SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am

» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm


Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

+7
POLLEI
gigi-stralis
kajetano
BRENDOLAN
marcoponteitalia
Monica Bricc
PODONDA
11 partecipanti

Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  PODONDA Mer Ott 20, 2010 4:52 pm

Buongiorno a tutti gli utenti.
Vi descrivo la mia esperienza con le fantomatiche "Chiavette USB" ed una soluzione (più corretto forse parlare di "stratagemma") ai problemi di connessione che tanti di voi, come me, hanno trovato con il sistema SISTRI: abbiate pazienza e leggete tutto fino in fondo.
Dunque, cerco di andare per punti:
1)Il token viene inserito e non succede niente...poca cosa, apro la periferica e "lancio" manualmente il file "sistri_windows": si apre la finestra di dialogo principale (bene), "clicco" sul comando "accedi al sistema" e...non succede niente (male).
Verifico il funzionamento del Token con il comando "Autodiagnosi": la chiavetta viene verificata e l'esito è positivo (bene).
Penso dunque (ingenuamente) di effettuare un update della chiavetta con il comando dedicato "Aggiornamenti": viene lanciato il programma di aggiornamento "Token updater" (bene) ma terminata la procedura è subito chiaro che qualcosa non va: l'updater ha cancellato alcuni file, soprattutto il "sistri_windows", la finestra di dialogo principale non è piu raggiungibile e la chiavetta è quindi inservibile (molto male).
2)Perplesso, comincio a cercare sul web una soluzione ed incappo in una fantomatica procedura dal titolo "Procedura per il ripristino del software del dispositivo USB" edita dal SISTRI (bene): con fiducia applico la procedura, scarico ed installo i file di aggiornamento dall'indirizzo http://update.sistri.it/Sw_Agg/Agg_Token.exe e la chiavetta riprende in apparenza a funzionare: è tornato il file "sistri_windows" (bene), lo "lancio" e novità adesso riesco anche ad accedere (tramite il browser firefox) alla pagina principale del portale SISTRI (molto bene), clicco sul comando "accesso" e si apre una seconda pagina di avviso sul corretto inserimento della password-ID-PIN (bene), in fondo alla pagina clicco sul comando "Accedi al sistema" e si palesa il TERZO problema: compare la scritta "Codice di errore: ssl_error_bad_cert_alert" (male, molto molto male).
Faccio una nuova verifica di funzionamento sul Token dalla finestra di dialogo principale e questa volta l'esito è negativo: il messagio è :"Token corrotto" (malissimo).
3)Visto l'ultimo problema (e soprattutto il significato dell'ultimo messaggio), comincio a capire cos'è successo: il programma di aggiornamento ha cancellato (e sostituito) dei file indispensabili per il ricoscimento e certificazione remota propri della chiavetta e del produttore a cui essa è associata: tali dati sono contenuti nella cartella "DigitalID" che si trova dentro la cartella principale "sistri" dentro la chiavetta USB...(no comment).
4)Sulla base di quanto successo elaboro una procedura (se vogliamo chiamarla così) per far funzionare il Token nonostante gli strumenti di supporto forniti dal sistema siano decisamente bacati (come altro etichettarli?), anche grazie la fatto che ho avuto una seconda possibilità con un'altra chiavetta di un'altra azienda:
Dunque, si tratta di fare semplicemente questo: PRIMA DI EFFETTUARE QUALUNQUE PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO (che comunque devono essere fatte, altrimenti il Token NON funziona) BISOGNA SALVARE la cartella "DigitalID" (come scritto sopra si trova nella cartella "sistri" della pennetta) sul proprio computer, dopo effettuare tutte le procedure di aggiornamento ed installazione indicate ed anche da me descritte; alla fine, prima ancora di effettuare qualunque tentativo di accesso (non servirebbe a nulla) entrare nella cartella "sistri" della chiavetta e CANCELLARE la cartella "DigitalID" creata dal programma di aggiornamento e SOSTITUIRLA con quella con lo stesso nome che avete PRECEDENTEMENTE SALVATO sul vostro computer (copia-incolla)...in questo modo avete conservato i dati personali di accesso ed autenticazione propri della chiavetta e della vostra azienda e vi siete garantiti la possibilità di effettuare con successo l'accesso al SISTRI...ovvimente non se ne faceva accenno da nessuna parte (no comment).
5)Il "trucchetto" funziona (verificato, ovviamente), il token all'autodiagnosi risulta correttamente funzionante e permette di accedere al SISTRI ed a tutte le funzionalità del portale senza problemi...provare per credere...buona fortuna (ne avremo ancora bisogno, temo).
P.S.)Ovviamente la prima chiavetta con cui ho fatto l'esperienza di cui sopra è attualmente inservibile...ho fatto richiesta al SISTRI ed alla Camera di commercio competente (indicando tutti i dati dell'azienda, S/N, P.I. ecc ecc.ecc.) per avere le PROCEDURE per ottenere una nuova chiavetta o poter riconfigurare la mia corrotta...ma ovviamente nessuna risposta è ancora giunta (e mai arriverà?)...
PODONDA
PODONDA
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  Monica Bricc Mer Ott 20, 2010 4:59 pm

Non mi strozare ma, per mia fortuna, ho sempre aggiornato senza che mi scomparisse niente.

