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Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto
+2
isamonfroni
ilsignoreinesistente
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto
Buongiorno a tutti!
Vorrei approfittare degli utenti del forum per un consiglio sulla gestione dei contratti d'appalto.
Sto predisponendo una procedura aziendale per assolvere agli obblighi di legge (81/08) in materia di sicurezza sul lavoro, e vorrei integrare il "malloppo" di documentazione con una parte dedicata anche agli adempimenti ambientali.
Vorrei, cioè, rendere chiaro al momento della sottoscrizione del contratto, che la gestione dei rifiuti derivanti da lavori assegnati in appalto gravano sull'appaltatore e non sul committente.
Potete aiutarmi? Come redigo il documento? Che articoli dovrei citare?
E' un problema di natura giurisprudenziale, materia in cui non sono ferratissimo...
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie mille...
Vorrei approfittare degli utenti del forum per un consiglio sulla gestione dei contratti d'appalto.
Sto predisponendo una procedura aziendale per assolvere agli obblighi di legge (81/08) in materia di sicurezza sul lavoro, e vorrei integrare il "malloppo" di documentazione con una parte dedicata anche agli adempimenti ambientali.
Vorrei, cioè, rendere chiaro al momento della sottoscrizione del contratto, che la gestione dei rifiuti derivanti da lavori assegnati in appalto gravano sull'appaltatore e non sul committente.
Potete aiutarmi? Come redigo il documento? Che articoli dovrei citare?
E' un problema di natura giurisprudenziale, materia in cui non sono ferratissimo...
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie mille...
ilsignoreinesistente- Membro della community
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Località : Lonate Pozzolo
Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto
senza scomodare la giurisprudenza, credo che ti basti l'art. 183, c. 1 del TUA - definizione di produttore del rifiuto, soggetto da cui discendono tutti gli obblighi di cui alla parte IV
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Un vale più di mille parole!
Ma, a volte è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
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Età : 67
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Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto
Ma quindi formalmente come posso rendere la cosa "nero su bianco"?
Vorrei, cioè, inserire nel pacchetto documentale relativo ad un contratto d'appalto una dichiarazione che attribuisca all'appaltatore gli oneri derivanti dallo smaltimento dei rifiuti e che sollevi il committente da tali responsabilità.
Una cosa sulla falsa riga della Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, per intenderci.
Non so se sia possibile o sufficiente, per questo chiedo un parere...
Cosa ne dici?
Magari esiste qualcosa di già "pronto" e non ne sono a conoscenza...
Vorrei, cioè, inserire nel pacchetto documentale relativo ad un contratto d'appalto una dichiarazione che attribuisca all'appaltatore gli oneri derivanti dallo smaltimento dei rifiuti e che sollevi il committente da tali responsabilità.
Una cosa sulla falsa riga della Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, per intenderci.
Non so se sia possibile o sufficiente, per questo chiedo un parere...
Cosa ne dici?
Magari esiste qualcosa di già "pronto" e non ne sono a conoscenza...
ilsignoreinesistente- Membro della community
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Località : Lonate Pozzolo
Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto
ilsignoreinesistente ha scritto:Ma quindi formalmente come posso rendere la cosa "nero su bianco"?
Vorrei, cioè, inserire nel pacchetto documentale relativo ad un contratto d'appalto una dichiarazione che attribuisca all'appaltatore gli oneri derivanti dallo smaltimento dei rifiuti e che sollevi il committente da tali responsabilità.
Una cosa sulla falsa riga della Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, per intenderci.
Non so se sia possibile o sufficiente, per questo chiedo un parere...
Cosa ne dici?
Magari esiste qualcosa di già "pronto" e non ne sono a conoscenza...
La responsabilità è già definita dalla legge. E' inutile metterci un richiamo.
Per farti un esempio è' come quando un'impresa edile appaltatrice di una ristrutturazione di un'agenzia bancaria incarica un elettricista di rifare l'impianto di allarme mettendoci anche il divieto di rapina. Non ha senso.
Supremoanziano- Utente Attivo
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Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto
Come giustamente dice isamonfroni, la definizione di produttore è al comma 1, lettera f) dell'art. 183 del TUA.
Però esimere da ogni responsabilità il committente si può fare SOLO, con il puntuale controllo dei comportamenti dell'appaltatore in quanto il committente, in caso di inosservanza delle procedure di corretta gestione dei rifiuti da parte dell'appaltatore, sarebbe comunque "corresponsabile" in solido per "culpa in vigilando".
Quindi, nel contratto d'appalto, a parte richiamare il sopramenzionato art. 183 co 1., sarebbero da indicare le modalità di gestione dei rifiuti prodotti, nel rispetto della parte IV del TUA, richiedere copia delle autorizzazioni dei vari soggetti coinvolti nella filiera (trasportatori, destinatari), copia delle modalità di caratterizzazione ed eventuali analisi dei rifiuti prodotti e fotocopia della 4^ copia (scusa il bisticcio) dei FIR firmati dal destinatario che ne attesti il corretto conferimento.
Se ha dubbi in merito e chiede una stesura puntuale e pricisa si rivolga, per questa parte del contratto, a un consulente ambientale e non certo ad "altre" professionalità
Però esimere da ogni responsabilità il committente si può fare SOLO, con il puntuale controllo dei comportamenti dell'appaltatore in quanto il committente, in caso di inosservanza delle procedure di corretta gestione dei rifiuti da parte dell'appaltatore, sarebbe comunque "corresponsabile" in solido per "culpa in vigilando".
