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Messaggio  grimar Lun Set 27, 2010 6:25 pm

è possibile per il consulente (commercialista) esterno gestire tutto il lavoro? utilizzando anche la chiavetta usb dei vari clienti (dato che la maggioranza non ha a disposizione neppure il pc)? a tal fine nella procedura online di iscrizione si è registrato come unico delegato. grazie
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Messaggio  Admin Lun Set 27, 2010 6:31 pm

Benvenuto nel forum Very Happy

Ad oggi non è possibile.
Se vuoi approfondire: http://sistri.forumattivo.com/argomenti-in-attesa-di-sezione-f9/consulente-esterno-e-gestione-rifiuti-una-proposta-concreta-t1190.htm?highlight=proposta

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Messaggio  grimar Lun Set 27, 2010 6:42 pm

grazie della solerte risposta....ma ora mi chiedo.. dato che ho messo il mio nome (professionista) al campo delegati, le varie chiavette dei clienti conterranno solo i miei dati .. o anche comunque i dati del rappresentante legale della ditta? dato che non le ho ancora ritirate... ne ancora fissato l'appuntamento per il ritiro.. posso fare qualcosa?
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Messaggio  riger Lun Set 27, 2010 6:47 pm

grimar ha scritto:è possibile per il consulente (commercialista) esterno gestire tutto il lavoro? utilizzando anche la chiavetta usb dei vari clienti (dato che la maggioranza non ha a disposizione neppure il pc)? a tal fine nella procedura online di iscrizione si è registrato come unico delegato. grazie

Cioè il consulente ha fatto per conto del cliente la pratica di iscrizione e si è registrato come unico delegato?
...... basito ....... pale Ma sa leggere Question
Fai presente al consulente, o presunto tale perché qualche dubbio sorge, che la chiavetta deve rimanere in ditta, pertanto adesso LUI e SOLO LUI in quanto unico delegato prende il suo computer portatile, la sua macchinina e la sua laurea e va settimanalmente da tutti i suoi clienti a fargli il SISTRI.
La gestione esterna è consentita solo alle associazioni di categoria (scelta risibile e lesiva della concorrenza? può darsi, ma per il momento è così) che hanno chiavette loro che nulla hanno a che fare con quelle dei clienti, che quindi se le tengono strette in sede.
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Messaggio  Admin Lun Set 27, 2010 6:49 pm

La procedura non è stata corretta.
Il delegato deve appartenere all'organizzazione dell'impresa.
Io richiederei la variazione del nominativo del delegato.
Se poi le aziende vorranno incaricare te di effettuare materialmente gli inserimenti a sistema potrai farlo con la firma elettronica del delegato e sotto la sua supervisione e responsabilità.
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Messaggio  riger Lun Set 27, 2010 6:52 pm

Sei tu il professionista?
Scusami allora per il modo "colorito" con cui mi sono espresso (in questo periodo se ne sentono tante...), ma il contenuto della legge tuttavia era chiaro... Mi sa che ti sei tirato addosso una bella gatta da pelare.... Exclamation
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Messaggio  silver Lun Set 27, 2010 7:03 pm

Admin ha scritto:La procedura non è stata corretta.
Il delegato deve appartenere all'organizzazione dell'impresa.
Io richiederei la variazione del nominativo del delegato.
Se poi le aziende vorranno incaricare te di effettuare materialmente gli inserimenti a sistema potrai farlo con la firma elettronica del delegato e sotto la sua supervisione e responsabilità.

Anche io adotterei questa soluzione....
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Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Set 27, 2010 7:05 pm

