Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
associazioni e cciaa
+2
paolo
oleandro67
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: SISTRI :: Iscrizione :: Associazioni di categoria
Pagina 1 di 1
associazioni e cciaa
non trovo da nessuna parte, alcuna convenzione e quanto mai la delega di adesione da far firmare ai produttori.
qualcuno ne ha una pallida idea.
oleandro67- Nuovo Utente
Re: associazioni e cciaa
oleandro67 ha scritto:non trovo da nessuna parte, alcuna convenzione e quanto mai la delega di adesione da far firmare ai produttori.
L'accordo tra Unioncamere e Associazioni di categoria è stato raggiunto giovedì 18 e le Associazioni a livello nazionale sono state invitate a sottoscriverlo il 19.
La prossima settimana inizierà sicuramente a girare anche nei territori, ma per poter essere operarativo anche a livello locale le CCIAA e le Associazioni di categoria dovranno sottoscriverlo. In sostanza ci vuole ancora qualche giorno.
paolo- Nuovo Utente
paolo ha scritto:oleandro67 ha scritto:non trovo da nessuna parte, alcuna convenzione e quanto mai la delega di adesione da far firmare ai produttori.
L'accordo tra Unioncamere e Associazioni di categoria è stato raggiunto giovedì 18 e le Associazioni a livello nazionale sono state invitate a sottoscriverlo il 19.
La prossima settimana inizierà sicuramente a girare anche nei territori, ma per poter essere operarativo anche a livello locale le CCIAA e le Associazioni di categoria dovranno sottoscriverlo. In sostanza ci vuole ancora qualche giorno.
grazie.
oleandro67- Nuovo Utente
Ciao, ho un ulteriore dubbio.
Quando le persone si iscrivono al SISTRI, se non ho capito male segnalano se il ritiro delle chiavette lo effettueranno in CCIAA o nelle Associazioni di Categoria giusto?
A questo proposito, come si procederà? Il SISTRI invierà alle CCIAA tot dispositivi pari al numero delle persone che lo ritireranno li e alle Associazioni tot dispositivi pari al numero di persone che lo ritireranno da loro? O manderanno tutto in CCIAA e poi toccherà a loro la divisione dei pani e dei pesci?
Grazie mille!!!!
Quando le persone si iscrivono al SISTRI, se non ho capito male segnalano se il ritiro delle chiavette lo effettueranno in CCIAA o nelle Associazioni di Categoria giusto?
A questo proposito, come si procederà? Il SISTRI invierà alle CCIAA tot dispositivi pari al numero delle persone che lo ritireranno li e alle Associazioni tot dispositivi pari al numero di persone che lo ritireranno da loro? O manderanno tutto in CCIAA e poi toccherà a loro la divisione dei pani e dei pesci?
Grazie mille!!!!
Monica Fusani- Membro della community
Salve sono Cristina e faccio parte di un'associazione di categoria nella sezione ambiente e sicurezza, che stà trattando la questione convenzione.
Per quanto riguarda la convenzione a livello nazionale anche noi avevamo capito che il 18 era stata approvata in via definitiva, cosa invece negata dalla nostra stessa CCIAA la quale giovedì scorso, a seguito di incontro con tutte le associazioni locali indicava la semplice "presenza" di due bozze ( che fra l'altro abbiamo già visto più volte girare) una più leggera ed una più responsabilizzante per noi delle associazioni.
Non sappiamo ancora niente di contributi o altro, e localmente non abbiamo avuto la possibilità di firmare nessuna convenzione.
In sostanza la nostra CCIAA ancora sa poco o nulla sia per le modalità di consegna alle associazioni ( pare infatti che alla CCIAA arriveranno le chiavette, ma non avranno l'elenco delle associazioni eventuali indicate al momento dell'iscrizione), sia per le tempistiche ( preoccuopante la proroga dei 30 giorni, che potrà poi allungare i tempi di consegna).
Nella modalità on-line non è possibile inserire le associazioni non ancora iscritte e credo che ad oggi per i problemi sopraindicati poche associazioni l'abbiano fatto.
Nelle altre modalità qualcuno ha indicato le associazioni ma sarà un bel problema andare a reperire chi l'ha fatto!!!!
Per quanto riguarda la convenzione a livello nazionale anche noi avevamo capito che il 18 era stata approvata in via definitiva, cosa invece negata dalla nostra stessa CCIAA la quale giovedì scorso, a seguito di incontro con tutte le associazioni locali indicava la semplice "presenza" di due bozze ( che fra l'altro abbiamo già visto più volte girare) una più leggera ed una più responsabilizzante per noi delle associazioni.
Non sappiamo ancora niente di contributi o altro, e localmente non abbiamo avuto la possibilità di firmare nessuna convenzione.
In sostanza la nostra CCIAA ancora sa poco o nulla sia per le modalità di consegna alle associazioni ( pare infatti che alla CCIAA arriveranno le chiavette, ma non avranno l'elenco delle associazioni eventuali indicate al momento dell'iscrizione), sia per le tempistiche ( preoccuopante la proroga dei 30 giorni, che potrà poi allungare i tempi di consegna).
Nella modalità on-line non è possibile inserire le associazioni non ancora iscritte e credo che ad oggi per i problemi sopraindicati poche associazioni l'abbiano fatto.
Nelle altre modalità qualcuno ha indicato le associazioni ma sarà un bel problema andare a reperire chi l'ha fatto!!!!
