Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Articolo sul Sistri
+19
Gimi
isamonfroni
marcosperandio
giampy
andreasenorio
fantalele 4.0
cecilia
Patrizia
giovannacibelli
Sara
bubu
mapi68
paolo gabo
Bastian
LeGine
Gigaehs
Giovanni
Admin
Neytiri
23 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
CHI ha sviluppato il sistema?
Sono una giornalista. Devo scrivere per la mia testata un pezzo sul Sistri. L'ufficio Stampa del Ministero dell'Ambiente sull'argomento ha impacchettato un certo numero di informazioni e solo quelle fornisce. Vige sulle origini del sistema il più assoluto riserbo...
Ho provato in tutti i modi, ma non sono riuscitra a scoprire CHI ha sviluppato il sistema (software, dispositivi, etc...)
Ne sapete un po' di più?
Ho provato in tutti i modi, ma non sono riuscitra a scoprire CHI ha sviluppato il sistema (software, dispositivi, etc...)
Ne sapete un po' di più?
Neytiri- Nuovo Utente
Re: Articolo sul Sistri
Benvenuta nel forum
Non mi meraviglio del riserbo relativo a una questione sulla quale è stato tecnicamente posto il "segreto di stato".
La sw house che ha sviluppato il sistema, proprietaria del dominio www.sistri.it, è SELEX SERVICE MANAGEMENT SPA, del gruppo FINMECCANICA.
Il server è della TISCALI.
L'affidamento è avvenuto senza gara e sulla questione sono state avanzate diverse interrogazioni parlamentari, di cui è stata data notizia anche in questo forum (sezione NORMATIVA), e la cui lettura risulterà utile.
Non mi meraviglio del riserbo relativo a una questione sulla quale è stato tecnicamente posto il "segreto di stato".
La sw house che ha sviluppato il sistema, proprietaria del dominio www.sistri.it, è SELEX SERVICE MANAGEMENT SPA, del gruppo FINMECCANICA.
Il server è della TISCALI.
L'affidamento è avvenuto senza gara e sulla questione sono state avanzate diverse interrogazioni parlamentari, di cui è stata data notizia anche in questo forum (sezione NORMATIVA), e la cui lettura risulterà utile.
Admin- Amministratore
Oltre all'affare del "segreto di stato" può essere interessante sapere che i rappresentanti del Ministero, in convegni pubblici, hanno dimostrato molta insofferenza nei confronti dell'attività di questo ed altri forum, invitando gli operatori del settore a diffidare.
Questo è stato affermato pubblicamente e può essere confermato da chi era presente a questi incontri, compresi alcuni membri di questo forum.
Questo è stato affermato pubblicamente e può essere confermato da chi era presente a questi incontri, compresi alcuni membri di questo forum.
Giovanni- Utente Attivo
Articolo sul Sistri
Neytiri è una giornalista e sta preparando un articolo sul Sistri.
Ha chiesto un pò informazioni al forum. Giriamo la sua richiesta, confidando nella vostra usuale collaborazione.
Lo Staff di SistriForum
Ha chiesto un pò informazioni al forum. Giriamo la sua richiesta, confidando nella vostra usuale collaborazione.
Lo Staff di SistriForum
Admin- Amministratore
Una prima richiesta la faccio io ai membri del forum che stanno effettuando iscrizioni al sistema in questi giorni.
Al termine della procedura il sistema assegna un numero di pratica, che, a quanto è dato sapere, è univoco e progressivo.
Verso la scadenza del primo termine di iscrizione (1 marzo, poi prorogato al 31 marzo dal decreto correttivo) gli iscritti erano circa 25.000 su una stima del Ministero di 600.000-700.000 soggetti obbligati.
Potete aggiornare questo dato per valutare l'andamento delle adesioni?
Grazie
Al termine della procedura il sistema assegna un numero di pratica, che, a quanto è dato sapere, è univoco e progressivo.
Verso la scadenza del primo termine di iscrizione (1 marzo, poi prorogato al 31 marzo dal decreto correttivo) gli iscritti erano circa 25.000 su una stima del Ministero di 600.000-700.000 soggetti obbligati.
Potete aggiornare questo dato per valutare l'andamento delle adesioni?
Grazie
Admin- Amministratore
numero adesioni al SISTRI
42.865 a lunedì 8 marzo.
Gigaehs- Membro della community
Grazie Gigaehs.
E' interessante monitorare l'andamento.
Aggiorniamolo ogni tanto.
Per Neytiri: tieni presente che il grosso delle iscrizioni (i produttori di rifiuti non pericolosi) non è ancora iniziato.
