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QUESITO URGENTE!!! Smaltimento rifiuti per conto dell'affittuario

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Messaggio  erusservice Gio Set 22, 2011 12:35 pm

ho un cliente che deve far portare via dei rifiuti presso un'area di sua proprietà ma in affitto:
i formulari saranno intestati all'affittuario ma i trasporto e lo smaltimento saranno pagati dalla proprietà, è giusto?
grazie a chiunque vorrà rispondere.
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Messaggio  unmaredirifiuti Gio Set 22, 2011 12:42 pm

erusservice ha scritto:ho un cliente che deve far portare via dei rifiuti presso un'area di sua proprietà ma in affitto:
i formulari saranno intestati all'affittuario ma i trasporto e lo smaltimento saranno pagati dalla proprietà, è giusto?
grazie a chiunque vorrà rispondere.

Non ne ho la certezza assoluta ma...chi ha portato li i rifiuti? Se li ha portati l'affittuario lo smaltimento e il trasporto sono a carico suo. Se invece erano già li allora tocca al proprietario farli smaltire.
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Messaggio  Gabriele Stefani Gio Set 22, 2011 12:45 pm

erusservice ha scritto:ho un cliente che deve far portare via dei rifiuti presso un'area di sua proprietà ma in affitto:
i formulari saranno intestati all'affittuario ma i trasporto e lo smaltimento saranno pagati dalla proprietà, è giusto?
grazie a chiunque vorrà rispondere.

si riapre la diatriba sul "PRODUTTORE DEI RIFIUTI".
Colui il quale li ha prodotti .. risulta essere il produttore! Che poi la fattura la paghi il proprietario o l'affittuario, quelle sono questioni extra rifiuti.

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Messaggio  MauroC Gio Set 22, 2011 12:52 pm

Queste domande urgenti mi piacciono tanto!!! Very Happy

"ho un cliente che deve far portare via dei rifiuti presso un'area di sua proprietà ma in affitto"

Detto così potrebbe essere tutto e niente, anche io ho un cliente che ha in affitto un capannone, e ci fa le scarpe, è normale che i rifiuti che derivano dalla sua lavorazione sono i suoi, per cui formulari intestati all'affittuario che è lui, ma è anche normale che i rifiuti se li paga da solo, perchè dovrebbe pagarli la proprietà???

le cose secondo me sono semplici, uno deve pagare l'affitto e pagarsi tutti i rifiuti che produce, l'altro riscuote l'affitto e basta!

perchè fai distinzione tra formulari intestati ad uno e pagamento dei rifiuti all'altro? non ti capisco
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Messaggio  erusservice Gio Set 22, 2011 1:26 pm

percio i formulari possono essere intestati ad una persona e la fattura ad un'altra?
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Messaggio  MauroC Gio Set 22, 2011 1:33 pm

Più che un consulente ambientale, hai bisogno di uno fiscale. Very Happy

L'importante è, che i formulari siano intestati a chi effettivamente produce il rifiuto, io purtroppo non mi interesso di fatturazione, però se sento mia sorella poi ti faccio sapere... Wink
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Messaggio  erusservice Gio Set 22, 2011 1:40 pm

grazie mille!!!
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Messaggio  baconki Gio Set 22, 2011 2:25 pm

Nelle annotazioni puoi scrivere che il cliente è il proprietario del terreno e nel produttore puoi mettere l'affittuario solo non vedo il motivo per il quale l'affittuario che ha prodotto i rifiuti non debba pagare

erusservice ha scritto:percio i formulari possono essere intestati ad una persona e la fattura ad un'altra?
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Messaggio  Mike77 Gio Set 22, 2011 2:36 pm

Scusate, mi intrometto perchè la discussione interessa anche me per un problema simile che ho già esposto in questo topic:
http://sistri.forumattivo.com/t6804-rottami-da-lavorazioni-conto-terzi