Admin ha scritto:La procedura non è stata corretta.
Il delegato deve appartenere all'organizzazione dell'impresa.
Io richiederei la variazione del nominativo del delegato.
Se poi le aziende vorranno incaricare te di effettuare materialmente gli inserimenti a sistema potrai farlo con la firma elettronica del delegato e sotto la sua supervisione e responsabilità.
NONE! user & pin ex DLgs xyz (che non mi ricordo ma che posso rintracciare) sulla firma elettronica NON possono essere rivelati a terzi pirat clown pirat
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Messaggio  grimar Lun Set 27, 2010 7:11 pm

nessun problema .. trattasi solo di 4 clienti che non hanno il pc.. il mio era solo un favore che facevo loro... oltretutto la sede è a pochi passi dall'ufficio... mi chiedevo solo se potevo operare in questo modo.. coi miei dati come delegato, presupponevo che il titolare dell'azienda avesse comunque il potere di operare.. a prescindere da essere inserito come delegato... come faccio a cambiare il nominativo del delegato nella pratica? faccio presente che le ditte non hanno ancora neppure effettuato il versamento...
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Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Set 27, 2010 7:13 pm

grimar ha scritto: faccio presente che le ditte non hanno ancora neppure effettuato il versamento...
allora nessun problema No No No l'iscrizione non esiste .... ma qs è un altro problema affraid cherry
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Messaggio  Admin Lun Set 27, 2010 7:15 pm

user & pin ex DLgs xyz (che non mi ricordo ma che posso rintracciare) sulla firma elettronica NON possono essere rivelati a terzi
Naturalmente senza rivelare i dati di accesso al sistema. Si tratta solo di incarico materiale e non di delega di responsabilità.
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Messaggio  Claudia A Mar Set 28, 2010 9:10 am

grimar ha scritto:nessun problema .. trattasi solo di 4 clienti che non hanno il pc.. il mio era solo un favore che facevo loro... oltretutto la sede è a pochi passi dall'ufficio... mi chiedevo solo se potevo operare in questo modo.. coi miei dati come delegato, presupponevo che il titolare dell'azienda avesse comunque il potere di operare.. a prescindere da essere inserito come delegato... come faccio a cambiare il nominativo del delegato nella pratica? faccio presente che le ditte non hanno ancora neppure effettuato il versamento...
Per variare il delegato devi chiamare il call center sistri, tasto 5, aspettare e sperare che ti rispondano (io per cambiare i delegati ho dovuto chiamare una decina di volte).
ti consiglio di fare il tutto nel più breve tempo possibile e di fare versare il pagamento ai tuoi clienti entro il 01/10/2010...
ciao Very Happy
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Messaggio  grimar Mar Set 28, 2010 9:30 am

grazie della risposta... mi sorge un'altra domanda: è quindi diventato obbligatorio per tali aziende tenere un pc in sede con relativo collegamento ad internet? non potendo delegare all'esterno...
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Messaggio  armando77 Mar Set 28, 2010 10:29 am

sul fatto che il consulente non possa gestire la USB in esterno non ci sono dubbi ma...io faccio così: con i miei clienti predispongo un contratto di "consulenza" sistri nel quale sono ben specificati gli articoli e i commi che descrivono le funizioni del delegato, chi deve essere delegato e dove deve essere la chiavetta, e che il legale rappresentante delega le sue funzioni ma non le sue responsabilità in campo di legislazione ambientale.

"user & pin ex DLgs xyz (che non mi ricordo ma che posso rintracciare) sulla firma elettronica NON possono essere rivelati a terzi"

ma se il cliente viene a studio da me e digita lui le credenziali di accesso o le digito io chi lo può dimostrare?
credo che la cosa fondamentale sia informare bene il cliente su cosa dice la normativa e metterlo per iscritto poi nessuna legge può impedirgli di far fare il suo lavoro a chi vuole.
naturalmente ho consultato un avvocato che mi ha dato conferma di ciò e della validità di un affido di incarico così stipulato.

se sul forum ci sono giuristi che possono dare conferma o smentire quanto detto sarei grato.
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Messaggio  riger Mar Set 28, 2010 10:39 am

grimar ha scritto:grazie della risposta... mi sorge un'altra domanda: è quindi diventato obbligatorio per tali aziende tenere un pc in sede con relativo collegamento ad internet? non potendo delegare all'esterno...

