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Messaggio  Gabriele Stefani Ven Feb 18, 2011 3:19 pm

Buon pomeriggio a tutti.

Chiedo un vostro parere in merito ad una casistica che sto affrontando.

Ho iniziato a raccogliere le copie di registri e fir dai miei clienti per la predisposizione del MUD2011 (dati 2010), e mi ritrovo ad affrontare il caso di uno scarico respinto dal destinatario.

Nel registro trovo le seguenti registrazioni:
- operazione n-1: carico di rifiuto CER1
- operazione n: scarico CER1 (relativo all'operazione n-1) e nelle note è stato appuntato che lo scarico è stato rifiutato (motivo del diniego la non corretta attribuzione del codice CER1); a corredo la 4a copia ritornata con annotata la respinta dall'impianto di destinazione;
- operazione n+1: operazione di carico, nella quale è stato ripreso in carico dal produttore il carico precedentemente rifiutato, ma con codice CER2 modificato;
- operazione n+2: operazione di scarico, relativa al carico n+1 con CER2.

Nel rispetto della tracciabilità dei flussi di rifiuto, ritengo che le annotazioni riportate rispettino questa logica.

Però, ai fini MUD, il carico/scarico del CER1 (quello "errato") deve essere dichiarato?
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Messaggio  erusservice Ven Feb 18, 2011 3:34 pm

ammetto che non so cosa dica la legislazione in materia...ma il destino non lo dichiarerà, x cui bisognerebbe capire cosa farà il trasportatore, se lui lo dichiara lo dichiari anche tu, credo, no???
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Messaggio  mapi68 Ven Feb 18, 2011 9:14 pm

Credo che anche il trasportatore abbia annotato che il carico è stato riportato al mittente/produttore..
quindi io non lo inserirei nel MUD.. è stato comunque smaltito con diverso codice cer e quindi viene regolarmente dichiarato..
ha semplicemente fatto un giro a vuoto per codice errato
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Messaggio  RITA@ Lun Gen 02, 2012 5:49 pm

quando un impianto smaltitore mi respinge il rifiuto perchè non conforme all'omologa, che faccio?
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Messaggio  isamonfroni Lun Gen 02, 2012 6:02 pm

RITA@ ha scritto:quando un impianto smaltitore mi respinge il rifiuto perchè non conforme all'omologa, che faccio?
Se ricordo bene tu sei un trasportatore..........
Se ti respingono mentre stai ancora sul cancello e quindi non scarichi neppure e non ti timbrano il formulario, tu riporti il rifiuto al mittente.
Nel registro dei trasportatori non devi annotare niente perchè formalmente "quel viaggio" non c'è stato.
Se invece scaicano e timbrano e dopo un po' si accorgono che non gli piace e ti richiamano per portare indietro il rifiuto allora devi registrare sia l'andata che il ritorno (causale di ritorno "rifiuto restituito al mittente perchè non conforme all'omologa".
Niente MUD perchè i trasportatori non lo fanno.

Se sei invece il produttore di quel rifiuto te lo riprendi in carico sul registro con l'annotazione "reso perchè non conforme".
Nel MUD lo dovrai dichiarare - attenzione- 1 sola volta quando lo hai prodotto e NON dovrai dichiarare di averlo smaltito preso l'impianto che te lo ha respinto, bensi dichiarerai di averlo smaltito presso l'impianto che te lo prenderà

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Messaggio  RITA@ Lun Gen 02, 2012 6:24 pm

isamonfroni ha scritto:
RITA@ ha scritto:quando un impianto smaltitore mi respinge il rifiuto perchè non conforme all'omologa, che faccio?
Se ricordo bene tu sei un trasportatore..........
Se ti respingono mentre stai ancora sul cancello e quindi non scarichi neppure e non ti timbrano il formulario, tu riporti il rifiuto al mittente.
Nel registro dei trasportatori non devi annotare niente perchè formalmente "quel viaggio" non c'è stato.
Se invece scaicano e timbrano e dopo un po' si accorgono che non gli piace e ti richiamano per portare indietro il rifiuto allora devi registrare sia l'andata che il ritorno (causale di ritorno "rifiuto restituito al mittente perchè non conforme all'omologa".
Niente MUD perchè i trasportatori non lo fanno.

