Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
trasporto da LDR ad impianto (non esiste CDR)
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
trasporto da LDR ad impianto (non esiste CDR)
Buongiorno a tutti,
quando non è disponibile un CDR ove trasportare i RAEE raggruppati presso un LDR situato ad un indirizzo diverso dal Punto Vendita del distributore come vi comportate?
Io ho visto effettuare carico e scarico sul Registro e trasportare questi RAEE con formulario verso un impianto autorizzato in ordinaria.
Alcune interpretazioni lette qua e la invece dicono che si possa effettuare il trasporto con un DDT conforme all'Allegato 2 del DM 65/2010 verso impianti autorizzati in ordinaria, iscritti al CDC raee ed aventi l'autorizzazione comunale di cui al DM 8 Aprile 2008 che disciplina i CDR. (in questo modo gli impianti privati sarebbero del tutto assimilabili a CDR comunali).
La circolare Regione Lombardia del 2 Marzo 2011 chiarisce la possibilità di conferire Raee domestici ad impianti privati autorizzati in qualsiasi maniera, ma tralascia di dire se si possa conferire con Allegato 2 o FIR.......
Avete esperienze in merito e soprattutto il conforto di almeno 1 ente competente che si sia espresso in tal senso?
Grazie a tutti
quando non è disponibile un CDR ove trasportare i RAEE raggruppati presso un LDR situato ad un indirizzo diverso dal Punto Vendita del distributore come vi comportate?
Io ho visto effettuare carico e scarico sul Registro e trasportare questi RAEE con formulario verso un impianto autorizzato in ordinaria.
Alcune interpretazioni lette qua e la invece dicono che si possa effettuare il trasporto con un DDT conforme all'Allegato 2 del DM 65/2010 verso impianti autorizzati in ordinaria, iscritti al CDC raee ed aventi l'autorizzazione comunale di cui al DM 8 Aprile 2008 che disciplina i CDR. (in questo modo gli impianti privati sarebbero del tutto assimilabili a CDR comunali).
La circolare Regione Lombardia del 2 Marzo 2011 chiarisce la possibilità di conferire Raee domestici ad impianti privati autorizzati in qualsiasi maniera, ma tralascia di dire se si possa conferire con Allegato 2 o FIR.......
Avete esperienze in merito e soprattutto il conforto di almeno 1 ente competente che si sia espresso in tal senso?
Grazie a tutti
ceresio18- Utente Attivo
Re: trasporto da LDR ad impianto (non esiste CDR)
Da quello che ho visto io in alcuni comuni non forniti di Centro di Raccolta Comunale, alcuni impianti iscritti al CDC RAEE accettano i RAEE provenienti dalla distribuzione ma non con formulario bensì con il DDT semplificato
VdT- Moderatore
Io ho visto usare sia DDT che formulario...... la domanda è la seguente: quale delle due opzioni non sarebbe sanzionabile?
io sarei propenso a far utilizzare il DDT ma il formulario da più sicurezza ai distributori nostri clienti.....
ceresio18- Utente Attivo
io credo che il DDT sia più sicuro visto che la normativa parla di utilizzare espressamente quel documento e non il formulario. Inoltre anche il CDCRAEE in alcuni casi ha imposto l'uso del DDT per poter poi distinguere i raee provenienti dalla distribuzione da quelli normalmente accettati con formulario. Conviene però chiamare l'impianto presso il quale si vuole conferire per chiedere.
VdT- Moderatore
Argomenti simili
» Impianto di recupero+trasporto: MUD trasporto da e verso l'impianto
» impianto di recupero metalli ferrosi + trasporto= registro trasporto?
» Trasporto da e verso proprio impianto: trasporto in conto proprio?
» trasporto cat. 2 vs un impianto oridnario
» Iiscrizione impianto + trasporto
» impianto di recupero metalli ferrosi + trasporto= registro trasporto?
» Trasporto da e verso proprio impianto: trasporto in conto proprio?
» trasporto cat. 2 vs un impianto oridnario
» Iiscrizione impianto + trasporto
Pagina 1 di 1