Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Responsabilità del rifiuto in caso di appalto
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
Buongiorno, se appalto ad una ditta specializzata i lavori per lo smantellamento di una centrale termica (nel cui capitolato è espressamente indicato che lo smaltimento e i costi dei rifiuti che ne derivano sono a carico della ditta che esegue i lavori), chi è in questo caso il responsabile dei rifiuti stessi?
Posso essere io considerato produttore/detentore dei rifiuti?
Fino a dove arriva la mia responsabilità?
E per il SISTRI, devo registrare qualcosa sulla mia USB?
Grazie.
Posso essere io considerato produttore/detentore dei rifiuti?
Fino a dove arriva la mia responsabilità?
E per il SISTRI, devo registrare qualcosa sulla mia USB?
Grazie.
Silvio68- Membro della community
Re: Responsabilità del rifiuto in caso di appalto
ciao, benvenuto nel forum prima di tutto......
La questione che tu poni è stata ampiamente dibattuta dalla giurispudenza ed in tal senso l'amico Zesec potrà delucidarti dato che è molto più bravo di me con le sentenze....
Comunque nel caso che tu citi (e in tutti i casi analoghi) il produttore del rifiuto e quindi il titolare di tutti gli obblighi relativi alla corretta gestione degli stessi è la ditta appaltatrice, a maggior ragione se nel capitolato c'è un'espressa previsione in tal senso.
Alla stazione appaltante resta solo l'obbligo generico di vigilare sulla correttezza delle operazioni (per esempio facendosi trasmettere copia dei formulari o delle schede SISTRI).
A termini di legge il "produttore" è il soggetto la cui attività ha permesso al rifiuto di esistere. E mi sembra innegabile che in questo caso è l'attività di smantellamento quella che genera il rifiuto, cioè l'attività esercitata dalla ditta specializzata che ha vinto l'appalto.
Non certo l'attività della stazione appaltante.
Ciao
Isa
La questione che tu poni è stata ampiamente dibattuta dalla giurispudenza ed in tal senso l'amico Zesec potrà delucidarti dato che è molto più bravo di me con le sentenze....
Comunque nel caso che tu citi (e in tutti i casi analoghi) il produttore del rifiuto e quindi il titolare di tutti gli obblighi relativi alla corretta gestione degli stessi è la ditta appaltatrice, a maggior ragione se nel capitolato c'è un'espressa previsione in tal senso.
Alla stazione appaltante resta solo l'obbligo generico di vigilare sulla correttezza delle operazioni (per esempio facendosi trasmettere copia dei formulari o delle schede SISTRI).
A termini di legge il "produttore" è il soggetto la cui attività ha permesso al rifiuto di esistere. E mi sembra innegabile che in questo caso è l'attività di smantellamento quella che genera il rifiuto, cioè l'attività esercitata dalla ditta specializzata che ha vinto l'appalto.
Non certo l'attività della stazione appaltante.
Ciao
Isa
isamonfroni- Moderatrice
Grazie mille per la pronta risposta.
Saluti
Saluti
Silvio68- Membro della community
Argomenti simili
» Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto
» Decapaggio dato in appalto. Chi è il produttore delle acque?
» Appalto di bonifica: chi è il produttore?
» QUESITO SU GARE D'APPALTO
» Produttore di segatura: Rifiuto o non Rifiuto?
» Decapaggio dato in appalto. Chi è il produttore delle acque?
» Appalto di bonifica: chi è il produttore?
» QUESITO SU GARE D'APPALTO
» Produttore di segatura: Rifiuto o non Rifiuto?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1