Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
passaggio di classe cat.4
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1
passaggio di classe cat.4
Buon giorno a tutti.
Chiedo scusa, ma con le ultime modifiche normative faccio fatica a raccapezzarmi.
Sono iscritto all'Albo Gestori Ambientali nelle categorie 4F e 5F. Mi è capitato un lavoro per il trasporto di rifiuti non pericolosi (terra e rocce da demolizione) per una quantità superiore a quella per cui sono attualmente autorizzato (3.000 ton.). Dovrei fare il passaggio di classe ad una superiore della cat. 4 ma mi sorgono dei dubbi:
- la cat. 4 esiste ancora dopo il D.Lgs. 205/2010?
- in questo caso, per passare alla classe superiore devo ancora presentare l'appendice alla polizza fideiussoria come si faceva prima?
- posto che il Sistri risulta, allo stato attuale, abolito, dovrei comunque fare il passaggio di classe anche lì?
- posto che, delle tante macchine che ho, solo per pochissime ho fatto domanda per l'installazione della black box e che l'Albo mi aveva già comunicato la futura cancellazione delle altre, ma ora mi servirebbero tutte, come dovrei fare a Sistri abrogato?
Grazie e scusate per la lunghezza.
Chiedo scusa, ma con le ultime modifiche normative faccio fatica a raccapezzarmi.
Sono iscritto all'Albo Gestori Ambientali nelle categorie 4F e 5F. Mi è capitato un lavoro per il trasporto di rifiuti non pericolosi (terra e rocce da demolizione) per una quantità superiore a quella per cui sono attualmente autorizzato (3.000 ton.). Dovrei fare il passaggio di classe ad una superiore della cat. 4 ma mi sorgono dei dubbi:
- in questo caso, per passare alla classe superiore devo ancora presentare l'appendice alla polizza fideiussoria come si faceva prima?
- posto che il Sistri risulta, allo stato attuale, abolito, dovrei comunque fare il passaggio di classe anche lì?
- posto che, delle tante macchine che ho, solo per pochissime ho fatto domanda per l'installazione della black box e che l'Albo mi aveva già comunicato la futura cancellazione delle altre, ma ora mi servirebbero tutte, come dovrei fare a Sistri abrogato?
Ranx- Utente Attivo
Re: passaggio di classe cat.4
Ranx ha scritto:Buon giorno a tutti.
allora e fermo restando che attendo commenti più dotti
1) la cat 4 esiste ancora. Se poi tu ci sei già iscritto ti conviene tenertela fino alla sua scadenza e vedere poi se non sia il caso di alzare la classe della 5 e farci confluire dentro tutti i rifiuti
2) no, per la 4 niente polizza fidejussoria (anzi potresti richiedere lo svincolo di quella già prestata solo per i non pericolosi)
3) in questo momento il SISTRI non esiste, quindi finchè non entra in vigore la legge di conversione del DL138/2011 (con le eventuali modifiche) il SISTRI è morto
4) vedi quanto al punto 3
5) attenzione che l'aumento di classe va in commissione e quindi prima di portare i rifiuti oltre le 3000 ton/anno devi avere il dispositivo in mano.
isamonfroni ha scritto:Ranx ha scritto:Buon giorno a tutti.
allora e fermo restando che attendo commenti più dotti
1) la cat 4 esiste ancora. Se poi tu ci sei già iscritto ti conviene tenertela fino alla sua scadenza e vedere poi se non sia il caso di alzare la classe della 5 e farci confluire dentro tutti i rifiuti
2) no, per la 4 niente polizza fidejussoria (anzi potresti richiedere lo svincolo di quella già prestata solo per i non pericolosi)
3) in questo momento il SISTRI non esiste, quindi finchè non entra in vigore la legge di conversione del DL138/2011 (con le eventuali modifiche) il SISTRI è morto
4) vedi quanto al punto 3
5) attenzione che l'aumento di classe va in commissione e quindi prima di portare i rifiuti oltre le 3000 ton/anno devi avere il dispositivo in mano.
Quindi non posso fare la domanda e partire come per l'inserimento mezzi?
In ogni caso, se non ti chiedono l'adeguamento della polizza fideiussoria i tempi dovrebbero essere molto più ristretti...
Un'altra cosa: il potenziale cliente mi indica per il rifiuto (terra e rocce da demolizione) il cer non pericoloso. Essendo questo un codice "a specchio", di quelli che hanno l'esatto corrispondente tra i pericolosi, in che è opportuno che mi tuteli come trasportatore?
Grazie ancora e a presto.
Ranx- Utente Attivo
Le categorie che non esistono più, nella cat. trasporti sono la 2 e la 3, i cui effetti sono ricompresi nella 4 e nella 5.
