Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Gestione fanghi destinati allo spandimento in agricoltura
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gestione fanghi destinati allo spandimento in agricoltura
Fino ad oggi i formulari venivano così compilati:
Produttore: A
Trasportatore: B
Destinatario: A presso azienda agricola C
Quindi, il produttore (come riportato a pag.76 punto 1 del manuale operativo versione 2.4 del 26/04/11) nel compilare la scheda sistri area movimentazione indicherà come destinatario se stesso riportando nelle annotazioni il luogo fisico in cui viene effettuato il recupero dei fanghi.
Io trasportatore, nella pianificazione del viaggio, indicherò come destinazione il luogo indicato dal produttore nel campo annotazioni.
E qua ho il primo dubbio:
- quanto tempo prima posso effettuare la pianificazione del viaggio considerando il fatto che molte volte gli autisti partono verso le 5 del mattino, orario in cui nessuno è presente in ufficio?
Inoltre, secondo quanto riportato al punto 6: "il trasportatore compila la scheda per conto dell'impianto indicando la data, l'ora e l'esito positivo del conferimento."
Altro dubbio:
- quanto tempo dopo posso effettuare la compilazione per conto dell'impianto considerando il fatto che molte volte gli autisti terminano i viaggi verso le 20, orario in cui nessuno è presente in ufficio?
Grazie
Produttore: A
Trasportatore: B
Destinatario: A presso azienda agricola C
Quindi, il produttore (come riportato a pag.76 punto 1 del manuale operativo versione 2.4 del 26/04/11) nel compilare la scheda sistri area movimentazione indicherà come destinatario se stesso riportando nelle annotazioni il luogo fisico in cui viene effettuato il recupero dei fanghi.
Io trasportatore, nella pianificazione del viaggio, indicherò come destinazione il luogo indicato dal produttore nel campo annotazioni.
E qua ho il primo dubbio:
- quanto tempo prima posso effettuare la pianificazione del viaggio considerando il fatto che molte volte gli autisti partono verso le 5 del mattino, orario in cui nessuno è presente in ufficio?
Inoltre, secondo quanto riportato al punto 6: "il trasportatore compila la scheda per conto dell'impianto indicando la data, l'ora e l'esito positivo del conferimento."
Altro dubbio:
- quanto tempo dopo posso effettuare la compilazione per conto dell'impianto considerando il fatto che molte volte gli autisti terminano i viaggi verso le 20, orario in cui nessuno è presente in ufficio?
Grazie
simone1980- Utente Attivo
Re: Gestione fanghi destinati allo spandimento in agricoltura
Potrai pianificare tranquillamente giorni prima i viaggi (con il rischio di doverli magari modificarli se le condizioni meteo quel giorno vieteranno lo spargimento), per la chiusura secondo me si rientra da un lato nelle 48 ore dall'altro non essendo escluso l'utilizzo del token BB entro sera va fatto l'accesso pubblico per sincronizzare i dati.
evidenzio un ulteriore problema che ho posto più volte ai funzionari ma di cui ho ricevuto solo risposte verbali.
Essendo, in Lombardia almeno, il destinatario sempre l'azienda prodruttrice del fango 8ossia l'impianto che lo ha ritirato e lavorato) ai sensi del sistri esso si ritrova, nel proprio registro R10, le schede da chiudere. La chiusura infatti da parte del trasportatore non le chiude come destinatario.
I funzionari a questa obiezione hanno risposto di chiuderle come destinatario, a questo punto però non si capisce perchè le debba chiudere il trasportatore!!!
Mah!
evidenzio un ulteriore problema che ho posto più volte ai funzionari ma di cui ho ricevuto solo risposte verbali.
Essendo, in Lombardia almeno, il destinatario sempre l'azienda prodruttrice del fango 8ossia l'impianto che lo ha ritirato e lavorato) ai sensi del sistri esso si ritrova, nel proprio registro R10, le schede da chiudere. La chiusura infatti da parte del trasportatore non le chiude come destinatario.
I funzionari a questa obiezione hanno risposto di chiuderle come destinatario, a questo punto però non si capisce perchè le debba chiudere il trasportatore!!!
Mah!
Non capisco...il punto 5 della procedura dice: "La scheda cartacea (sottoscritta da un rasponsabile dell'azienda autorizzata all'attività r10) viene poi consegnata dall'impianto autorizzato al produttore per attestare l'assolvimento della responsabilità per il corretto recupero dei fanghi".La chiusura infatti da parte del trasportatore non le chiude come destinatario.
