SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am

» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm


Frigorista & installatore condizionamento

4 partecipanti

Andare in basso

Frigorista & installatore condizionamento Empty Frigorista & installatore condizionamento

Messaggio  tdekka Mer Mar 30, 2011 5:06 pm

Ciao a tutti, come mio primo intervento (doo la presentazione, ovviamente) espongo la seguente situazione:
un frigorista e installatore di impianti di condizionamento, che lavora in proprio come ditta individuale, spesso si trova a scaricare gas refrigeranti e a inserirli in apposite bombole di cui è dotato. Lo stesso trasporta le bombole presso centri autorizzati allo smaltimento, con il suo bel furgone attrezzato.
Ora, secondo la mia interpretazione e stando alla normativa, trattandosi di rifiuto pericoloso, il frigorista deve iscriversi al SISTRI e figurare come produttore (vedasi manuale SISTRI alla voce "manutenzioni") ma anche come trasportatore!!!!... e quindi installare la black box sul suo furgone, oltre ad iscriversi all'albo dei trasportatori ecc...
MA POVERACCIOOOO!!! Mad

Mi auguro di aver torto e di aver sovrastimato il problema... che ne dite?
tdekka
tdekka
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

Frigorista & installatore condizionamento Empty Re: Frigorista & installatore condizionamento

Messaggio  Maria Mura Mer Mar 30, 2011 6:25 pm

Benvenuto Very Happy .
Non hai sovrastimato, la tua lettura mi pare essenzialmente corretta.
Non condivido l'iscrizione all'Albo dei trasportatori; a tale Albo si iscrivono i soggetti che effettuano trasporti per conto di terzi. Nel caso che esponi, il trasporto deve essere effettuato con veicolo immatricolato uso proprio; solo nel caso di utilizzo di veicoli aventi massa complessiva superiore a 6 tonnellate è prevista la licenza per l’esercizio del trasporto di cose in conto proprio (rilasciata dalla Provincia di competenza).
Maria Mura
Maria Mura
Utente Attivo

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Frigorista & installatore condizionamento Empty Re: Frigorista & installatore condizionamento

Messaggio  tdekka Gio Mar 31, 2011 8:31 am

Maria Mura ha scritto:Benvenuto Very Happy .
Non hai sovrastimato, la tua lettura mi pare essenzialmente corretta.
Non condivido l'iscrizione all'Albo dei trasportatori; a tale Albo si iscrivono i soggetti che effettuano trasporti per conto di terzi. Nel caso che esponi, il trasporto deve essere effettuato con veicolo immatricolato uso proprio; solo nel caso di utilizzo di veicoli aventi massa complessiva superiore a 6 tonnellate è prevista la licenza per l’esercizio del trasporto di cose in conto proprio (rilasciata dalla Provincia di competenza).

ah! grazie per la precisazione.

Ma quindi l'installazione della black box deve farla comunque... Rolling Eyes
tdekka
tdekka
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

Frigorista & installatore condizionamento Empty Re: Frigorista & installatore condizionamento

Messaggio  giampy Gio Mar 31, 2011 10:35 am

Maria Mura ha scritto:Benvenuto Very Happy .
Non condivido l'iscrizione all'Albo dei trasportatori; a tale Albo si iscrivono i soggetti che effettuano trasporti per conto di terzi. Nel caso che esponi, il trasporto deve essere effettuato con veicolo immatricolato uso proprio; solo nel caso di utilizzo di veicoli aventi massa complessiva superiore a 6 tonnellate è prevista la licenza per l’esercizio del trasporto di cose in conto proprio (rilasciata dalla Provincia di competenza).
non condivido la tua interpretazione. Si tratta di ex art. 212 comma 8.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Frigorista & installatore condizionamento Empty Re: Frigorista & installatore condizionamento

Messaggio  tdekka Gio Mar 31, 2011 11:16 am

giampy ha scritto:
Maria Mura ha scritto:Benvenuto Very Happy .
Non condivido l'iscrizione all'Albo dei trasportatori; a tale Albo si iscrivono i soggetti che effettuano trasporti per conto di terzi. Nel caso che esponi, il trasporto deve essere effettuato con veicolo immatricolato uso proprio; solo nel caso di utilizzo di veicoli aventi massa complessiva superiore a 6 tonnellate è prevista la licenza per l’esercizio del trasporto di cose in conto proprio (rilasciata dalla Provincia di competenza).
non condivido la tua interpretazione. Si tratta di ex art. 212 comma 8.

