Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
trasporto cat. 2 vs un impianto oridnario
+2
VdT
Ricardo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
trasporto cat. 2 vs un impianto oridnario
secondo voi con l'abrogazione del c. 20 dell'art. 212 sussiste ancora il problema del trasporto in regime semplificato vs un impianto aut. in regime ordinario ?
ciao
ciao
Ricardo- Utente Attivo
Re: trasporto cat. 2 vs un impianto oridnario
secondo me si. Si continuerà ad applicare la regola del trasporto in cat. 2 e 3 verso impianto di recupero in semplificata e cat. 4 e 5 verso tutti gli impianti, almeno così mi è stato detto dall'albo di venezia
VdT- Moderatore
L'Albo, con nota del 9 febbraio, ha precisato che
Considerato che le disposizioni relative all’istituzione delle categorie 2 e 3 e alla relativa procedura d’iscrizione di cui agli articoli 8, 9 e 13, del D.M. 406/98, non sono compatibili con le nuove previsioni legislative, il Comitato nazionale ha ritenuto che, fatte salve le iscrizioni in essere e le eventuali successive variazioni, non sia più possibile presentare domanda d’iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione per tali categorie.
Pertanto, in sede di domanda o di rinnovo dell’iscrizione, le imprese o gli enti dovranno iscriversi nella categoria 4 o 5 per i rifiuti speciali individuati, rispettivamente, dal D.M. 5 febbraio 1998 e dal D.M. 12 giugno 2002, n. 161.
Considerato che le disposizioni relative all’istituzione delle categorie 2 e 3 e alla relativa procedura d’iscrizione di cui agli articoli 8, 9 e 13, del D.M. 406/98, non sono compatibili con le nuove previsioni legislative, il Comitato nazionale ha ritenuto che, fatte salve le iscrizioni in essere e le eventuali successive variazioni, non sia più possibile presentare domanda d’iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione per tali categorie.
Pertanto, in sede di domanda o di rinnovo dell’iscrizione, le imprese o gli enti dovranno iscriversi nella categoria 4 o 5 per i rifiuti speciali individuati, rispettivamente, dal D.M. 5 febbraio 1998 e dal D.M. 12 giugno 2002, n. 161.
geologoBG- Utente Attivo
Confermo.
Fintantoché si rimane iscritti nelle categorie 2 e 3 rimangono inalterati le condizioni ed i limiti originali dell'iscrizione e quindi esclusione delle destinazioni ordinarie.
Se necessita, basta fare richiesta di transazione dalla 2 alla 4, diretto e senza fideiussione, o dalla 3 alla 5, in questo caso con fideiussione.
Fintantoché si rimane iscritti nelle categorie 2 e 3 rimangono inalterati le condizioni ed i limiti originali dell'iscrizione e quindi esclusione delle destinazioni ordinarie.
Se necessita, basta fare richiesta di transazione dalla 2 alla 4, diretto e senza fideiussione, o dalla 3 alla 5, in questo caso con fideiussione.
Gimi- Utente Attivo
Viene sanzionato spesso il semplificato che va verso ordinario?
Salve,
mi inserisco nella discussione per chiedervi se sapete che ci siano state sanzioni e con quali importi, per impianti in ordinaria che accettano rifiuti trasportati in semplificata?Ad una prima veloce ricerca tra le sentenze, non ho trovato nulla di specifico.Il riferimento normativo penso sia l'art.256 comma 4 del D.Lgs152/06 ("non rispetto delle prescrizioni").
Grazie
mi inserisco nella discussione per chiedervi se sapete che ci siano state sanzioni e con quali importi, per impianti in ordinaria che accettano rifiuti trasportati in semplificata?Ad una prima veloce ricerca tra le sentenze, non ho trovato nulla di specifico.Il riferimento normativo penso sia l'art.256 comma 4 del D.Lgs152/06 ("non rispetto delle prescrizioni").
Grazie
lauramantova- Utente Attivo
A livello sentenze non sono informata
A livello normativo, quando ho chiesto il riferimento normativo di questa regola, l'Albo di Venezia mi ha risposto che la motivazione sta nella definizione di categoria 2 e di categoria 4, in quanto nel 406/98 per categoria 2 si intende coloro che avviano i propri rifiuti al riciclaggio/recupero in modo oggettivo (non sono le esatte parola ma abbonami) mentre categoria 4 chi trasporta rifiuti speciali prodotti da terzi.
Quindi in categoria 2 solo quelli che portano rifiuti ad impianti a recupero e quindi in semplificata, in categoria 4 solo chi porta rifiuti.
Quando ho chiesto comunque delucidazioni visto che si possono recuperare rifiuti in ordinaria mia hanno risposto : è così.
Forse sono stata sfortunata e qualcuno ti può dare delle motivazioni più oggettive.
A sentimento quello che emergeva dal loro atteggiamento era che, o presto o tardi, avevavno intenzione di abrogare la categoria 2
205/2010 c.v.d.
A livello normativo, quando ho chiesto il riferimento normativo di questa regola, l'Albo di Venezia mi ha risposto che la motivazione sta nella definizione di categoria 2 e di categoria 4, in quanto nel 406/98 per categoria 2 si intende coloro che avviano i propri rifiuti al riciclaggio/recupero in modo oggettivo (non sono le esatte parola ma abbonami) mentre categoria 4 chi trasporta rifiuti speciali prodotti da terzi.
Quindi in categoria 2 solo quelli che portano rifiuti ad impianti a recupero e quindi in semplificata, in categoria 4 solo chi porta rifiuti.
Quando ho chiesto comunque delucidazioni visto che si possono recuperare rifiuti in ordinaria mia hanno risposto : è così.
Forse sono stata sfortunata e qualcuno ti può dare delle motivazioni più oggettive.
A sentimento quello che emergeva dal loro atteggiamento era che, o presto o tardi, avevavno intenzione di abrogare la categoria 2
205/2010 c.v.d.
CJM- Utente Attivo
grazie
Grazie della risposta.
lauramantova- Utente Attivo
Argomenti simili
» Impianto di recupero+trasporto: MUD trasporto da e verso l'impianto
» impianto di recupero metalli ferrosi + trasporto= registro trasporto?
» Trasporto da e verso proprio impianto: trasporto in conto proprio?
» trasporto da LDR ad impianto (non esiste CDR)
» CHIAVETTE USB.....IMPIANTO E TRASPORTO
» impianto di recupero metalli ferrosi + trasporto= registro trasporto?
» Trasporto da e verso proprio impianto: trasporto in conto proprio?
» trasporto da LDR ad impianto (non esiste CDR)
» CHIAVETTE USB.....IMPIANTO E TRASPORTO
Pagina 1 di 1