Infatti, dopo aver letto un sacco di topics sull'argomento, sono andata ad accendere un cero in chiesa... non una candela, uno di quei ceri che di solito trovi di fianco agli altari, se rendo l'idea...
Monica Bricc
Monica Bricc
Utente Attivo

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty grazie per le informazioni!

Messaggio  marcoponteitalia Mer Ott 20, 2010 5:00 pm

grazie per le informazioni, ma chi ha solo una chiavetta come può fare? naturalmente i centralini sono bloccati, alla camera di commercio non sanno nulla!
devo aspettare che esca un programma di aggiustamento, mi ridiano una nuova chiavetta... boh...
grazie ancora
ciao
marcoponteitalia
marcoponteitalia
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  BRENDOLAN Mer Ott 20, 2010 5:29 pm

come Monica il contenuto della cartella con i certificati è rimasta invariato, però mi sono letta su altri topic che a più di qualcuno facendo l'aggiornamento l'ha cancellato....ho fatto la verifica con il contenuto della stessa cartella del dispositivo in dotazione ad una collega di un'altra unità e mi risulta mancante solo un file associato ad un delegato...per il resto è uguale
...ma i delegati del mio dispositivo sono due e neppure con le credenziali dell'altro riesco ad accedere...facendo l'autodiagnosi però NON mi dice che il dispositivo è corrotto.....
....certo che stà boiata di sistema ha tante di quelle falle.......!!!
BRENDOLAN
BRENDOLAN
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 51
Località : SAN DANIELE-UDINE

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  marcoponteitalia Mer Ott 20, 2010 5:37 pm

a sapere cosa c'era dentro in questa cartella Digital ID!!...adesso la mia chiavetta contiene tre file: libSoftTokenEngine.dylib - libSoftTokenEngine.so - SoftTokenEngine.dll
Spero che qualcuno mi ascolti perchè leggendo il manualetto che ho scaricato dal forum chi ha il token corrotto è al momento a piedi!
ciao
marcoponteitalia
marcoponteitalia
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  BRENDOLAN Mer Ott 20, 2010 6:09 pm

......il mio non è corrotto.....ma sono disperata perchè ho solamente un dispositivo e se non si decidono a cambiarlo non so come fare........
...per questo le provo tutte quelle che trovo nel forum......perchè con il call center non risolvo una cicca....e sto bombardando di mail l'indirizzo iscrizionesistri@sistri.it.....INUTILMENTE!!!!!!!!
......sono sfinita......e non voglio proprio pensare a tutto il tempo che sto perdendo......
BRENDOLAN
BRENDOLAN
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 51
Località : SAN DANIELE-UDINE

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty io ho fatto così

Messaggio  kajetano Mer Ott 20, 2010 7:45 pm

per aggiornare il usb corrotto che non mi faceva nemmeno aggiornare col file scaricato da sistri ho prima cliccato su proprietà e fatto lo scandisck correggendo eventualierrori del file sistem e errori del disco
poi ho istallato col procedimento descritto la usb e ora sembra ok

nella cartella id ci sono i tuoi file personali cioè quelli che distinguono una usb da un'altra e se quella cartella non c'è la usb è inservibile perchè non contiene i tuoi dati potresti provare ma non lo ho sperimentato ancora a copiarci la cartella id di una usb e poi cambiare il pin
e poi quando sei entrata ti chiede di cambiare la password e resettare le credenziali vedi se riesci a mettere le tue ma non sò se funziona......tanto ormai perso per perso puoi provare
kajetano
kajetano
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Prova qua'

Messaggio  gigi-stralis Mer Ott 20, 2010 8:57 pm

BRENDOLAN ha scritto:......il mio non è corrotto.....ma sono disperata perchè ho solamente un dispositivo e se non si decidono a cambiarlo non so come fare........
...per questo le provo tutte quelle che trovo nel forum......perchè con il call center non risolvo una cicca....e sto bombardando di mail l'indirizzo iscrizionesistri@sistri.it.....INUTILMENTE!!!!!!!!
......sono sfinita......e non voglio proprio pensare a tutto il tempo che sto perdendo......

