Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Trasporto di rifiuti liquidi in imballaggi
+2
vaghestelledellorsa
tecnicorifiuti
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trasporto di rifiuti liquidi in imballaggi
Buongiorno ragazzi, vi pongo questo quesito che mi tormenta sempre di più:
Vorrei effettuare un trasporto di un imballaggio di 2 mc di rifiuti pericolosi liquidi non ADR, attraverso autocarro cassonato.
Secondo voi possono sanzionarmi perché il contenitore si configura come cisterna e non come imballaggio?
Grazie mille per le vostre risposte
Vorrei effettuare un trasporto di un imballaggio di 2 mc di rifiuti pericolosi liquidi non ADR, attraverso autocarro cassonato.
Secondo voi possono sanzionarmi perché il contenitore si configura come cisterna e non come imballaggio?
Grazie mille per le vostre risposte
tecnicorifiuti- Membro della community
Re: Trasporto di rifiuti liquidi in imballaggi
prima di proseguire: cosa ti fa dire che è una cisterna e non un IBC (ex GIR per intenderci) ... ? fagli una bella ispezione visiva e cerca se da qche parte c'è la marcatura che inizia col simbolo UN seguita poi p.es da 11 o 31 ecctecnicorifiuti ha scritto:.... Vorrei effettuare un trasporto di un imballaggio di 2 mc di rifiuti pericolosi liquidi non ADR, attraverso autocarro cassonato.
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
vaghestelledellorsa ha scritto:prima di proseguire: cosa ti fa dire che è una cisterna e non un IBC (ex GIR per intenderci) ... ? fagli una bella ispezione visiva e cerca se da qche parte c'è la marcatura che inizia col simbolo UN seguita poi p.es da 11 o 31 ecctecnicorifiuti ha scritto:.... Vorrei effettuare un trasporto di un imballaggio di 2 mc di rifiuti pericolosi liquidi non ADR, attraverso autocarro cassonato.
Grazie della risposta.
Nessuna marcatura presente, per cui non è un IBC..
1) ma cos'è ? è un container-cisterna? ha organi di movimentazione?tecnicorifiuti ha scritto:vaghestelledellorsa ha scritto:prima di proseguire: cosa ti fa dire che è una cisterna e non un IBC (ex GIR per intenderci) ... ? fagli una bella ispezione visiva e cerca se da qche parte c'è la marcatura che inizia col simbolo UN seguita poi p.es da 11 o 31 ecctecnicorifiuti ha scritto:.... Vorrei effettuare un trasporto di un imballaggio di 2 mc di rifiuti pericolosi liquidi non ADR, attraverso autocarro cassonato.
Nessuna marcatura presente, per cui non è un IBC
2) il perito che ha steso la perizia per l'Albo te l'ha inserita ?
vaghestelledellorsa ha scritto:1) ma cos'è ? è un container-cisterna? ha organi di movimentazione?tecnicorifiuti ha scritto:vaghestelledellorsa ha scritto:prima di proseguire: cosa ti fa dire che è una cisterna e non un IBC (ex GIR per intenderci) ... ? fagli una bella ispezione visiva e cerca se da qche parte c'è la marcatura che inizia col simbolo UN seguita poi p.es da 11 o 31 ecctecnicorifiuti ha scritto:.... Vorrei effettuare un trasporto di un imballaggio di 2 mc di rifiuti pericolosi liquidi non ADR, attraverso autocarro cassonato.
1)Non ha organi di movimentazione E' un contenitore simile ad una cisterna con una struttura metallica per il posizionamento e movimentazione.
Pertanto simile a un container-cisterna.
2)Nella perizia non è stata inserita in quanto ritenuto imballaggio.
Eccolo là. Ti 6 risposto da solo. se 6 sicuro che sia una cisterna scarrabile/smontabile e nn ce l'hai in perizia nn la puoi usare Maaaaa ... dai l'incarico al tuo perito di integrarla nel provvedim dell'Albo al pari di qualsiasi altro container e fai buon viaggiotecnicorifiuti ha scritto:1)Non ha organi di movimentazione E' un contenitore simile ad una cisterna con una struttura metallica per il posizionamento e movimentazione.vaghestelledellorsa ha scritto:1) ma cos'è ? è un container-cisterna? ha organi di movimentazione?tecnicorifiuti ha scritto:vaghestelledellorsa ha scritto:prima di proseguire: cosa ti fa dire che è una cisterna e non un IBC (ex GIR per intenderci) ... ? fagli una bella ispezione visiva e cerca se da qche parte c'è la marcatura che inizia col simbolo UN seguita poi p.es da 11 o 31 ecctecnicorifiuti ha scritto:.... Vorrei effettuare un trasporto di un imballaggio di 2 mc di rifiuti pericolosi liquidi non ADR, attraverso autocarro cassonato.
