Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Interoperabilità Java e non solo
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Interoperabilità Java e non solo
Ciao a tutti,
non sono molto pratico di crittografia ne tantomeno della sua gestione pratica in java... per cui ho un pò di difficoltà nel recuperare anche solo la versione SIS tanto per fare un test di connettività.
Qualcuno sviluppa in java e ha già risolto il problema? se poi avete anche dei suggerimenti sulla parte di firma dei vari documenti non sarebbe male..
Iniziando dalle basi, per effettuare la connessione si devono avere: i due file di certificato .cer uno dell'utente e uno della CA sistri, poi mi è parso di capire che serve anche una chiave privata dell'utente e quella pubblica della CA. Io però non trovo nessuno dei due file .key... sapete dirmi come recuperarli?
Ciao e grazie in anticipo
non sono molto pratico di crittografia ne tantomeno della sua gestione pratica in java... per cui ho un pò di difficoltà nel recuperare anche solo la versione SIS tanto per fare un test di connettività.
Qualcuno sviluppa in java e ha già risolto il problema? se poi avete anche dei suggerimenti sulla parte di firma dei vari documenti non sarebbe male..
Iniziando dalle basi, per effettuare la connessione si devono avere: i due file di certificato .cer uno dell'utente e uno della CA sistri, poi mi è parso di capire che serve anche una chiave privata dell'utente e quella pubblica della CA. Io però non trovo nessuno dei due file .key... sapete dirmi come recuperarli?
Ciao e grazie in anticipo
CTNet- Membro della community
interoperabilità
ciao,
ankio sviluppo procedure java e come prima cosa
devi richiedere il certificato di interoperabilità come da istruzioni sul manuale..
ti genererà 2 file .pem ma poi è sufficiente rinominarli in .key
scarichi openSSL che è gratuito e fai la trasformazione in .p12 come da manuale
poi scarichi il plugin wsdl ajax per eclipse
e poi fai un po di prove...
spero di essere stato chiaro...
gianni
ankio sviluppo procedure java e come prima cosa
devi richiedere il certificato di interoperabilità come da istruzioni sul manuale..
ti genererà 2 file .pem ma poi è sufficiente rinominarli in .key
scarichi openSSL che è gratuito e fai la trasformazione in .p12 come da manuale
poi scarichi il plugin wsdl ajax per eclipse
e poi fai un po di prove...
spero di essere stato chiaro...
gianni
GMP- Membro della community
Re: Interoperabilità Java e non solo
Ciao a tutti,
ho recuperato il certificato, le chiavi (pubblica e privata), ho generato il file .p12 come descritto nel manuale.
L'ultimo passaggio che non riesco a fare è quello di connettermi al webService perché nonostante carico il fiel .p12 come keystore ottengo cmq un errore di questo tipo
Mi sapete dare qualche dritta? Ora non posso recuperare il resto del codice, ma cerco di metterlo sul post il prima possibile!
Grazie mille in anticipo.
Alessio
ho recuperato il certificato, le chiavi (pubblica e privata), ho generato il file .p12 come descritto nel manuale.
L'ultimo passaggio che non riesco a fare è quello di connettermi al webService perché nonostante carico il fiel .p12 come keystore ottengo cmq un errore di questo tipo
- Codice:
PKIX path building failed: sun.security.provider.certpath.SunCertPathBuilderException: unable to find valid certification path to requested target"
Mi sapete dare qualche dritta? Ora non posso recuperare il resto del codice, ma cerco di metterlo sul post il prima possibile!
Grazie mille in anticipo.
Alessio
Ho risolto il problema!
Per chi sviluppa in java, bisogna aggiungere le seguenti proprietà:
Il prossimo passo è capire tecnicamente come interagire con la libreria EasySign, spero di non dover usare JNI!!!
Se avete qualche dritta...
Per chi sviluppa in java, bisogna aggiungere le seguenti proprietà:
- Codice:
System.setProperty("javax.net.ssl.keyStore", "/Users/alessio/Documents/Dropbox/sistri/CERTIFICATI/CHIAVETTA 1/certificate.p12");
System.setProperty("javax.net.ssl.keyStorePassword", "sistri");
System.setProperty("javax.net.ssl.keyStoreType", "PKCS12");
System.setProperty("javax.net.ssl.trustStore", "/Users/alessio/Documents/Dropbox/sistri/CERTIFICATI/CHIAVETTA 1/truststore");
System.setProperty("javax.net.ssl.trustStorePassword", "sistri");
- Codice:
keytool -import -file /Users/alessio/Documents/Dropbox/sistri/CERTIFICATI/CHIAVETTA\ 1/Sistri-RootCA.cer -keystore /Users/alessio/Documents/Dropbox/sistri/CERTIFICATI/CHIAVETTA\ 1/truststore
Il prossimo passo è capire tecnicamente come interagire con la libreria EasySign, spero di non dover usare JNI!!!
Se avete qualche dritta...
ciao a tutti,
CTNET hai gia' integrato tutto in java ?
ora dovrei incominciare anch'io e vorrei qualche dritta
Grazie x l'aiuto
Gianni
CTNET hai gia' integrato tutto in java ?
ora dovrei incominciare anch'io e vorrei qualche dritta
Grazie x l'aiuto
Gianni
mondo900- Nuovo Utente
Argomenti simili
» interoperabilità: JAVA vs VB
» Sistri per una ditta che oggi produce solo non pericolosi e solo ìin seguito anche pericolosi
» se non arriva nessuna mail
» MUD solo per carichi?
» Web Service SISTRI di TEST
» Sistri per una ditta che oggi produce solo non pericolosi e solo ìin seguito anche pericolosi
» se non arriva nessuna mail
» MUD solo per carichi?
» Web Service SISTRI di TEST
Pagina 1 di 1