La mia situazione è un po' diversa, ma l'argomento è più o meno lo stesso:
noi facciamo lavorazione conto terzi producendo rottame d'acciaio che è un nostro rifiuto, anche se il materiale è contabilmente di proprietà altrui.
Quindi noi siamo a tenuti a gestirlo come nostro rifiuto in quanto PRODUTTORI (su nostro registro e con nostri formulari) ma, siccome il rottame ha un valore commerciale residuo, può la società proprietaria del rottame fatturarlo allo smaltitore (che paga per ritirarlo)?
Vi ringrazio se potete dare un aiuto anche a me, magari integrando la discussione che ho riportato più in alto.
Grazie mille, ciao.
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Messaggio  erusservice Gio Set 22, 2011 3:13 pm

Mike77 ha scritto:Scusate, mi intrometto perchè la discussione interessa anche me per un problema simile che ho già esposto in questo topic:
http://sistri.forumattivo.com/t6804-rottami-da-lavorazioni-conto-terzi

La mia situazione è un po' diversa, ma l'argomento è più o meno lo stesso:
noi facciamo lavorazione conto terzi producendo rottame d'acciaio che è un nostro rifiuto, anche se il materiale è contabilmente di proprietà altrui.
Quindi noi siamo a tenuti a gestirlo come nostro rifiuto in quanto PRODUTTORI (su nostro registro e con nostri formulari) ma, siccome il rottame ha un valore commerciale residuo, può la società proprietaria del rottame fatturarlo allo smaltitore (che paga per ritirarlo)?
Vi ringrazio se potete dare un aiuto anche a me, magari integrando la discussione che ho riportato più in alto.
Grazie mille, ciao.
Ovvero sul formulario tu sei il produttore del rifiuto ma chi fa la fattura è lui? credo che dovrebbe indicarsi come intermediario...
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Messaggio  CROCIDOLITE Gio Set 22, 2011 3:36 pm

erusservice ha scritto:
Mike77 ha scritto:Scusate, mi intrometto perchè la discussione interessa anche me per un problema simile che ho già esposto in questo topic:
https://www.sistriforum.com/t6804-rottami-da-lavorazioni-conto-terzi

La mia situazione è un po' diversa, ma l'argomento è più o meno lo stesso:
noi facciamo lavorazione conto terzi producendo rottame d'acciaio che è un nostro rifiuto, anche se il materiale è contabilmente di proprietà altrui.
Quindi noi siamo a tenuti a gestirlo come nostro rifiuto in quanto PRODUTTORI (su nostro registro e con nostri formulari) ma, siccome il rottame ha un valore commerciale residuo, può la società proprietaria del rottame fatturarlo allo smaltitore (che paga per ritirarlo)?
Vi ringrazio se potete dare un aiuto anche a me, magari integrando la discussione che ho riportato più in alto.
Grazie mille, ciao.
Ovvero sul formulario tu sei il produttore del rifiuto ma chi fa la fattura è lui? credo che dovrebbe indicarsi come intermediario...

Direi che, parlando di rifiuti, si devono vedere la questione gestione rifiuti e la questione amministrativa in modo diverso:

la gestione rifiuti è regolata da formulari ---> accettazione formulari ---> resistri ---- > MUD, e su questi "documenti" devono essere riportati i dati corretti si PRODUTTORE - CER - Q.TA' - TRASPORTATORE - RECUPERATORE - EVENTUALE INTERMEDIARIO, oltre agli altri dati indispensabili

La parte amministrativa e di fatturazione è gestita da un contratto tra le parti, (prod - smalt oppure prod - interm - smalt) che può essere verbale o scritto, in cui tra le parti sia chiaramente specificato il movimento di quattrini, siano essi pagati o incassati.
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Messaggio  erusservice Gio Set 22, 2011 3:56 pm

CROCIDOLITE ha scritto:
erusservice ha scritto:
Mike77 ha scritto:Scusate, mi intrometto perchè la discussione interessa anche me per un problema simile che ho già esposto in questo topic:
https://www.sistriforum.com/t6804-rottami-da-lavorazioni-conto-terzi

