Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Codice CER per stampi in ferro
+3
cesoia
S2
Redox
7 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
Codice CER per stampi in ferro
Ciao a tutti
ho un dubbio per quanto riguarda la classificazione di stampi in ferro utilizzati nello stampaggio di vasche e vaschette.
Mi hanno consigliato il codice 12 01 02 (polveri e particolato di materiali ferrosi) ma sinceramente ho dei dubbi in merito.
Stavo pensando più al 12 01 21 (corpi d'utensile e materiali di rettifica esauriti, diversi da quelli di cui alla voce 12 01 20)
C'è qualche buona anima che mi può aiutare ?
Grazie in anticipo.
ho un dubbio per quanto riguarda la classificazione di stampi in ferro utilizzati nello stampaggio di vasche e vaschette.
Mi hanno consigliato il codice 12 01 02 (polveri e particolato di materiali ferrosi) ma sinceramente ho dei dubbi in merito.
Stavo pensando più al 12 01 21 (corpi d'utensile e materiali di rettifica esauriti, diversi da quelli di cui alla voce 12 01 20)
Grazie in anticipo.
Redox- Utente Attivo
Re: Codice CER per stampi in ferro
Vorrei chiederti, prima di tentare una risposta, che cosa produci con quegli stampi, quali sono i materiali con cui sono fatte le vasche/vaschette di cui parli?
S2- Utente Attivo
vengono utilizzati per stampare esclusivamente vasche e vaschette in acciaio inox:
tanto per intenderci mettono la lamiera in acciaio inox all'interno dello stampo da cui ne esce una vasca dopo varie sessioni di stampaggio.
Grazie per l'interessamento
tanto per intenderci mettono la lamiera in acciaio inox all'interno dello stampo da cui ne esce una vasca dopo varie sessioni di stampaggio.
Grazie per l'interessamento
Redox- Utente Attivo
Penso che il codice da te proposto sia adeguato, al massimo potrei pensare a un 12 01 99, anche se resto dell'idea che il 12 01 21 sia il più opportuno; condivido inoltre la tua perplessità sul 12 01 02.
S2- Utente Attivo
Ti ringrazio molto.S2 ha scritto:Penso che il codice da te proposto sia adeguato, al massimo potrei pensare a un 12 01 99, anche se resto dell'idea che il 12 01 21 sia il più opportuno; condivido inoltre la tua perplessità sul 12 01 02.
Anch'io ho pensato in alternativa a un 12 01 99
Redox- Utente Attivo
Grazie a te per lo spunto di riflessione.
Buon lavoro
Buon lavoro
S2- Utente Attivo
tieni presente che se usi un CER 12.xx.xx fai riferimento a rifiuti speciali non pericolosi derivanti da lavorazione industriale.
a mio parere devi far riferimento ad un 17.xx.xx, rifiuti speciali non pericolosi derivanti da demolizione industriale, visto che stai smantellando qualcosa.
nel caso specifico potrebbe essere un 17.04.05 metalli misti
a mio parere devi far riferimento ad un 17.xx.xx, rifiuti speciali non pericolosi derivanti da demolizione industriale, visto che stai smantellando qualcosa.
cesoia- Utente Attivo
Ringrazio anche cesoia per il suo contributo.
Pensavo fosse più semplice il discorso.
Fatalità ho appena avuto una conversazione con l'associazione industriali e il consulente mi ha consigliato il 12 01 02 (polveri e particolato di materiali ferrosi)
Pensavo fosse più semplice il discorso.
Fatalità ho appena avuto una conversazione con l'associazione industriali e il consulente mi ha consigliato il 12 01 02 (polveri e particolato di materiali ferrosi)
Redox- Utente Attivo
Il campo 17 non penso sia adatto, in quanto non stiamo parlando di costruzioni e demolizioni. Vorrei però chiederti perchè ti consigliano polveri e particolato di materiali ferrosi. Ma sono pezzi interi, ovvero stampi come dicevi tu, oppure è polvere e particolato come sostengono loro? Non riesco a capire questa ambiguità.
