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PESO VERIFICATO A DESTINO NEWS AL 13/12/2010

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Messaggio  S.T.A. s.a.s. Lun Dic 13, 2010 9:14 pm

Qualcuno ha novità su come deve gestire un produttore un peso riscontrato a destino?
Faccio esempio così ci intendiamo bene:
Caricato finora 100 kg.
Sulla scheda sistri indico 100 kg. e barro peso da verificarsi a destino
Il destinatario riscontra 120 kg.: COSA SI FA AD OGGI??
Faccio una nota? Ma dove? sull'ultimo carico che ho fatto? Sullo scarico (che chiude il destinatario quando mi genera la scheda sistri con peso definitivo)? non metto nulla e si da per scontato che quello che ho indicato sul registro come carico è uguale allo scarico una volta verificato??
Grazie 1000 per chi ha capito come funziona!
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Messaggio  geologoBG Lun Dic 13, 2010 11:22 pm

Io produttore, che ho caricato 100 kg di un determinato rifiuto, farei così:
- compilo la scheda movimentazione indicando come quantità 100 kg
- a viaggio terminato, carico accettato e scheda movimentazione completata da parte del destinatario (con peso verificato a destino pari a 120 kg), creo la mia regsitrazione di scarico tramite il comando di associazione delle schede al registro, selezionando il/i carico/hi fino a raggiungere la quantità di 100 kg (non 120 kg).
Nella registrazione di scarico che creo mi sembra che automaticamente sia indicato il peso verificato a destino.
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Messaggio  ales Mar Dic 14, 2010 10:00 am

geologoBG ha scritto:Io produttore, che ho caricato 100 kg di un determinato rifiuto, farei così:
- compilo la scheda movimentazione indicando come quantità 100 kg
- a viaggio terminato, carico accettato e scheda movimentazione completata da parte del destinatario (con peso verificato a destino pari a 120 kg), creo la mia regsitrazione di scarico tramite il comando di associazione delle schede al registro, selezionando il/i carico/hi fino a raggiungere la quantità di 100 kg (non 120 kg).
Nella registrazione di scarico che creo mi sembra che automaticamente sia indicato il peso verificato a destino.
La procedura non è più così da una decina di giorni.
L'associazione del carico alla scheda movimentazione, con conseguente generazione del movimento di scarico, va fatta prima della presa in carico da parte del conducente, altrimenti l'operazione si blocca (messaggio di errore del tipo "il produttore non ha fatto la registrazione di scarico").
Nella riga del movimento di scarico rimane il peso che il produttore ha scaricato, ma vi è associata la scheda di movimentazione, nella quale, nella parte compilata dal destinatario, sarà possibile leggere il peso a destino.
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Messaggio  S.T.A. s.a.s. Mar Dic 14, 2010 12:44 pm

va bene, ma quella famosa opzione che si può adottare quando un produttore carica e scarica contestualmente un rifiuto, come si gestisce?
Prima fai la scheda sistri poi la associ ad un carico compilandolo subito dopo aver fatto la scheda sistri?
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Messaggio  S.T.A. s.a.s. Mar Dic 14, 2010 12:51 pm

S.T.A. s.a.s. ha scritto:va bene, ma quella famosa opzione che si può adottare quando un produttore carica e scarica contestualmente un rifiuto, come si gestisce?
Prima fai la scheda sistri poi la associ ad un carico compilandolo subito dopo aver fatto la scheda sistri?

aggiungo un passaggio che ho scordato:

Come la mettiamo con il peso approssimativo che ho messo io e quello che mi riscontra a destino? come gestisce il SISTRI questa differenza di peso?
Non riesco a capire come il SISTRI possa "aggiustare" i miei carichi come facevo una volta aggiungendo la differenza che il destinario mi riscontrava.
Vuol dire che il sistri ora è diventato intelligente e capisce che la differenza non esiste perchè fa fede solo il riscontrato a destino? E le mie giacenze di carico che non collimano con lo scarico?

