Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
compilazione registro c/s: registrazioni tardive
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1
compilazione registro c/s: registrazioni tardive
Buongiorno a tutti! premetto che sono nuovo del forum, vorrei porvi un quesito in merito alla compilazione del registro di c/s. Mi spiego!
Mi ritrovo sul registro di c/s che l'ultima registrazione è stata effettuata il 12 luglio 2011; ora mi ritrovo ad inserire dei formulari vecchi di Maggio. La mia domanda è questa posso registrare un formulario di maggio sul registro dopo una registrazione di luglio? a quali sanzioni vado incontro?
E' possibile compilare un registro vidimato ad Agosto con delle registrazioni di Maggio?
In che sanzioni incorro?
Scusate per le domande che a molti possono sembrare banali! Vi ringrazio per l'aiuto, mi aiutate sempre molto!
Mi ritrovo sul registro di c/s che l'ultima registrazione è stata effettuata il 12 luglio 2011; ora mi ritrovo ad inserire dei formulari vecchi di Maggio. La mia domanda è questa posso registrare un formulario di maggio sul registro dopo una registrazione di luglio? a quali sanzioni vado incontro?
E' possibile compilare un registro vidimato ad Agosto con delle registrazioni di Maggio?
In che sanzioni incorro?
Scusate per le domande che a molti possono sembrare banali! Vi ringrazio per l'aiuto, mi aiutate sempre molto!
wasteman- Nuovo Utente
Re: compilazione registro c/s: registrazioni tardive
Ciao e benvenuto.
La situazione che tu hai descritto configura certamente delle violazioni (è stata violata la tempistica limite di registrazione di cui all'art. 190 del d.lgs. 152/2006 e succ - 10 gg lavorativi).
Non puoi compilare un registro vidimato ad agosto con registrazioni di maggio, e, peraltro, se l'unità locale di produzione del rifiuto è sempre la stessa non puoi neppure avere due registri di c/s contemporaneamente aperti.
Il male minore è certamente quello di registrare tardivamente i formulari di maggio dopo le registrazioni di luglio ed indicare nelle note che è una registrazione tardiva per errore degli addetti.
Certamente se ti vengono a fare una verifica e se ne accorgono sei passibile di una sanzione (art. 2358 del d.lgs. 152/2006) che però è certamente molto più ridotta che se non effettui alcuna trascrizione (art. 258, comma 5).
Per il futuro ti suggerisco di raccogliere con attenzione tutti i formulari della settimana in modo da procedere con regolarità alle registrazioni con le tempistiche corrette.
Ciao
Isa
La situazione che tu hai descritto configura certamente delle violazioni (è stata violata la tempistica limite di registrazione di cui all'art. 190 del d.lgs. 152/2006 e succ - 10 gg lavorativi).
Non puoi compilare un registro vidimato ad agosto con registrazioni di maggio, e, peraltro, se l'unità locale di produzione del rifiuto è sempre la stessa non puoi neppure avere due registri di c/s contemporaneamente aperti.
Il male minore è certamente quello di registrare tardivamente i formulari di maggio dopo le registrazioni di luglio ed indicare nelle note che è una registrazione tardiva per errore degli addetti.
Certamente se ti vengono a fare una verifica e se ne accorgono sei passibile di una sanzione (art. 2358 del d.lgs. 152/2006) che però è certamente molto più ridotta che se non effettui alcuna trascrizione (art. 258, comma 5).
Per il futuro ti suggerisco di raccogliere con attenzione tutti i formulari della settimana in modo da procedere con regolarità alle registrazioni con le tempistiche corrette.
Ciao
Isa
registro c/s
Ciao Isa!
Grazie mille sei stata chiarissima!
Buona giornata
Grazie mille sei stata chiarissima!
Buona giornata
wasteman- Nuovo Utente
A fronte di quanto discusso e chiaro il fatto che le violazioni ci sono chiedo un consiglio: è sempre meglio la registrazione tardiva piuttosto che l'omessa registrazione? anche nel caso in cui il produttore "scopra" l'esistenza del registro oggi e sia qualche anno che conserva FIR?isamonfroni ha scritto: Non puoi compilare un registro vidimato ad agosto con registrazioni di maggio,....
Se possibile di questo argomento mi piacerebbe avere un riferimento normativo. O è una conclusione a cui si può giungere per la necessità di univoca numerazione degli stessi?isamonfroni ha scritto: se l'unità locale di produzione del rifiuto è sempre la stessa non puoi neppure avere due registri di c/s contemporaneamente aperti.
Hieronymus- Utente Attivo
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...
l'art.190 del D.Lgs.152/2006 recita chiaramente: "i soggetti di cui all'art.189, comma 3, hanno l'obbligo di tenere un registro di carico e scarico su cui devono annotare le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti, da utilizzare ai fini della dichiarazione annuale al Catasto..."
poichè si cita un registro e caratteristiche dei rifiuti, dubito che si possa interpretare la legge in modo alternativo, utilizzando più registri per un unico soggetto
poichè si cita un registro e caratteristiche dei rifiuti, dubito che si possa interpretare la legge in modo alternativo, utilizzando più registri per un unico soggetto
mapi68- Moderatrice
Argomenti simili
» Registro - Tempistica registrazioni dal 1/01/2015 (alla fine del doppio binario con SISTRI)
» compilazione registro c/s
» Problema registrazioni: discrepanza tra fomulario e registro c/s
» Registro carico scarico: numero di registrazioni per pagina
» help ! cerco un post che parlava di registrazioni fatte su un registro non vidimato
» compilazione registro c/s
» Problema registrazioni: discrepanza tra fomulario e registro c/s
» Registro carico scarico: numero di registrazioni per pagina
» help ! cerco un post che parlava di registrazioni fatte su un registro non vidimato
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1