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cambio registro
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cambio registro
Devo smaltire dei rifiuti caricati su un registro non più in uso in quanto la mia azienda si è fusa con un altra prendendo una nuova denominazione e C.F. per lo scarico come devo comportarmi????
nelle annotazioni scrivo che il carico fa riferimento ad un altro registro o faccio un nuovo carico sul registro nuovo??
nelle annotazioni scrivo che il carico fa riferimento ad un altro registro o faccio un nuovo carico sul registro nuovo??
marco66- Utente Attivo
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Re: cambio registro
Qualsiasi cosa tu faccia, ormai sei in sanzione.
Per attenuarla, devi dimostrare la tua buona fede e quindi scrivi pure nelle annotazioni che ti sei dimenticato di scaricare prima di "chiudere" il cod. fisc. della azienda fusa ed accendi un cero a S.Antonio.
Per attenuarla, devi dimostrare la tua buona fede e quindi scrivi pure nelle annotazioni che ti sei dimenticato di scaricare prima di "chiudere" il cod. fisc. della azienda fusa ed accendi un cero a S.Antonio.
Supremoanziano- Utente Attivo
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Re: cambio registro
nelle mie "fusioni" ho fatto così: inserito nel registro vecchio e in quello nuovo copia della comunicazione di fusione. Nelle annotazioni ho messo la nota "rifiuto prodotto dalla ditta xxx preso in carico dalla yyy in seguito alla fusione avvenuta in data ..."
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Greta1978- Moderatrice
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Re: cambio registro
Premesso che sarebbe stata cosa buona e giusta azzerare la questione rifiuti prima della fusione e partire "vergini" con nuovo registro vidimato a nome della nuova ditta, nel passato, per situazioni simili, mi sono comportato così se:
- la sede dove sono stati prodotti i rifiuti e la sede operativa dove opera la nuova ditta è la stessa (i rifiuti non si muovono da lì insomma)
a) annotazione di scarico nel vecchio registro, richiamando tutti i carichi giacenti, e specifico nella colonna "annotazioni" che "i rifiuti in giacenza vengono presi in carico da........... in seguito a fusione aziendale"
b) carico nel registro della nuova ditta con analoga annotazione "rifiuti presi in carico da....... in seguito a fusione aziendale".
- la sede dove sono stati prodotti i rifiuti e la sede operativa dove opera la nuova ditta è la stessa (i rifiuti non si muovono da lì insomma)
a) annotazione di scarico nel vecchio registro, richiamando tutti i carichi giacenti, e specifico nella colonna "annotazioni" che "i rifiuti in giacenza vengono presi in carico da........... in seguito a fusione aziendale"
b) carico nel registro della nuova ditta con analoga annotazione "rifiuti presi in carico da....... in seguito a fusione aziendale".
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cirillo- Moderatore
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Re: cambio registro
cirillo ha scritto:Premesso che sarebbe stata cosa buona e giusta azzerare la questione rifiuti prima della fusione e partire "vergini" con nuovo registro vidimato a nome della nuova ditta, nel passato, per situazioni simili, mi sono comportato così se:
- la sede dove sono stati prodotti i rifiuti e la sede operativa dove opera la nuova ditta è la stessa (i rifiuti non si muovono da lì insomma)
a) annotazione di scarico nel vecchio registro, richiamando tutti i carichi giacenti, e specifico nella colonna "annotazioni" che "i rifiuti in giacenza vengono presi in carico da........... in seguito a fusione aziendale"
b) carico nel registro della nuova ditta con analoga annotazione "rifiuti presi in carico da....... in seguito a fusione aziendale".
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Greta1978- Moderatrice
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Re: cambio registro
Nella norma il termine "preso in carico" non esiste.
A rigore la vecchia ditta ha ceduto un rifiuto alla nuova ditta configurando così un'attività di gestione di rifiuti che, lo sappiamo tutti, deve essere autorizzata.
A rigore la vecchia ditta ha ceduto un rifiuto alla nuova ditta configurando così un'attività di gestione di rifiuti che, lo sappiamo tutti, deve essere autorizzata.
Supremoanziano- Utente Attivo
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Re: cambio registro
Supremoanziano ha scritto:Nella norma il termine "preso in carico" non esiste.
A rigore la vecchia ditta ha ceduto un rifiuto alla nuova ditta configurando così un'attività di gestione di rifiuti che, lo sappiamo tutti, deve essere autorizzata.
mah... io tendo ad essere un po' più "pratica": l'azienda non ha chiuso. Immagino sia ancora attiva e non abbia cambiato attività. Ha semplicemente cambiato nome e codice fiscale. I rifiuti non si sono mossi di lì, il nuovo proprietario dell'azienda è diventato il detentore dei rifiuti. Non vedo "attività di gestione rifiuti" in questo.
