Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Stracci Lavabili
+6
romontal
Mar Mare
homer
Cristina Cadamuro
Ricardo
Jan Jan
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stracci Lavabili
Ciao...
Mi hanno proposto di utilizzare un tipo di straccio per pulirsi le mani e assorbire l'olio da terra, poi vengono a ritirarlo lo lavano e te lo ridanno..... Potete dirmi se è affidabile come soluzione?
Mi hanno proposto di utilizzare un tipo di straccio per pulirsi le mani e assorbire l'olio da terra, poi vengono a ritirarlo lo lavano e te lo ridanno..... Potete dirmi se è affidabile come soluzione?
Jan Jan- Nuovo Utente
Re: Stracci Lavabili
ti può interessare
http://www.focusambiente.it/settore.php?idcat=7&idscat=18&id=1240&match=1
http://www.focusambiente.it/settore.php?idcat=7&idscat=18&id=1240&match=1
Ricardo- Utente Attivo
grazie, mi iscrivo e vedo
Jan Jan- Nuovo Utente
Ciao, io li vedo usare spesso nelle aziende, in particolare questi:
http://www.mewa.it/imperia/md/content/06_presse/italien/2009umwelt_it_fin.pdf
http://www.mewa.it/imperia/md/content/06_presse/italien/2009umwelt_it_fin.pdf
Cristina Cadamuro- Utente Attivo
Ma se ritirano gli stracci sporchi d'olio non hanno bisogno di autorizzazioni ???
Gli stracci, cartoni, ecc. sporchi d'olio vanno smaltiti con il codice 15 02 02 , .......
e se durante il trasporto il camion ha un incidente e una fuoriuscita, ???? Sono solo loro responsabili???
Gli stracci, cartoni, ecc. sporchi d'olio vanno smaltiti con il codice 15 02 02 , .......
e se durante il trasporto il camion ha un incidente e una fuoriuscita, ???? Sono solo loro responsabili???
Jan Jan- Nuovo Utente
Nel caso della tipologia di stracci che ho segnalato nel link, si tratta di un accordo tra Min. Ambiente e la stessa azienda che noleggia gli stracci.
Chi utilizza gli stracci (cliente) non produce rifiuto, perché una volta utilizzati, li riconsegna all'azienda che li ha forniti a noleggio, la quale provvede a lavarli.
Chi utilizza gli stracci (cliente) non produce rifiuto, perché una volta utilizzati, li riconsegna all'azienda che li ha forniti a noleggio, la quale provvede a lavarli.
tra le altre cose, ho appena visto che se digiti 'noleggio stracci' come parola chiave nel forum, trovi altre discussioni sullo stesso argomento, magari ti possono essere d'aiuto per approfondire la questione.
Mille grazie,....
vedo comunque che la cosa è a interpretazione...
c'è chi die che dovrebbero viaggiare in ADR (e non viaggiano)
c'è chi ha l'autorizzazione (solo ditta MEWA )
MA !!!!!!
Visto che il costo per noi non è elevato preferisco rimanere su prodotti specifici (tappetini in polipropilene) e smaltirli come da legge...
vedo comunque che la cosa è a interpretazione...
c'è chi die che dovrebbero viaggiare in ADR (e non viaggiano)
c'è chi ha l'autorizzazione (solo ditta MEWA )
MA !!!!!!
Visto che il costo per noi non è elevato preferisco rimanere su prodotti specifici (tappetini in polipropilene) e smaltirli come da legge...
Jan Jan- Nuovo Utente
Si, infatti.
Io mi riferivo ai Mewa, gli unici che conosco, avendoli visti spesso presso le aziende.
Ciao ciao
Io mi riferivo ai Mewa, gli unici che conosco, avendoli visti spesso presso le aziende.
Ciao ciao
STRACCI SPORCHI DI OLIO ( OLIO!) NO ADR: VEDI UN 1856!!!!
E perchè siano ADR 4.2 o altre classi devono essere mooooolto sporchi di cose moooolto pericolose
E perchè siano ADR 4.2 o altre classi devono essere mooooolto sporchi di cose moooolto pericolose
homer- Utente Attivo
------------------------------Cristina Cadamuro ha scritto:Nel caso della tipologia di stracci che ho segnalato nel link, si tratta di un accordo tra Min. Ambiente e la stessa azienda che noleggia gli stracci.
Buona giornata, sono un nuovo iscritto e mi interessa il forum sugli stracci...
Io ho visto che gli stracci mewa (che dovrebbero essere utilizzati come dicono i responsabili delle industrie, solo per pulire le mani e i piedi) vengono ritirati dai camion tutti intrisi di olio.... questo penso che non dovrebbe essere permesso dal ministero dell'ambiente...
Poi come fanno a lavare e a tenere puliti questi stracci senza il rischio che nel prossimo riutilizzo non si abbiano dermatiti a chi li utilizza ?
Mar Mare- Nuovo Utente
homer ha scritto:STRACCI SPORCHI DI OLIO ( OLIO!) NO ADR: VEDI UN 1856!!!!
perfettamente d'accordo, il tutto confermato anche da ADR 2011
romontal- Utente Attivo
romontal ha scritto:homer ha scritto:STRACCI SPORCHI DI OLIO ( OLIO!) NO ADR: VEDI UN 1856!!!!
perfettamente d'accordo, il tutto confermato anche da ADR 2011
Ripeto che
ho visto gli stracci mewa (che dovrebbero essere utilizzati come dicono i responsabili delle industrie, solo per pulire le mani e i piedi) che vengono ritirati dai camion tutti intrisi di olio.... questo penso che non dovrebbe essere permesso dal ministero dell'ambiente...