S2- Utente Attivo
S2 ha scritto:Il campo 17 non penso sia adatto, in quanto non stiamo parlando di costruzioni e demolizioni. Vorrei però chiederti perchè ti consigliano polveri e particolato di materiali ferrosi. Ma sono pezzi interi, ovvero stampi come dicevi tu, oppure è polvere e particolato come sostengono loro? Non riesco a capire questa ambiguità.
Ad essere sincero non ho avuto l'opportunità (o meglio di la possibilità) di vedere realmente di cosa si tratta, comunque sono pezzi interi di stampi a partire da 50-60 cm fino ad arrivare al metro di lunghezza interamente in ferro.
Questa cosa l'ho spiegata pure al consulente che mi ha risposto di associarlo al 12 01 02.
Ho fatto notare che non si tratta di polveri o particolato ma di pezzi veri e propri di ferro, alcuni di grandi dimensioni, ma secondo lui fanno parte ugualmente di quel codice.
Scusate se non sono stato chiaro nel descrivere il rifiuto in questione ma purtroppo non potendo vederlo mi baso sulle informazioni che mi arrivano.
Redox- Utente Attivo
S2 ha scritto:Il campo 17 non penso sia adatto, in quanto non stiamo parlando di costruzioni e demolizioni. Vorrei però chiederti perchè ti consigliano polveri e particolato di materiali ferrosi. Ma sono pezzi interi, ovvero stampi come dicevi tu, oppure è polvere e particolato come sostengono loro? Non riesco a capire questa ambiguità.
secondo me poichè lui "demolisce" lo stampo, potrebbe ricadere nel 170405 ferro e acciaio
i 12 sono scarti da lavorazione e secondo me lui non ha prodotto il rifiuto lavorando lo stampo il suo rifiuto è lo stampo stesso...
smonter- Utente Attivo
Ribadisco, il rifiuto non proviene da attività caratteristica di produzione dell'azienda ma da demolizione di un macchinario.
saluti.
saluti.
cesoia- Utente Attivo
cesoia ha scritto:tieni presente che se usi un CER 12.xx.xx fai riferimento a rifiuti speciali non pericolosi derivanti da lavorazione industriale.
A noi è succeso lo stesso caso e il produttore ha utilizzato il codice 170405 ferro acciaio in quanto trattasi di materiale che deriva dalla demolizione industriale.
Non sono assolutamente d'accordo per il 120102 le poveri e il particolato non c'entrano nulla.
Mariangela- Utente Attivo
Redox ha scritto:Ciao a tutti
Grazie in anticipo.
a mio avviso uno "Stampo in Ferro" per lo stampaggio a freddo è sicuramente una "Apparecchiatura".
se rottami lo stampo diventa una "Apparecchiatura Fuori Uso".
tenendo presente il punto 3 dell'allegato D alla 152/2006 per la parte:
3. Identificare la fonte che genera il rifiuto consultando i titoli dei capitoli da 01 a 12 o da 17 a 20 per risalire al codice a sei cifre riferito al rifiuto in questione, ad eccezione dei codici dei suddetti capitoli che terminano con le cifre 99. è possibile che un determinato impianto o stabilimento debba classificare le proprie attività riferendosi a capitoli diversi. Per esempio un fabbricante di automobili può reperire i rifiuti che produce sia nel capitolo 12 (rifiuti dalla lavorazione e dal trattamento superficiale di metalli), che nel capitolo 11 (rifiuti inorganici contenenti metalli provenienti da trattamento e ricopertura di metalli) o ancora nel capitolo 08 (rifiuti da uso di rivestimenti), in funzione delle varie fasi della produzione. Nota: I rifiuti di imballaggio oggetto di raccolta differenziata (comprese combinazioni di diversi materiali di imballaggio) vanno classificati alla voce 15 01 e non alla voce 20 01.
3.1. Se nessuno dei codici dei capitoli da 01 a 12 o da 17 a 20 si presta per la classificazione di un determinato rifiuto, occorre esaminare i capitoli 13, 14 e 15 per identificare il codice corretto.
3.2. Se nessuno di questi codici risulta adeguato, occorre definire il rifiuto utilizzando i codici di cui al capitolo 16.
