Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
QUESITO URGENTE!!! Smaltimento rifiuti per conto dell'affittuario
+6
Mike77
baconki
MauroC
Gabriele Stefani
unmaredirifiuti
erusservice
10 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
QUESITO URGENTE!!! Smaltimento rifiuti per conto dell'affittuario
ho un cliente che deve far portare via dei rifiuti presso un'area di sua proprietà ma in affitto:
i formulari saranno intestati all'affittuario ma i trasporto e lo smaltimento saranno pagati dalla proprietà, è giusto?
grazie a chiunque vorrà rispondere.
i formulari saranno intestati all'affittuario ma i trasporto e lo smaltimento saranno pagati dalla proprietà, è giusto?
erusservice- Utente Attivo
Re: QUESITO URGENTE!!! Smaltimento rifiuti per conto dell'affittuario
erusservice ha scritto:ho un cliente che deve far portare via dei rifiuti presso un'area di sua proprietà ma in affitto:
Non ne ho la certezza assoluta ma...chi ha portato li i rifiuti? Se li ha portati l'affittuario lo smaltimento e il trasporto sono a carico suo. Se invece erano già li allora tocca al proprietario farli smaltire.
unmaredirifiuti- Membro della community
erusservice ha scritto:ho un cliente che deve far portare via dei rifiuti presso un'area di sua proprietà ma in affitto:
si riapre la diatriba sul "PRODUTTORE DEI RIFIUTI".
Colui il quale li ha prodotti .. risulta essere il produttore! Che poi la fattura la paghi il proprietario o l'affittuario, quelle sono questioni extra rifiuti.
Queste domande urgenti mi piacciono tanto!!!
"ho un cliente che deve far portare via dei rifiuti presso un'area di sua proprietà ma in affitto"
Detto così potrebbe essere tutto e niente, anche io ho un cliente che ha in affitto un capannone, e ci fa le scarpe, è normale che i rifiuti che derivano dalla sua lavorazione sono i suoi, per cui formulari intestati all'affittuario che è lui, ma è anche normale che i rifiuti se li paga da solo, perchè dovrebbe pagarli la proprietà???
le cose secondo me sono semplici, uno deve pagare l'affitto e pagarsi tutti i rifiuti che produce, l'altro riscuote l'affitto e basta!
perchè fai distinzione tra formulari intestati ad uno e pagamento dei rifiuti all'altro? non ti capisco
"ho un cliente che deve far portare via dei rifiuti presso un'area di sua proprietà ma in affitto"
Detto così potrebbe essere tutto e niente, anche io ho un cliente che ha in affitto un capannone, e ci fa le scarpe, è normale che i rifiuti che derivano dalla sua lavorazione sono i suoi, per cui formulari intestati all'affittuario che è lui, ma è anche normale che i rifiuti se li paga da solo, perchè dovrebbe pagarli la proprietà???
le cose secondo me sono semplici, uno deve pagare l'affitto e pagarsi tutti i rifiuti che produce, l'altro riscuote l'affitto e basta!
perchè fai distinzione tra formulari intestati ad uno e pagamento dei rifiuti all'altro? non ti capisco
MauroC- Utente Attivo
percio i formulari possono essere intestati ad una persona e la fattura ad un'altra?
Più che un consulente ambientale, hai bisogno di uno fiscale.
L'importante è, che i formulari siano intestati a chi effettivamente produce il rifiuto, io purtroppo non mi interesso di fatturazione, però se sento mia sorella poi ti faccio sapere...
L'importante è, che i formulari siano intestati a chi effettivamente produce il rifiuto, io purtroppo non mi interesso di fatturazione, però se sento mia sorella poi ti faccio sapere...
MauroC- Utente Attivo
Nelle annotazioni puoi scrivere che il cliente è il proprietario del terreno e nel produttore puoi mettere l'affittuario solo non vedo il motivo per il quale l'affittuario che ha prodotto i rifiuti non debba pagare
erusservice ha scritto:percio i formulari possono essere intestati ad una persona e la fattura ad un'altra?
baconki- Membro della community
Scusate, mi intrometto perchè la discussione interessa anche me per un problema simile che ho già esposto in questo topic:
http://sistri.forumattivo.com/t6804-rottami-da-lavorazioni-conto-terzi
La mia situazione è un po' diversa, ma l'argomento è più o meno lo stesso:
noi facciamo lavorazione conto terzi producendo rottame d'acciaio che è un nostro rifiuto, anche se il materiale è contabilmente di proprietà altrui.
Quindi noi siamo a tenuti a gestirlo come nostro rifiuto in quanto PRODUTTORI (su nostro registro e con nostri formulari) ma, siccome il rottame ha un valore commerciale residuo, può la società proprietaria del rottame fatturarlo allo smaltitore (che paga per ritirarlo)?
