Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
stoccaggio momentaneo R13 che riceve SOLO da utenti non obbligati a sistri
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
stoccaggio momentaneo R13 che riceve SOLO da utenti non obbligati a sistri
buongiorno
uno stoccaggio temporaneo R13 di rifiuti non pericolosi da demolizione 170904 che riceve le macerie da piccole imprese, muratori o privati non tenuti a iscrizione sistri come deve operare?
es 1:
piccola impresa che arriva con le macerie sul suo camion e munita di formulario....devo creare io una scheda sistri per lui o devo solo registrare il carico manualmente sul mio registro cronologico?
es 2:
privato che mi porta le macerie derivanti da una sua piccola ristrutturazione...finora facevo firmare io un modulo di autocertificazione in cui dichiarava che le macerie provenivano da casa sua...continuo a fare così e poi carico sempre sul mio registro cronologico o cosa?
altro problema:
le macerie da noi stoccate rimangono sul piazzale per un po' poi ogni tot viene il camion di una discarica e ce le porta via....io fin'ora registravo lo scarico sul mio registro di c/s ora cosa faccio, registro lo scarico manualmente sul mio registro cronologico sistri? il problema è che mi chiede di associare allo scarico una operazione di carico, ma io non posso farlo perchè ad es il camion carica 30 tonn di macerie dal cumulo ed io come faccio a fare la somma esatta di tutti i carichi che mi sono stati fatti (a volte il privato ci porta solo 50 kg di macerie....)?
ed infine... (scusate ma l'impresa è della famiglia di mio marito e mi hanno messa a fare il SISTRI ma io non ci capisco un biiiiiip!!!!)
devo inserire la giacenza reale (al 31 maggio o al 31 agosto se ci sarà la proroga), come la inserisco? faccio un unico carico sul registro cronologico ma quando mi chiede la provenienza del rifiuto cosa scrivo?
grazie a chi mi risponderà.....
uno stoccaggio temporaneo R13 di rifiuti non pericolosi da demolizione 170904 che riceve le macerie da piccole imprese, muratori o privati non tenuti a iscrizione sistri come deve operare?
es 1:
piccola impresa che arriva con le macerie sul suo camion e munita di formulario....devo creare io una scheda sistri per lui o devo solo registrare il carico manualmente sul mio registro cronologico?
es 2:
privato che mi porta le macerie derivanti da una sua piccola ristrutturazione...finora facevo firmare io un modulo di autocertificazione in cui dichiarava che le macerie provenivano da casa sua...continuo a fare così e poi carico sempre sul mio registro cronologico o cosa?
altro problema:
le macerie da noi stoccate rimangono sul piazzale per un po' poi ogni tot viene il camion di una discarica e ce le porta via....io fin'ora registravo lo scarico sul mio registro di c/s ora cosa faccio, registro lo scarico manualmente sul mio registro cronologico sistri? il problema è che mi chiede di associare allo scarico una operazione di carico, ma io non posso farlo perchè ad es il camion carica 30 tonn di macerie dal cumulo ed io come faccio a fare la somma esatta di tutti i carichi che mi sono stati fatti (a volte il privato ci porta solo 50 kg di macerie....)?
ed infine... (scusate ma l'impresa è della famiglia di mio marito e mi hanno messa a fare il SISTRI ma io non ci capisco un biiiiiip!!!!)
devo inserire la giacenza reale (al 31 maggio o al 31 agosto se ci sarà la proroga), come la inserisco? faccio un unico carico sul registro cronologico ma quando mi chiede la provenienza del rifiuto cosa scrivo?
grazie a chi mi risponderà.....
edilm- Membro della community
Re: stoccaggio momentaneo R13 che riceve SOLO da utenti non obbligati a sistri
Io ho un impianto di reciclagio 170904 dopo svariati tentativi sono riuscito a contattare il call center (trovato un operatore poco gentile x di +) allora nel tuo caso dovresti aprire una scheda sisitri come dal manuale, pero QUI E IL BELLO, nel software manca, cosi gli ho fatto presente del fatto, allora lui mi ha detto che dovrei fare un carico manuale nel registro e annotare il F.I.R (Formulario) nella casella noteedilm ha scritto:buongiorno
es 1:
Da quello che so io, il privato deve andare al CARD, e tutti i materiali che entrano ed escono dal impianto deve essere accompagnato da formulario, almeno che non lo trasformi in MPS con la lavorazione. Visto che si parla di rifiuti e non di inerte e obbligatorio il formulario e registrato nel sistriedilm ha scritto:
es 2:
Il problema continua anche qui, come dicevo prima se entra con il formulario hai il carico, quando lo smaltisci chiami il vostro smaltitore e crei una scheda trasporto.edilm ha scritto:
altro problema:
Ti dico e difficile per chi e nel settore figuriamoci chi non lo e, Comunque secondo il mio punto di vista, non conoscendo le autorizzazioni che hai per il stoccaggio di rifiuti, ti consiglio di informarti meglio nel fare scaricare il privato, da chi vi ha rilasciato la tua autorizzazione, visto che non ce la tranciabilità del rifiuto e potresti trovare anche con rifiuto pericoloso e di dover smaltire con costi esorbitatati e con rischio di denuncia.edilm ha scritto:
DZscavi- Membro della community
grazie DZ...
in effetti io da gennaio ad aprile ho caricato sul cronologico tutti i carichi fatti mettendo nelle annotazioni il numero di formulario (poi il registro cronologico mi è totalmente sparito dopo una variazione di anagrafica fatta con il CC..... ma vabbè questa è un'altra storia), non sapevo se dovevo continuare o così o se erano state introdotte delle variazioni (cambiano i manuali ogni due per tre...).
