Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Prima avventura
+5
ni
smonter
nistico
marcosperandio
riger
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Prima avventura
Stamattina sono partito col mio autista arato di chiavi, per andare da un cliente armato anch'esso.
A parte problemi di PC suoi che ci abbiamo messo mezzoretta a far partire firefox, siamo riusciti a entrare come produttore da un altro pc.
Gli ho mostrato come (inventarsi di) creare una scheda sistri, la firmiamo. Tutto ok (yuppi!!)
tolgo la sua chiave, inserisco la mia di trasportatore sede (non ditelo in giro che l'ho tolta dal suo habit), entro, mi trovo la scheda, la compilo (nb il tragitto su google maps non lo chiede!! magari perché è non pericoloso...), la firmo e tutto ok.
Penso io, come da manuale adesso inserisco la chiave del mezzo!
Bene, accedo con la chiave del mezzo e relative password. Vedo la stessa cosa come se fossi in sede.
Area conducente, caricamento software in corso, premo "carico".... BAM! impossibile trovare token autista.
mah....
esco, rientro con la oramai logora chiave del mio cliente, area conducente caricamento software in corso, carico e.....
voila!!! chiede il pin dell'autista!
Allora qualcosa funziona dico io!
Metto il pin, aspetto qualche secondo e che mi dice?
NESSUNA SCHEDA ASSOCIATA AL TOKEN.
Ricomincia.
Ma come!?!?!?!
Beh, alla fine dopo un'ora e mezza ti tentativi sono partito con la mia prima scheda sistri stampata e basta.
Ho provato lo stesso a dare in pasto alla BB la chiavetta, lampeggia un po' impazzita e da solo il bip lungo (non i 3 bip e poi il bip lungo come da manuale)....
Altre esperienze per il forum? ho sbagliato qualcosa, non ho visto tasti invisibili, dovevo schiacciare qualche combinazione di tasti (ero tentato da ctrl+alt+canc...)???
A parte problemi di PC suoi che ci abbiamo messo mezzoretta a far partire firefox, siamo riusciti a entrare come produttore da un altro pc.
Gli ho mostrato come (inventarsi di) creare una scheda sistri, la firmiamo. Tutto ok (yuppi!!)
tolgo la sua chiave, inserisco la mia di trasportatore sede (non ditelo in giro che l'ho tolta dal suo habit), entro, mi trovo la scheda, la compilo (nb il tragitto su google maps non lo chiede!! magari perché è non pericoloso...), la firmo e tutto ok.
Penso io, come da manuale adesso inserisco la chiave del mezzo!
Bene, accedo con la chiave del mezzo e relative password. Vedo la stessa cosa come se fossi in sede.
Area conducente, caricamento software in corso, premo "carico".... BAM! impossibile trovare token autista.
mah....
esco, rientro con la oramai logora chiave del mio cliente, area conducente caricamento software in corso, carico e.....
voila!!! chiede il pin dell'autista!
Allora qualcosa funziona dico io!
Metto il pin, aspetto qualche secondo e che mi dice?
NESSUNA SCHEDA ASSOCIATA AL TOKEN.
Ricomincia.
Ma come!?!?!?!
Beh, alla fine dopo un'ora e mezza ti tentativi sono partito con la mia prima scheda sistri stampata e basta.
Ho provato lo stesso a dare in pasto alla BB la chiavetta, lampeggia un po' impazzita e da solo il bip lungo (non i 3 bip e poi il bip lungo come da manuale)....
Altre esperienze per il forum? ho sbagliato qualcosa, non ho visto tasti invisibili, dovevo schiacciare qualche combinazione di tasti (ero tentato da ctrl+alt+canc...)???
riger- Moderatore
Re: Prima avventura
[quote]
sei stato fortunato.
di tutti i nostri impianti tra problemi a chiavette, password etc. un dramma.
e chi tra noi è riuscito a loggarsi poi nel menu interno (registro, schede, web mail etc) compare sempre UTENTE NON ANCORA ABILITATO!!.
EVVIVA.
Oggi però mi rifiuti di telefonare al call center, secondo me si mettono in malattia tutti!!.
Ciao.
Marco
sei stato fortunato.
di tutti i nostri impianti tra problemi a chiavette, password etc. un dramma.
e chi tra noi è riuscito a loggarsi poi nel menu interno (registro, schede, web mail etc) compare sempre UTENTE NON ANCORA ABILITATO!!.
EVVIVA.
Oggi però mi rifiuti di telefonare al call center, secondo me si mettono in malattia tutti!!.
Ciao.