Mah!
Il punto 6 dice: "Il trasportatore compila la scheda per conto dell'impianto indicando la data, l'ora e l'esito positivo del conferimento".
Quindi per impianto si intende il destinatario...o no?!
Non so in che regione operi e come sia da voi la prassi.simone1980 ha scritto:Non capisco...il punto 5 della procedura dice: "La scheda cartacea (sottoscritta da un rasponsabile dell'azienda autorizzata all'attività r10) viene poi consegnata dall'impianto autorizzato al produttore per attestare l'assolvimento della responsabilità per il corretto recupero dei fanghi".La chiusura infatti da parte del trasportatore non le chiude come destinatario.
Mah!
Il punto 6 dice: "Il trasportatore compila la scheda per conto dell'impianto indicando la data, l'ora e l'esito positivo del conferimento".
Quindi per impianto si intende il destinatario...o no?!
In Lombardia i terreni sono autorizzati per l'uso dalla provincia all'impianto X che li riceve da terzi, li lavora e poi li smaltisce in r10 diventandone il produttore. Sui formulari in uscita quindi X è sia il produttore che il destinatario (indicando azienda agricola Y come unità locale di X).
A questo punto, in sistri indicando X come destino la scheda rimane aperta fintanto che X la chiude nella sua qualità di destino (avendo messo solo nelle note l'indirizzo di ubicazione dei terreni).
Il trasportatore inserirà data e ora di arrivo ma non ha senso che compili conto terzi essendo il destinatario in sistri.
La procedura è stata evidentemente pensata SOLO per i casi in cui il destinatario (azienda agricola Y) è autonoma da X e quindi non soggetta ad iscrizione sistri.
spero di essere stato chiaro, anche se la soluzione, al momento, non è chiara!
Anch'io sono in Lombardia.
Ok penso di aver capito cosa intendi.
Se X è già in sistri è inutile che la scheda la chiuda il trasportatore.
E su questo posso essere d'accordo con te ma mi confermi che per il destinatario è il trasportatore che chiude la procedura??
E su questo posso essere d'accordo con te ma mi confermi che per il destinatario è il trasportatore che chiude la procedura??
secondo il manuale sì, tuttavia nel nostro caso NON ha senso.simone1980 ha scritto:Anch'io sono in Lombardia.
In un recente incontro in confindustria venezia, dove adottano lo stesso metodo, sono stati d'accordo con me nel prevedere la chiusura a cura del destinatario (che è sistri nonostante quello che pensano i geni di software e manuali). Oltretutto chiudendola io come destinatario abbrevio i tempi (e gli eventuali casini) che potrebbe fare il trasportatore compilandola conto terzi. al trasportatore compete dichiarare al limite orario di fine trasporto nella sua parte di scheda.
Ok. Grazie mille.
Se questo formum non esistesse sarei perso.
Grazie ancora.
Se questo formum non esistesse sarei perso.
Grazie ancora.
Argomenti simili
» Sentenza del TAR Lombardia che annulla la D.G.R. n. 8/9953 sulla sospensione dell’attività di spandimento in agricoltura dei fanghi prodotti dalla depurazione delle acque reflue
» Fanghi in agricoltura
» Recupero in agricoltura di fanghi da depurazione
» DECRETO 24 gennaio 2011, n. 20 Regolamento recante l'individuazione della misura delle sostanze assorbenti e neutralizzanti di cui devono dotarsi gli impianti destinati allo stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione degli accumulatori.
» DECRETO 24 gennaio 2011, n. 20 (Regolamento recante l'individuazione della misura delle sostanze assorbenti e neutralizzanti di cui devono dotarsi gli impianti destinati allo stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione degli accumulatori)
» Fanghi in agricoltura
» Recupero in agricoltura di fanghi da depurazione
» DECRETO 24 gennaio 2011, n. 20 Regolamento recante l'individuazione della misura delle sostanze assorbenti e neutralizzanti di cui devono dotarsi gli impianti destinati allo stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione degli accumulatori.
» DECRETO 24 gennaio 2011, n. 20 (Regolamento recante l'individuazione della misura delle sostanze assorbenti e neutralizzanti di cui devono dotarsi gli impianti destinati allo stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione degli accumulatori)
Pagina 1 di 1