Scusate se insisto si questo passaggio ma è importante e sulle guida proprio non se ne parla!!grazie! Shocked
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Messaggio  ales Mar Dic 14, 2010 1:31 pm

S.T.A. s.a.s. ha scritto:va bene, ma quella famosa opzione che si può adottare quando un produttore carica e scarica contestualmente un rifiuto, come si gestisce?
Prima fai la scheda sistri poi la associ ad un carico compilandolo subito dopo aver fatto la scheda sistri?
Ad oggi, è così. Domani.....chissà!!
Come ho già scritto sopra, se non si associano i carichi alla scheda, generando lo scarico, quando si inserisce il token del conducente e si clicca su "carico", si riceve un messaggio di errore tipo "manca la registrazione di scarico del produttore" e l'operazione non procede.
D'altro canto, ha un senso: se il conducente prende in carico il rifiuto, non lo ha più il produttore.
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Messaggio  ales Mar Dic 14, 2010 2:41 pm

S.T.A. s.a.s. ha scritto:
Come la mettiamo con il peso approssimativo che ho messo io e quello che mi riscontra a destino? come gestisce il SISTRI questa differenza di peso?
Non riesco a capire come il SISTRI possa "aggiustare" i miei carichi come facevo una volta aggiungendo la differenza che il destinario mi riscontrava.
Vuol dire che il sistri ora è diventato intelligente e capisce che la differenza non esiste perchè fa fede solo il riscontrato a destino? E le mie giacenze di carico che non collimano con lo scarico?

Scusate se insisto si questo passaggio ma è importante e sulle guida proprio non se ne parla!!grazie! Shocked
Mi pare che qualcuno qui sul forum abbia scritto che Sistri non gestisce le giacenze.

A ben pensarci, prima del Sistri tutti ci siamo preoccupati di far quadrare i conti al grammo, ma non c’era richiesta in tal senso:
1. entro 10 gg. lavorativi dalla produzione del rifiuto carico sul registro "100".
2. chiamo il trasportatore e conferisco il rifiuto, scrivendo "100" (E QUESTO NON C’E’ MODO DI “AGGIUSTARLO”) sul formulario.
3. entro 10 gg. lavorativi dal conferimento del rifiuto, faccio la registrazione di scarico sul registro e scrivo "100" come ho indicato sul formulario (DOCUMENTO UFFICIALISSIMO). Sul formulario trascrivo il numero di operazione del registro di carico/scarico e sul registro trascrivo il numero del formulario. Ho quindi un collegamento ben preciso tra quello che scrivo sul registro e quello che ho scritto sul formulario: la logica mi suggerisce che non posso scrivere "100" sul formulario e poi sul registro "80" (c’è un riferimento incrociato tra i numeri dell’uno e dell’altro). Scriverò "80" nelle annotazioni, specificando che quello è il peso verificato a destino. La legge dice che il destinatario restituisce la quarta copia timbrata, firmata e con l’indicazione del peso accettato entro 3 mesi dall’emissione del formulario. Tutti ci siamo spesi in telefonate e fax per conoscere al più presto il peso verificato a destino, ma non era richiesto: sulla registrazione di scarico, abbiamo non 10 gg., ma 3 mesi di tempo per indicare il peso verificato a destino.

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Messaggio  marcosperandio Mar Dic 14, 2010 3:34 pm

Ragionamento perfetto.
Il problema sussisteva per coloro che facevano una stima molto a spanne e vi erano grandi differenze. Registrando dopo aver saputo l'esatto peso evitavano grossi scostamenti e domande magari degli enti (che però facevano finta di non sapere che la registrazione era ex-post).
Saluti.
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Messaggio  mauroscuba Mar Dic 14, 2010 4:41 pm

marcosperandio ha scritto:Ragionamento perfetto.
Il problema sussisteva per coloro che facevano una stima molto a spanne e vi erano grandi differenze. Registrando dopo aver saputo l'esatto peso evitavano grossi scostamenti e domande magari degli enti (che però facevano finta di non sapere che la registrazione era ex-post).
Saluti.

si ma si devono cambiare le mentalità... e non è facile farlo capire che tutto deve quadrare.