Ciao :
Non so se hai gia provato a dare un'occhiatina qua' per il tuo problema http://www.sistri.it/Documenti/Allegati/PROCEDURA_RIPRISTINO_SOFTWARE_USB.pdf
moto
gigi-stralis
gigi-stralis
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.10.10
Età : 54
Località : Romagnano Sesia

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  BRENDOLAN Gio Ott 21, 2010 8:06 am

ti ringrazio, ma quella procedura l'ho già fatta..tra l'altro innumerevoli volte perchè in fase di installazione dell'aggiornamento mi dava degli errori e non terminava mai del tutto il processo....
...prima del "parziale" aggiornamento cliccando su accedi al sistema non accadeva proprio nulla...in seguito sono riusciata a far partire firefox poi l'ho configurato ma quando digito il pin principale poi mi da errore ssl_error_ ecc...
...credo che il mio problema e di molti altri utenti stia nel contenuto della cartella con le credenziali..... Sad Sad Sad
.....grazie lo stesso.... Wink
BRENDOLAN
BRENDOLAN
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 51
Località : SAN DANIELE-UDINE

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty ...ancora su aggiornamento Token USB...

Messaggio  PODONDA Gio Ott 21, 2010 9:03 am

Buongiorno a tutti.
Aggiungo solo due specifiche a quanto ieri descritto: il fantomatico programma di aggiornamento non cancella la cartella "DigitalID" ma la sostituisce con una che contiene files in apparenza identici, nominati nello stesso modo, ma NON VALIDI (le famose credenziali di accesso e soprattutto il certificato di autenticazione, che è univoco)...ecco perchè salvare la cartella incriminata PRIMA DI FARE QUALUNQUE COSA!
Provare a prendere le credenziali da un'altra chiavetta, se questa è associata ad UN'ALTRA AZIENDA (il mio caso), NON SERVE A NULLA, come ho scritto le credenziali sono UNIVOCHE ed associate a QUELLA chiavetta...verrà dato comunque un errore di accesso per certificato non riconosciuto e questo ancor PRIMA di inserire eventualmente password, id, pin, ecc ecc ecc ecc....
Sono felice per chi non è incappato negli stessi problemi, sinceramente non riesco a capire cosa combini il sistema...i bachi sono distribuiti random secondo un preciso schema diabolico?
Per chi ha avuto gli stessi problemi con la propria unica chiavetta...non so cosa dire...siamo nella stessa barca...aspettiamo, anche se tutto tace sul fronte SISTRI e Camere di commercio (ma i bonifici li avevano voluti celermente, ovviamente...sterile nota polemica).
Bonne chance.
PODONDA
PODONDA
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  marcoponteitalia Gio Ott 21, 2010 9:58 am

ilkarmari ha scritto:per aggiornare il usb corrotto che non mi faceva nemmeno aggiornare col file scaricato da sistri ho prima cliccato su proprietà e fatto lo scandisck correggendo eventualierrori del file sistem e errori del disco
poi ho istallato col procedimento descritto la usb e ora sembra ok
nella cartella id ci sono i tuoi file personali cioè quelli che distinguono una usb da un'altra e se quella cartella non c'è la usb è inservibile perchè non contiene i tuoi dati potresti provare ma non lo ho sperimentato ancora a copiarci la cartella id di una usb e poi cambiare il pin
e poi quando sei entrata ti chiede di cambiare la password e resettare le credenziali vedi se riesci a mettere le tue ma non sò se funziona......tanto ormai perso per perso puoi provare

se avessi un'altra chiavetta si potrebbe provare ma avendone una sola non possiamo fare nulla. Aspetto altre news da questo forum..ciao
marcoponteitalia
marcoponteitalia
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty 2 chiavette fatte fuori

Messaggio  POLLEI Gio Ott 21, 2010 10:13 am

Io ho due chiavette le ho formattate tutte e due senza salvare niente, adesso sono a terra. al sistri ti dicono che le puoi formattare che non succede niente, ma......
POLLEI
POLLEI
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  BRENDOLAN Gio Ott 21, 2010 10:16 am

...idem....
...allora a questo punto è meglio che la smetto di fare tentativi? giusto?
devo solo attendere con tanta fede che prima o poi qualcuno si faccia vivo........ho i miei dubbi... piange piange piange
BRENDOLAN
BRENDOLAN
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 51
Località : SAN DANIELE-UDINE

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  riger Gio Ott 21, 2010 10:28 am

POLLEI ha scritto:al sistri ti dicono che le puoi formattare che non succede niente, ma......

mamma mia........ Shocked
e li pagano?
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3877
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 43
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Aiuto!!!

Messaggio  roby77 Gio Ott 21, 2010 11:05 am

Ho seguito i consigli di riger e ho provato a aggiornare il Token USB; dopo un'ora di installazione mi dice che alcuni file potrebbero non essere stati installati.Facendo nuovamente l'autodiagnosi mi da questo messaggio:
21-10-2010 11:02:44 Inizio procedura di autodiagnosi in corso...
21-10-2010 11:02:44 # Seriale dispositivo: 058f_6387_a91df393
21-10-2010 11:02:44 * Errore durante la verifica dell'header del token. Il token risulta corrotto.