Se sei invece il produttore di quel rifiuto te lo riprendi in carico sul registro con l'annotazione "reso perchè non conforme".
Nel MUD lo dovrai dichiarare - attenzione- 1 sola volta quando lo hai prodotto e NON dovrai dichiarare di averlo smaltito preso l'impianto che te lo ha respinto, bensi dichiarerai di averlo smaltito presso l'impianto che te lo prenderà


praticamente non me l'hanno respinto, ma l'impianti mi ci ha messo il timbro....
ho sentito nel frattempo un'altro impianto che me lo campiona e mi da il prezzo...domani mattina...
come mi comporto con il formulario già compilato?lo annullo e ne faccio un'altro compilandolo con il nuovo destinatario oppure in quello gia compilato metto nelle annotazioni cambio del destinatario?
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Messaggio  PiazzaPulita Lun Gen 02, 2012 6:27 pm

isamonfroni ha scritto:
RITA@ ha scritto:quando un impianto smaltitore mi respinge il rifiuto perchè non conforme all'omologa, che faccio?
Se ricordo bene tu sei un trasportatore..........
Se ti respingono mentre stai ancora sul cancello e quindi non scarichi neppure e non ti timbrano il formulario, tu riporti il rifiuto al mittente.
Nel registro dei trasportatori non devi annotare niente perchè formalmente "quel viaggio" non c'è stato. ...

a mio modestissimo avviso il carico respinto ed i relativi viaggi DEVONO essere annotati sul Registro di C/S trasportatore per il semplice fatto che nella realtà i rifiuti hanno viaggiato dal Produttore all'Impianto e dall'Impianto sono tornati al Produttore con un nuovo viaggio.

ho sempre annotato i "Carichi Respinti" nelle annotazioni del registro con le motivazioni del respingimento.

Anche la Provincia ha sempre ritenuto corretto questo comportamento del Trasportatore
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Messaggio  PiazzaPulita Lun Gen 02, 2012 6:34 pm

RITA@ ha scritto:praticamente non me l'hanno respinto, ma l'impianti mi ci ha messo il timbro....
ho sentito nel frattempo un'altro impianto che me lo campiona e mi da il prezzo...domani mattina...
come mi comporto con il formulario già compilato?lo annullo e ne faccio un'altro compilandolo con il nuovo destinatario oppure in quello gia compilato metto nelle annotazioni cambio del destinatario?

MINISTERO DELL’AMBIENTE E MINISTERO DELL'INDUSTRIA DEL COMMERCIO E DELL’ARTIGIANATO - CIRCOLARE 4 agosto 1998, n. GAB/DEC/812/98. Esplicativa sulla compilazione dei registri di carico scarico dei rifiuti e dei formulari di accompagnamento dei rifiuti trasportati individuati, rispettivamente, dal decreto ministeriale 1° aprile 1998, n. 145, e dal decreto ministeriale 1° aprile 1998, n. 148. (Pubblicata sulla G.U. n. 212 del 11 settembre 1998)

punto v) nel caso in cui, per concrete esigenze operative o imprevisti tecnici, un trasporto di rifiuti venga effettuato dallo stesso trasportatore con veicoli diversi o da trasportatori diversi., gli estremi identificativi dei diversi trasportatori (nominativo, c. fiscale, n. aut. albo), dei diversi mezzi utilizzati (es. targa automezzo), il nominativo del conducente e la firma di assunzione di responsabilità potranno essere riportati sulle tre copie che accompagnano il trasporto medesimo nell'apposito spazio riservato alle «annotazioni»....

... Poiché in tali evenienza le quattro copie del formulario risultano insufficienti in quanto i soggetti che partecipano alla movimentazione sono più di tre (il produttore/detentore, il trasportatore e il destinatario) sarà possibile conservare delle fotocopie dei formulari, fermo che il trasporto dovrà sempre essere accompagnato dagli originali dei formulario. Pertanto, a conclusione del trasporto gli originali dei formulari dovranno restare: due originali al produttore/detentore; un originale al trasportatore che consegna i rifiuti al destinatario finale; e un originale al destinatario finale che effettua le operazioni di recupero o di smaltimento
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Messaggio  Paolo UD Lun Gen 02, 2012 6:35 pm

Condivido la tesi di registrare per il trasportatore anche i carichi respinti (perché comunque il viaggio c'è stato, anche se non è andato a buon fine)

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Messaggio  Paolo UD Lun Gen 02, 2012 6:39 pm

RITA@ ha scritto:
praticamente non me l'hanno respinto, ma l'impianti mi ci ha messo il timbro....
non ho capito cosa abbiano fatto sul formulario e dove sia il rifiuto ora.