Vi ringrazio se potete dare un aiuto anche a me, magari integrando la discussione che ho riportato più in alto.
Grazie mille, ciao.
noi facciamo lavorazione conto terzi producendo rottame d'acciaio che è un nostro rifiuto, anche se il materiale è contabilmente di proprietà altrui.
Quindi noi siamo a tenuti a gestirlo come nostro rifiuto in quanto PRODUTTORI (su nostro registro e con nostri formulari) ma, siccome il rottame ha un valore commerciale residuo, può la società proprietaria del rottame fatturarlo allo smaltitore (che paga per ritirarlo)?
Vi ringrazio se potete dare un aiuto anche a me, magari integrando la discussione che ho riportato più in alto.
Grazie mille, ciao.
Mike77- Utente Attivo
Ovvero sul formulario tu sei il produttore del rifiuto ma chi fa la fattura è lui? credo che dovrebbe indicarsi come intermediario...Mike77 ha scritto:Scusate, mi intrometto perchè la discussione interessa anche me per un problema simile che ho già esposto in questo topic:
Grazie mille, ciao.
erusservice ha scritto:Ovvero sul formulario tu sei il produttore del rifiuto ma chi fa la fattura è lui? credo che dovrebbe indicarsi come intermediario...Mike77 ha scritto:Scusate, mi intrometto perchè la discussione interessa anche me per un problema simile che ho già esposto in questo topic:
https://www.sistriforum.com/t6804-rottami-da-lavorazioni-conto-terzi
Grazie mille, ciao.
Direi che, parlando di rifiuti, si devono vedere la questione gestione rifiuti e la questione amministrativa in modo diverso:
la gestione rifiuti è regolata da formulari ---> accettazione formulari ---> resistri ---- > MUD, e su questi "documenti" devono essere riportati i dati corretti si PRODUTTORE - CER - Q.TA' - TRASPORTATORE - RECUPERATORE - EVENTUALE INTERMEDIARIO, oltre agli altri dati indispensabili
La parte amministrativa e di fatturazione è gestita da un contratto tra le parti, (prod - smalt oppure prod - interm - smalt) che può essere verbale o scritto, in cui tra le parti sia chiaramente specificato il movimento di quattrini, siano essi pagati o incassati.
CROCIDOLITE- Utente Attivo
non si finisce mai di imparare: mi hanno sempre insegnato che formulari e fattura dovrebbero andare di pari passo...quanto meno riportando gli stessi "attori"CROCIDOLITE ha scritto:erusservice ha scritto:Ovvero sul formulario tu sei il produttore del rifiuto ma chi fa la fattura è lui? credo che dovrebbe indicarsi come intermediario...Mike77 ha scritto:Scusate, mi intrometto perchè la discussione interessa anche me per un problema simile che ho già esposto in questo topic:
Grazie mille, ciao.
Direi che, parlando di rifiuti, si devono vedere la questione gestione rifiuti e la questione amministrativa in modo diverso:
la gestione rifiuti è regolata da formulari ---> accettazione formulari ---> resistri ---- > MUD, e su questi "documenti" devono essere riportati i dati corretti si PRODUTTORE - CER - Q.TA' - TRASPORTATORE - RECUPERATORE - EVENTUALE INTERMEDIARIO, oltre agli altri dati indispensabili
La parte amministrativa e di fatturazione è gestita da un contratto tra le parti, (prod - smalt oppure prod - interm - smalt) che può essere verbale o scritto, in cui tra le parti sia chiaramente specificato il movimento di quattrini, siano essi pagati o incassati.
erusservice ha scritto:
non si finisce mai di imparare: mi hanno sempre insegnato che formulari e fattura dovrebbero andare di pari passo...quanto meno riportando gli stessi "attori"
E chi l'ha detto! Nel 152/06 il termine "fattura" è presente solo una volta, e riguarda il contributo per i PFU...
Precisiamo meglio: Il formulario contiene tutti i dati essenziali presenti su un DDT e pertanto è già di per se un DDT (ciò non toglie che un produttore possa emettere anche DDT per ragioni amministrative interne, meglio se annotando su questo il nr. del formulario prima che qualche "furbacchione" voglia sapere dove sono tutti i 100kg (con DDT) +100kg (con FIR) che sta trasportando il camion che ha fermato...) ed è per questo che spesso il formulario viene usato alla stregua di un DDT come documento "di partenza" dal quale generare la fattura... ma per il resto il formulario identifica che è stato fatto un trasporto, non l'eventuale operazione commerciale che c'è dietro
riger- Moderatore
erusservice ha scritto:non si finisce mai di imparare: mi hanno sempre insegnato che formulari e fattura dovrebbero andare di pari passo...quanto meno riportando gli stessi "attori"CROCIDOLITE ha scritto:erusservice ha scritto:Ovvero sul formulario tu sei il produttore del rifiuto ma chi fa la fattura è lui? credo che dovrebbe indicarsi come intermediario...Mike77 ha scritto:Scusate, mi intrometto perchè la discussione interessa anche me per un problema simile che ho già esposto in questo topic:
Grazie mille, ciao.