Marco
marcosperandio- Moderatore
infatti si sarai uno dei pochi che secondo me ci ha provato davvero a far funzionare tutto ... ma se tu fossi andato da un produttore non iscritto al Sistri cosa avresti dovuto fare ... inserire la scheda tramite la usb trasportatori?
Mi chiarisci questo punto? Thanks
nistico- Utente Attivo
nistico ha scritto:infatti si sarai uno dei pochi che secondo me ci ha provato davvero a far funzionare tutto ... ma se tu fossi andato da un produttore non iscritto al Sistri cosa avresti dovuto fare ... inserire la scheda tramite la usb trasportatori?
come trasportatore non vedo alcuna funzione per compilare le schede ai clienti al momento
Se clicco su compila schede, posso solo aprire la scheda già creata dal cliente
Per cui, formulario!
riger- Moderatore
prendo per buona questa versione!Per cui, formulario!
nistico- Utente Attivo
ho aperto e chiuso il carico in manuale!!!
ora mi manca solo la parte di impianto, che però non funziona ancora (utente non ancora abilitato)...
ora mi manca solo la parte di impianto, che però non funziona ancora (utente non ancora abilitato)...
riger- Moderatore
non è giusto... io che non ho nulla come faccio ad esercitarmi??
riger te che sai tutto quasi... non è che riusciresti a postare qualche foto delle viedate relative alle schede da compilare??
grazie
riger te che sai tutto quasi... non è che riusciresti a postare qualche foto delle viedate relative alle schede da compilare??
grazie
smonter- Utente Attivo
scheda sistri no purtroppo.... la mia chiavetta da produttore/gestore non è ancora abilitata, stamattina ho sperimentato con quella del mio cliente
Come trasportatore nemmeno, finché nessuno mi carica una nuova bellissima scheda sistri...
Come trasportatore nemmeno, finché nessuno mi carica una nuova bellissima scheda sistri...
riger- Moderatore
riger ha scritto:nistico ha scritto:infatti si sarai uno dei pochi che secondo me ci ha provato davvero a far funzionare tutto ... ma se tu fossi andato da un produttore non iscritto al Sistri cosa avresti dovuto fare ... inserire la scheda tramite la usb trasportatori?
come trasportatore non vedo alcuna funzione per compilare le schede ai clienti al momento
Se clicco su compila schede, posso solo aprire la scheda già creata dal cliente
Per cui, formulario!
anche io cercavo queste schede ma non le trovo quindi oggi anche io formulario
Ospite- Ospite
riger ha scritto:scheda sistri no purtroppo.... la mia chiavetta da produttore/gestore non è ancora abilitata, stamattina ho sperimentato con quella del mio cliente
grazie lo stesso
smonter- Utente Attivo
[
grazie lo stesso [/quote]
OGGI record accessi al sito!!
Brindisi!!
grazie lo stesso [/quote]
OGGI record accessi al sito!!
Brindisi!!
da informazione operatore sistri dello 06/......
sono al momento inibite le bb........tutto deve procedere come prima coi supporti cartacei e come produttori esercitarci..... per chi ha la possibilita' di accedere all'area movimentazione della usb produttore........moi siamo sia produttori che officina autorizzata lale installazioni delle bb e questo e quanto mi hanno riferito stamattina..
sono al momento inibite le bb........tutto deve procedere come prima coi supporti cartacei e come produttori esercitarci..... per chi ha la possibilita' di accedere all'area movimentazione della usb produttore........moi siamo sia produttori che officina autorizzata lale installazioni delle bb e questo e quanto mi hanno riferito stamattina..
ni- Membro della community
ma le penne dei produttori non devono restare inserite quando arriva il trasportatore e inserisce la sua?
Rockbert- Utente Attivo
spero di no visto che non ho intenzione di fare entrare in ufficio su PC connesso alla rete l'autista, l'idea è metetre loro disposizione una postazione con solo accesso internet.Rockbert ha scritto:ma le penne dei produttori non devono restare inserite quando arriva il trasportatore e inserisce la sua?
saluti.
marco
marcosperandio ha scritto:spero di no visto che non ho intenzione di fare entrare in ufficio su PC connesso alla rete l'autista, l'idea è metetre loro disposizione una postazione con solo accesso internet.Rockbert ha scritto:ma le penne dei produttori non devono restare inserite quando arriva il trasportatore e inserisce la sua?
saluti.
marco
Da quanto ho visto io (ma alla fine come vi ho già detto non sono riuscito a concludere) ogni sessione, anche produttore, ha l'area conducente.
Ha dato qualche segnale di vita solo quando tutte e due le chiavette erano inserite, quindi si prospetta come (era auspicabile) il caso del carico alla "bancomat"
a) produttore entra dal suo pc e sua chiavetta
b) conducente consegna la chiavetta che viene inserita senza togliere quella del produttore
c) si gira la tastiera al conducente che digita il pin
d) ... da qui non ho più visto...
