Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Acque di scarico da impianto
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
Acque di scarico da impianto
Chiedo un parere:
Si tratta di un impianto di rigenerazione di materie plastiche, ovvero triturazione, fusione e riduzione in pellets. Ad un certo punto c'è una pompa di degasaggio, che crea il vuoto per estrarre vapore acqueo dovuto ad umidità o gas dovuti ad eventuali stampe sul materiale, e li "miscela" con acqua.
Questa acqua fino a poco tempo era la stessa del circuito chiuso di raffreddamento. Le analisi degli spurghi hanno sempre comunque rilevato valori accettabili per lo scarico in fognatura, tuttavia per precauzione si è deciso di separare le cose e mantenere l'acqua di raffreddamento in un circuito e l'acqua di degasaggio in un altro circuito senza spurgo.
Periodicamente, diciamo una volta ogni 6 mesi, quest'acqua (1 o 2 mc) la devo smaltire.
Trattandosi di un rifiuto da impianto credo debba dare qualche cer del capitolo 19, ma non trovo una descrizione che calzi a pennello, e penso di usare il 19.12.12 (o 19.12.11*, dipende dalle analisi che farò tra qualche mese), come per tutti gli altri rifiuti dell'impianto in pratica, solo che questi sono liquidi... che dite??
Si tratta di un impianto di rigenerazione di materie plastiche, ovvero triturazione, fusione e riduzione in pellets. Ad un certo punto c'è una pompa di degasaggio, che crea il vuoto per estrarre vapore acqueo dovuto ad umidità o gas dovuti ad eventuali stampe sul materiale, e li "miscela" con acqua.
Questa acqua fino a poco tempo era la stessa del circuito chiuso di raffreddamento. Le analisi degli spurghi hanno sempre comunque rilevato valori accettabili per lo scarico in fognatura, tuttavia per precauzione si è deciso di separare le cose e mantenere l'acqua di raffreddamento in un circuito e l'acqua di degasaggio in un altro circuito senza spurgo.
Periodicamente, diciamo una volta ogni 6 mesi, quest'acqua (1 o 2 mc) la devo smaltire.
Trattandosi di un rifiuto da impianto credo debba dare qualche cer del capitolo 19, ma non trovo una descrizione che calzi a pennello, e penso di usare il 19.12.12 (o 19.12.11*, dipende dalle analisi che farò tra qualche mese), come per tutti gli altri rifiuti dell'impianto in pratica, solo che questi sono liquidi... che dite??
riger- Moderatore
Re: Acque di scarico da impianto
Ciao Riger i codici da te indicati non mi sconfinferano troppo perche sebbene sia corretto il 19.12 come capitolo e sottocapitolo, si evince chiaramente che i due CER si riferiscono ai materiali (solidi) non ulteriormente selezionabili/lavorabili
Ti suggerirei quelli della famiglia 16.10 rifiuti liquidi acquosi destinati ad essere trattati fuori sito e precisamente
16.10.01* o 16.10.02 in base alle analisi
E' proprio un Cer di salvataggio destinato ad acque da smaltire che non si possono ricondurre ad una vera e propria specifica attività
Ciao
Ti suggerirei quelli della famiglia 16.10 rifiuti liquidi acquosi destinati ad essere trattati fuori sito e precisamente
16.10.01* o 16.10.02 in base alle analisi
E' proprio un Cer di salvataggio destinato ad acque da smaltire che non si possono ricondurre ad una vera e propria specifica attività
Ciao
grazie Isa... il 19.12.12 non mi convinceva molto difatti...
Più ne vedo e più mi sembra che il catalogo CER ormai abbia bisogno di un piccolo restyling...
Più ne vedo e più mi sembra che il catalogo CER ormai abbia bisogno di un piccolo restyling...
riger- Moderatore
Confermando la necessità di restyling (ma forse è meglio di no vita la probabilità che peggiorino) confermo che tale tipologia di acque possa essere trattata con un 161002.
Sulla frequenza semestrale di smaltimento attenzione ai nuovi criteri trimestrali se hanno anche altre rifiuti.
Ciao
Sulla frequenza semestrale di smaltimento attenzione ai nuovi criteri trimestrali se hanno anche altre rifiuti.
Ciao
marcosperandio ha scritto:Confermando la necessità di restyling (ma forse è meglio di no vita la probabilità che peggiorino) confermo che tale tipologia di acque possa essere trattata con un 161002.
Ciao
Non tengo un rifiuto in deposito... quell'acqua fa parte di un ciclo idrico chiuso e continua a fare il suo sporco lavoro. Nel momento in cui stabilisco che non è più idonea, allora la tolgo dal circuito, la accantono, la considero rifiuto e la smaltisco entro breve. Se non addirittura la lascio lavorare fino all'arrivo della cisterna...
Se mi sbaglio, mi corigerete...
riger- Moderatore
PERFETTO, credevo spurgassi un tot alla settimana per poi smaltire ogni sei mesi!
sorry
sorry
marcosperandio ha scritto:PERFETTO, credevo spurgassi un tot alla settimana per poi smaltire ogni sei mesi!
sorry
No no, questa è senza spurgo, continua ad inzozzarsi ad libitum...
Grazie
riger- Moderatore
Riger noi ti amiamo tutti ma non è che ti stai montando un filino la testa............???riger ha scritto: Se mi sbaglio, mi corigerete...
isamonfroni ha scritto:Riger noi ti amiamo tutti ma non è che ti stai montando un filino la testa............???riger ha scritto: Se mi sbaglio, mi corigerete...
grazie del "ti amiamo tutti" ma no, era solo una citazione.
Ciao
Riger
riger- Moderatore
Argomenti simili
» Impianto trattamento acque reflue
» autorizzazioni impianto di depurazione acque reflue
» denuncia scarico acque
» Scarico acque dialisi
» cassazione su scarico acque
» autorizzazioni impianto di depurazione acque reflue
» denuncia scarico acque
» Scarico acque dialisi
» cassazione su scarico acque
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1