Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
attribuzione CER rifiuti da smerigliatura e sbavatura
+3
cirillo
patti
valeria
7 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
attribuzione CER rifiuti da smerigliatura e sbavatura
Un'azienda che lavora acciaio inox ( smerigliatura e sbavatura) che codice può dare al rifiuto? Dalle analisi è risultata una concentrazione elevata di nichel che lo classificherebbe pericoloso.Grazie del consiglio
valeria- Membro della community
attribuzione cer
secondo me, se dalle analisi risulta che è un rifiuto pericoloso, dovrebbe appartenere al cer 120116, altrimenti potrebbe essere un 120102.
patti- Utente Attivo
Re: attribuzione CER rifiuti da smerigliatura e sbavatura
patti ha scritto:secondo me, se dalle analisi risulta che è un rifiuto pericoloso, dovrebbe appartenere al cer 120116, altrimenti potrebbe essere un 120102.
Però non è materiale abrasivo di scarto...
attribuzione cer
ah ...scusa....ma noi quando parliamo di materiale come la smerigliatura intendiamo materiale abrasivo.
patti- Utente Attivo
patti ha scritto:ah ...scusa....ma noi quando parliamo di materiale come la smerigliatura intendiamo materiale abrasivo.
però non mi pare ci siano altre alternative.....grazie!!!
CER CARTA ABRASIVA FALEGNAMERIA
Buondì a tutti.
Stamane ho appurato che una falegnameria, ai nastri di carta abrasiva usati, attribuisce il CER 15.01.06 che, personalmente, trovo assurdo.
Dando per scontato che quello che si avvicina di più come descrizione è il
- 12.01.17 (materiale abrasivo di scarto - voce a specchio di 12.01.16*) che mi sento di non considerare in quanto proveniente da un processo produttivo (metalli e plastica) che nulla ha a che fare con la lavorazione del legno, avrei individuato 2 possibili opzioni:
1) 03.01.99 con declaratoria: "rifiuti non specificati altrimenti"
2) 16.03.04 con declaratatoria: "rifiuti inorganici diversi da..."
chiaramente effettuando l'opportuna descrizione di che trattasi sia nel registro sia all'atto dell'emisione del FIR.
Al di là del fatto che 16.03.04 è CER a specchio di 16.03.03*, personalmente, opterei per il 03.01.99 proprio in funzione del processo che origina il rifiuto.
Non avrei individuato altre possibilità.
Sono graditi suggerimenti e considerazioni su questa mia lettura.
Grazie
Stamane ho appurato che una falegnameria, ai nastri di carta abrasiva usati, attribuisce il CER 15.01.06 che, personalmente, trovo assurdo.
Dando per scontato che quello che si avvicina di più come descrizione è il
- 12.01.17 (materiale abrasivo di scarto - voce a specchio di 12.01.16*) che mi sento di non considerare in quanto proveniente da un processo produttivo (metalli e plastica) che nulla ha a che fare con la lavorazione del legno, avrei individuato 2 possibili opzioni:
1) 03.01.99 con declaratoria: "rifiuti non specificati altrimenti"
2) 16.03.04 con declaratatoria: "rifiuti inorganici diversi da..."
chiaramente effettuando l'opportuna descrizione di che trattasi sia nel registro sia all'atto dell'emisione del FIR.
Al di là del fatto che 16.03.04 è CER a specchio di 16.03.03*, personalmente, opterei per il 03.01.99 proprio in funzione del processo che origina il rifiuto.
Non avrei individuato altre possibilità.
Sono graditi suggerimenti e considerazioni su questa mia lettura.
Grazie
La procedura di codifica porta a considerare prima il capitolo 16 e solo in via residuale il CER aspecifico del capitolo pertinente. Tuttavia, poichè non ritengo corretto il 16 03 04 (in quanto non siamo in presenza di "prodotti fuori specifica" o "prodotti inutilizzati", l'algoritmo ci conduce dritti al 03 01 99.
E' proprio vero che la fantasia non ha limiti...Stamane ho appurato che una falegnameria, ai nastri di carta abrasiva usati,
attribuisce il CER 15.01.06
Admin- Amministratore
Tutto sommato, mi trovo.
Però, assodato che qui si parla di carta abrasiva "esaurita" e per di più a livello di nastri, (ipotizzo una carteggiatrice automatica, quindi), atteso che la parte abrasiva è andata se no non la cambiavano, e quindi l'eventuale presenza di polimeri collanti quanto di abrasivi residuali è del tutto irrisoria, non si potrebbe considerarla "carta usata" assimilabile a quella urbana, ossia 20 01 01?
Però, assodato che qui si parla di carta abrasiva "esaurita" e per di più a livello di nastri, (ipotizzo una carteggiatrice automatica, quindi), atteso che la parte abrasiva è andata se no non la cambiavano, e quindi l'eventuale presenza di polimeri collanti quanto di abrasivi residuali è del tutto irrisoria, non si potrebbe considerarla "carta usata" assimilabile a quella urbana, ossia 20 01 01?
Grazie Giò,
grazie Aury.
grazie Aury.
opto per 03 01 99
quando preparo, le perizie per gli autotrasportatori infatti scrivo quanto segue:
03 01 99 scarti di legno e sughero, imballaggi di legno, rifiuti di carte decorative impregnate, fanghi di cottura e da lavaggio del legno vergine, scarti di legno non impregnato, scarti vegetali e di legno, vari residui e contenitori di carta, plastica, legno, vetro, filtri e assorbenti; materiali vari in pannelli (di legno, gesso, ecc.), paglietta metallica, carta e nastri abrasivi, non riconducibili agli altri rifiuti della famiglia 03 01
quando preparo, le perizie per gli autotrasportatori infatti scrivo quanto segue:
03 01 99 scarti di legno e sughero, imballaggi di legno, rifiuti di carte decorative impregnate, fanghi di cottura e da lavaggio del legno vergine, scarti di legno non impregnato, scarti vegetali e di legno, vari residui e contenitori di carta, plastica, legno, vetro, filtri e assorbenti; materiali vari in pannelli (di legno, gesso, ecc.), paglietta metallica, carta e nastri abrasivi, non riconducibili agli altri rifiuti della famiglia 03 01
CROCIDOLITE- Utente Attivo
Tutti sulla stessa linea allora.
Un grazie anche a Crox
Un grazie anche a Crox
io sono restio ad usare i codici 99, ma in questo caso non saprei cosa altro mettere... del resto va cercato nello 03 quindi con una buona descrizione metterei anche io questo codice...
Baseballz- Utente Attivo
Argomenti simili
» attribuzione CER per rifiuti da manutenzione elettrica
» INAIL e attribuzione codici CER ai rifiuti contenenti amianto
» SUTUCHI - attribuzione CER
» attribuzione codice CER
» Bachelite attribuzione CER
» INAIL e attribuzione codici CER ai rifiuti contenenti amianto
» SUTUCHI - attribuzione CER
» attribuzione codice CER
» Bachelite attribuzione CER
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1