Comunque l'assurdo è anche il carico e lo scarico del trasportatore non quadri e mi obblighino a mettere dei pesi diversi... e se è in più non risco a chiudere il trasporto.
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Messaggio  mauroscuba Mar Dic 14, 2010 4:41 pm

marcosperandio ha scritto:Ragionamento perfetto.
Il problema sussisteva per coloro che facevano una stima molto a spanne e vi erano grandi differenze. Registrando dopo aver saputo l'esatto peso evitavano grossi scostamenti e domande magari degli enti (che però facevano finta di non sapere che la registrazione era ex-post).
Saluti.

si ma si devono cambiare le mentalità... e non è facile farlo capire che tutto deve quadrare.

Comunque l'assurdo è anche il carico e lo scarico del trasportatore non quadri e mi obblighino a mettere dei pesi diversi... e se è in più non risco a chiudere il trasporto.
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Messaggio  ales Mar Dic 14, 2010 4:59 pm

marcosperandio ha scritto: Il problema sussisteva per coloro che facevano una stima molto a spanne e vi erano grandi differenze. Registrando dopo aver saputo l'esatto peso evitavano grossi scostamenti e domande magari degli enti (che però facevano finta di non sapere che la registrazione era ex-post).
Saluti.
Proprio così, Marco, credo lo abbiamo fatto tutti noi produttori, sperando che nessuno facesse un controllo nel lasso di tempo in cui le nostre registrazioni rimanevano “sospese”…..in attesa dei pesi.....pesati....
Allo stato attuale, mi pare non ci sia alcuna soluzione in merito allo scostamento, a volte notevole e senza la possibilità di essere più precisi, tra peso presunto e peso verificato.
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PESO VERIFICATO A DESTINO NEWS AL 13/12/2010 Empty container per imballaggi in carta cartone e plastica

Messaggio  Giuseppe Lepore Mar Dic 14, 2010 7:02 pm

In azienda dove lavoro, sono posizionati n.6 press-container utilizzati per la raccolta di carta cartone e imballaggi in plastica.
Come ci si regola in questo caso dato la enorme variabilità del carico.
Si gestisce sempre con peso da verificare a destino? Salvo poi trovare grosse incongruenze.
Oppure si fa carico e scarico immediato avendo possibilità di peso.
Questo comporta sicuramente personale addestrato sempre presente e pronto a eseguire operazioni Sistri.
COSTI !!!!
Grazie per l'attenzione.

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Messaggio  geologoBG Mar Dic 14, 2010 11:03 pm

ales ha scritto:
geologoBG ha scritto:Io produttore, che ho caricato 100 kg di un determinato rifiuto, farei così:
- compilo la scheda movimentazione indicando come quantità 100 kg
- a viaggio terminato, carico accettato e scheda movimentazione completata da parte del destinatario (con peso verificato a destino pari a 120 kg), creo la mia regsitrazione di scarico tramite il comando di associazione delle schede al registro, selezionando il/i carico/hi fino a raggiungere la quantità di 100 kg (non 120 kg).
Nella registrazione di scarico che creo mi sembra che automaticamente sia indicato il peso verificato a destino.
La procedura non è più così da una decina di giorni.
L'associazione del carico alla scheda movimentazione, con conseguente generazione del movimento di scarico, va fatta prima della presa in carico da parte del conducente, altrimenti l'operazione si blocca (messaggio di errore del tipo "il produttore non ha fatto la registrazione di scarico").
Nella riga del movimento di scarico rimane il peso che il produttore ha scaricato, ma vi è associata la scheda di movimentazione, nella quale, nella parte compilata dal destinatario, sarà possibile leggere il peso a destino.