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Greta1978- Moderatrice
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Re: cambio registro
l'azienda è sempre nella stessa sede e continua produrre la stessa tipologia di rifiuti
marco66- Utente Attivo
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Re: cambio registro
Appunto........si fa normalmente così, fatto varie volte subito varie ispezioni (in regioni diverse) e nessuno ha trovato da ridire.Greta1978 ha scritto:Supremoanziano ha scritto:Nella norma il termine "preso in carico" non esiste.
A rigore la vecchia ditta ha ceduto un rifiuto alla nuova ditta configurando così un'attività di gestione di rifiuti che, lo sappiamo tutti, deve essere autorizzata.
mah... io tendo ad essere un po' più "pratica": l'azienda non ha chiuso. Immagino sia ancora attiva e non abbia cambiato attività. Ha semplicemente cambiato nome e codice fiscale. I rifiuti non si sono mossi di lì, il nuovo proprietario dell'azienda è diventato il detentore dei rifiuti. Non vedo "attività di gestione rifiuti" in questo.
L'unica cosa importante è che si resti nei limiti del deposito temporaneo (nel caso di deposito temporaneo ex art. 183, comma 1 lettera bb, o nei limidi del D15/R13 come indicati nelle prescrizioni.
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isamonfroni- Moderatrice
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Re: cambio registro
Greta1978 ha scritto:cirillo ha scritto:Premesso che sarebbe stata cosa buona e giusta azzerare la questione rifiuti prima della fusione e partire "vergini" con nuovo registro vidimato a nome della nuova ditta, nel passato, per situazioni simili, mi sono comportato così se:
- la sede dove sono stati prodotti i rifiuti e la sede operativa dove opera la nuova ditta è la stessa (i rifiuti non si muovono da lì insomma)
a) annotazione di scarico nel vecchio registro, richiamando tutti i carichi giacenti, e specifico nella colonna "annotazioni" che "i rifiuti in giacenza vengono presi in carico da........... in seguito a fusione aziendale"
b) carico nel registro della nuova ditta con analoga annotazione "rifiuti presi in carico da....... in seguito a fusione aziendale".
quoto.
quoto anche noi diamo le stesse indicazioni anche se diciamo sempre che il controllore può sanzionare il non avvenuto scarico con l'ex codice fiscale
ai fini MUD dipende da come è avvenuto il cambio di codice fiscale se con fusione acquisto ecc... allora si chiede ai vari enti territoriali e nazionali e si spera di venirne a capo
CJM- Utente Attivo
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Re: cambio registro
nella zona dove opero la provincia non è così benevola quindi quando due società si fondono in primis faccio azzerare le giacenze: qualsiasi passaggio di rifiuto potrebbe essere sanzionato come cessione illecita di rifiuto speciale e non è una bella cosa se ci tieni alla fedina penale pulita.
non è ammesso scaricare su un registro intestato ad una ditta A il rifiuto prodotto da una ditta B, anche se il rifiuto non si è mai mosso la nuova ditta ha una partita iva diversa e quindi è una nuova persona giuridica.
certo che se nell'atto di fusione le ditte A e B cedono tutto il magazzino alla nuova ditta C, questa farà una selezione della merce e deciderà di cosa difarsi diventando il produttore del rifiuto...diventa tutto più semplice.
non è ammesso scaricare su un registro intestato ad una ditta A il rifiuto prodotto da una ditta B, anche se il rifiuto non si è mai mosso la nuova ditta ha una partita iva diversa e quindi è una nuova persona giuridica.
certo che se nell'atto di fusione le ditte A e B cedono tutto il magazzino alla nuova ditta C, questa farà una selezione della merce e deciderà di cosa difarsi diventando il produttore del rifiuto...diventa tutto più semplice.
armando77- Utente Attivo
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Re: cambio registro
Quoto Armando, tutte le altre ipotesi potrebbero essere sanzionate
MauroC- Utente Attivo
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Re: cambio registro
MauroC ha scritto:Quoto Armando, tutte le altre ipotesi potrebbero essere sanzionate
Concordo ma, stante la situazione creatasi, quale suggerimento proporresti?
cirillo- Moderatore
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Re: cambio registro
Di pregare che nessuno mi venga a controllare, le altre putroppo mi espongo a interpretazioni da parte degli organi di controllo, e a me non piace prendere una posizione, quando so già di partenza che è qualcosa di sbagliato, se per esempio propongo la soluzione A, e poi all'ispettore che arriva piace qualla B??
Dovrei poi sentirmi in colpa, oppure addirittura accusato di aver sbagliato?
Non mi va di andarmi di "immischiarmi" in queste discussioni, cmq il tuo suggerimento Cirillo è il più lineare, concordo con il tuo pensiero.
Dovrei poi sentirmi in colpa, oppure addirittura accusato di aver sbagliato?
Non mi va di andarmi di "immischiarmi" in queste discussioni, cmq il tuo suggerimento Cirillo è il più lineare, concordo con il tuo pensiero.