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Messaggio  RITA@ Lun Gen 02, 2012 6:43 pm

Paolo UD ha scritto:
RITA@ ha scritto:
praticamente non me l'hanno respinto, ma l'impianti mi ci ha messo il timbro....
non ho capito cosa abbiano fatto sul formulario e dove sia il rifiuto ora.

Paolo

sul formulario non c'è scritto respinto...
e iol rifiuto è sempre sul mezzo...
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Messaggio  Paolo UD Lun Gen 02, 2012 6:54 pm

Beh, ma se hanno timbrato o dichiarano di averlo ricevuto o dichiarano di respingerlo per le motivazioni che poi riportaranno sul formulario.
Il carico va riportato al produttore e da li verso la nuova destinazione perché tra le prescrizioni dell'art. 4 del tuo decreto ti iscrizione all'albo gestori rifiuti c'è scritto che se il destinatrio non lo riceve tu devi "riportare il rifiuto all'insediamento di provenienza".

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Messaggio  marcosperandio Lun Gen 02, 2012 7:33 pm

@rita: cosa hanno barrato nella sezione destinatario? Tieni anche conto che se per loro trattasi di respinto lo dovranno comunicare alla provincia competente entro 24 ore, ma lo devono comunque evidenziare sul FIR.

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Messaggio  RITA@ Mar Gen 03, 2012 10:50 am

marcosperandio ha scritto:@rita: cosa hanno barrato nella sezione destinatario? Tieni anche conto che se per loro trattasi di respinto lo dovranno comunicare alla provincia competente entro 24 ore, ma lo devono comunque evidenziare sul FIR.


marco: nella sezione destinatario non hanno barrato nulla.
Io ho annullato il formulario :motivazione errata compilazionee ne ho fatto un'altro nuovo....
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Messaggio  marcosperandio Mar Gen 03, 2012 1:49 pm

RITA@ ha scritto:
marcosperandio ha scritto:@rita: cosa hanno barrato nella sezione destinatario? Tieni anche conto che se per loro trattasi di respinto lo dovranno comunicare alla provincia competente entro 24 ore, ma lo devono comunque evidenziare sul FIR.


marco: nella sezione destinatario non hanno barrato nulla.
Io ho annullato il formulario :motivazione errata compilazionee ne ho fatto un'altro nuovo....
mmm io non lo avrei fatto.
Se non hanno barrato nulla come giustificano il respinto? un timbro senza nessuna scritta potrebbe essere letto come un accettato per intero.
poi tu ne emetti un altro con la dizione errata compilazione?, dopo che l'impianto lo ha chiuso timbrando la quarta copia? difficile giustificare un annullamento a ciclo chiuso, mi sembra che la pezza sia molto peggio del buco.

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Messaggio  RITA@ Mar Gen 03, 2012 3:23 pm

marcosperandio ha scritto:
RITA@ ha scritto:
marcosperandio ha scritto:@rita: cosa hanno barrato nella sezione destinatario? Tieni anche conto che se per loro trattasi di respinto lo dovranno comunicare alla provincia competente entro 24 ore, ma lo devono comunque evidenziare sul FIR.


marco: nella sezione destinatario non hanno barrato nulla.
Io ho annullato il formulario :motivazione errata compilazionee ne ho fatto un'altro nuovo....
mmm io non lo avrei fatto.
Se non hanno barrato nulla come giustificano il respinto? un timbro senza nessuna scritta potrebbe essere letto come un accettato per intero.
poi tu ne emetti un altro con la dizione errata compilazione?, dopo che l'impianto lo ha chiuso timbrando la quarta copia? difficile giustificare un annullamento a ciclo chiuso, mi sembra che la pezza sia molto peggio del buco.

@marco: l'unica cosa è che mi hanno apposto il timbro, ma loro non hanno tenuto nessuna copia del formulario....ho tutto io....
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Messaggio  Paolo UD Mar Gen 03, 2012 3:35 pm

RITA@ ha scritto:
@marco: l'unica cosa è che mi hanno apposto il timbro, ma loro non hanno tenuto nessuna copia del formulario....ho tutto io....
Beh, non è cosa da poco: significa che quel formulario da loro è giunto.....

