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Messaggio  Admin Mer Giu 15, 2011 4:19 pm

La vidimazione è un'operazione richiesta per la regolarità fiscale dei libri contabili.

REGISTRI DI CARICO E SCARICO

"I registri di carico e scarico sono numerati, vidimati e gestiti con le procedure e le modalità fissate dalla normativa sui registri IVA" e "si intendono correttamente adempiuti anche qualora sia utilizzata carta formato A4, regolarmente numerata".
"I registri sono numerati e vidimati dalle Camere di commercio territorialmente competenti".

La Camera di Commercio competente per la vidimazione dei registri di carico e scarico è quella della provincia in cui ha sede legale l’impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico.
I registri già vidimati dall'Agenzia delle entrate prima del 13 febbraio 2008, già in uso: sono da considerarsi validi e possono essere utilizzati fino al loro esaurimento.

Per la vidimazione di ciascun registro è previsto Il diritto di segreteria di € 25,00, indipendentemente dal numero delle pagine.
I registri vanno presentati allo sportello accompagnati dai seguenti moduli:

- modello "L2" (va compilato un modello per ciascuna impresa, a prescindere dal numero di registri);
- modello “Distinta registri da vidimare” in duplice copia (va compilato quando si depositano registri appartenenti a imprese diverse).

FORMULARI

"I formulari di identificazione devono essere numerati e vidimati dagli uffici dell'Agenzia delle entrate o dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o dagli uffici regionali e provinciali competenti in materia di rifiuti e devono essere annotati sul registro Iva acquisti".
La vidimazione "è gratuita e non è soggetta ad alcun diritto o imposizione tributaria".

I fomulari vanno presentati allo sportello accompagnati dal modello L2 per la bollatura e la numerazione delle scritture contabili.
Chi presenta il modello (può essere anche un incaricato dell'impresa) deve indicare le proprie generalità: cognome, nome e documento di identità (tipo, numero, ente che lo ha rilasciato).
Prospetto "libro o scrittura": vanno elencati, uno per ogni riga prevista, i libri e le scritture di cui si chiede la bollatura.

Bozza da completare
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Messaggio  jurka Mar Feb 18, 2014 6:04 pm

Ciao...scusa la domanda stupida ma....se io registro carichi e scarichi dei rifiuti su carta A4 utilizzando i modelli allegati al Decreto 148/98 (giusto??)....la vidimazione come la faccio? Stampo tutto a fine anno e porto a vidimare? Mi interessa perchè, essendo azienda nuova, sarei contenta di poter evitare di avere un registro intero vidimato solo per questi pochi mesi in cui dovrò tenere sia cartaceo che dispositivo USB.
Grazie
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Messaggio  Admin Mar Feb 18, 2014 6:13 pm

La vidimazione deve precedere l'utilizzo del registro.
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Messaggio  luanap Gio Mag 22, 2014 1:02 pm

Spero di essere nel posto giusto per porre la seguente domanda.
Un'azienda ha una sede legale (A) ed una unità locale (B) dove produce rifiuti: quindi ho due registri di carico e scarico.
Adesso l'azienda chiude A e fa diventare B sede legale. Mi è sorto il dubbio se devo far vidimare un nuovo registro per B in quanto nella prima pagina del suo registro è indicata come sede legale quella che effettivamente non sarà più.

Spero di essermi spiegata  Embarassed
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Messaggio  cirillo Gio Mag 22, 2014 1:34 pm

luanap ha scritto:Spero di essere nel posto giusto per porre la seguente domanda.
Un'azienda ha una sede legale (A) ed una unità locale (B) dove produce rifiuti: quindi ho due registri di carico e scarico.
Adesso l'azienda chiude A e fa diventare B sede legale. Mi è sorto il dubbio se devo far vidimare un nuovo registro per B in quanto nella prima pagina del suo registro è indicata come sede legale quella che effettivamente non sarà più.

Spero di essermi spiegata  Embarassed
il registro continua ad essere usato presso il luogo per il quale è stato vidimato; basta fare un'annotazione sulla sede legale e allegare al registro stesso una visura camerale dalla quale si evince la modifica.
Diverso sarebbe stato se fosse stata spostata l'unità locale di produzione dei rifiuti; in quel caso il registro andava azzerato e conservato per 5 vanni e vidimato uno nuovo per la nuova U.L.
spero di essermi capito   Very Happy


Ultima modifica di cirillo il Lun Mag 26, 2014 3:50 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  luanap Gio Mag 22, 2014 1:53 pm

cirillo ha scritto:
luanap ha scritto:Spero di essere nel posto giusto per porre la seguente domanda.
Un'azienda ha una sede legale (A) ed una unità locale (B) dove produce rifiuti: quindi ho due registri di carico e scarico.
Adesso l'azienda chiude A e fa diventare B sede legale. Mi è sorto il dubbio se devo far vidimare un nuovo registro per B in quanto nella prima pagina del suo registro è indicata come sede legale quella che effettivamente non sarà più.