E' interessante monitorare l'andamento.
Aggiorniamolo ogni tanto.
Per Neytiri: tieni presente che il grosso delle iscrizioni (i produttori di rifiuti non pericolosi) non è ancora iniziato.
Admin- Amministratore
a ieri siamo a oltre 45500..
LeGine- Membro della community
A quanti iscritti siamo?
Bastian- Membro della community
articoli su SIstri
io mi sono iscritto ieri .... 54908
ciaoooooooooooo
buona giornata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciaoooooooooooo
buona giornata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
paolo gabo- Membro della community
Ciao.
Dunque 10.000 iscritti solo nell'ultima settimana...
Dunque 10.000 iscritti solo nell'ultima settimana...
Temo che quello di Neytiri sia un arduo compito ...Si può seguire l'impronta data all'operazione dal Ministero dell'Ambiente e tessere le lodi agli ideatori di questo straordinario mezzo di lotta all'ecomafia (e non correre alcun rischio) ... o provare a chiedere a piccoli artigiani ed industriali se sappiano cosa sia il SISTRI e/o se siano in grado di utilizzare un tale sistema telematico; domandare ai trasportatori di rifiuti se abbiano compreso come vadano utilizzate le chiavette USB e cosa si debba fare in caso di produttore sprovvisto di computer, perchè non obbligato all'iscrizione al SISTRI o perchè ha delegato un'associazione di categoria, e non ha la minima idea di come funzionino le cose; leggere i messaggi sull'argomento iscrizione nel forum SISTRI ed in questo ed altri forum che si occupino dell'argomento per rendersi conto di quanto siano confuse le idee di chi deve iscriversi e quante situazioni non siano state contemplate nella modulistica per l'iscrizione (per non citare i problemi di chi deve iscrivere centinaia di unità locali, e chi non riesce ad effettuare l'iscrizione nemmeno per 35 unità locali perchè il sistema al momento non lo consente); provare ad interpretare le FAQ del forum SISTRI per rendersi conto di come le risposte date automaticamente dal sistema non risultino esaustive e siano troppo generiche, anche in caso di esposizione di specifiche particolari situazioni; ... provare infine a domandarsi se i rifiuti pericolosi sfuggiti finora ad ogni controllo delle forze dell'ordine possano magicamente materializzarsi nel SISTRI e gli abbandoni di sostanze ecotossiche in ogni luogo (prati, boschi, fiumi, laghi, mari) cesseranno di rendere l'acqua dei nostri rubinetti non potabile e le verdure dei nostri orti carcinogene.
Sarei proprio curiosa di sapere se esista un giornale (quotidiano, settimanale, ecc.) che non tema la chiusura forzata o l'odissea di n gradi di giudizio nei più vari tribunali per aver messo in dubbio la parola di chi ha (ingenuamente?) pensato di risolvere tutti i problemi relativi ai rifiuti con un sistema telematico (non ci vuole forse qualcosa di più per combattere la mafia, oltre alla buona volontà di chi si è sempre comportato correttamente?).
Credo che gli unici che abbiano il coraggio di affrontare apertamente i problemi dicendo le cose come stanno (e sostenendo di conseguenza una serie enorme di cause) siano poche trasmissioni televisive, ognuna a modo suo (report, striscia la notizia, le iene).
Spero tanto che tutte le difficoltà che dovranno affrontare tutte le persone oneste e corrette coinvolte in questo nuovo sistema si possano rivelare in futuro un investimento reale nella tutela dell'ambiente e della salute di tutti gli abitanti di questo paese, che non deve essere suddiviso in zone più o meno inquinate, e vere e proprie discariche a cielo aperto.
In bocca al lupo per il tuo lavoro!
Sarei proprio curiosa di sapere se esista un giornale (quotidiano, settimanale, ecc.) che non tema la chiusura forzata o l'odissea di n gradi di giudizio nei più vari tribunali per aver messo in dubbio la parola di chi ha (ingenuamente?) pensato di risolvere tutti i problemi relativi ai rifiuti con un sistema telematico (non ci vuole forse qualcosa di più per combattere la mafia, oltre alla buona volontà di chi si è sempre comportato correttamente?).
Credo che gli unici che abbiano il coraggio di affrontare apertamente i problemi dicendo le cose come stanno (e sostenendo di conseguenza una serie enorme di cause) siano poche trasmissioni televisive, ognuna a modo suo (report, striscia la notizia, le iene).
