Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
produttore da iscrivere?
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
produttore da iscrivere?
Un fornitore produttore di rifiuti pericolosi e non (una piccola officina meccanica)sostiene di non essere tenuto all'iscrizione al SISTRI in quanto i rifiuti pericolosi (per lo più olio esausto e filtri e stracci imbevuti d'olio e batterie al piombo) vengono ritirati da aziende specializzate inserite nei consorzi nazionali.
Poichè io credo che si sbagli potete ricordarmi il riferimento normativo delle sanzioni che gliele rinfresco?
Poichè io credo che si sbagli potete ricordarmi il riferimento normativo delle sanzioni che gliele rinfresco?
Ranx- Utente Attivo
Re: produttore da iscrivere?
Le sanzioni riferite al sistri sono contemplate all'articolo 260bis del DLgs 152/06.
Ovviamente se è un impresa e produce rifiuti pericolosi è tenuto all'iscrizione. Potrà poi avvalersi (l'impresa, indipendentemente dal trasportatore) dell'eventuale associazione di categoria, se esiste, per la gestione del sistema.
Ovviamente se è un impresa e produce rifiuti pericolosi è tenuto all'iscrizione. Potrà poi avvalersi (l'impresa, indipendentemente dal trasportatore) dell'eventuale associazione di categoria, se esiste, per la gestione del sistema.
S2- Utente Attivo
Ranx ha scritto: i rifiuti pericolosi (per lo più olio esausto e filtri e stracci imbevuti d'olio e batterie al piombo) vengono ritirati da aziende specializzate inserite nei consorzi nazionali.
Non è possibile che ci sia un contratto particolare che lega le due entità, casomai in cui si esplicita che risulta produttore il consorzio ?
SINDACOELENA- Utente Attivo
SINDACOELENA ha scritto:
Non è possibile che ci sia un contratto particolare che lega le due entità, casomai in cui si esplicita che risulta produttore il consorzio ?
Come si configura la produzione del rifiuto da parte del consorzio? Tra l'altro, da quanto sono riuscito a capire, i consorziati sono i trasportatori, non l'officina.
S2- Utente Attivo
Dunque sono andata a vedere il dm del 18 febbraio.
art 3 devono iscriversi "e) i consorzi istituiti per il recupero o il riciclaggio di particolari tipologie di riÞ uti che organizzano la gestione di tali riÞ uti per conto dei consorziati;"
a pg 60 del decreto c'è la scheda del consorzio, ma non è esplicito che può risultare come produttore, ansi nella scheda area movimentazione viene compilata la parte dei consorzi, così come viene compilata la parte degli intermediari, trasportatori, ecc. quindi sembrerebbe che l'officina sia il produttore.
forse ci può essere qualche clausola in qualche accordo fra consorzio e consorziati, o nello statuto del consorzio o chissà.
sarebbe interessante approfondire la questione.
art 3 devono iscriversi "e) i consorzi istituiti per il recupero o il riciclaggio di particolari tipologie di riÞ uti che organizzano la gestione di tali riÞ uti per conto dei consorziati;"
a pg 60 del decreto c'è la scheda del consorzio, ma non è esplicito che può risultare come produttore, ansi nella scheda area movimentazione viene compilata la parte dei consorzi, così come viene compilata la parte degli intermediari, trasportatori, ecc. quindi sembrerebbe che l'officina sia il produttore.
forse ci può essere qualche clausola in qualche accordo fra consorzio e consorziati, o nello statuto del consorzio o chissà.
sarebbe interessante approfondire la questione.
Sarebbe così se fosse l'officina appartenente all'associazione imprenditoriale e comunque anche in questo caso dovrebbe iscriversi, delegando in un secondo momento l'associazione (previo varie dichiarazioni riportate nella norma). Da quanto ho potuto capire non è così. L'officina si configura come produttore non appartenente a nessun tipo di associazione imprenditoriale.
S2- Utente Attivo
S2 ha scritto:Sarebbe così se fosse l'officina appartenente all'associazione imprenditoriale e comunque anche in questo caso dovrebbe iscriversi, delegando in un secondo momento l'associazione (previo varie dichiarazioni riportate nella norma). Da quanto ho potuto capire non è così. L'officina si configura come produttore non appartenente a nessun tipo di associazione imprenditoriale.
MI sembra di aver letto nel sito del sistri (credo nelle domande frequenti) che un produttore di pericolosi possa nn iscriversi se utilizza il servizio pubblico di raccolta rifiuti. Ma può un consorzio nazionale essere comparato al servizio pubblico di raccolta e trasporto ?
Dovrebbe vincere una gara oppure ci sono clausole particolari per cui se nel consorzio ci sono certe tipologie di enti allora è comparabile ?
mi sto un po' arrampicando sugli specchi, ma sono molto curiosa sull'argomento e le sfaccettature sono talmente tante che non se ne sa mai abbastanza
Mi spiace ma un'impresa o ente produttore di rifiuti speciali pericolosi è tenuto al iscriversi al sistri, senza scappatoie. (art.3 DM 52 del 18 febbraio 2011 e art.188 ter comma 1 DLgs 152.06)
S2- Utente Attivo
MI sembra di aver letto nel sito del sistri (credo nelle domande frequenti) che un produttore di pericolosi possa nn iscriversi se utilizza il servizio pubblico di raccolta rifiuti.
DEVE comunque iscriversi al Sistri.
L'unico vantaggio è che agli adempimenti provvede il gestore pubblico per suo conto.
Admin- Amministratore
ottimo !!! grazie grazie
Admin, con il nostro incondizionato ringraziamento, pone una pietra tombale sull'argomento.
Ranx- Utente Attivo
Argomenti simili
» Contratto che accompagna l'allegato VII:può essere solo tra destinatario e produttore o anche tra intermediario e produttore?
» come iscrivere una U.L con più capannoni ?
» Nuovo mezzo da iscrivere
» Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore???
» come iscrivere un ulteriore mezzo al sistri?
» come iscrivere una U.L con più capannoni ?
» Nuovo mezzo da iscrivere
» Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore???
» come iscrivere un ulteriore mezzo al sistri?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1