Chiedo umilmente perdono per le modalità operative da me indicate oramai superate. Sono un cosnulente, non una ditta, quindi non utilizzo direttamente SISTRI tutti i giorni.
Quindi mi pare di capire che la procedura debba essere la seguente:
- io produttore ho caricato 100 kg di un determinato rifiuto
- compilo la scheda movimentazione indicando come quantità 100 kg
- prima della presa in carico del rifiuto da parte del conducente, creo la mia regsitrazione di scarico tramite il comando di associazione delle schede al registro, selezionando il/i carico/hi fino a raggiungere la quantità di 100 kg
- quando il destinatario avrà accettato e pesato (120 kg) il rifiuto, nella scheda movimentazione associata alla mia registrazione di scarico comparirà il peso verificato a destino
Funziona così attualmente?
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Messaggio  S.T.A. s.a.s. Mer Dic 15, 2010 8:55 am

ales ha scritto:
S.T.A. s.a.s. ha scritto:va bene, ma quella famosa opzione che si può adottare quando un produttore carica e scarica contestualmente un rifiuto, come si gestisce?
Prima fai la scheda sistri poi la associ ad un carico compilandolo subito dopo aver fatto la scheda sistri?
Ad oggi, è così. Domani.....chissà!!
Come ho già scritto sopra, se non si associano i carichi alla scheda, generando lo scarico, quando si inserisce il token del conducente e si clicca su "carico", si riceve un messaggio di errore tipo "manca la registrazione di scarico del produttore" e l'operazione non procede.
D'altro canto, ha un senso: se il conducente prende in carico il rifiuto, non lo ha più il produttore.

ti ringrazio! un'ultima domanda forse un pò stupida: ma quando fai associa registrazione devi sempre firmarla questa operazione, giusto?
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Messaggio  ales Mer Dic 15, 2010 9:31 am

geologoBG ha scritto:quando il destinatario avrà accettato e pesato (120 kg) il rifiuto, nella scheda movimentazione associata alla mia registrazione di scarico comparirà il peso verificato a destino
Funziona così attualmente?
Attualmente è così (con Sistri è sempre bene sottolinearlo....) Wink
ciao
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Messaggio  ales Mer Dic 15, 2010 9:39 am

S.T.A. s.a.s. ha scritto: ma quando fai associa registrazione devi sempre firmarla questa operazione, giusto?
Be', io l'ho firmata, non ho provato a non farlo. In effetti, sarebbe interessante provare, ma se ho ben capito, qualunque sia l'operazione, finchè non firmi è come non aver scritto nulla.
ciao
ales
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Messaggio  S.T.A. s.a.s. Ven Dic 17, 2010 4:36 pm

sono d'accordo! ciao!
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Messaggio  Franci Lun Dic 20, 2010 9:14 am

ales ha scritto:
geologoBG ha scritto:quando il destinatario avrà accettato e pesato (120 kg) il rifiuto, nella scheda movimentazione associata alla mia registrazione di scarico comparirà il peso verificato a destino
Funziona così attualmente?
Attualmente è così (con Sistri è sempre bene sottolinearlo....) Wink
ciao

Volevo sapere ancora una info...quindi se ho capito bene: non occorre far combaciare perfettamente l'indicazione del peso da me dichiarato e quello di scarico riscontrato.
Rimarrebbe quindi una disparità che non è visibile dai miei scarichi ma solo sulla movimentazione della scheda sistri, giusto?
Io non procedo ad allineare le 2 cose e a mettere a posto la situazione con l'aggiunta di altri scarichi...è giusto che faccia così???
Ciao e grazie
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Messaggio  fbyron Lun Dic 20, 2010 9:15 am

giusto
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Messaggio  S.T.A. s.a.s. Lun Dic 20, 2010 10:15 am

fbyron ha scritto:giusto
S.T.A. s.a.s.
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