MauroC- Utente Attivo
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Re: cambio registro
Ma se invece ti fai fare il formulario a nome della vecchia ditta e scarichi sul vecchio registro come la vedi?????
marco66 ha scritto:Devo smaltire dei rifiuti caricati su un registro non più in uso in quanto la mia azienda si è fusa con un altra prendendo una nuova denominazione e C.F. per lo scarico come devo comportarmi????
nelle annotazioni scrivo che il carico fa riferimento ad un altro registro o faccio un nuovo carico sul registro nuovo??
baconki- Membro della community
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Re: cambio registro
baconki ha scritto:Ma se invece ti fai fare il formulario a nome della vecchia ditta e scarichi sul vecchio registro come la vedi?????
??? Come puoi intestare un formulario ad una ditta che non esiste più?
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Greta1978- Moderatrice
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Re: cambio registro
baconki ha scritto:Ma se invece ti fai fare il formulario a nome della vecchia ditta e scarichi sul vecchio registro come la vedi?????marco66 ha scritto:Devo smaltire dei rifiuti caricati su un registro non più in uso in quanto la mia azienda si è fusa con un altra prendendo una nuova denominazione e C.F. per lo scarico come devo comportarmi????
nelle annotazioni scrivo che il carico fa riferimento ad un altro registro o faccio un nuovo carico sul registro nuovo??
Sarebbe Ok ma, a che titolo emetti "documentazione fiscale" (FIR) e ricevi documentazione fiscale (fattura per il servizio di smaltimento) con una data cuccessiva a quella che, di fatto, è la cessazione della ditta avvenuta in seguito alla fusione (nuova partita IVA)?
cirillo- Moderatore
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Re: cambio registro
Greta1978 ha scritto:baconki ha scritto:Ma se invece ti fai fare il formulario a nome della vecchia ditta e scarichi sul vecchio registro come la vedi?????
??? Come puoi intestare un formulario ad una ditta che non esiste più?
Quoto Greta e chiedo scusa per essermi sovrapposto
cirillo- Moderatore
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Re: cambio registro
Puoi sempre farti fatturare con il nome della nuova ditta ma il produttore è il vecchio e poi a meno che non ha chiuso da più anni il Mud del 2011 lo deve presentare o sbaglio?
baconki- Membro della community
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: cambio registro
Mi aggancio a questa discussione per chiedere quanto segue:
il titolare della ditta A muore;
prosegue il figlio con ditta B
la ditta B si accorge solo in seguito che la ditta A aveva in giacenza rifiuti da smaltire.
Come ci si deve comportare?
Grazie
il titolare della ditta A muore;
prosegue il figlio con ditta B
la ditta B si accorge solo in seguito che la ditta A aveva in giacenza rifiuti da smaltire.
Come ci si deve comportare?
Grazie
simone1980- Utente Attivo
- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 44
Località : Pavia
Re: cambio registro
Intanto ditta A si deve dare una bella grattata poi secondo me deve richiedere il ritiro come ditta B e annotarlo ma il produttore è sempre A
baconki- Membro della community
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: cambio registro
A questo punto della discussione siete andati tutti un bel po' avanti.....calcolando che nella maggior parte dei casi si tratterà di rifiuti giacenti in un "deposito temporaneo presso il produttore" ritengo assai probabile che il limite temporale dei 3 mesi per lo smaltimento sia stato abbondantemente superato........
A questo punto la situazione che si viene a creare è quella di "rifiuti abbandonati" (l'ho messo volutamente tra virgolette......) e la responsabilità per il loro smaltimento è sempre in capo al produttore (ditta A - a prescindere dal fatto che sia ancora esistente o meno) in solido con il proprietario del sito (ditta B) o dei soggetti titoolari di diritti reali o di godimento (ditta B o eredi per l'esempio di Simone).
Come riportato all'art. 192 del TUA.
A questo punto la situazione che si viene a creare è quella di "rifiuti abbandonati" (l'ho messo volutamente tra virgolette......) e la responsabilità per il loro smaltimento è sempre in capo al produttore (ditta A - a prescindere dal fatto che sia ancora esistente o meno) in solido con il proprietario del sito (ditta B) o dei soggetti titoolari di diritti reali o di godimento (ditta B o eredi per l'esempio di Simone).
Come riportato all'art. 192 del TUA.
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isamonfroni- Moderatrice
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Località : roma
Re: cambio registro
isa sempre precisa, complimenti
armando77- Utente Attivo
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Re: cambio registro
simone1980 ha scritto:Mi aggancio a questa discussione per chiedere quanto segue:
il titolare della ditta A muore;
prosegue il figlio con ditta B
la ditta B si accorge solo in seguito che la ditta A aveva in giacenza rifiuti da smaltire.
Come ci si deve comportare?
Grazie
ma se il titolare della ditta A muore, e il figlio della ditta B va in coma per più di 3 mesi, superando anche anche le tonnellate massime di giacenza, è passibile di denuncia???
MauroC- Utente Attivo
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Re: cambio registro
no però lasciassero perdere di fare gli imprenditori non sono proprio portati
baconki- Membro della community
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