Di norma è così, ma le questioni amministrative sono regolate da contratti in cui le parti non devono necessariamente essere tutte presenti nel formulario: ad esempio, ad oggi, non c'è legge che obblighi a scrivere l'intermediario nel formulario, che è parte integrante del registro, su cui invece l'intermediario và riportato. Ci sono solo alcuni pareri, riporati sia su reteambiente che su altri siti specifici che possono affermano il contrario, ma ciò non è supportato da norme vigienti.
Diverso è affermare l'opportunità di riportare l'intermediariuo sul formulario, utile a riportarlo poi sul registro.
Ovviamente quanto sopra è valido fino ad oggi, SISTRI è diverso e su SISTRI c'è da indicare anche del intermediario
c'è da dividere la parte amministrativa dal FIR.
ad esempio ti chiedo: se ho prodotto un rifiuto in un capannone in affitto ma non ho i soldi per pagare lo smaltimento e il proprietario si offre di pagarlo secondo te l'impianto e il trasportatore non prendono i soldi?
l'incaricato del servizio fatturerà a nome di chi paga e descriverà in fattura ad esempio: servizio svolto come da FIRxxxx.
chi paga, credimi, è l'ultimo dei problemi, semmai è da preoccuparsi di chi non paga!
ad esempio ti chiedo: se ho prodotto un rifiuto in un capannone in affitto ma non ho i soldi per pagare lo smaltimento e il proprietario si offre di pagarlo secondo te l'impianto e il trasportatore non prendono i soldi?
l'incaricato del servizio fatturerà a nome di chi paga e descriverà in fattura ad esempio: servizio svolto come da FIRxxxx.
chi paga, credimi, è l'ultimo dei problemi, semmai è da preoccuparsi di chi non paga!
armando77- Utente Attivo
altra cosa: l'intermediario è colui che organizza il servizio e assicura che venga svolto a norma, non è chi paga.
armando77- Utente Attivo
armando77 ha scritto:altra cosa: l'intermediario è colui che organizza il servizio e assicura che venga svolto a norma, non è chi paga.
Dipende, quando la mia azienda inttermedia un servizio di smaltimento rifiuti, incassa dal produttore e paga lo smaltitore e a volte anche il trasportatore.
armando77 ha scritto:altra cosa: l'intermediario è colui che organizza il servizio e assicura che venga svolto a norma, non è chi paga.
premesso che non capisco in base a quale principio si ipotizzi che uno dei due soggetti venga indicato come intermediario ..
.. ricordo che l'intermediario deve essere iscritto in cat. 8!
vigilanza della proprietà
Per ovvie ragioni gli accordi commerciali tra la proprietà e l'affittuario sono secondarie rispetto alle norme per la gestione dei rifiuti. Se il profuttore dei rifiuti è l'affittuario esso deve figurare del formulario come tale. Il trasportatore e l'impianto destino devono essere scelti dal produttore (il produttore è garante della scelta degli operatori che lavoreranno sui propri rifiuti) e non da terzi.
La proprietà ha il compito di vigilare sulla gestione ambientale degli affittuari; deve sempre dimostrare, in caso di traffici illeciti, di non essere complice (o favorire) per le attività poste in opera nei locali.
La proprietà ha il compito di vigilare sulla gestione ambientale degli affittuari; deve sempre dimostrare, in caso di traffici illeciti, di non essere complice (o favorire) per le attività poste in opera nei locali.
inagg- Membro della community
Argomenti simili
» urgente....consiglio per smaltimento rifiuti da campo di tiro a volo
» Smaltimento rifiuti "conto terzi"...
» Trasporto rifiuti da centro di trasferenza ad impianto di recupero. Conto Terzi o Conto Proprio?
» Quesito rifiuti pericolosi
» Accettazione rifiuti produttori/trasportatori rifiuti conto proprio
» Smaltimento rifiuti "conto terzi"...
» Trasporto rifiuti da centro di trasferenza ad impianto di recupero. Conto Terzi o Conto Proprio?
» Quesito rifiuti pericolosi
» Accettazione rifiuti produttori/trasportatori rifiuti conto proprio
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1