La mia situazione è un po' diversa, ma l'argomento è più o meno lo stesso:
noi facciamo lavorazione conto terzi producendo rottame d'acciaio che è un nostro rifiuto, anche se il materiale è contabilmente di proprietà altrui.
Quindi noi siamo a tenuti a gestirlo come nostro rifiuto in quanto PRODUTTORI (su nostro registro e con nostri formulari) ma, siccome il rottame ha un valore commerciale residuo, può la società proprietaria del rottame fatturarlo allo smaltitore (che paga per ritirarlo)?
Vi ringrazio se potete dare un aiuto anche a me, magari integrando la discussione che ho riportato più in alto.
Grazie mille, ciao.
Ovvero sul formulario tu sei il produttore del rifiuto ma chi fa la fattura è lui? credo che dovrebbe indicarsi come intermediario...

Direi che, parlando di rifiuti, si devono vedere la questione gestione rifiuti e la questione amministrativa in modo diverso:

la gestione rifiuti è regolata da formulari ---> accettazione formulari ---> resistri ---- > MUD, e su questi "documenti" devono essere riportati i dati corretti si PRODUTTORE - CER - Q.TA' - TRASPORTATORE - RECUPERATORE - EVENTUALE INTERMEDIARIO, oltre agli altri dati indispensabili

La parte amministrativa e di fatturazione è gestita da un contratto tra le parti, (prod - smalt oppure prod - interm - smalt) che può essere verbale o scritto, in cui tra le parti sia chiaramente specificato il movimento di quattrini, siano essi pagati o incassati.
non si finisce mai di imparare: mi hanno sempre insegnato che formulari e fattura dovrebbero andare di pari passo...quanto meno riportando gli stessi "attori"
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Messaggio  riger Gio Set 22, 2011 4:05 pm

erusservice ha scritto:
non si finisce mai di imparare: mi hanno sempre insegnato che formulari e fattura dovrebbero andare di pari passo...quanto meno riportando gli stessi "attori"

E chi l'ha detto! Nel 152/06 il termine "fattura" è presente solo una volta, e riguarda il contributo per i PFU...

Precisiamo meglio: Il formulario contiene tutti i dati essenziali presenti su un DDT e pertanto è già di per se un DDT (ciò non toglie che un produttore possa emettere anche DDT per ragioni amministrative interne, meglio se annotando su questo il nr. del formulario prima che qualche "furbacchione" voglia sapere dove sono tutti i 100kg (con DDT) +100kg (con FIR) che sta trasportando il camion che ha fermato...) ed è per questo che spesso il formulario viene usato alla stregua di un DDT come documento "di partenza" dal quale generare la fattura... ma per il resto il formulario identifica che è stato fatto un trasporto, non l'eventuale operazione commerciale che c'è dietro
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Messaggio  CROCIDOLITE Gio Set 22, 2011 4:16 pm

erusservice ha scritto:
CROCIDOLITE ha scritto:
erusservice ha scritto:
Mike77 ha scritto:Scusate, mi intrometto perchè la discussione interessa anche me per un problema simile che ho già esposto in questo topic:
https://www.sistriforum.com/t6804-rottami-da-lavorazioni-conto-terzi

La mia situazione è un po' diversa, ma l'argomento è più o meno lo stesso:
noi facciamo lavorazione conto terzi producendo rottame d'acciaio che è un nostro rifiuto, anche se il materiale è contabilmente di proprietà altrui.
Quindi noi siamo a tenuti a gestirlo come nostro rifiuto in quanto PRODUTTORI (su nostro registro e con nostri formulari) ma, siccome il rottame ha un valore commerciale residuo, può la società proprietaria del rottame fatturarlo allo smaltitore (che paga per ritirarlo)?
Vi ringrazio se potete dare un aiuto anche a me, magari integrando la discussione che ho riportato più in alto.
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Ovvero sul formulario tu sei il produttore del rifiuto ma chi fa la fattura è lui? credo che dovrebbe indicarsi come intermediario...