vaghestelledellorsa ha scritto:Eccolo là. Ti 6 risposto da solo. se 6 sicuro che sia una cisterna scarrabile/smontabile e nn ce l'hai in perizia nn la puoi usare Maaaaa ... dai l'incarico al tuo perito di integrarla nel provvedim dell'Albo al pari di qualsiasi altro container e fai buon viaggiotecnicorifiuti ha scritto:1)Non ha organi di movimentazione E' un contenitore simile ad una cisterna con una struttura metallica per il posizionamento e movimentazione.vaghestelledellorsa ha scritto:1) ma cos'è ? è un container-cisterna? ha organi di movimentazione?tecnicorifiuti ha scritto:vaghestelledellorsa ha scritto:prima di proseguire: cosa ti fa dire che è una cisterna e non un IBC (ex GIR per intenderci) ... ? fagli una bella ispezione visiva e cerca se da qche parte c'è la marcatura che inizia col simbolo UN seguita poi p.es da 11 o 31 ecctecnicorifiuti ha scritto:.... Vorrei effettuare un trasporto di un imballaggio di 2 mc di rifiuti pericolosi liquidi non ADR, attraverso autocarro cassonato.
Concordo a pieno con questa interpretazione... va periziata ed inserita nel provvedimento all'albo...alla pari di un rimorchio.
Sapevatelo- Utente Attivo
Non posso metterla in perizia, perché se così fosse allora si tratterebbe di una cisterna e quindi dovrebbe essere già stata collaudata dalla motorizzazione come tale.
Il mio intento sarebbe quello di considerarlo come un imballaggio che non va descritto in perizia e che non ha bisogno di collaudo da parte della motorizzazione.
Il mio intento sarebbe quello di considerarlo come un imballaggio che non va descritto in perizia e che non ha bisogno di collaudo da parte della motorizzazione.
Ultima modifica di tecnicorifiuti il Ven Set 09, 2011 6:04 pm - modificato 1 volta.
Hai ragione: per me si tratta di un normale trasporto in colli NON sottoposto alle disposizioni ADR (e quindi utilizzabili contenitori anche non omologati ADR). Ovviamente andrà verificata la compatibilità con la sostanza da trasportare ed etichettare con la R nera su fondo giallo.
Hope- Utente Attivo
Hope ha scritto:Hai ragione: per me si tratta di un normale trasporto in colli NON sottoposto alle disposizioni ADR (e quindi utilizzabili contenitori anche non omologati ADR). Ovviamente andrà verificata la compatibilità con la sostanza da trasportare ed etichettare con la R nera su fondo giallo.
Perfetto, anche io la penso così.. ma sono ben accetti altri commenti..
bhè così fai onore al tuo nick e "speri" che sia così ma nel ns e tuo mondo dei rifiuti le opinioni nn contano (come diceva la buonanima di G. gaber) ce l'hai un picoolo piccolo conforto normativo da citare ?Hope ha scritto:Hai ragione: per me si tratta di un normale trasporto in colli ....
Se no ci tocca invocare il Maestro Ben(assai) .... Beeeeeeeeeeeeeennnnn !!!! se ci sei batti un colpo sul tema
[quote="vaghestelledellorsa"]
Hope ha scritto:
Se no ci tocca invocare il Maestro Ben(assai) .... Beeeeeeeeeeeeeennnnn !!!! se ci sei batti un colpo sul tema
Nella deliberazione del 27/09/2000 ci sono riferimenti al trasporto in cisterne (io indendo quelle con il libretto MC813).
Tecnicorifiuti ha specificato che si tratta di cisterne mobili (e NON attrezzate con idonee apparecchiature per il carico e lo scarico ) e che i rifiuti contenuti non sono soggetti all’ADR: per me si tratta di un trasporto in colli.
Per quanto riguarda il mio Nick l’ho scelto nel pieno panico da SISTRI e fa riferimento sempre ad una Italia migliore!!
Tecnicorifiuti ha specificato che si tratta di cisterne mobili (e NON attrezzate con idonee apparecchiature per il carico e lo scarico ) e che i rifiuti contenuti non sono soggetti all’ADR: per me si tratta di un trasporto in colli.
Per quanto riguarda il mio Nick l’ho scelto nel pieno panico da SISTRI e fa riferimento sempre ad una Italia migliore!!
Hope- Utente Attivo
Hope ha scritto:Nella deliberazione del 27/09/2000 ci sono riferimenti al trasporto in cisterne (io indendo quelle con il libretto MC813).