Nella cat. 4, l'scrizione non è più soggetta a fidejussione, per cui come suggerito da Isa, dovresti richiederne lo svincolo.
una delle interpretazioni sul quantitativo, è che a 3000 tons, se non hai ancora ottenuto l'estensione dello stesso, ti fermi. Puoi anche sommare i quantitativi di IV e V, ma ricordati che al raggiungimento della quantità pari alla somma ti fermi, con tutti i rifiuti, ovviamente.
Sui quesiti del sistri, non ho nulla da aggiungere a quanto detto da Isa
Relativamente a far confluire tutti i rifiuti in classe V, considerato che la stessa è soggetta a fidejussione, io ci penserei bene.
Nella cat. 4, l'scrizione non è più soggetta a fidejussione, per cui come suggerito da Isa, dovresti richiederne lo svincolo.
una delle interpretazioni sul quantitativo, è che a 3000 tons, se non hai ancora ottenuto l'estensione dello stesso, ti fermi. Puoi anche sommare i quantitativi di IV e V, ma ricordati che al raggiungimento della quantità pari alla somma ti fermi, con tutti i rifiuti, ovviamente.
Sui quesiti del sistri, non ho nulla da aggiungere a quanto detto da Isa
Relativamente a far confluire tutti i rifiuti in classe V, considerato che la stessa è soggetta a fidejussione, io ci penserei bene.
CROCIDOLITE- Utente Attivo
Un'altra cosa: il potenziale cliente mi indica per il rifiuto (terra e rocce da demolizione) il cer non pericoloso. Essendo questo un codice "a specchio", di quelli che hanno l'esatto corrispondente tra i pericolosi, in che è opportuno che mi tuteli come trasportatore?
Ranx- Utente Attivo
Fatti dare una scheda descrittiva ed un'analisi del rifiuto. Se trattasi di bonifica sarebbe bello avere anche il piano di bonifica.Ranx ha scritto:Un'altra cosa: il potenziale cliente mi indica per il rifiuto (terra e rocce da demolizione) il cer non pericoloso. Essendo questo un codice "a specchio", di quelli che hanno l'esatto corrispondente tra i pericolosi, in che è opportuno che mi tuteli come trasportatore?
CROCIDOLITE- Utente Attivo
CROCIDOLITE ha scritto:Fatti dare una scheda descrittiva ed un'analisi del rifiuto. Se trattasi di bonifica sarebbe bello avere anche il piano di bonifica.Ranx ha scritto:Un'altra cosa: il potenziale cliente mi indica per il rifiuto (terra e rocce da demolizione) il cer non pericoloso. Essendo questo un codice "a specchio", di quelli che hanno l'esatto corrispondente tra i pericolosi, in che è opportuno che mi tuteli come trasportatore?
Sarebbe una gran cosa......quel che è certo che scheda descittiva e analisi non fanno mai male....
Scusate ma non capisco una cosa io sono iscritto all'albo nella categoria 4 E,e posso trasportare una quantità annua superiore o uguale a 3000 t. e inferiore a 6000 t. perchè ranx con una 4 F e 5F è a 3000 ?
Maw- Utente Attivo
MAW ha scritto:Scusate ma non capisco una cosa io sono iscritto all'albo nella categoria 4 E,e posso trasportare una quantità annua superiore o uguale a 3000 t. e inferiore a 6000 t. perchè ranx con una 4 F e 5F è a 3000 ?
La classe dimensionale F prevede un max di 3000 ton/anno per categoria
Quindi Ranx ne ha 3000 di P, con la 5F e 3000 di NP con la 4F (e non si possono mischiare)
Se tu hai la 4E puoi portare fino a 6000 ton/anno ma tutte di NP
Dunque la 4 F NP non deve superare i 3000, io davo per scontato che se la 4 E NP arriva a 6000 la F poteva superare i 6000 !
Maw- Utente Attivo
Le classi vanno al contrario. La più piccola è la F (sino a 3.000 ton.), la più grande è la A (oltre le 200.000 ton.).
Almeno per una volta dò una risposta anch'io....
Almeno per una volta dò una risposta anch'io....
Ranx- Utente Attivo
Argomenti simili
» Trasportatori conto proprio c.8 d.lgs. 152/06 iscrizione semplificata cat.2 classe F e cat.4 classe F
» Passaggio da R13 a R5 - registro c/s
» INFORMAZIONI PER PASSAGGIO DA H AD HP
» passaggio cat 2 a cat 4 autodemolitore
» Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?
» Passaggio da R13 a R5 - registro c/s
» INFORMAZIONI PER PASSAGGIO DA H AD HP
» passaggio cat 2 a cat 4 autodemolitore
» Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1