...e mi sa tanto che Giampi ha ragione, anche in virtù del fatto che "i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi per un quantitativo non superiore a trenta chilogrammi o trenta litri al giorno, sono tenuti all’iscrizione nell’Albo Gestori Ambientali, ai sensi dell’art. 212 comma 8, così come modificato dall’art. 2 comma 30 del D.Lgs. 16/1/2008 n. 4, a condizione che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell'organizzazione dell'impresa dalla quale i rifiuti sono prodotti".
tdekka
tdekka
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

Frigorista & installatore condizionamento Empty Re: Frigorista & installatore condizionamento

Messaggio  pagapi Gio Mar 31, 2011 11:46 am

concordo con l'esimio giampy...ma mi viene un dubbio: se il trasportatore in conto proprio effettua poi il trasporto da propria sede a ditta a cui conferisce, come gestisce il movimento su SISTRI (non ha chiavetta e black-box da trasportatore)...sto facendo confusione?
pagapi
pagapi
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Frigorista & installatore condizionamento Empty Re: Frigorista & installatore condizionamento

Messaggio  Maria Mura Gio Mar 31, 2011 3:36 pm

Rileggendola mi rendo conto che la mia risposta è stata rigida, per niente chiara ed ho saltato un passaggio Embarassed .
Per me ormai è scontato (mai farlo, eppure ci casco ancora) che quando si parla di "iscrizione all'Albo dei trasportatori" traduco "'Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi" e non "Albo delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti" denominato altresì "Albo Gestori Ambientali". Avrei dovuto capire tdekka che intendevi l'Albo Gestori; chiedo venia.
Certo che si tratta di iscrizione ai sensi dell'art. 212, comma 8, non ho mai pensato il contrario.
Vi ringrazio, perchè dalle Vs. risposte traggo che devo essere più attenta e precisa nel leggere e rispondere (c'è sempre da imparà!).
Maria Mura
Maria Mura
Utente Attivo

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Frigorista & installatore condizionamento Empty Re: Frigorista & installatore condizionamento

Messaggio  tdekka Gio Mar 31, 2011 3:45 pm

Maria Mura ha scritto:Rileggendola mi rendo conto che la mia risposta è stata rigida, per niente chiara ed ho saltato un passaggio Embarassed .
Per me ormai è scontato (mai farlo, eppure ci casco ancora) che quando si parla di "iscrizione all'Albo dei trasportatori" traduco "'Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi" e non "Albo delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti" denominato altresì "Albo Gestori Ambientali". Avrei dovuto capire tdekka che intendevi l'Albo Gestori; chiedo venia.
Certo che si tratta di iscrizione ai sensi dell'art. 212, comma 8, non ho mai pensato il contrario.
Vi ringrazio, perchè dalle Vs. risposte traggo che devo essere più attenta e precisa nel leggere e rispondere (c'è sempre da imparà!).

si effettivamente intendevo "Albo Gestori Ambientali", sono stato impreciso...
Quindi la tua risposta resta valida...
tdekka
tdekka
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

Frigorista & installatore condizionamento Empty Re: Frigorista & installatore condizionamento

Messaggio  Maria Mura Gio Mar 31, 2011 3:55 pm

tdekka ha scritto:
Maria Mura ha scritto:Rileggendola mi rendo conto che la mia risposta è stata rigida, per niente chiara ed ho saltato un passaggio Embarassed .
Per me ormai è scontato (mai farlo, eppure ci casco ancora) che quando si parla di "iscrizione all'Albo dei trasportatori" traduco "'Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi" e non "Albo delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti" denominato altresì "Albo Gestori Ambientali". Avrei dovuto capire tdekka che intendevi l'Albo Gestori; chiedo venia.
Certo che si tratta di iscrizione ai sensi dell'art. 212, comma 8, non ho mai pensato il contrario.
Vi ringrazio, perchè dalle Vs. risposte traggo che devo essere più attenta e precisa nel leggere e rispondere (c'è sempre da imparà!).

si effettivamente intendevo "Albo Gestori Ambientali", sono stato impreciso...
Quindi la tua risposta resta valida...
Va beh, dai, facciamo 1 x 1 e :calcio: al centro Wink.
Fatto stà che il "poveraccio" dovrà far installare la black box.
Maria Mura
Maria Mura
Utente Attivo

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Frigorista & installatore condizionamento Empty Re: Frigorista & installatore condizionamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.