La delibera dell'albo citata, all'art. 6 comma 2 prescrive che gli imballaggi che non trasportano rifiuti in ADR seppur pericolosi, devono fare riferimento comunque alle appendici A5 e A6 dell'ADR, qualora le stesse siano applicabili (non ricorre l'approvazione degli imballaggi dell'autorità competenti).
Da quanto detto gli imballaggi per il trasporto dei rifiuti pericolosi non ADR, si possono ritenere tali se costruiti con i criteri dell'appendici A5 e A6 dell'ADR ancorchè non omologati, fino ad una capacità di 3000 lt (massima capacità di 1 GIR).
Cosa ne dite?
Mi torna. E visto che parliamo di app. A6 stiamo parlando dell'ADR 1999 mi preoccupa solo il marg. 3600 lettera b poi diventato cap. 1.2.1 definiz di IBC dell'ADR 2011 (cioè "concepito per movimentaz meccanica") :cyclops:tecnicorifiuti ha scritto:Hope ha scritto:Nella deliberazione del 27/09/2000 ci sono riferimenti al trasporto in cisterne (io indendo quelle con il libretto MC813).
...: per me si tratta di un trasporto in colli....
La delibera dell'albo citata, all'art. 6 comma 2 prescrive che gli imballaggi che non trasportano rifiuti in ADR seppur pericolosi, devono fare riferimento comunque alle appendici A5 e A6 dell'ADR, qualora le stesse siano applicabili (non ricorre l'approvazione degli imballaggi dell'autorità competenti).
Da quanto detto gli imballaggi per il trasporto dei rifiuti pericolosi non ADR, si possono ritenere tali se costruiti con i criteri dell'appendici A5 e A6 dell'ADR ancorchè non omologati, fino ad una capacità di 3000 lt (massima capacità di 1 GIR).
Cosa ne dite?
Ma io sono troppo precisino, nehm ?!!
Non mi permetto di intervenire sul trasporto (in cisterne/imballaggi) di rifiuti non classificati come pericolosi ai sensi dell’ADR. Posso solo dire che nell’ADR c’è una chiara distinzione fra cisterne, imballaggi, GIR (o IBC), grandi imballaggi, ma non so se un’altrettanto chiara distinzione esiste per le merci non pericolose.
benassaisergio- Utente Attivo
io credo che il primo passo sia prendere la perizia giurata del mezzo e verificare che il codice del rifiuto in oggetto sia in elenco e se magari vi sono riportate particolari prescrizioni per questo tipo di trasporto. Talvolta capita che l'ingegnere di turno che prepara le perizie aggiunga anche delle "istruzioni per l'uso" proprio per questo tipo particolare di trasporti e vi sono volte in cui lo vieta categoricamente.
Ricordiamo sempre che le perie giurate possono essere redatte anche dai biologi, i chimici e i medici igienisti. Non per correggere quanto detto da VdT, ma ci sono siti e pubblicazioni non ancora aggiornati!
Hope- Utente Attivo
Caro hope, il mio intervento non voleva essere una mancanza di rispetto ma non avevo molto tempo e così mi sono limitato.
Hope- Utente Attivo
benassaisergio ha scritto:Non mi permetto di intervenire sul trasporto (in cisterne/imballaggi) di rifiuti non classificati come pericolosi ai sensi dell’ADR. Posso solo dire che nell’ADR c’è una chiara distinzione fra cisterne, imballaggi, GIR (o IBC), grandi imballaggi, ma non so se un’altrettanto chiara distinzione esiste per le merci non pericolose.
Se come dice l'ing. Benassai nell'ADR è molto chiara la differenza tra imballaggio, GIR e cisterna, non è altrettanto chiara la differenza tra questi elementi nel campo del trasporto dei rifiuti non ADR.
Non resta che far riferimento alla delibera del 27/09/2000 dell'albo gestori ambientali, la quale prevede che gli imballaggi per il trasporto dei rifiuti pericolosi non ADR devono avere comunque i requisiti di quelli ADR, senza però aver l'obbligo della omologazione UN da parte di un ente riconosciuto.
Argomenti simili
» Trasporto rifiuti imballaggi serv pubblico e fir
» trasporto di "imballaggi vuoti non ripuliti" con modalità di trasporto alla rinfusa
» Rifiuti liquidi (classe di pericolo H7) in ADR?
» Rifiuti sanitari rischio infettivo liquidi
» Microraccolta di rifiuti liquidi da più produttori: è consentita la miscelazione in cisterna?
» trasporto di "imballaggi vuoti non ripuliti" con modalità di trasporto alla rinfusa
» Rifiuti liquidi (classe di pericolo H7) in ADR?
» Rifiuti sanitari rischio infettivo liquidi
» Microraccolta di rifiuti liquidi da più produttori: è consentita la miscelazione in cisterna?
Pagina 1 di 1