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Messaggio  SA82 Gio Mar 29, 2012 3:30 pm

Mi ricollego a questa discussione in quanto mi è successa una situazione simile!
In qualità di trasportatore sono giunto all'impianto di destinazione, un impianto autorizzato per le operazioni di recupero di rifiuti non pericolosi in procedura semplificata. Il carico è stato respinto e come motivazione è stata data la non conformità del codice CER al materiale caricato. Bene, l'impianto di recupero ha trattenuto la sua copia FIR e il mezzo, accompagnato dalle altre 3 copie, è ritornato sul luogo di produzione. A seguito di un'opportuna cernita, il rifiuto è stato nuovamente caricato sul mezzo e trasportato in impianto, lo stesso investito nella movimentazione precedente e lo scarico ha avuto, questa volta, esito positivo. Ora, della precedente documentazione mi rimane 1 copia, in qualità di trasportatore, mentre le altre 2 verranno consegnate al produttore. Cosa faccio di questo scarico non andato a buon fine, procedo comunque con la registrazione del FIR sul registro di c/s apportando nelle annotazioni che il rifiuto è stato respinto a destino per le specifiche motivazioni?
Mi sono interfacciata con l'impianto di recupero; mi hanno detto che loro non faranno alcuna comunicazione agli Enti competenti e non registreranno la movimentazione nel registro di c/s. La copia FIR verrà solo archiviata come dimostrazione in caso di controllo.
Grazie a chiunque volesse rispondere..

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Messaggio  RITA@ Gio Mar 29, 2012 3:37 pm

io quel formulario l'ho annullato...dato che il destinatario non ha scritto sul sul fir respinto o cose del genere...magari era più semplice scrivere nelle annotazioni cambio destinatario del rifiuto..ma va bhè gli autisti fanno sempre casino!!!!

non capisco il senso del rifiuto del carico e poi dell'accettzione da parte dello stesso impianto...non è che se il rifiuto torna dal produttore magicamente cambia le sue caratteristiche??
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Messaggio  SA82 Gio Mar 29, 2012 3:40 pm

C'era la compresenza di più tipologie di rifiuto, nello specifico CER 170504/170904.
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Messaggio  isamonfroni Gio Mar 29, 2012 4:10 pm

SA82 ha scritto:Mi ricollego a questa discussione in quanto mi è successa una situazione simile!
In qualità di trasportatore sono giunto all'impianto di destinazione, un impianto autorizzato per le operazioni di recupero di rifiuti non pericolosi in procedura semplificata. Il carico è stato respinto e come motivazione è stata data la non conformità del codice CER al materiale caricato. Bene, l'impianto di recupero ha trattenuto la sua copia FIR e il mezzo, accompagnato dalle altre 3 copie, è ritornato sul luogo di produzione. A seguito di un'opportuna cernita, il rifiuto è stato nuovamente caricato sul mezzo e trasportato in impianto, lo stesso investito nella movimentazione precedente e lo scarico ha avuto, questa volta, esito positivo. Ora, della precedente documentazione mi rimane 1 copia, in qualità di trasportatore, mentre le altre 2 verranno consegnate al produttore. Cosa faccio di questo scarico non andato a buon fine, procedo comunque con la registrazione del FIR sul registro di c/s apportando nelle annotazioni che il rifiuto è stato respinto a destino per le specifiche motivazioni?
Mi sono interfacciata con l'impianto di recupero; mi hanno detto che loro non faranno alcuna comunicazione agli Enti competenti e non registreranno la movimentazione nel registro di c/s. La copia FIR verrà solo archiviata come dimostrazione in caso di controllo.
Grazie a chiunque volesse rispondere..
Mi dispiace molto ma l'impianto ha clamorosamente sbagliato!
Se al primo giro ha respinto il carico doveva scrivere Respinto sul formulario e darti indietro tutte e tre le copie che avrebbero dovuto tornare al produttore il quale dovrebbe avere in archivio tutte e quattro le copie di quel FIR.
In termini di registro:
*)il produttore si deve riprendere in carico il rifiuto rientrato (che annulla il movimento di scarico fatto quando il rifiuto è partito la prima volta)
*) il trasportatore non deve registrare nulla perchè a livello formale il viaggio dal produttore A al destinatario B non è mai avvenuto (considerando che il viaggio del rifiuto si considera formalmente avvenuto quando parte da A e arriva a B e che per il ritorno il trasportatore era in possesso del documento di accompagnamento al viaggio - il FIR con la respinta appunto)
*) il destinatario non deve registrare nulla perchè nulla gli è arrivato e neppure si deve tenere una copia di un FIR che descrive un viaggio che formalmente non è avvenuto.

Al secondo giro, dopo la cernita si doveva fare un nuovo formulario e basta.

A livello di MUD il produttore dichiara la produzione del rifiuto 1 sola volta e 1 sola volta lo smaltimento
Il trasportatore non fa il MUD
L'impianto lo dichiara una sola volta (quella in cui l'ha preso davvero)

evviva il bricolage dei rifiuti...............

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