Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1
voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID
Salve a tutti,
è obbligatorio segnare con una crocetta o scrivere "NO" in corrispondenza della voce N°8 del FIR "Trasporto sottoposto a normativa ADR /FIR", nel caso in cui si trasportano rifiuti NON pericolosi?
Cioè se il campo non viene compilato significa che il rifiuto è non pericoloso?
Il dubbio mi è sorto da una richiesta della società che effettua il ritiro degli indumento CER 200110, la quale mi chiede di segnare la voce "NO". Io ovviamente lo faccio, ma per tutti gli altri tipi di rifiuti non pericolosi che noi trattiamo la voce N°8 è lasciata vuota, così come mi è stato detto dai miei predecessori.
Altra domanda nel caso di trasporto di frigoriferi CER 200123 e televisori CER 200135, alla voce "trasporto sottoposto a normativa ADR / RID" devo segnare "SI"? o basta che indiche le caratteristiche di pericolo alla voce 4 del FIR?
Grazie
è obbligatorio segnare con una crocetta o scrivere "NO" in corrispondenza della voce N°8 del FIR "Trasporto sottoposto a normativa ADR /FIR", nel caso in cui si trasportano rifiuti NON pericolosi?
Cioè se il campo non viene compilato significa che il rifiuto è non pericoloso?
Il dubbio mi è sorto da una richiesta della società che effettua il ritiro degli indumento CER 200110, la quale mi chiede di segnare la voce "NO". Io ovviamente lo faccio, ma per tutti gli altri tipi di rifiuti non pericolosi che noi trattiamo la voce N°8 è lasciata vuota, così come mi è stato detto dai miei predecessori.
Altra domanda nel caso di trasporto di frigoriferi CER 200123 e televisori CER 200135, alla voce "trasporto sottoposto a normativa ADR / RID" devo segnare "SI"? o basta che indiche le caratteristiche di pericolo alla voce 4 del FIR?
Grazie
Rifiuti74- Nuovo Utente
Re: voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID
trasporto ADR e rifiuti con codice cer pericoloso sono due cose ben diverse.
la norma ADR riguarda il trasporto di MERCE su strada: una merce è "pericolosa per il trasporto su strada" se supera determinate caratteristiche definite dall'ADR.
Un rifiuto è pericolose se supera determinate caratteristiche di pericolosità (i codici H).
Questo significa che un rifiuto pericoloso può essere trasportato anche senza ADR, ma può anche succedere che un rifiuto non pericoloso debba essere trasportato secondo la norma ADR.
...lo so, è un po' confusionale,...
ma è così.
la norma ADR riguarda il trasporto di MERCE su strada: una merce è "pericolosa per il trasporto su strada" se supera determinate caratteristiche definite dall'ADR.
Un rifiuto è pericolose se supera determinate caratteristiche di pericolosità (i codici H).
Questo significa che un rifiuto pericoloso può essere trasportato anche senza ADR, ma può anche succedere che un rifiuto non pericoloso debba essere trasportato secondo la norma ADR.
...lo so, è un po' confusionale,...
ma è così.
luckyluke- Utente Attivo
Re: voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID
Il formulario va compilato tutto senza lasciare caselle o righe vuote.
L'unica sezione che può essere vuota è quella delle annotazioni se non ci sono annotazioni.
Nel caso poi del trasporto ADR visto che la scelta è tra SI e NO, mi sembra piuttosto evidente che se il rifiuto è non pericoloso si debba barrare la casella NO.
Nel caso di rifiuti pericolosi devi fare attenzione perchè non tutti i rifiuti pericolosi sono soggetti ad ADR.
Se lo sono va barrata la casella SI e nelle annotazioni deve essere indicato il relativo numero ONU.
Se sono esenti da ADR per qualche motivo va barrata la casella NO e nelle annotazioni va scritto in base a quale disposizione sono esenti.
In merito ai frigoriferi credo siano esenti ma mi pare di ricordare un argomento del forum che ne parlava, prova a cercare "Frigoriferi" con il campo cerca.
Per i televisori non lo so, dovresti sentire un consulente ADR
Ciao
Isa
L'unica sezione che può essere vuota è quella delle annotazioni se non ci sono annotazioni.
Nel caso poi del trasporto ADR visto che la scelta è tra SI e NO, mi sembra piuttosto evidente che se il rifiuto è non pericoloso si debba barrare la casella NO.
Nel caso di rifiuti pericolosi devi fare attenzione perchè non tutti i rifiuti pericolosi sono soggetti ad ADR.
Se lo sono va barrata la casella SI e nelle annotazioni deve essere indicato il relativo numero ONU.
Se sono esenti da ADR per qualche motivo va barrata la casella NO e nelle annotazioni va scritto in base a quale disposizione sono esenti.
In merito ai frigoriferi credo siano esenti ma mi pare di ricordare un argomento del forum che ne parlava, prova a cercare "Frigoriferi" con il campo cerca.
Per i televisori non lo so, dovresti sentire un consulente ADR
Ciao
Isa
Argomenti simili
» è obbligatorio apporre il timbro del produttore sulla firma alla voce 9 del formulario?
» trasporto inferiore 30 kg: formulario?
» Formulario Rifiuti - Documento di trasporto ADR
» DM 145/98 (Formulario di trasporto)
» Trasporto rifiuti con formulario del produttore (trasportatore)
» trasporto inferiore 30 kg: formulario?
» Formulario Rifiuti - Documento di trasporto ADR
» DM 145/98 (Formulario di trasporto)
» Trasporto rifiuti con formulario del produttore (trasportatore)
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1