In commercio ci sono dei tastierini numerici dotati anche di porte USB, da lasciare sul bancone a disposizione dell'autista, tanto per fare ancora di più l'atmosfera "supermercato"....
riger- Moderatore
Aggiungo anche che ho provato a connettermi con solo la chiave dell'autista: si vede quello che si vede da sede trasportatore, ma se si prova ad accedere all'area conducente dice di non trovare il token autista (paradossale!). Evidentemente il token autista lo cerca dappertutto tranne sulla chiavetta che ha avviato la sessione...
riger- Moderatore
Riger, se fosse così potrebbe essere quasi accettabile, mi rimane la preoccupazione che visto la schifezza di chiavette, copiabili etc non possano essere veicoli di virus.riger ha scritto:marcosperandio ha scritto:spero di no visto che non ho intenzione di fare entrare in ufficio su PC connesso alla rete l'autista, l'idea è metetre loro disposizione una postazione con solo accesso internet.Rockbert ha scritto:ma le penne dei produttori non devono restare inserite quando arriva il trasportatore e inserisce la sua?
saluti.
marco
In commercio ci sono dei tastierini numerici dotati anche di porte USB, da lasciare sul bancone a disposizione dell'autista, tanto per fare ancora di più l'atmosfera "supermercato"....
Ciao.
Marco
Io preferisco un bel pc dedicato ai trasportatori con il suo monitor tastiera mouse e ip diverso dal resto della rete. Praticamente un isola a loro disposizione..
Tanto il pc deve fare solo navigazione internet... una pc anche un po' datato è più che sufficiente... magari con un sistema linux meno soggetto a virus. Dovrebbe funzionare senza problemi.
Non sarebbe male ce qualcuno inventasse un bel TOTEM come postazione per gli autisti.
Tanto il pc deve fare solo navigazione internet... una pc anche un po' datato è più che sufficiente... magari con un sistema linux meno soggetto a virus. Dovrebbe funzionare senza problemi.
Non sarebbe male ce qualcuno inventasse un bel TOTEM come postazione per gli autisti.
mauroscuba- Utente Attivo
mauroscuba ha scritto:Io preferisco un bel pc dedicato ai trasportatori con il suo monitor tastiera mouse e ip diverso dal resto della rete. Praticamente un isola a loro disposizione..
resta il problema delle 2 chiavi in contemporanea, anche con un totem la tua chiave veicolerebbe ipotetici virus...
servirebbe un pc dedicato e separato dalla rete non per gli autisti, ma proprio per SISTRI...
riger- Moderatore
marcosperandio ha scritto:Riger, se fosse così potrebbe essere quasi accettabile, mi rimane la preoccupazione che visto la schifezza di chiavette, copiabili etc non possano essere veicoli di virus.riger ha scritto:marcosperandio ha scritto:spero di no visto che non ho intenzione di fare entrare in ufficio su PC connesso alla rete l'autista, l'idea è metetre loro disposizione una postazione con solo accesso internet.Rockbert ha scritto:ma le penne dei produttori non devono restare inserite quando arriva il trasportatore e inserisce la sua?
saluti.
marco
Ciao.
Marco
Buon giorno,
ma voi partite già dal presupposto che gli autisti siano tutti in grado di utilizzare un pc??
Io stò considerando l'idea di effettuare personalmente l'operazione che dovrebbe fare l'autista sarei più tranquilla....
TATA- Utente Attivo
in teoria gli autisti preferiranno evitare qualsiasi operazione però qualcuno probabilmente riceverà istruzioni dal titolare di non affidare USB e PIN a terzi (giustamente).TATA ha scritto:marcosperandio ha scritto:Riger, se fosse così potrebbe essere quasi accettabile, mi rimane la preoccupazione che visto la schifezza di chiavette, copiabili etc non possano essere veicoli di virus.riger ha scritto:marcosperandio ha scritto:spero di no visto che non ho intenzione di fare entrare in ufficio su PC connesso alla rete l'autista, l'idea è metetre loro disposizione una postazione con solo accesso internet.Rockbert ha scritto:ma le penne dei produttori non devono restare inserite quando arriva il trasportatore e inserisce la sua?
saluti.
marco
Ciao.
Marco
Buon giorno,
ma voi partite già dal presupposto che gli autisti siano tutti in grado di utilizzare un pc??
Io stò considerando l'idea di effettuare personalmente l'operazione che dovrebbe fare l'autista sarei più tranquilla....
allora o entrano in ufficio o postazione separata!.