L'obbligo è solo della tenuta a disposizione in sede dei dispositivi usb, non di avere il pc: gli organi di controllo anzi avranno i loro. Non potendo delegare all'esterno ho sentito parlare di alcuni consulenti che periodicamente visitano l'azienda con il loro pc con chiavetta internet e inseriscono dalla sede del cliente
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Messaggio  VdT Mar Nov 09, 2010 9:44 am

riger da notizie che ho in mio possesso so che gli organi di controllo non avranno alcun portatile con sè e dovranno utilizzare i computer dell'azienda presso la quale si recano, al massimo avranno con sè un foglio di carta con domande a casaccio per poter tirare fuori una sanzione.
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Messaggio  riger Mar Nov 09, 2010 10:35 am

era una curiosità che avevo letto moooolto tempo fa, francamente non ricordo nemmeno la fonte....
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Messaggio  evelina1956 Mer Dic 01, 2010 3:24 pm

Scusate, ma allora penso che molti non hanno letto il testo della legge e tutti i vari
manuali di uso del sistema Sistri.
Ora mi spiego come mai alcune aziende, specialmente le microaziende , siano in grande
confusione, perchè da alcuni arrivano imput totalmente errati.
A me risulta:
1) Oltre all'azienda nella persona del delegato solo l'Associazione Imprenditoriale può
gestire il sistema Sistri per conto dell'azienda stessa.l
2) Se l'Azienda decide di gestire il sistema deve provvedersi di computer, stampante
e collegamento Internet.
Ma tutto questo è presente nel testo della legge.
Aggiungo.... Quanto chiede un consulente privato per recarsi da una azienda ogni dieci
giorni e al momento del conferimento al trasportatore?

Consiglio a tutte le aziende, anche se non associate di rivolgersi alla loro associazione
di competenza e prima informarsi.
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Messaggio  Costy Mer Dic 01, 2010 3:41 pm

evelina1956 ha scritto:Scusate, ma allora penso che molti non hanno letto il testo della legge e tutti i vari
manuali di uso del sistema Sistri.
Ora mi spiego come mai alcune aziende, specialmente le microaziende , siano in grande
confusione, perchè da alcuni arrivano imput totalmente errati.
A me risulta:
1) Oltre all'azienda nella persona del delegato solo l'Associazione Imprenditoriale può
gestire il sistema Sistri per conto dell'azienda stessa.l
2) Se l'Azienda decide di gestire il sistema deve provvedersi di computer, stampante
e collegamento Internet.
Ma tutto questo è presente nel testo della legge.
Aggiungo.... Quanto chiede un consulente privato per recarsi da una azienda ogni dieci
giorni e al momento del conferimento al trasportatore?

Consiglio a tutte le aziende, anche se non associate di rivolgersi alla loro associazione
di competenza e prima informarsi.

Fermo restando il fatto che non trovo corretto che un piccolo produttore debba rivolgersi esclusivamente alle associazioni di categoria anche se la legge lo prevede, volevo rispondere alle tue affermazioni:
1 sono d'accordo con te
2 puoi dirmi l'articolo che dice testualmente che un piccolo produttore deve per forza di cose possedere un pc, una stampante, un collegamento inetrnet? Grazie Costy
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Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Dic 01, 2010 3:53 pm

Costy ha scritto:[...] puoi dirmi l'articolo che dice testualmente che un piccolo produttore deve per forza di cose possedere un pc, una stampante, un collegamento inetrnet? Grazie Costy
Wink Wink per lo stesso motivo per cui se prima volevi compilare un FIR avevi bisogno (almeno) di una biro e la sua mancanza in azienda piange non era esimente dal compilarlo. Pinocchio
Però la tua polemica me biasce ! What a Face
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Messaggio  Admin Mer Dic 01, 2010 4:14 pm

Purtroppo lo dice:
le categorie di soggetti di cui al comma precedente sono assoggettati all’obbligo di installazione e utilizzo delle apparecchiature elettroniche." (art. 189, c. 3bis)
Il che e' ancora più' grave sentendo sbandierare ai quattro venti semplificazioni e risparmio.
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Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Dic 01, 2010 4:27 pm

Admin ha scritto:Purtroppo lo dice:
le categorie di soggetti di cui al comma precedente sono assoggettati all’obbligo di installazione e utilizzo delle apparecchiature elettroniche." (art. 189, c. 3bis)
Il che e' ancora più' grave sentendo sbandierare ai quattro venti semplificazioni e risparmio.
GrandeCapo mi deludi Embarassed l'art. 189 c. 3bis (introdotto da Prodi) si riferisce evidentemente a b/b e USB mentre l'art. 189 del IV correttivo (introdotto da RubyRubakuori) ne fa polpette adoration Ok kia
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Messaggio  zesec Mer Dic 01, 2010 4:49 pm

evelina1956 ha scritto:Aggiungo.... Quanto chiede un consulente privato per recarsi da una azienda ogni dieci
giorni e al momento del conferimento al trasportatore?