Spero di essermi spiegata  Embarassed
il registro contuna ad essere usato presso il luogo per il quale è stato vdimato; basta fare un'annotazione sulla sede legale e allegare al registro stesso una visura camerale dalla quale si evince la modifica.

Ti sei capito benissimo! Wink
era anche quello che pensavo io, ma preferisco sempre avere conferme!

Diverso sarebbe stato se fosse stata spostata l'unità locale di produzione dei rifiuti; in quel caso il registro andava azzerato e conservato per 5 vanni e vidimato uno nuovo per la nuova U.L.
spero di essermi capito   Very Happy

su questo non c'è dubbio! Smile
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Messaggio  songuid Lun Mag 26, 2014 11:26 am

salve
vorrei chiedervi: se un'azienda ha dei formulari comperati qualche anno fa, ma mai usati , è possibile vidimarli o hanno una sorta di scadenza?
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Messaggio  Supremoanziano Lun Mag 26, 2014 11:37 am

songuid ha scritto:salve
vorrei chiedervi: se un'azienda ha dei formulari comperati qualche anno fa, ma mai usati , è possibile vidimarli o hanno una sorta di scadenza?
Nessuna scadenza. Non sono come le uova.
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Messaggio  songuid Lun Mag 26, 2014 11:48 am

Supremoanziano ha scritto:
songuid ha scritto:salve
vorrei chiedervi: se un'azienda ha dei formulari comperati qualche anno fa, ma mai usati , è possibile vidimarli o hanno una sorta di scadenza?
Nessuna scadenza. Non sono come le uova.

la camera di commercio non me li ha voluti vidimare .......
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Messaggio  PiazzaPulita Lun Mag 26, 2014 12:41 pm

songuid ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:
songuid ha scritto:salve
vorrei chiedervi: se un'azienda ha dei formulari comperati qualche anno fa, ma mai usati , è possibile vidimarli o hanno una sorta di scadenza?
Nessuna scadenza. Non sono come le uova.

la camera di commercio non me li ha voluti vidimare .......

in alternativa l'Agenzia delle Entrate competente per territorio
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Messaggio  Supremoanziano Lun Mag 26, 2014 12:45 pm

...A meno che quei blocchi non abbiano..."problemi"...
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Messaggio  cirillo Lun Mag 26, 2014 1:37 pm

Secondo me è la solita "...zzata" di qualche impiegato che crede di saperne "una più del diavolo" e che, vedendo i FIR con nr. (es.) ABC 1234567/2009 crede che, essendo numerati con l'estensione dell'anno, avrebbero dovuto essere vidimati in "quell'anno" (quindi, come da es., nel 2009!) E siccome sta roba è già capitata nel passato...

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Messaggio  LauraB Mar Mag 26, 2015 12:25 pm

Buongiorno a tutti
Ho portato come di consueto a vidimare il registro di carico e scarico formato A4 alla Camera di Commercio territorialmente competente.
Il registro era completo sia nell'intestazione che nella numerazione delle pagine (Rag. sociale, codice fiscale, sede attività, pag n..../2015) e fino a gennaio di quest'anno non avevo avuto grossi problemi.
Questa volta si sono rifiutati di vidimarlo perché sul retro le pagine non erano annullate Shocked
Per poterlo vidimare ho dovuto apporre sul retro di ogni singola pagina la dicitura "annullato".
Volevo capire come funziona nel resto d'Italia perché proprio non trovo riferimenti normativi che giustifichino questa loro pretesa.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
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Messaggio  beltrale Mar Mag 26, 2015 12:35 pm

probabilmente qualcuno ha fatto il furbo e stampato sul retro.. la CCIAA è stata rimproverata e quindi a tutela tengono questa opzione (peraltro condivisibile in linea estrema)
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Messaggio  ilsignoreinesistente Mer Dic 16, 2015 11:51 am

