SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am

» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm


stoccaggio in sede legale

5 partecipanti

Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty stoccaggio in sede legale

Messaggio  ciao a tutti Sab Lug 23, 2011 11:02 am

....ciao a tutti....
apro una nuova discussione chiedendo informazioni circa la possibilità di effettuare stoccaggio provvisorio all'interno della sede legale di rifiuti da me prodotti ma in unità locali diverse.
mi spiego meglio... facendo raccolta di materiale non pericoloso e non avendo alcuna autorizzazione provinciale per lo stoccaggio, posso andare a ritirare il rifiuto dai vari clienti (Privati e non produttori), e depositarli all'interno della mia sede legale in appositi imballaggi fino a quando non raggiungo la quantità sufficiente ad effettuare il carico e destinarlo ad un impianto autorizzato?
grazie!!!
ciao a tutti
ciao a tutti
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  isamonfroni Sab Lug 23, 2011 11:15 am

Il quesito non è molto chiaro.............
Intanto cosa vuol dire che ritiri il rifiuto da vari clienti privati e non produttori?
Chiunque produca un rifiuto che non sia urbano o assimilato da regolamento comunale è un produttore di rifiuto.........

In ogni caso se non disponi di autorizzazioni alllo stoccaggio provvisorio (D15 o R13) non puoi ritirare i rifiuti da nessuno e tenertelì lì finchè ti fa comodo. Questa attività configura gestione di rifiuti non autorizzata.

Un po' diverso è il caso di un'unica società o ente che produce rifiuti in diverse unità locali (ma tutte riferite alla stessa ragione sociale), in certi casi e a determinate condizioni può essere consentito un unico deposito temporaneo presso il produttore, ma pure questa è una condizione abbastanza particolare.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  ciao a tutti Sab Lug 23, 2011 11:30 am

si è vero, non sono stato molto chiaro, scusate.
comunque produco rifiuti in diverse unità locali. sono io il produttore e sono anch'io il trasportatore e mi trovo in situazioni in cui sono commissionato ad effettuare lavori che mi comportano la produzione di rifiuti nei vari cantieri. tutti questi rifiuti, potendoli depositare nei medesimi cantieri così come normativa prevede, crea disagi agli stessi committenti. per ovviare a ciò, posso portarli nella mia sede legale? premettendo che sono il produttore del rifiuto?
ciao a tutti
ciao a tutti
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  Sato Sab Lug 23, 2011 1:42 pm

Scusa se mi intrometto nella discussione...Hai detto di essere un professionista del rifiuto, ed un professionista certe domande non dovrebbe neanche porle...Sa come comportarsi e basta, seguendo quello che la legge prevede..

A questo punto due potrebbero essere i "perchè" delle tue domande:

1) sei un esaminatore di qualche ente di controllo che cerca risposte perchè ha studiato sul Bignami...

2) sei un agente di qualche corpo di polizia ambientale (o peggio del MATTM) che vuole esaminare la preparazione dei partecipanti a questo forum per farli diventare tutti guardie ecologiche onorarie..

Ci sarebbe una terza ipotesi, che ritengo anche possibile, ma voglio sperare non lo sia, ovvero...CI STAI PRENDENDO TUTTI PER IL C...O...!!!
Ciao

...Sato.... comp

Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  cirillo Sab Lug 23, 2011 8:32 pm

grande Sato!
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  Gimi Sab Lug 23, 2011 9:42 pm

Mi associo a @Sato anche perché, sull'argomento, basta fare una modesta ricerca nel sito per trovare ampio materiale.
Per il resto o C6 o Cfai.
sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  ciao a tutti Lun Lug 25, 2011 11:24 am

....ho imparato la lezione...
si accettano risposte di qualsiasi genere
grazie
ciao a tutti
ciao a tutti
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  cirillo Lun Lug 25, 2011 11:52 am

Allora; non serve alcuna autorizzazione solo se si è in regime di "DEPOSITO TEMPORANEO".
Tale "agevolazione" si ha solo se si rispettano le condizioni definite dall'art 183 co. 1 lettera:

bb) “deposito temporaneo”: il raggruppamento dei rifiuti effettuato, prima della raccolta, nel luogo in cui gli stessi sono prodotti, alle seguenti condizioni:

1) i rifiuti contenenti gli inquinanti organici persistenti di cui al regolamento (CE) 850/2004, e successive modificazioni, devono essere depositati nel rispetto delle norme tecniche che regolano lo stoccaggio e l’imballaggio dei rifiuti contenenti sostanze pericolose e gestiti conformemente al suddetto regolamento;

2) i rifiuti devono essere raccolti ed avviati alle operazioni di recupero o di smaltimento secondo una delle seguenti modalità alternative, a scelta del produttore dei rifiuti: con cadenza almeno trimestrale, indipendentemente dalle quantità in deposito; quando il quantitativo di rifiuti in deposito raggiunga complessivamente i 30 metri cubi di cui al massimo 10 metri cubi di rifiuti pericolosi. In ogni caso, allorché il quantitativo di rifiuti non superi il predetto limite all'anno, il deposito temporaneo non può avere durata superiore ad un anno;

3) il “deposito temporaneo” deve essere effettuato per categorie omogenee di rifiuti e nel rispetto delle relative norme tecniche, nonché, per i rifiuti pericolosi, nel rispetto delle norme che disciplinano il deposito delle sostanze pericolose in essi contenute;

4) devono essere rispettate le norme che disciplinano l'imballaggio e l'etichettatura delle sostanze pericolose;

5) per alcune categorie di rifiuto, individuate con decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministero per lo sviluppo economico, sono fissate le modalità di gestione del deposito temporaneo.

