SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da sviluppo Ieri alle 9:41 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da urgada Lun Ott 07, 2024 10:09 am

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am

» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm


iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

5 partecipanti

Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  Sara Mer Mar 03, 2010 6:49 pm

Sono di nuovo qui a porre un quesito...
ho il caso di una ditta di 4 dipendenti che quest'anno, a causa della manutenzione di una macchina, ha prodotto un rifiuto pericoloso. Questa ditta non produrrà nuovamente nel 2010 questo rifiuto perchè la manutenzione si fa ogni due anni. Ora mi chiedo, deve iscriversi al SISTRI? In questo caso, fanno fede i dati relativi al 2009 o bisogna considerare ciò che effettivamente avverrà quest'anno? E poi...Dato che nel MUD di quest'anno comparirà la produzione di questo rifiuto pericoloso, c'è pericolo che la sua non-iscrizione le venga contestata? Voi cosa ne pensate?
Sara
Sara
Utente Attivo

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 03.02.10
Località : Marche

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  Curtosi Mer Mar 03, 2010 7:16 pm

Non devi iscriverti.
Lo farai l'anno prossimo.
Non è che produrre un rifiuto pericoloso ti condanna "a vita".
avatar
Curtosi
Utente Attivo

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 13.01.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  Sara Mar Mar 09, 2010 5:08 pm

E ora mi si ripresenta il problema al contrario. Un'azienda di 11 dipendenti che nn produce mai rifiuti pericolosi si trova ora (nel 2010 quindi) a dover smaltire dell'olio contenente sostanze pericolose generato da un trasformatore che è stato dismesso.
Per quest'anno devo iscriverla come produttrice di pericolosi o come non pericolosi? Cioè...Quello che in fondo non riesco a capire è...per quanto riguarda l'iscrizione..devo far riferimento ai rifiuti prodotti nel 2009 o a quelli che ho prodotto nel 2010 o che presumibilmente nell'anno 2010 produrrò?
E poi...se ho un rifiuto pericoloso che produrrò solo una volta e basta..come mi devo comportare?
Sara
Sara
Utente Attivo

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 03.02.10
Località : Marche

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  geologoBG Mer Mar 10, 2010 12:05 am

Se si prevde di produrre il rifiuto pericoloso ed inviarlo a smaltimento prima dell'inizio dell'operatività del SISTRI, io non mi iscriverei, fermo restando l'obbligo di compilazione del registro C/S.
Se invece prevedete di prodrre rifiuti pericolosi dopo l'inizio dell'operatività del SISTRI dovete iscrivervi.
Se per quest'anno non produrrete rifiuti pericolosi e li produrrete l'anno prossimo, vi iscriverete l'anno prossimo al SISTRI.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  Mattia8 Gio Mar 11, 2010 1:21 pm

Ma poi per la dichiarazione "Mud" 2011? Si presume sarà in automatico per chi era tenuto a SISTRI.
Non è che se non ti iscrivi il tuo dato non saprai come comunicarlo?
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  geologoBG Gio Mar 11, 2010 11:54 pm

Chi non si iscrive al SISTRI non è tenuto alla compilazione del MUD.
Chi si iscrive al SISTRI dall'anno prossimo non dovrà più compilare il MUD.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  Mattia8 Ven Mar 12, 2010 12:21 pm

Sei certo che quel dato, relativo al movimento di rifiuti pericoloso, SISTRI o non SISTRI non debba più essere comunicato in nessuna sede, in nessun modo?
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  geologoBG Sab Mar 13, 2010 12:44 am

La produzione di qualsiasi tipo di rifiuto pericoloso è soggetta ad iscrizione al SISTRI.
Quando il SISTRI diventerà operativo, gli Enti di controllo riceveranno in tempo reale le registrazioni fatte circa la produzione ed avvio a smaltimento dei rifiuti pericolosi e tale sistema andrà a sostituire il MUD.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  Mattia8 Gio Mar 18, 2010 11:25 am

geologoBG ha scritto:Se si prevde di produrre il rifiuto pericoloso ed inviarlo a smaltimento prima dell'inizio dell'operatività del SISTRI, io non mi iscriverei, fermo restando l'obbligo di compilazione del registro C/S.
Se invece prevedete di prodrre rifiuti pericolosi dopo l'inizio dell'operatività del SISTRI dovete iscrivervi.

Non voglio insistere, forse non capisco e forse è solo un problema che si risolverà da sè quando il sistema andrà a regime, ma ricostrundo il tema del post:
- produzione occasionalmente di rifiuti pericolosi nel 2010
a) se si iscrive a sistri è a posto certamente, pagherà i suoi diritti e a posto
b) se produce rifiuti pericolosi dopo l'operatività di SISTRI deve iscriversi, come dici ed è OK
c) se produce rifiuti pericolosi prima dell'operatività di SISTRI io penso sia opportuno iscriversi lo stesso per il problema della comunicazione dei dati di cui discutevamo: se non ti iscrivi, e non ci sarà più il MUD, come indicherai quel dato di produzione? non si rischia di rimanere scoperti? Perchè pensi che possa fare a meno di iscriversi?
Ciao e grazie
PS ultimo post da parte mia in merito
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  geologoBG Sab Mar 20, 2010 4:17 pm

c) se produce rifiuti pericolosi prima dell'operatività di SISTRI io penso sia opportuno iscriversi lo stesso per il problema della comunicazione dei dati di cui discutevamo: se non ti iscrivi, e non ci sarà più il MUD, come indicherai quel dato di produzione? non si rischia di rimanere scoperti? Perchè pensi che possa fare a meno di iscriversi?