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un chiarimento riguardo la tenuta del Registro C/S in elettronico.
Ammettiamo che io voglia, per ovvia comodità, registrare i carichi e gli scarichi su pc, costruendomi un excel.
Visto che devo effettuare la vidimazione PRIMA dell'utilizzo del registro, dovrei quindi stimare la quantità di c/s di un anno, stampare le pagine A4 in bianco (non compilate ma predisposte secondo gli Allegati al DM 148) andare alla CCIAA e provvedere alla vidimazione, dietro il compenso di 25€.
A questo punto mi trovo un registro, passatemi il termine, fatto in casa. Dovrei quindi predispormi il mio excel in modo da utilizzare i fogli vidimati per stampare i movimenti? O la compilazione dovrei farla comunque a mano?
E riguardo la cadenza di stampa, il DL 22/97 art.12, Comma 1 dice: "con cadenza almeno settimanale". Ma la produzione di rifiuti dell'azienda per cui lavoro non è settimanale, a volte può passare anche un mese tra un carico e l'altro!
Insomma, sono un po' confuso...(non so se si nota)  Embarassed
Da un lato vorrei evitare di fare lo scriba e informatizzare il processo, dall'altro la scarsa chiarezza mi pone dei dubbi.
Magari sto chiedendo cose scontate, in questo caso mi scuso preventivamente.
Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi!
Ciao
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Messaggio  isamonfroni Mer Dic 16, 2015 3:23 pm

ilsignoreinesistente ha scritto:Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un chiarimento riguardo la tenuta del Registro C/S in elettronico.
Ammettiamo che io voglia, per ovvia comodità, registrare i carichi e gli scarichi su pc, costruendomi un excel.
Visto che devo effettuare la vidimazione PRIMA dell'utilizzo del registro, dovrei quindi stimare la quantità di c/s di un anno, stampare le pagine A4 in bianco (non compilate ma predisposte secondo gli Allegati al DM 148) andare alla CCIAA e provvedere alla vidimazione, dietro il compenso di 25€.
A questo punto mi trovo un registro, passatemi il termine, fatto in casa. Dovrei quindi predispormi il mio excel in modo da utilizzare i fogli vidimati per stampare i movimenti? O la compilazione dovrei farla comunque a mano?
E riguardo la cadenza di stampa, il DL 22/97 art.12, Comma 1 dice: "con cadenza almeno settimanale". Ma la produzione di rifiuti dell'azienda per cui lavoro non è settimanale, a volte può passare anche un mese tra un carico e l'altro!
Insomma, sono un po' confuso...(non so se si nota)  Embarassed
Da un lato vorrei evitare di fare lo scriba e informatizzare il processo, dall'altro la scarsa chiarezza mi pone dei dubbi.
Magari sto chiedendo cose scontate, in questo caso mi scuso preventivamente.
Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi!
Ciao

Ti predisponi un format in word o in excel che sia aderente al modello di cui al DM 148.
Stampi i fogli in bianco e li fai vidimare.
Poi tieni le scritture sul PC e le stampi sui fogli vidimati.
La cadenza di stampa dipende da quanti movimenti fai è non è più riferita al Ronchi (da te citato) che è stato abrogato da 9 anni.
Oggi le regole di tenuta del registro sono quelle dell'art. 190 del d.lgs. 152/2006 e smi che dicono (al comma 4) che le informazioni contenute nel registro sono rese disponibili in qualunque momento all'autorità competente che ne faccia richiesta.

Per altro questo inciso ha valore se usi uno strumento informatico idoneo, ovvero un programma di tenuta dei registri di carico/scarico appositamente studiato e realizzato perchè sia immodificabile e dal quale si possa accertare la data effettiva di registrazione.
Cosa che non è evidentemente possibile utilizzando excel..

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Messaggio  ilsignoreinesistente Mer Dic 16, 2015 4:42 pm

Quindi significa che per poter gestire un registro elettronico l'unica via è acquistare un software dedicato...
Grazie Isamonfroni!! Come al solito sempre esaustiva e illuminante. Very Happy

Buone feste a tutti!!!! santa santa santa santa
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Messaggio  Spigola Mer Dic 16, 2015 5:01 pm

approfitto di questa discussione per agganciarmi ad una precedente e datata con argomento proprio la stampa dei registri di carico e scarico.
Noi siamo una cooperativa di trasportatori, e io, da alcuni anni, seguo la gestione amministrativa dei rifiuti.
Proprio in merito ai tempi di stampa dei registri di carico e scarico una volta registrati i formulari in modo informatico la discussione è stata abbastanza accesa.