Che fare ora??? riprovo a installare???
roby77
roby77
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 46
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  riger Gio Ott 21, 2010 12:15 pm

roby77 ha scritto:Ho seguito i consigli di riger e ho provato a aggiornare il Token USB; dopo un'ora di installazione mi dice che alcuni file potrebbero non essere stati installati.Facendo nuovamente l'autodiagnosi mi da questo messaggio:
21-10-2010 11:02:44 Inizio procedura di autodiagnosi in corso...
21-10-2010 11:02:44 # Seriale dispositivo: 058f_6387_a91df393
21-10-2010 11:02:44 * Errore durante la verifica dell'header del token. Il token risulta corrotto.

Che fare ora??? riprovo a installare???

verifica che file ci sono nella cartella digitalID
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3877
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 43
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Per riger

Messaggio  roby77 Gio Ott 21, 2010 1:54 pm

Nella cartella Digital ID c'è libSoftTokenEngine.dylib e .so e poi SoftTokenEngine.dll
roby77
roby77
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 46
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  marcoponteitalia Gio Ott 21, 2010 2:21 pm

roby77 ha scritto:Ho seguito i consigli di riger e ho provato a aggiornare il Token USB; dopo un'ora di installazione mi dice che alcuni file potrebbero non essere stati installati.Facendo nuovamente l'autodiagnosi mi da questo messaggio:
21-10-2010 11:02:44 Inizio procedura di autodiagnosi in corso...
21-10-2010 11:02:44 # Seriale dispositivo: 058f_6387_a91df393
21-10-2010 11:02:44 * Errore durante la verifica dell'header del token. Il token risulta corrotto.

Che fare ora??? riprovo a installare???

lascia perdere, c'è poco da fare... leggendo la guida del forum dice che s il token è corrotto si può solo chiamare al numero verde.. pensi che qualcuno risponda?
speriamo che esca qualcosa di ufficiale per togliere questo difetto "token corrotto".ciao
marcoponteitalia
marcoponteitalia
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Riger........aiuto

Messaggio  Ranx Mar Ott 26, 2010 4:30 pm

Sono arrivato anche io al punto di roby77 e mi dà lo stesso messaggio "il token risulta corrotto". Solo che nel vecchio contenuto della chiavetta, che ho opportunamente copiato, non c'era nessuna cartella "Digital ID".
Riger, so che tu hai una soluzione diversa dal fare un carico di chiavetta usb nella cronologica rifiuti prodotti.....
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  PODONDA Mar Ott 26, 2010 4:41 pm

Ciao Ranx,
se hai fatto,come credo, la prima procedura di aggiornamento dalla finestra di dialogo che appare lanciando il programma della chiavetta, allora è già troppo tardi: è facile che la procedura (bacata) abbia cancellato proprio quella cartella o svuotata...mi permetto di ricordarti (ma sicuramente lo avrai già fatto) che la cartella "DigitaID" si trova dentro la cartella "sistri" della root principale della chiavetta...per capire meglio cosa ti è successo, leggi il mio primo post in materia(piuttosto prolisso ma chiarificatore).
Senza i dati della cartella DigitalID si può fare più ben poco e la fantomatica procedura di "ripristino software" non serve a nulla...
In bocca al lupo.
PODONDA
PODONDA
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Sigh..

Messaggio  Ranx Mar Ott 26, 2010 4:49 pm

Ciao Podonda,
purtroppo la chiavetta che sto tentando di ripristinare era una chiavetta conducente già passata per le mani dell'officina.
All'interno della cartella principale ci sono due file coi nomi "autorun" e " sistri_linux.sh" e due cartelle: una col nome "sistri" (vuota) e l'altra col nome "BB" che all'interno ha un solo file (BlackBox_Id).
Che dici, la schiaccio?
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  aras Mar Ott 26, 2010 9:25 pm

Ranx ha scritto:Ciao Podonda,
purtroppo la chiavetta che sto tentando di ripristinare era una chiavetta conducente già passata per le mani dell'officina.
All'interno della cartella principale ci sono due file coi nomi "autorun" e " sistri_linux.sh" e due cartelle: una col nome "sistri" (vuota) e l'altra col nome "BB" che all'interno ha un solo file (BlackBox_Id).
Che dici, la schiaccio?

se puoi ti consiglio di controllare le slides del seminario di confindustria...hanno dato ottimi suggerimenti...magari trovi qualcosa che fa al caso tuo....
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB Empty Re: Come aggiornare correttamente con SUCCESSO il TOKEN USB

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.