Per quanto riguarda il privato abbiamo chiesto sia in camera di commercio all'albo gestori sia al corpo forestale che è venuto a farci i controlli e ci hanno detto di operare così come stiamo facendo (accettando solo 170904 pulito da qualsiasi altro scarto tipo legno, ferro ecc. altrimenti non lo accettiamo):
foglio di autocertificazione da me stampato che il privato firma e compila con i suoi dati e l'origine del rifiuto e che dichiara trattasi di rifiuto privato proveniente da propria abitazione e trasportato con proprio mezzo, io poi numero questo foglio come faccio con gli altri formulari portati dalle imprese e lo registro nel registro di c/s.....
ah... al privato non facciamo fattura ma scontrino ed il numero di scontrino viene allegato al foglio.
per lo smaltimento siamo in alto mare perchè la ditta che viene a prelevare le macerie si è rifiutata fin'ora di usare il sistri (ovviamente è iscritta).
per creare una scheda di trasporto dovrei però essere iscritta anche come produttore giusto? sennò come faccio a crearla?....
in effetti io da gennaio ad aprile ho caricato sul cronologico tutti i carichi fatti mettendo nelle annotazioni il numero di formulario (poi il registro cronologico mi è totalmente sparito dopo una variazione di anagrafica fatta con il CC..... ma vabbè questa è un'altra storia), non sapevo se dovevo continuare o così o se erano state introdotte delle variazioni (cambiano i manuali ogni due per tre...).
Per quanto riguarda il privato abbiamo chiesto sia in camera di commercio all'albo gestori sia al corpo forestale che è venuto a farci i controlli e ci hanno detto di operare così come stiamo facendo (accettando solo 170904 pulito da qualsiasi altro scarto tipo legno, ferro ecc. altrimenti non lo accettiamo):
foglio di autocertificazione da me stampato che il privato firma e compila con i suoi dati e l'origine del rifiuto e che dichiara trattasi di rifiuto privato proveniente da propria abitazione e trasportato con proprio mezzo, io poi numero questo foglio come faccio con gli altri formulari portati dalle imprese e lo registro nel registro di c/s.....
ah... al privato non facciamo fattura ma scontrino ed il numero di scontrino viene allegato al foglio.
per lo smaltimento siamo in alto mare perchè la ditta che viene a prelevare le macerie si è rifiutata fin'ora di usare il sistri (ovviamente è iscritta).
per creare una scheda di trasporto dovrei però essere iscritta anche come produttore giusto? sennò come faccio a crearla?....
edilm- Membro della community
Allora come presumo lui ti rilasci il formulari di trasporto rifiuti, e come dovrebbe essere lui metterà voi come produttore giusto, allora sei costretta ad inscriverti come produttore.edilm ha scritto:
Leggendo ultima la guida utente recuperatoti smaltitori, ci sarebbe a pagina 117 una procedura (Centro di raccolta per conferimenti da parte di trasportatori di propri rifiuti non iscritti) pero come ti accennavo prima io non ce l'ho nelle opzioni, allora seguo la vecchia procedura come teedilm ha scritto:grazie DZ...
in effetti io da gennaio ad aprile ho caricato sul cronologico tutti i carichi fatti mettendo nelle annotazioni il numero di formulario (poi il registro cronologico mi è totalmente sparito dopo una variazione di anagrafica fatta con il CC..... ma vabbè questa è un'altra storia), non sapevo se dovevo continuare o così o se erano state introdotte delle variazioni (cambiano i manuali ogni due per tre...)
DZscavi ha scritto:Allora come presumo lui ti rilasci il formulari di trasporto rifiuti, e come dovrebbe essere lui metterà voi come produttore giusto, allora sei costretta ad inscriverti come produttore.edilm ha scritto:
Gli impianti di gestione di rifiuti (tutti i D e tutti gli R) sono obbligati a iscriversi anche come produttori, a prescindere dal n. di dipendenti.
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» ORSO e impianto di solo stoccaggio R13
» destinatario e trasportatore non obbligati con sistri - produttore iscritto al sistri
» Sistri per una ditta che oggi produce solo non pericolosi e solo ìin seguito anche pericolosi
» Produttori obbligati al Sistri
» Agricoltori obbligati al Sistri
» destinatario e trasportatore non obbligati con sistri - produttore iscritto al sistri
» Sistri per una ditta che oggi produce solo non pericolosi e solo ìin seguito anche pericolosi
» Produttori obbligati al Sistri
» Agricoltori obbligati al Sistri
Pagina 1 di 1