Mar Mare- Nuovo Utente
affermazione non corretta guarda qs presentazione pomposa del Min Ambiente e vai alla terzultima pag per vedere quante ditte l'hanno sottoscritto .Jan Jan ha scritto:c'è chi ha l'autorizzazione (solo ditta MEWA )
MA !!!!!!
www.ecomondo.com/Upload/allegaticonvegni/DI%20MASI%203%20ECOMONDO%202010_Accordo%20panni%20tecnici%20pulizia%20industriale_1087242.pdf
sono passati 10 anni se non ricordo male da quando una di qs ditte venne chiusa ed inquisita ... ne hanno fatta di strada eh? pure un akkordo con MATTM wow.
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
Qui in officina usano solo carta per detergere le mani dall'olio e sabbia o segatura per i pavimenti.
C'è qualche norma che impone l'utilizzo di stracci o tappetini o vanno bene la carta e la sabbia?
grazie...
C'è qualche norma che impone l'utilizzo di stracci o tappetini o vanno bene la carta e la sabbia?
grazie...
SOCRATE- Utente Attivo
SOCRATE ha scritto:Qui in officina usano solo carta per detergere le mani dall'olio e sabbia o segatura per i pavimenti.
grazie...
Andrebbe evitato l'utilizzo della segatura per assorbire spandimenti, sia nel caso di prodotti corrosivi (come indicato nell'allegato IV al D.Lgs. 81/2008 al punto 2.1.12 "in caso di spandimento di liquidi corrosivi, questi non devono essere assorbiti con stracci, segatura o con altre materie organiche, ma eliminati con lavaggi di acqua o neutralizzati con materie idonee"), sia nel caso di prodotti combustibili o infiammabili, dato che anche la segatura è un materiale combustibile e andrebbe a rappresentare un ulteriore rischio di incendio.
Una volta, presso un cliente, mi è capitato di assistere ad un sopralluogo dei vigili del fuoco per il rilascio del certificato di prevenzione incendi, e, tra le prescrizioni, i vigili hanno riportato quella di non utilizzare la segatura per assorbire l'olio proprio per i suddetti motivi.
Grazie Cristina, prezioso avvertimento!
SOCRATE- Utente Attivo
Per la mia esperianza gli stracci lavabili sono piuttosto comodi per pulire le mani in officina, non per assorbire olio per terra o a bordo macchina (meglio gli appositi presidi)
NON sono rifiuti e pertanto non sono soggetti a registro rifiuti e formulario per il trasporto....o al SISTRI
Per valutare quanti stracci darti a "noleggio" il fornitore normalmente ti chiede quale è il tuo consumo di carta assorbente. Puoi verificare se questa cosa ti conviene comparando la spesa per il nolo con la spesa per l'acquisto della carta e i costi di smaltimento del rifiuto (15.02.02? - 15.01.10....?)
Sulla base di quello che ho vito ti direi di fare attenzione a questi 2 aspetti ed eventualmente trovare quache forma contrattuale per gestirli:
- il formitore ti addebita i costi degli stracci smarriti (e se ne perdono!!!!)
- qualche volta capita che negli stracci puliti che ti portano sia intrappolata della limaia che può causare qualche ferimento alle mani degli operai.
ciao
F.
NON sono rifiuti e pertanto non sono soggetti a registro rifiuti e formulario per il trasporto....o al SISTRI
Per valutare quanti stracci darti a "noleggio" il fornitore normalmente ti chiede quale è il tuo consumo di carta assorbente. Puoi verificare se questa cosa ti conviene comparando la spesa per il nolo con la spesa per l'acquisto della carta e i costi di smaltimento del rifiuto (15.02.02? - 15.01.10....?)
Sulla base di quello che ho vito ti direi di fare attenzione a questi 2 aspetti ed eventualmente trovare quache forma contrattuale per gestirli:
- qualche volta capita che negli stracci puliti che ti portano sia intrappolata della limaia che può causare qualche ferimento alle mani degli operai.
ciao
F.
Franci27- Nuovo Utente
Grazie a tutti per le info!
Buona giornata!
Buona giornata!
SOCRATE- Utente Attivo
stracci a noleggio
quindi meglio smaltirli???? oppure trovare un'alternativa che non ti crea questo tipo di problemi!!!Franci27 ha scritto:Per la mia esperianza gli stracci lavabili sono piuttosto comodi per pulire le mani in officina, non per assorbire olio per terra o a bordo macchina (meglio gli appositi presidi)
ciao
F.
nicola.privitera- Nuovo Utente
stracci a noleggio
Jan Jan ha scritto:Ciao...
ciaooo si conviene comunque, perchè si evita di generare rifiuti
nicola.privitera- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Stracci unti
» NOLEGGIO STRACCI
» info su stracci
» Stracci intrisi di olio e di grasso
» Panni Tecnici (stracci) a noleggio - drizzate le orecchie
» NOLEGGIO STRACCI
» info su stracci
» Stracci intrisi di olio e di grasso
» Panni Tecnici (stracci) a noleggio - drizzate le orecchie