Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
NOLEGGIO STRACCI
+2
giampy
Claudia A
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
NOLEGGIO STRACCI
Ciao a tutti,
noi abbiamo un contratto con un'azienda che ci noleggia gli stracci per uso officina, e gli unici documenti che ci lascia sono i DDT di consegna e ritiro, poi loro li smaltiscono come rifiuto prodotto da loro stessi o li fanno lavare da ditta autorizzata a seconda.
Questa procedura è corretta?
Grazie
Ciao
noi abbiamo un contratto con un'azienda che ci noleggia gli stracci per uso officina, e gli unici documenti che ci lascia sono i DDT di consegna e ritiro, poi loro li smaltiscono come rifiuto prodotto da loro stessi o li fanno lavare da ditta autorizzata a seconda.
Grazie
Ciao
Claudia A- Utente Attivo
Re: NOLEGGIO STRACCI
se hai un contratto a mio avviso la procedura va bene.
giampy- Moderatore
se nel contratto viene esplicitato che al termine dell'utilizzo degli stracci questi sono rifiuti che appartengono all'azienda che li noleggia allora credo sia ok.
VdT- Moderatore
VdT ha scritto:se nel contratto viene esplicitato che al termine dell'utilizzo degli stracci questi sono rifiuti che appartengono all'azienda che li noleggia allora credo sia ok.
sul contratto c'è scritto che la ditta ha raggiunto un accordo con il ministero dell'ambiente per cui questi stracci non sono ritenutirifiuti, ma beni d'uso, in quanto vengono rilavati.
C'è però scritto che lo smaltimento degli stracci logori è a loro carico.
Claudia A- Utente Attivo
Messa così sembrerebbe del tutto regolare, sarebbe opportuno però vedere e leggere l'accordo fatto con il ministero dell'ambiente.
ciao
ciao
Bomezio- Utente Attivo
A me sembra regolare, perché la decisione di disfarsi degli stracci consunti non è tua ma della ditta che li noleggia.
valterb- Utente Attivo
Claudia A ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie
Ciao
A mio modesto avviso sembra tanto un modo come altri per ovviare alla gestione dei rifiuti.
e Ps, baderei bene sull'accordo con il min ambiente...fattelo girare
Son quasi convinto che non esista, ma sia solo un modo per allettare potenziali clienti utilizzatori degli stessi
Sapevatelo- Utente Attivo
Infatti ho inviato la richiesta per la copia dell'accordo, spero tanto che esista e che sia regolare a dire il vero...Vi terrò informati comunque, anche perchè è un bel po' di lavoro in meno per un'officina gestire gli stracci in questo modo e penso potrà servire anche ad altri...
ciao
ciao
Claudia A- Utente Attivo
Claudia A ha scritto:Infatti ho inviato la richiesta per la copia dell'accordo, spero tanto che esista e che sia regolare a dire il vero...Vi terrò informati comunque, anche perchè è un bel po' di lavoro in meno per un'officina gestire gli stracci in questo modo e penso potrà servire anche ad altri...
ciao
Attendiamo con ansia conferma dell'accordo...
Ciao
Buona notizia: mi hanno subito mandato i documenti richiesti, si tratta di una accordo di programma tra il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, il ministero delle attività produttive e MEWA S.r.l., a cui successivamente hanno potuto aderire altre società interessate previo controllo di conformità da parte di un comitato.
In sostanza dice che:
- l'accordo è stato fatto per diminuire la quantità di rifiuti
- il proprietario degli stracci rimane sempre chi noleggia gli stracci
- il lavaggio degli stracci deve essere eseguito in un certo modo e l'unico responsabile è il proprietario
- il cliente (io) non genera rifiuto in quanto non ha la necessità nè l'intenzione di disfarsi degli stracci, infatti li restituisce al proprietario per farli lavare
- è sempre il proprietario che decide quando c'è la necessità o l'intenzione di disfarsi degli stracci, che quindi diventano rifiuto e devono essere smaltiti correttamente, ma la responsabilità rimane al proprietario.
- gli stracci dati a noleggio devono essere in qualsiasi momento riconducibili al loro proprietario
Ho riassunto un po' la cosa se no diventava un vero papiro.
Ciao
In sostanza dice che:
- l'accordo è stato fatto per diminuire la quantità di rifiuti
- il proprietario degli stracci rimane sempre chi noleggia gli stracci
- il lavaggio degli stracci deve essere eseguito in un certo modo e l'unico responsabile è il proprietario
- il cliente (io) non genera rifiuto in quanto non ha la necessità nè l'intenzione di disfarsi degli stracci, infatti li restituisce al proprietario per farli lavare
- è sempre il proprietario che decide quando c'è la necessità o l'intenzione di disfarsi degli stracci, che quindi diventano rifiuto e devono essere smaltiti correttamente, ma la responsabilità rimane al proprietario.
- gli stracci dati a noleggio devono essere in qualsiasi momento riconducibili al loro proprietario
Ho riassunto un po' la cosa se no diventava un vero papiro.
Ciao
Claudia A- Utente Attivo
Grazie..bisognera tener presente eventuali accordi anche sulla gestione di altre tipologie di rifiuto
Comunque meglio cosi...
Comunque meglio cosi...
Argomenti simili
» Stracci Lavabili
» Panni Tecnici (stracci) a noleggio - drizzate le orecchie
» info su stracci
» Stracci unti
» Stracci intrisi di olio e di grasso
» Panni Tecnici (stracci) a noleggio - drizzate le orecchie
» info su stracci
» Stracci unti
» Stracci intrisi di olio e di grasso
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1