Spero tanto che tutte le difficoltà che dovranno affrontare tutte le persone oneste e corrette coinvolte in questo nuovo sistema si possano rivelare in futuro un investimento reale nella tutela dell'ambiente e della salute di tutti gli abitanti di questo paese, che non deve essere suddiviso in zone più o meno inquinate, e vere e proprie discariche a cielo aperto.
In bocca al lupo per il tuo lavoro!
mapi68- Moderatrice
aggiornamento numero pratica
Ho fatto l'iscrizione on-line al sistriadesso:
pratica web 80499
produttore iniziale rifiuti pericolosi
per me e' stato facile, sede legale=unita' locale ovvero luogo di produzione rifiuti
tempo impiegato: 9 minuti
buon sistri a tutti!
pratica web 80499
produttore iniziale rifiuti pericolosi
per me e' stato facile, sede legale=unita' locale ovvero luogo di produzione rifiuti
tempo impiegato: 9 minuti
buon sistri a tutti!
bubu- Membro della community
26.000 iscrizioni in dodici giorni.
Cominiciano quelle del secondo gruppo.
Cominiciano quelle del secondo gruppo.
Admin- Amministratore
Ragazzi, io ne ho appena fatta un'altra... 93759!
Sara- Utente Attivo
A quanti sono arrivati gli iscritti?
Bastian ha scritto:A quanti sono arrivati gli iscritti?
iscrizione fatta ieri,14/04, n. pratica 118414
giovannacibelli- Membro della community
completo: 14/04 ore 18:00 circa
giovannacibelli- Membro della community
Io ho fatto una nuova iscrizione mezza ora fa e mi hanno rilasciato la Pratica numero 178442.
Saluti.
Saluti.
Patrizia- Membro della community
numero di scritti sistri
siamo a 295.000 circa al 28/05/10
cecilia- Utente Attivo
Grazie per l'aggiornamento.
Un mese dopo la scadenza dei termini per l'iscrizione, peraltro gia' prorogata, il 50% delle aziende manca ancora all'appello.
Su "La Stampa" di oggi si parla anche di Selex e Finmeccanica:
"Proprio sulla Selex Sistemi Integrati si concentrano i sospetti romani che possa presentare irregolarità nella sua contabilità. Il sospetto tutto da verificare è che la Selex abbia pagato diverse forniture non ricevendo mai le apparecchiature elencate nei contratti"
Un mese dopo la scadenza dei termini per l'iscrizione, peraltro gia' prorogata, il 50% delle aziende manca ancora all'appello.
Su "La Stampa" di oggi si parla anche di Selex e Finmeccanica:
"Proprio sulla Selex Sistemi Integrati si concentrano i sospetti romani che possa presentare irregolarità nella sua contabilità. Il sospetto tutto da verificare è che la Selex abbia pagato diverse forniture non ricevendo mai le apparecchiature elencate nei contratti"
Ultima modifica di Admin il Sab Mag 29, 2010 5:22 pm - modificato 1 volta.
Admin- Amministratore
fantalele 4.0- Moderatore
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2010-05-28/selex-mirino-procure-100700.shtml?uuid=AY7u6ttB
andreasenorio- Utente Attivo
siamo in ottime maniandreasenorio ha scritto:http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2010-05-28/selex-mirino-procure-100700.shtml?uuid=AY7u6ttB
giampy- Moderatore
Avevo scritto una mail al giornalista di repubblica che aveva scritto un trafiletto sul venerdì, nella mia mail lo invitavo a maggiori verifiche su questo sistema.
Oggi mi ha così risposto:
La ringrazio per l'attenzione.
Ho segnalato il forum a un collega dell'Espresso.
torno sul Sistri, con un altro dettaglio tra il comico e il tragico,
sul numero del 28 gennaio.
cordiali saluti,
Paolo Casicci
Oggi mi ha così risposto:
La ringrazio per l'attenzione.
Ho segnalato il forum a un collega dell'Espresso.
torno sul Sistri, con un altro dettaglio tra il comico e il tragico,
sul numero del 28 gennaio.
cordiali saluti,
Paolo Casicci
marcosperandio- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Nuovo articolo sul sistri...Grazie alla brava Anna Simone, assidua lettrice dei nostri piccoli..malumori sul sistri...
» articolo SISTRI
» ARTICOLO SISTRI SU IPSOA
» articolo interessante SISTRI
» Articolo de Il Fatto quotidiano su SELEX e Sistri
» articolo SISTRI
» ARTICOLO SISTRI SU IPSOA
» articolo interessante SISTRI
» Articolo de Il Fatto quotidiano su SELEX e Sistri
Pagina 1 di 2