Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Intermediario?
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1
Intermediario?
Scusate, ma se io ho un contratto di trasporto rifiuti con il mio cliente ma invece di fare io il trasporto (sono iscritto in cat. 4 e 5) lo affido ad un mio sub-vettore (anch'egli iscritto in cat. 4 e 5) senza avere l'iscrizione alla cat. 8 a che sanzioni vado incontro? E da quando?
E se il trasporto lo inizio io e poi lo conclude il sub-vettore?
E se il trasporto lo inizio io e poi lo conclude il sub-vettore?
Ranx- Utente Attivo
Re: Intermediario?
penso che in questo momento non vai incontro a nulla visto che le iscrizioni si stanno facendo adesso...ma la domanda è xchè non dovresti iscriverti? se c'è una regola che dice di farlo xchè a priori ci deve essere una sanzione che obbliga se no, non si fa? scusa se faccio polemica, ma finalmente dopo dieci anni anzi di + ce l'hanno fatta a regolarizzare la cat e tu chiedi se rischi sanzioni se non ti iscrivi?
erusservice- Utente Attivo
erusservice ha scritto:penso che in questo momento non vai incontro a nulla visto che le iscrizioni si stanno facendo adesso...ma la domanda è xchè non dovresti iscriverti? se c'è una regola che dice di farlo xchè a priori ci deve essere una sanzione che obbliga se no, non si fa? scusa se faccio polemica, ma finalmente dopo dieci anni anzi di + ce l'hanno fatta a regolarizzare la cat e tu chiedi se rischi sanzioni se non ti iscrivi?
Hai ragione, ma di questi tempi vengono fuori discorsi di questo tipo: costa più l'iscrizione o la sanzione? Se non c'è sanzione chi te lo fa fare a buttare i soldi e magari costringerti a fare tariffe maggiori e perdere i lavori a vantaggio di chi, non essendosi iscritto, fa prezzi inferiori?
Scusa lo sfogo.
Ranx- Utente Attivo
se non c'è l'iscrizione non potrai più fare l'intermediario!
E se lo fai senza iscrizione tu e tutti quelli che ti hanno accettato come intermediario rischiano la gestione non autorizzata di rifiuti che per i pericolosi è penale.
Quindi non è un problema di quanto è la sanzione ma di commettere o no un illecito.
Ciao
Isa
E se lo fai senza iscrizione tu e tutti quelli che ti hanno accettato come intermediario rischiano la gestione non autorizzata di rifiuti che per i pericolosi è penale.
Quindi non è un problema di quanto è la sanzione ma di commettere o no un illecito.
Ciao
Isa
isamonfroni- Moderatrice
isamonfroni ha scritto:se non c'è l'iscrizione non potrai più fare l'intermediario!
Ciao
Isa
Questa si che mi sembra una buona ragione per iscriversi.
Ma le sanzioni da quando saranno operative?
Ranx- Utente Attivo
@ranx
le sanzioni penali e amministrative per la gestione illecita (non autorizzata) di rifiuti sono già operative e lo sono (con qualche modifica) fin dai tempi del Ronchi febbraio 1997.
Isa
le sanzioni penali e amministrative per la gestione illecita (non autorizzata) di rifiuti sono già operative e lo sono (con qualche modifica) fin dai tempi del Ronchi febbraio 1997.
Isa
isamonfroni- Moderatrice
scusate ma a me viene un dubbio.
Il trasportatore che affida ad altri la sola attività di trasporto rientra tra gli intermediari?
Ho questo dubbio perché il trasportatore che non effettua il trasporto emetterà la fattura (al produttore o al destinatario) della sola attività di trasporto e non quella relativa al servizio di smaltimento/recupero dei rifiuti quindi, per me ma forse sbaglio, il trasportatore non intermedia dei rifiuti ma solo un servizio.
Voi cosa ne dite?
Il trasportatore che affida ad altri la sola attività di trasporto rientra tra gli intermediari?
Ho questo dubbio perché il trasportatore che non effettua il trasporto emetterà la fattura (al produttore o al destinatario) della sola attività di trasporto e non quella relativa al servizio di smaltimento/recupero dei rifiuti quindi, per me ma forse sbaglio, il trasportatore non intermedia dei rifiuti ma solo un servizio.
Voi cosa ne dite?
gerico- Membro della community
isamonfroni ha scritto:@ranx
Isa
Grazie Isa. Ma sino a quest'anno non era operativa la sezione intermediari dell'Albo quindi l'intermediario poteva solo compilare i registri c/s e fare il mud come tale (cosa che ho fatto e faccio tuttora). Ma l'adempimento ulteriore dell'iscrizione in cat.8, visto il completamento della normativa che la rende possibile, pone una data (18 aprile) oltre la quale chi non si è messo in regola è sottoposto a sanzioni?
Per intenderci, se io sino al 17 aprile faccio intermediazione compilando il registro c/s intermediari e facendo poi il mud (ma mi sembra che non sia più necessario farlo per trasportatori e intermediari) sono passibile di sanzioni?
Ranx- Utente Attivo
visto che la delibera dell'Albo concede tempo fino al 18/19 aprile per l'iscrizione di chi già faceva l'intermediario mentre stabilisce che ci comincia ora a farlo deve iscriversi prima di cominciare l'attività, direi che fino al 17/04/2011 chi è già in attività ha tempo per iscriversi (fondamentalmente senza sanzioni).
Le attività svolte senza iscrizione dopo il 18/04/2011 sono illecite.
Le attività svolte senza iscrizione dopo il 18/04/2011 sono illecite.
isamonfroni- Moderatrice
Grazie Isa, illuminante.
Ranx- Utente Attivo
Argomenti simili
» Primo intermediario e secondo intermediario - fatturazione al secondo intermediario : quale su registro di c/s?
» Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma
» INTERMEDIARIO SI, INTERMEDIARIO NO
» INTERMEDIARIO?
» INTERMEDIARIO
» Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma
» INTERMEDIARIO SI, INTERMEDIARIO NO
» INTERMEDIARIO?
» INTERMEDIARIO
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1