3.3. Se un determinato rifiuto non é classificabile neppure mediante i codici del capitolo 16, occorre utilizzare il codice 99 (rifiuti non altrimenti spe-cificati) preceduto dalle cifre del capitolo che corrisponde all'attività i-dentificata al punto 3.1.
se lo stampo fuori uso non contiene o non è contaminato da sostanze pericolose, personalmente propendo per:
160214 apparecchiature fuori uso, diverse da quelle di cui alle voci da 16 02 09 a 16 02 13
Ospite- Ospite
DoppiaEsse ha scritto:Redox ha scritto:Ciao a tutti
Grazie in anticipo.
a mio avviso uno "Stampo in Ferro" per lo stampaggio a freddo è sicuramente una "Apparecchiatura".
se rottami lo stampo diventa una "Apparecchiatura Fuori Uso".
tenendo presente il punto 3 dell'allegato D alla 152/2006 per la parte:
3. Identificare la fonte che genera il rifiuto consultando i titoli dei capitoli da 01 a 12 o da 17 a 20 per risalire al codice a sei cifre riferito al rifiuto in questione, ad eccezione dei codici dei suddetti capitoli che terminano con le cifre 99. è possibile che un determinato impianto o stabilimento debba classificare le proprie attività riferendosi a capitoli diversi. Per esempio un fabbricante di automobili può reperire i rifiuti che produce sia nel capitolo 12 (rifiuti dalla lavorazione e dal trattamento superficiale di metalli), che nel capitolo 11 (rifiuti inorganici contenenti metalli provenienti da trattamento e ricopertura di metalli) o ancora nel capitolo 08 (rifiuti da uso di rivestimenti), in funzione delle varie fasi della produzione. Nota: I rifiuti di imballaggio oggetto di raccolta differenziata (comprese combinazioni di diversi materiali di imballaggio) vanno classificati alla voce 15 01 e non alla voce 20 01.
3.1. Se nessuno dei codici dei capitoli da 01 a 12 o da 17 a 20 si presta per la classificazione di un determinato rifiuto, occorre esaminare i capitoli 13, 14 e 15 per identificare il codice corretto.
3.2. Se nessuno di questi codici risulta adeguato, occorre definire il rifiuto utilizzando i codici di cui al capitolo 16.
3.3. Se un determinato rifiuto non é classificabile neppure mediante i codici del capitolo 16, occorre utilizzare il codice 99 (rifiuti non altrimenti spe-cificati) preceduto dalle cifre del capitolo che corrisponde all'attività i-dentificata al punto 3.1.
se lo stampo fuori uso non contiene o non è contaminato da sostanze pericolose, personalmente propendo per:
160214 apparecchiature fuori uso, diverse da quelle di cui alle voci da 16 02 09 a 16 02 13
Lo stampo non è un appercchiatura fuori uso !!!! .... se il rifiuto proviene dalla demolizione di un macchinario concordo con cesoia 170405....
dana78- Utente Attivo
... sarà ma uno stampo fuori uso rimane una apparecchiatura, in quanto è sostanzialmente un "dispositivo o insieme di dispositivi o strumenti che assolvono ad un compito prestabilito":
http://it.wiktionary.org/wiki/apparecchiatura
Ospite- Ospite
I rifiuti identificati da CER 16 02 xx si riferiscono a "scarti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche".DoppiaEsse ha scritto:... sarà ma uno stampo fuori uso rimane una apparecchiatura, in quanto è sostanzialmente un "dispositivo o insieme di dispositivi o strumenti che assolvono ad un compito prestabilito":
Lo stampo in parola non é assolutamente riconducibile alla summenzionata categoria per cui concordo con l'attribuzione del CER 17 04 05.
TAURUS- Utente Attivo
DoppiaEsse ha scritto:... sarà ma uno stampo fuori uso rimane una apparecchiatura, in quanto è sostanzialmente un "dispositivo o insieme di dispositivi o strumenti che assolvono ad un compito prestabilito":
dana78- Utente Attivo
Argomenti simili
» Attribuzione codice CER scarti ferro e acciaio
» Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?
» codice cer scarto di lavorazione di nastro di ferro
» stampi in plastica
» Classificazione stampi in resina per macchine ad alta pressione
» Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?
» codice cer scarto di lavorazione di nastro di ferro
» stampi in plastica
» Classificazione stampi in resina per macchine ad alta pressione
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1