Saluti
Marco
dove hai letto delle due chiavi in contemporanea?riger ha scritto:mauroscuba ha scritto:Io preferisco un bel pc dedicato ai trasportatori con il suo monitor tastiera mouse e ip diverso dal resto della rete. Praticamente un isola a loro disposizione..
resta il problema delle 2 chiavi in contemporanea, anche con un totem la tua chiave veicolerebbe ipotetici virus...
servirebbe un pc dedicato e separato dalla rete non per gli autisti, ma proprio per SISTRI...
la chiave smaltitore serve in fase di firma che deve essere successiva alla chiusura del conducente (v. Manuale) quindi in teoria chiavette separate ma sembrerebbe purtoppo che la chiusura conducente sia sulla pagina scheda movimentazione gestita dall'impianto smaltitore e questo renderebbe impossibile i due PC separati.
Ciao.
MArco
marcosperandio ha scritto:
dove hai letto delle due chiavi in contemporanea?
la chiave smaltitore serve in fase di firma che deve essere successiva alla chiusura del conducente (v. Manuale) quindi in teoria chiavette separate ma sembrerebbe purtoppo che la chiusura conducente sia sulla pagina scheda movimentazione gestita dall'impianto smaltitore e questo renderebbe impossibile i due PC separati.
Ciao.
MArco
Letto ovviamente da nessuna parte... a quanto ho visto l'area conducente da segni di vita solo se la sessione è iniziata da un'altra chiavetta che non sia quella dell'autista. Ti dirò anzi che ho provato a togliere la USB produttore e a inserire la USB del conducente, col risultato che non c'è risultato (ne avanzamento della pagina, ne messaggi d'errore... nulla). Quindi se vuoi che qualcosa funzioni, dal tuo pc e con la tua chiave inserita devi mettere anche quella dell'autista. Capisco i problemi di sicurezza per via dei virus eccetera, però la soluzione mi sembra abbastanza azzeccata per quanto riguarda quegli autisti che non sanno nemmeno da che parte si mette una USB... così devono materialmente solo digitare il pin. Il consiglio che ti posso dare è di metterti un PC con un buon antivirus e l'autorun disabilitato, in fondo dalle chiavette non puoi prendere nulla di più di quello che già trovi su internet... al massimo per scrupolo ulteriore, metti un pc che usi solo per sistri, senza rete locale o dati contabili. Il gestionale comunque poi non avrà bisogno di chiavette per scaricare i dati da sistri.
riger- Moderatore
In effetti sarebbe la soluzione migliore anche perchè, nel mio caso, vista la mole di lavoro non riusciremmo comunque a gestire in tempo reale il gestionale e quindi meglio lavorare direttamente su sistri e poi a fine giornata fare il travaso in automatico.riger ha scritto:marcosperandio ha scritto:
dove hai letto delle due chiavi in contemporanea?
Ciao.
MArco
Letto ovviamente da nessuna parte... a quanto ho visto l'area conducente da segni di vita solo se la sessione è iniziata da un'altra chiavetta che non sia quella dell'autista. Ti dirò anzi che ho provato a togliere la USB produttore e a inserire la USB del conducente, col risultato che non c'è risultato (ne avanzamento della pagina, ne messaggi d'errore... nulla). Quindi se vuoi che qualcosa funzioni, dal tuo pc e con la tua chiave inserita devi mettere anche quella dell'autista. Capisco i problemi di sicurezza per via dei virus eccetera, però la soluzione mi sembra abbastanza azzeccata per quanto riguarda quegli autisti che non sanno nemmeno da che parte si mette una USB... così devono materialmente solo digitare il pin. Il consiglio che ti posso dare è di metterti un PC con un buon antivirus e l'autorun disabilitato, in fondo dalle chiavette non puoi prendere nulla di più di quello che già trovi su internet... al massimo per scrupolo ulteriore, metti un pc che usi solo per sistri, senza rete locale o dati contabili. Il gestionale comunque poi non avrà bisogno di chiavette per scaricare i dati da sistri.
Ciao.
Marco
domandina... ho distribuito le mie 99 USB ai delegati segnalati in fase di iscrizione. Ne ho testate alcune.. riuscendo a simulare una fase di carico. Come posso partire se le ditte esternalizzate al trasporto non sono ancora pronte? Cosa dovrei fare nelle more che le ditte si attrezzino?
grazie. Nicola
grazie. Nicola
nicola- Utente Attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Mud 2012 on line
» Ma prima del 1° ottobre che si fà
» Prima volta MUD
» Nuovo regolamento dell'Albo gestori ambientali: lo stato dell'arte
» prima presentazione del software
» Ma prima del 1° ottobre che si fà
» Prima volta MUD