In sintesi, io sostenevo che la norma facesse riferimento ai tempi di stampa previsti per i registri IVA e che non fosse affatto chiaro il fatto che andassero stampati entro una certa data. L'unica cosa certa era che andassero resi disponibili in stampa in caso di richiesta da parte degli organi di controllo.
Successivamente mi sono reso conto che la mia precedete formazione di carattere amministrativo contabile condizionava il mio modo di ragionare e mi sono trovato a dare ragione a chi, con maggiore esperienza della mia nel settore della gestione dei rifiuti, sosteneva che ero in errore.
Infatti la specifica norma parla di: "...obbligo di tenere un registro di carico e scarico su cui devono annotare le informazioni...".
Annotare... quindi inserirlo solo nel sistema informatico senza procedere alla stampa sarebbe come... averlo ancora nella penna biro!

Da quel momento ho iniziato, come consigliatomi, calorosamente, a provvedere alla stampa dei registri ogni 10 giorni.

Occhio al software dedicato, che non è un comune programma per la gestione dei rifiuti (e proprio qui è facile cadere in inganno) ma deve avere la caratteristica di avere le registrazioni blindate contro ogni modifica successiva. Proprio come dice Isamonfroni.

Buone feste a tutti
e grazie per le costanti e preziose informazioni che fate girare sul forum.
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Messaggio  ilsignoreinesistente Mer Dic 16, 2015 5:37 pm

Spigola ha scritto:
Occhio al software dedicato, che non è un comune programma per la gestione dei rifiuti (e proprio qui è facile cadere in inganno) ma deve avere la caratteristica di avere le registrazioni blindate contro ogni modifica successiva. Proprio come dice Isamonfroni.

Buone feste a tutti
e grazie per le costanti e preziose informazioni che fate girare sul forum.

Ma quindi come si colloca il SISTRI nella legislazione? A prescindere dal fatto che al momento ci tocchi la doppia gestione, il software dedicato ce l'avremmo già, se fosse fatto bene. Anche perché, salvo proroghe, deroghe e decreti lampo dell'ultim'ora, l'anno prossimo entrerà a pieno regime per la gestione dei rifiuti pericolosi. Significa quindi che dovrò stampare i carichi ogni 10 giorni? Ma allora che senso ha l'informatizzazione se poi devo produrre quintali di documenti cartacei? E' paradossale! Sarebbe come scrivere una e-mail, stamparla e spedirla per posta in busta chiusa... Shocked
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Messaggio  Spigola Mer Dic 16, 2015 5:48 pm

come sapranno spiegarti meglio altri utenti più esperti, in questo momento è vigente il doppio binario, ognuno in modo indipendente dall'altro.
Il ché significa che devi rispettare:
- tutta la normativa del TUA legata alla gestione del cartaceo, con le relative procedure e sanzioni;
- quanto previsto dal Sistri. Quest'ultimo a livello teorico, in quanto non si applicano sanzioni tranne che nel caso di mancato pagamento dei contributi e, mi è sembrato di capire, forse per la mancata emissione delle schede sistri in caso di trasporto di rifiuti pericolosi.

Certo che fare le cose non è mai semplice come criticarle ma questa sembra proprio venuta malino malino...
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Messaggio  isamonfroni Mer Dic 16, 2015 7:02 pm

Il sistri (sperando che muoia) dovrebbe proprio avere le caratteristiche di blindatura e di immodificabilità delle registrazioni, richieste per evitare la stampa.

Se uno ha un sistema così, non stampa mai, o meglio stampa tutto il malloppo quando arriva un'ispezione e gli richiedono la carta (che si legge più facilmente e più facilmente si può portare via per eventuali controlli).
Con un sistema blindato, le annotazioni riportate sul software sono annotate e dunque non sono più nella penna.

Però, per ora vige il doppio binario quindi la carta è bene farla e stamparla ogni 10 giorni come suggerisce correttamente spigola.

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Messaggio  mariacarla Ven Ott 14, 2016 5:42 pm

Buonasera

potreste chiarirmi un dubbio ? se un impresa ha una unità locale in una provincia diversa
dalla sede legale , la vidimazione del registro per la u.l.puo' essere fatta presso la CCIAA in cui ha la sede legale?
ho letto la nota unioncamere al riguardo e sembrerebbe prestarsi a questa interpretazione.
grazie per i preziosi contributi
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Messaggio  cirillo Ven Ott 14, 2016 10:02 pm

mariacarla ha scritto:Buonasera

potreste chiarirmi un dubbio ? se un impresa ha una unità locale in una provincia diversa
dalla sede legale , la vidimazione del registro per la u.l.puo' essere fatta presso la CCIAA in cui ha la sede legale?
ho letto la nota unioncamere al riguardo e sembrerebbe prestarsi a questa interpretazione.
grazie per i preziosi contributi
certo che si

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