Se si produranno rifiuti pericolosi prima dell'operatività del SISTRI e non si produranno dopo l'operatività del SISTRI non si è tenuti ad iscriversi al SISTRI (http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=87%3A120-chiusura-della-societa-o-cessazione-dellattivita-per-la-quale-e-obbligatoria-liscrizione-al-sistri-prima-delloperativita-del-sistri&option=com_quickfaq&Itemid=86).
Per i rifiuti prodotti prima dell'operatività del SISTRI non si rimarrà scoperti, poichè entro il 31 dicembre 2010 i produttori di rifiuti che erano tenuti alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale comunicheranno al Sistri le informazioni relative al periodo dell'anno 2010 precedente all'operatività del sistema Sistri, sulla base dei dati inseriti nel registro di carico e scarico. (art. 12 DM 17 dicembre 2009)
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  Mattia8 Lun Mar 22, 2010 10:38 am

[quote="geologoBG"]
c)
Per i rifiuti prodotti prima dell'operatività del SISTRI non si rimarrà scoperti, poichè entro il 31 dicembre 2010 i produttori di rifiuti che erano tenuti alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale comunicheranno al Sistri... (art. 12 DM 17 dicembre 2009)


Ma se non ti iscrivi a SISTRI come farai a comunicargli i dati?
Per me si rischia di rimanere scoperti. Io li iscriverò.
grazie per il contributo
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  sbibiz Mer Apr 28, 2010 2:49 pm

geologoBG ha scritto:
c) se produce rifiuti pericolosi prima dell'operatività di SISTRI io penso sia opportuno iscriversi lo stesso per il problema della comunicazione dei dati di cui discutevamo: se non ti iscrivi, e non ci sarà più il MUD, come indicherai quel dato di produzione? non si rischia di rimanere scoperti? Perchè pensi che possa fare a meno di iscriversi?

Se si produranno rifiuti pericolosi prima dell'operatività del SISTRI e non si produranno dopo l'operatività del SISTRI non si è tenuti ad iscriversi al SISTRI (http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=87%3A120-chiusura-della-societa-o-cessazione-dellattivita-per-la-quale-e-obbligatoria-liscrizione-al-sistri-prima-delloperativita-del-sistri&option=com_quickfaq&Itemid=86).

secondo me, quella che hai citato nel link non è la risposta al quesito. La cessazione di una attività è una cosa.... la produzione di un rifiuto pericoloso in passato è un'altra...
sbibiz
sbibiz
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  geologoBG Gio Apr 29, 2010 12:30 am

sbibiz ha scritto:
geologoBG ha scritto:
c) se produce rifiuti pericolosi prima dell'operatività di SISTRI io penso sia opportuno iscriversi lo stesso per il problema della comunicazione dei dati di cui discutevamo: se non ti iscrivi, e non ci sarà più il MUD, come indicherai quel dato di produzione? non si rischia di rimanere scoperti? Perchè pensi che possa fare a meno di iscriversi?

Se si produranno rifiuti pericolosi prima dell'operatività del SISTRI e non si produranno dopo l'operatività del SISTRI non si è tenuti ad iscriversi al SISTRI (http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=87%3A120-chiusura-della-societa-o-cessazione-dellattivita-per-la-quale-e-obbligatoria-liscrizione-al-sistri-prima-delloperativita-del-sistri&option=com_quickfaq&Itemid=86).

secondo me, quella che hai citato nel link non è la risposta al quesito. La cessazione di una attività è una cosa.... la produzione di un rifiuto pericoloso in passato è un'altra...

A questo link (http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=89%3A121-cessazione-della-produzione-di-rifiuti-pericolosi&option=com_quickfaq&Itemid=86) trovi una FAQ più pertinente che conferma la mia tesi.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  sbibiz Gio Apr 29, 2010 8:08 am

Questo è corretto.

Ma l'esempio riportato nel sito del Sistri può essere esteso, ad esempio, al caso di una impresa edile che ha smaltito una tantum un rifiuto pericoloso in passato e prevede di non farlo più in futuro?

Ciao.
sbibiz
sbibiz
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  geologoBG Gio Apr 29, 2010 11:30 pm

sbibiz ha scritto:Questo è corretto.

Ma l'esempio riportato nel sito del Sistri può essere esteso, ad esempio, al caso di una impresa edile che ha smaltito una tantum un rifiuto pericoloso in passato e prevede di non farlo più in futuro?

Ciao.

Io dico di si...
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum Empty Re: iscrizione si o no? produzione rifiuti pericolosi una-tantum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.