrato entro 10 gg. lavorativi dalla produzione del rifiuto.
Non è necessario che la data di scarico combaci con quella di carico: la maggior parte delle volte non succede.
La prassi che utilizzava il collega prima di te era solo una comodità, ma bisogna stare attenti a questi 10 gg. lavorativi famosi, perché, in caso di controlli, possono trovare rifiuti prodotti prima e non ancora registrati.
Ciao.
Christian
Il carico deve essere registrato entro 10 gg. lavorativi dalla produzione del rifiuto.
Non è necessario che la data di scarico combaci con quella di carico: la maggior parte delle volte non succede.
La prassi che utilizzava il collega prima di te era solo una comodità, ma bisogna stare attenti a questi 10 gg. lavorativi famosi, perché, in caso di controlli, possono trovare rifiuti prodotti prima e non ancora registrati.
Ciao.
Christian
chrisbin- Utente Attivo
Sei stata chiarissima.
Quella che hai descritto è una prassi comune, soprattutto per i rifiuti prodotti in cantiere, e nel tuo caso potrebbe anche essere legalmente corretta visto che hai detto che "finito il lavaggio chiamo il trasportatore che si porta via il rifiuto" e quindi è ovvio che il rifiuto lo hai prodotto quando hai finito il lavaggio.
Visto che hai 10 gg lavorativi di tempo per annotare la produzione, può benissimo darsi che:
1) il rifiuto è stato fisicamente prodottto p.es il 5 settembre
2) il rifiuto è stato analizzato e i certificati sono datati 10 settembre
3) con le analisi in mano hai caricato il rifiuto con il CER corretto (dato che il 16.10.02 è un CER a specchio) il 12 settembre
Perfettamente regolare
Un po' diverso se le analisi fossero state, diciamo di un mese prima..........
Quella che hai descritto è una prassi comune, soprattutto per i rifiuti prodotti in cantiere, e nel tuo caso potrebbe anche essere legalmente corretta visto che hai detto che "finito il lavaggio chiamo il trasportatore che si porta via il rifiuto" e quindi è ovvio che il rifiuto lo hai prodotto quando hai finito il lavaggio.
Visto che hai 10 gg lavorativi di tempo per annotare la produzione, può benissimo darsi che:
1) il rifiuto è stato fisicamente prodottto p.es il 5 settembre
2) il rifiuto è stato analizzato e i certificati sono datati 10 settembre
3) con le analisi in mano hai caricato il rifiuto con il CER corretto (dato che il 16.10.02 è un CER a specchio) il 12 settembre
Perfettamente regolare
Un po' diverso se le analisi fossero state, diciamo di un mese prima..........
Ho capito grazie a tutti!!!
quindi posso continuare ad usare questa prassi senza problemi basta ke come indicato da isa le analisi non siano troppo vecchie.... Grazie a tutti
quindi posso continuare ad usare questa prassi senza problemi basta ke come indicato da isa le analisi non siano troppo vecchie.... Grazie a tutti
matilde- Utente Attivo
Argomenti simili
» Bonifica amianto: data di registrazione Carico su SISTRI e data di registrazione sul Registro
» data di carico sul registro di carico/scarico
» Sanzione: registro d'impianto ordinato per data o data/ora?
» errata data di carico
» Data di annotazione registro carico scarico
» data di carico sul registro di carico/scarico
» Sanzione: registro d'impianto ordinato per data o data/ora?
» errata data di carico
» Data di annotazione registro carico scarico
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1