Quindi, nel contratto d'appalto, a parte richiamare il sopramenzionato art. 183 co 1., sarebbero da indicare le modalità di gestione dei rifiuti prodotti, nel rispetto della parte IV del TUA, richiedere copia delle autorizzazioni dei vari soggetti coinvolti nella filiera (trasportatori, destinatari), copia delle modalità di caratterizzazione ed eventuali analisi dei rifiuti prodotti e fotocopia della 4^ copia (scusa il bisticcio) dei FIR firmati dal destinatario che ne attesti il corretto conferimento.
Se ha dubbi in merito e chiede una stesura puntuale e pricisa si rivolga, per questa parte del contratto, a un consulente ambientale e non certo ad "altre" professionalità
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si deficit fenum accipe stramen
cirillo- Moderatore
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Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto
Io mi baso sul fatto che anche la regolarità contributiva è un obbligo di legge. Oppure l'assolvimento degli obblighi connessi al 81/08. Eppure è sorta la necessità (regolata del testo di legge, a differenza di quello ambientale) di definirlo attraverso certificazione.
Per cui, magari precorrendo i tempi, mi sono domandato se non fosse valida l'idea di aggiungere la suddetta postilla...
C'è anche la sentenza della Cassazione n.11029/2015 che attribuisce all'appaltatore le responsabilità in materia di rifiuti e quindi, proprio per evitare di dover richiedere formulari, quarte copie, ecc.. pensavo di tutelare l'azienda aggiungendo un punto sulla dichiarazione di atto notorio.
Poi magari mi sto fasciando la testa prima di farmi male...
Tra l'altro, è proprio a causa della "culpa in vigilando" che si chiede la dichiarazione all'appaltatore. O sbaglio?
Per cui, magari precorrendo i tempi, mi sono domandato se non fosse valida l'idea di aggiungere la suddetta postilla...
C'è anche la sentenza della Cassazione n.11029/2015 che attribuisce all'appaltatore le responsabilità in materia di rifiuti e quindi, proprio per evitare di dover richiedere formulari, quarte copie, ecc.. pensavo di tutelare l'azienda aggiungendo un punto sulla dichiarazione di atto notorio.
Poi magari mi sto fasciando la testa prima di farmi male...
Tra l'altro, è proprio a causa della "culpa in vigilando" che si chiede la dichiarazione all'appaltatore. O sbaglio?
ilsignoreinesistente- Membro della community
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Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto
Non basta scrivere nel contratto: "tu ti impegni a rispettare la legge".proprio per evitare di dover richiedere formulari, quarte copie, ecc.. pensavo di tutelare l'azienda aggiungendo un punto sulla dichiarazione di atto notorio
Come dice cirillo, devi esercitare un minimo di vigilanza attiva. Altrimenti, in caso di illeciti accertati, rischi di essere coinvolto in concorso nel reato poichè il mancato controllo costituisce indizio della volontà di violare la norma o, quantomeno, della consapevolezza di contribuire alla violazione della norma da parte di terzi.
Ne parlavamo qua: https://www.sistriforum.com/t11980-responsabilita-del-produttore-giuridico-clausole-da-inserire-nel-contratto
Admin- Amministratore
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Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto
Confermo e quoto Admin e Cirillo
Gimi- Utente Attivo
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Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto
Admin ha scritto:
Ne parlavamo qua: https://www.sistriforum.com/t11980-responsabilita-del-produttore-giuridico-clausole-da-inserire-nel-contratto
azz! Ho provato a cercare prima di porre il quesito ma non l'avevo trovato...
Comunque ok, ho capito il punto. Rischio di creare problemi laddove non ci dovrebbero essere...
Però, lasciatemelo dire, più mi addentro in questioni ambientali e più mi rendo conto che il TU è pieno di vuoti legislativi... Perchè se affido un lavoro ad un'azienda e questa poi gestisce i rifiuti in maniera illecita io non posso essere ritenuto corresponsabile a meno che non sia lo stesso testo di legge a definirne le modalità. Così come succede con l'art.26 del D.lgs. 81/08.
Ad ogni modo... Grazie!!
ilsignoreinesistente- Membro della community
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Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto
Ma, guarda, io non sono molto d'accordo......ilsignoreinesistente ha scritto:
Però, lasciatemelo dire, più mi addentro in questioni ambientali e più mi rendo conto che il TU è pieno di vuoti legislativi... Perchè se affido un lavoro ad un'azienda e questa poi gestisce i rifiuti in maniera illecita io non posso essere ritenuto corresponsabile a meno che non sia lo stesso testo di legge a definirne le modalità. Così come succede con l'art.26 del D.lgs. 81/08.
Non è mica detto che tutto debba stare nella normativa ambientale o che ogni normativa di settore debba riproporre pedissequamente adempimenti e obblighi che sono più o meno uguali per tutti.
Per dirne una, il concetto della vigilanza sulla corretta esecuzione del contratto , sta già nel Codice degli appalti e se tu come committente devi vigilare sulla corretta esecuzione del contratto, vigili anche sul fatto che l'appaltatore si comporti bene con i rifiuti.
Il richiamo che hai fatto all'81/08 è inconferente dal momento che disciplina questioni diverse, per esempio la valutazione dei rischi interferenziali.
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isamonfroni- Moderatrice
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