PERTANTO, a mio avviso non lo puoi assolutamente fare.
Cosa diversa è se la tua attività è di manutenzione; in quel caso non si parla più di "trasporto di rifiuti in sede" ma di "trasferimento" e i "rifiuti" diventano tali solo quando arrivati in sede.
Si legga a tal proposito quanto sostenuto dal Dott. Santoloci
http://www.simoline.com/clienti/dirittoambiente/file/rifiuti_articoli_564.pdf
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  ciao a tutti Lun Lug 25, 2011 1:30 pm

ho letto quanto sostenuto dal dott. Santoloci e credo possa io rientrare nella fattispecie di produttore di rifiuti ottenuti dalle operazione di manutenzione. ho letto anche tutti gli art. del 152/2006 correlati con quanto detto e mi resta il dubbio se esista un elenco di codici cer identificabili tali e constatare l'effettiva possibilità di gestire questi rifiuti come sopra. comunque bisogna anche dire che il codice cer per il quale mi sto informando rientra nei rifiuti derivanti dalle attività di costruzione e demolizione e quindi mi ritrovo punto e a capo (da come intendeva il dott. santoloci nel link che mi hai inviato)
grazie davvero per la delucidazione.
ciao a tutti
ciao a tutti
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  cirillo Lun Lug 25, 2011 2:16 pm

Non mi è molto chiara la tua posizione ma, dall'idea che mi son fatto, non credo tu possa portare i rifiuti in sede (senza autorizzazione personalmente non lo farei proprio).
Smaltimento diretto, con FIR, dal luogo di produzione effettivo a destinatario autorizzato.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  isamonfroni Lun Lug 25, 2011 4:11 pm

Neppure a me è molto chiara la tua posizione, ma visto che in altri post hai detto che fate amianto, credo proprio che dai cantieri di bonifica d'amianto non vi sia alcuna possibilità di appigliarsi al discorso dei rifiuti di manutenzione......



Smaltimento diretto dal cantiere a luogo di destinazione, oppure deposito presso la sede legale ma in presenza di specifica autorizzazione allo stoccaggio temporaneo.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  ciao a tutti Lun Lug 25, 2011 4:33 pm

no, non parlo di amianto...
faccio anche rimozione di guaine bituminose per rifacimenti dei tetti. questo comporta la produzione di rifiuto di poche quantità di materiale che appositamente tengo a riporlo in apposito big bag. se in quantità eccessive lo conferisco direttamente presso gli impianti autorizzati, ma se parliamo di 20 o 30 Kg, (facciamo anche 100 Kg): posso stoccarlo nei big bag in sede legale? tuttio ciò pensando che questa tipologia di rifiuto rientrasse nella fattispecie di rifiuti derivanti dall'attività di manutenzione. ma se così non è..... bado bene dal farlo, mi pare chiaro!!!
ciao a tutti
ciao a tutti
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  ciao a tutti Lun Lug 25, 2011 4:56 pm

...comunque, leggendo le risposte di qualcuno, mi sono accorto di avere una nomina non del tutto professionale.
non credo di essere un poco di buono nel mio mestiere, e tanto meno sono impreparato sull'argomento.
le mie domande, apparentemente ingenue, dovrebbero farvi riflettere in modo diverso.
ho un'azienda che da due anni ha avuto l'onore di entrare a fare parte di un contesto lavorativo così impegnativo come quello del settore rifiuti.
contesto nel quale ci sono entrato da laureato in campo ambientale e con una voglia di cambiare questo "mondo così sporco" rispettando solo ed esclusivamente le leggi.
solo che, e passiamo dal dire al fare, mi ritrovo a formulare preventivi che su grandi cantieri vanno in porto, ma su piccoli cantieri, là dove le scarse quantità di rifiuto si ripercuotono sul prezzo finale, mi determinano offerte per 2 volte superiori a quelle di altri miei concorrenti. con tutto il rispetto voglio solo sapere se sono io a non aver trovato la migliore formula al fine di abbassare le mie offerte, oppure sono i miei concorrenti che adottano modalità scorrette.
ecco il perché di tante domande a volte anche molto stupide!
grazie
ciao a tutti
ciao a tutti
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  cirillo Lun Lug 25, 2011 5:13 pm

Non ci sono "domande stupide"; il fatto è che, in campo ambientale, spesso è difficile intraprendere la strada giusta anche avendo tutti gli elementi a disposizione, figuriamoci a distanza....
In ogni caso, sulle ipotesi che hai fatto, ritengo che sia "buona la seconda"....
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

stoccaggio in sede legale Empty Re: stoccaggio in sede legale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.