Direi che, parlando di rifiuti, si devono vedere la questione gestione rifiuti e la questione amministrativa in modo diverso:

la gestione rifiuti è regolata da formulari ---> accettazione formulari ---> resistri ---- > MUD, e su questi "documenti" devono essere riportati i dati corretti si PRODUTTORE - CER - Q.TA' - TRASPORTATORE - RECUPERATORE - EVENTUALE INTERMEDIARIO, oltre agli altri dati indispensabili

La parte amministrativa e di fatturazione è gestita da un contratto tra le parti, (prod - smalt oppure prod - interm - smalt) che può essere verbale o scritto, in cui tra le parti sia chiaramente specificato il movimento di quattrini, siano essi pagati o incassati.
non si finisce mai di imparare: mi hanno sempre insegnato che formulari e fattura dovrebbero andare di pari passo...quanto meno riportando gli stessi "attori"

Di norma è così, ma le questioni amministrative sono regolate da contratti in cui le parti non devono necessariamente essere tutte presenti nel formulario: ad esempio, ad oggi, non c'è legge che obblighi a scrivere l'intermediario nel formulario, che è parte integrante del registro, su cui invece l'intermediario và riportato. Ci sono solo alcuni pareri, riporati sia su reteambiente che su altri siti specifici che possono affermano il contrario, ma ciò non è supportato da norme vigienti.

Diverso è affermare l'opportunità di riportare l'intermediariuo sul formulario, utile a riportarlo poi sul registro.

Ovviamente quanto sopra è valido fino ad oggi, SISTRI è diverso e su SISTRI c'è da indicare anche del intermediario
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Messaggio  armando77 Gio Set 22, 2011 6:38 pm

c'è da dividere la parte amministrativa dal FIR.
ad esempio ti chiedo: se ho prodotto un rifiuto in un capannone in affitto ma non ho i soldi per pagare lo smaltimento e il proprietario si offre di pagarlo secondo te l'impianto e il trasportatore non prendono i soldi?
l'incaricato del servizio fatturerà a nome di chi paga e descriverà in fattura ad esempio: servizio svolto come da FIRxxxx.
chi paga, credimi, è l'ultimo dei problemi, semmai è da preoccuparsi di chi non paga! Very Happy
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Messaggio  armando77 Gio Set 22, 2011 6:40 pm

altra cosa: l'intermediario è colui che organizza il servizio e assicura che venga svolto a norma, non è chi paga.
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Messaggio  CROCIDOLITE Ven Set 23, 2011 11:16 am

armando77 ha scritto:altra cosa: l'intermediario è colui che organizza il servizio e assicura che venga svolto a norma, non è chi paga.

Dipende, quando la mia azienda inttermedia un servizio di smaltimento rifiuti, incassa dal produttore e paga lo smaltitore e a volte anche il trasportatore.
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Messaggio  Gabriele Stefani Ven Set 23, 2011 12:13 pm

armando77 ha scritto:altra cosa: l'intermediario è colui che organizza il servizio e assicura che venga svolto a norma, non è chi paga.

premesso che non capisco in base a quale principio si ipotizzi che uno dei due soggetti venga indicato come intermediario ..
.. ricordo che l'intermediario deve essere iscritto in cat. 8!

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Messaggio  inagg Ven Set 23, 2011 4:37 pm

Per ovvie ragioni gli accordi commerciali tra la proprietà e l'affittuario sono secondarie rispetto alle norme per la gestione dei rifiuti. Se il profuttore dei rifiuti è l'affittuario esso deve figurare del formulario come tale. Il trasportatore e l'impianto destino devono essere scelti dal produttore (il produttore è garante della scelta degli operatori che lavoreranno sui propri rifiuti) e non da terzi.
La proprietà ha il compito di vigilare sulla gestione ambientale degli affittuari; deve sempre dimostrare, in caso di traffici illeciti, di non essere complice (o favorire) per le attività poste in opera nei locali.
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