Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Trasportatore estero: va indicata la sede legale estera o la sede operativa italiana?
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Spedizioni transfrontaliere
Pagina 1 di 1
Trasportatore estero: va indicata la sede legale estera o la sede operativa italiana?
Buongiorno a tutti,
premetto che ho fatto una ricerca qui sul forum e su internet ma non ho trovato risposta alla mia semplice domanda.
Trasportatore con sede legale in Slovenia e sede di appoggio in italia (come richiesto dall'art 15, DM 3/6/14 n.120).
Nel formulario bisogna indicare i riferimenti della sede Legale (Slovena) o della sede secondaria in Italia?
Grazie della risposta e se magari mi sapete dare un riferimento normativo ve ne sarei grato.
Grazie1000
Lorenzo
premetto che ho fatto una ricerca qui sul forum e su internet ma non ho trovato risposta alla mia semplice domanda.
Trasportatore con sede legale in Slovenia e sede di appoggio in italia (come richiesto dall'art 15, DM 3/6/14 n.120).
Nel formulario bisogna indicare i riferimenti della sede Legale (Slovena) o della sede secondaria in Italia?
Grazie della risposta e se magari mi sapete dare un riferimento normativo ve ne sarei grato.
Grazie1000
Lorenzo
LolloBo- Membro della community
Re: Trasportatore estero: va indicata la sede legale estera o la sede operativa italiana?
Mi rispondo da solo, per i posteri (anche perché quando trovo un quesito non risposto mi piglia male)
La regola generale è che vale come sede di iscrizione quella Legale ma può essere che questa cosa non venga rispettata
specie se l'azienda ha una solida organizzazione in Italia.
Come seconda cosa contattare l'ufficio della camera di commercio afferente e farsi fare una visura nell'albo gestori.
Non fidatevi mai di quello che vi dice di fare il trasportatore.
La regola generale è che vale come sede di iscrizione quella Legale ma può essere che questa cosa non venga rispettata
specie se l'azienda ha una solida organizzazione in Italia.
Come seconda cosa contattare l'ufficio della camera di commercio afferente e farsi fare una visura nell'albo gestori.
Non fidatevi mai di quello che vi dice di fare il trasportatore.
LolloBo- Membro della community
Re: Trasportatore estero: va indicata la sede legale estera o la sede operativa italiana?
Non disperare se non trovi risposte per il transfrontaliero: è un ambito un po' particolare.
Allora: la sede da indicare è univocamente quella legale estera. Anche se "l'azienda ha una solida organizzazione in Italia", la sede nel ns. Paese é solo una sede operativa. Ti ricordo che il Regolamento CE 1013/06 disciplina le spedizioni di carattere transfrontaliero (con tratte che coinvolgono quindi più Paesi) ed è una fonte di rango gerarchico superiore rispetto alla normativa italiana. A fronte di un'eventuale controllo, il trasportatore sloveno dovrà in ogni caso dimostrare di essere iscritto alla categoria dei trasporti transfrontalieri presso l'Albo Gestori Ambientali.
Ciao e Buon Natale a tutti!
Allora: la sede da indicare è univocamente quella legale estera. Anche se "l'azienda ha una solida organizzazione in Italia", la sede nel ns. Paese é solo una sede operativa. Ti ricordo che il Regolamento CE 1013/06 disciplina le spedizioni di carattere transfrontaliero (con tratte che coinvolgono quindi più Paesi) ed è una fonte di rango gerarchico superiore rispetto alla normativa italiana. A fronte di un'eventuale controllo, il trasportatore sloveno dovrà in ogni caso dimostrare di essere iscritto alla categoria dei trasporti transfrontalieri presso l'Albo Gestori Ambientali.
Ciao e Buon Natale a tutti!
alexlariete- Utente Attivo
Ops...il correttore automatico ha fatto partire un apostrofo di troppo: è 'un eventuale controllo'.
Probabilmente anche lui è transfrontaliero e non conosce le regole italiane... :-)
Probabilmente anche lui è transfrontaliero e non conosce le regole italiane... :-)
alexlariete- Utente Attivo
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Sede legale estera
» Intermediario, sede legale o sede operativa?
» dove fare iscrizione, quando sede operativa è in regione diversa da quella legale.
» ORARIO CARICO RIFIUTI
» Sul formulario mette sede legale o unità locale del trasportatore?
» Intermediario, sede legale o sede operativa?
» dove fare iscrizione, quando sede operativa è in regione diversa da quella legale.
» ORARIO CARICO RIFIUTI
» Sul formulario mette sede legale o unità locale del trasportatore?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Spedizioni transfrontaliere
Pagina 1 di 1