Cristina71- Nuovo Utente
qualcuno mi spiega come funziona con le CCIAA?
Sei io mi affido a loro che cosa devo fare dal punto di vista pratico quando il sistema sarà operativo?
La pennetta possono tenerla loro?
Sei io mi affido a loro che cosa devo fare dal punto di vista pratico quando il sistema sarà operativo?
La pennetta possono tenerla loro?
sbibiz- Utente Attivo
Ciao buongiorno, dunque le camere di commercio non si occupano dell'iscrizione al sistri.
Loro hanno il compito solo di ritirare e controllare il materiale cartaceo, verificare che i pagamenti siano stati eseguiti e una volta che tutto è a posto, contattano i delegato per la distribuzione delle chiavette.
La stessa cosa le associazioni di categoria, quindi, l'individuo può scegliere se affidarsi alla propria associazione, controlla se l'associazione ha firmato la convenzione con la cciaa, oppure fare tutto con la camera.
M
Loro hanno il compito solo di ritirare e controllare il materiale cartaceo, verificare che i pagamenti siano stati eseguiti e una volta che tutto è a posto, contattano i delegato per la distribuzione delle chiavette.
La stessa cosa le associazioni di categoria, quindi, l'individuo può scegliere se affidarsi alla propria associazione, controlla se l'associazione ha firmato la convenzione con la cciaa, oppure fare tutto con la camera.
M
Caos2010- Utente Attivo
grazie. E la pennetta non può essere gestita da loro, vero?
sbibiz- Utente Attivo
No nono, la cciaa quando ti chiamerà (o la tua associazione di categoria), ti darà la pennetta e una busta sigillata contenente un pin un puk e un codice che deve essere personalissimo di chi la usa e basta.
M
M
Caos2010- Utente Attivo
perfetto, quindi il vantaggio che i clienti hanno se si iscrivono con le cciaa può essere solo economico e non gestionale giusto?
sbibiz- Utente Attivo
Si, calcola però che anche noi ti chiediamo un piccolo obolo (diritto di segreteria) che però non so ancora a quanto ammonti.
M
M
Caos2010- Utente Attivo
mi pare giusto!Caos2010 ha scritto:Si, calcola però che anche noi ti chiediamo un piccolo obolo (diritto di segreteria) che però non so ancora a quanto ammonti.
M
sbibiz- Utente Attivo
Bè, tutto è relativo.
A me no, non pare giusto affatto, anche perchè cmq parliamo di un sistema che per parecchie persone sarà veramente oneroso, si che non sono davvero quei 20 euro a fare la differenza.....
Cmq non ci resta che aspettare e vedere cosa e come succede.
M
A me no, non pare giusto affatto, anche perchè cmq parliamo di un sistema che per parecchie persone sarà veramente oneroso, si che non sono davvero quei 20 euro a fare la differenza.....
Cmq non ci resta che aspettare e vedere cosa e come succede.
M
Caos2010- Utente Attivo
beh a quel punto potranno rivolgersi ad un privato per l'iscrizione e confrontare le proposte.
credo anche che il prezzo della pratica rispecchierà la complessità aziendale e quindi anche la dimensione d'impresa: quindi imprese più grandi e complesse-->maggiori introiti-->spesa maggiore;
e viceversa.
Questo è il ragionamento che ho fatto io.
credo anche che il prezzo della pratica rispecchierà la complessità aziendale e quindi anche la dimensione d'impresa: quindi imprese più grandi e complesse-->maggiori introiti-->spesa maggiore;
e viceversa.
Questo è il ragionamento che ho fatto io.
sbibiz- Utente Attivo
Si, ho sentito di gente a cui erano stati chiesti 500 euro per lo sbrigo della pratica.
Noi chiediamo un tot che è stata definita una commissione da tabaccai, perchè poi ovviamente riconosceremo il 50% alle associazioni che aderiscono alla convenzione.
Il costo per l'utente ovviamente è parametrabile all'entità dell'iscrizione che devono inserire.
Stadifatto che quando organizzavo congressi medici, il ministero della sanità si era inventato l'ECM, ora che sono passata in cciaa, il ministro si inventa il SIstri ed in comune hanno che entrambi sono stati studiati per complicare la vita alla gente e per spillargli un po di quattrini.
M
Noi chiediamo un tot che è stata definita una commissione da tabaccai, perchè poi ovviamente riconosceremo il 50% alle associazioni che aderiscono alla convenzione.
Il costo per l'utente ovviamente è parametrabile all'entità dell'iscrizione che devono inserire.
Stadifatto che quando organizzavo congressi medici, il ministero della sanità si era inventato l'ECM, ora che sono passata in cciaa, il ministro si inventa il SIstri ed in comune hanno che entrambi sono stati studiati per complicare la vita alla gente e per spillargli un po di quattrini.
M
Caos2010- Utente Attivo
Argomenti simili
» MUD 2011 entro 31.12.2011
» Abbreviazioni descrizione codice cer
» CCIAA IN CRISI
» Controlla on line lo stato della tua pratica Sistri !
» In arrivo il decreto di proroga del MUD
» Abbreviazioni descrizione codice cer
» CCIAA IN CRISI
» Controlla on line lo stato della tua pratica Sistri !
» In arrivo il decreto di proroga del MUD
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: SISTRI :: Iscrizione :: Associazioni di categoria
Pagina 1 di 1