Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
bobolette spray
5 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Imballaggi
Pagina 1 di 1
bobolette spray
Salve a tutti chiedo informazioni su come mi devo comportare per smaltire delle bombolette spray alcuni consulenti mi dicevano di utilizzare il cod. 15.01.11* perchè erano ancora cariche di gas quindi erano apparentemete serbatoi in pressione , altri mi dicevano di usare il cod. 15.01.10 , eventualmente di forare la bombolette così non c'erano problemi con il gas contenuto nella bomboletta. l' utima voce mi diceva di utilizzare il cod. 15.01.10 e di fare lo smaltimento con ADR , perchè la bomboletta essendo ancora carica di gas rientra nei rifiuti pericolosi che occcorre il trasporto in ADR. però alla domanda che facevo al consulente che nella fase di entrata delle bombolette piene in stabilimento il trasporto non sono in ADR ma comuni corrieri . non mi sapeva rispondere se qualcuno mi riesce a dare informazioni su esperienza gia vissuta
mille grazie :photo2:
mille grazie :photo2:
titan2011- Membro della community
Re: bobolette spray
.. chiedi al tuo consulente se le fora lui le bombolette! magari con la fiamma ossidrica!
io personalmente ho sempre fatto smaltire le bombolette con il CER 15 01 11* (imballaggi metallici contenenti matrici solide porose pericolose (ad esempio amianto), compresi i contenitori a pressione vuoti) nel caso di bombolette esaurite. so che qualche consulente suggerisce di usare anche il CER 16 05 04* (gas in contenitori a pressione (compresi gli halon), contenenti sostanze pericolose) .. ma personalmente .. ho sempre preferito, e propendo tutt'ora, ad utilizzare il primo CER indicato.
sul fatto di usare il 15 01 10 .. con ADR .. alzo le mani.
io personalmente ho sempre fatto smaltire le bombolette con il CER 15 01 11* (imballaggi metallici contenenti matrici solide porose pericolose (ad esempio amianto), compresi i contenitori a pressione vuoti) nel caso di bombolette esaurite. so che qualche consulente suggerisce di usare anche il CER 16 05 04* (gas in contenitori a pressione (compresi gli halon), contenenti sostanze pericolose) .. ma personalmente .. ho sempre preferito, e propendo tutt'ora, ad utilizzare il primo CER indicato.
sul fatto di usare il 15 01 10 .. con ADR .. alzo le mani.
Gabriele Stefani- Moderatore
Premesso che non tratto quei rifiuti aggiungo una considerazione: non mi torna che te le consegnino dei corrieri!?????
Per quanto riguarda l'ADR ... beh .. bisogna conoscere l'ADR: in particolare la disposizione speciale 327 e le istruzioni di imballaggio P003 e LP002
benassaisergio- Utente Attivo
I generatori di aerosol possono tranquillamente essere consegnate da corrieri in quanto imballate in imballaggi combinati rispondenti alle disposizioni del Capitolo 3.4 dell'ADR (Qauntità Limitate): sono merci pericolose (UN 1950 nel caso in parola) che viaggiano in esenzione pressoché assoluta.marcosperandio ha scritto:Premesso che non tratto quei rifiuti aggiungo una considerazione: non mi torna che te le consegnino dei corrieri!?????
TAURUS- Utente Attivo
Grazie dell'info. Ricordo una mia vecchia esperienza di oltre 10 anni fa in uno stoccaggio dove ci venivano consegnate alla rinfusa in big bags da trasportatori autorizzati, evidentemente proprio per il diverso confezionamento.TAURUS ha scritto:I generatori di aerosol possono tranquillamente essere consegnate da corrieri in quanto imballate in imballaggi combinati rispondenti alle disposizioni del Capitolo 3.4 dell'ADR (Qauntità Limitate): sono merci pericolose (UN 1950 nel caso in parola) che viaggiano in esenzione pressoché assoluta.marcosperandio ha scritto:Premesso che non tratto quei rifiuti aggiungo una considerazione: non mi torna che te le consegnino dei corrieri!?????
Argomenti simili
» Bombolette spray
» MA LE BOMBOLETTE SPRAY???
» bombolette spray e ADR
» bombolette spray
» ADR bombolette spray
» MA LE BOMBOLETTE SPRAY???
» bombolette spray e ADR
» bombolette spray
» ADR bombolette spray
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Imballaggi
Pagina 1 di 1