Consiglio a tutte le aziende, anche se non associate di rivolgersi alla loro associazione
di competenza e prima informarsi.

Io rispondo solo a questo (per difesa della categoria e per gusto della polemica!).
1. Se le registrazioni di carico devono essere fatte ogni 10 giorni vuol dire che la produzione di rifiuti è costante: questo ci fa immaginare che non siamo in presenza di un "piccolo produttore" e facilmente saremo sopra i limiti che permettono il ricorso in delega all'associazione di categoria. Quindi qui il produttore fa da solo. Poi se vuole un consulente che lui ritiene capace, che lo consigli e che corra in azienda quando c'è un casino, immagino che nessuno possa negarglielo.
2. Nella categoria dei "piccoli produttori" (<4 t. pericolosi o <20 t. non pericolosi) esistono anche i produttori "piccolissimi". Quelli ad esempio che hanno uno o due rifiuti pericolosi , li caricano una/due volte all'anno e li movimentano una volta all'anno. A questi, una delle associazioni di categoria dove opero io, chiede 360,00 euro all'anno, oltre al costo della delega e al contributo annuale associativo, indipendentemente dal fatto che il numero di registrazioni è limitato. Io, per andare lì una o due volte in un anno chiedo di meno, e magari quando sono lì sono utile anche per dare loro qualche "dritta" su come gestire correttamente i rifiuti.
3. Nel 2010 esistono strumenti tecnologici che ti permettono di operare sul pc di un'azienda senza essere fisicamente lì.... Non dirmi che è vietato perché lo so. Ma è vietato anche andare di persona ad inserire i dati. Ed era (è) vietato anche compilare il registro cartaceo per conto del produttore. E poi io e qualsiasi altro soggetto (dipendente o no) possiamo inserire i dati nel sistri, nessuno ce lo vieta: non possiamo firmare, perché le credenziali sono del titolare del dispositivo. Ma chi può sapere chi è il soggetto che ha inserito la password nel sistema? E' chiaro che io offro un servizio di consulenza, non un servizio di compilazione e firma del sistri: no, no, ci mancherebbe!. Pinocchio

Ora rispondimi tu: perché un soggetto dovrebbe affidarsi ad un'associazione di categoria se gli adempimenti li può far gestire ad un consulente, nei modi che ti ho sopra descritto, mantenendo su di sè il ruolo di delegato (o rappresentante legale titolare del dispositivo), quando magari ritiene che il consulente sia più bravo, si fida di lui, e magari costa anche meno (o non molto di più), sapendo che in caso di delega all'associazione di categoria, egli rimane comunque responsabile delle informazioni inserite nel sistema (e quindi soggetto passivo delle sanzioni)?
Meglio che i dati li inserisca l'impiegata ics, magari assunta a contratto, con formazione insufficiente, con responsabilità nulle e completo disinteresse di ciò che accade a quell'imprenditore, o è meglio che li inserisca un consulente che viene pagato per risolvere i casini di quell'impresa, che sa fare il suo mestiere (altimenti non lo prendono), che coccola il suo cliente perché sa che quello gli dà da mangiare?
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Messaggio  zesec Mer Dic 01, 2010 4:51 pm

Aggiungo: consiglio anch'io alle aziende di rivolgersi alle associazioni di categoria e informarsi. Poi possono scegliere.
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Messaggio  Costy Mer Dic 01, 2010 5:00 pm

Sono totalmente d'accordo con quanto dice l'amico zesec. Ritiro rifiuti a tanti piccolissimi produttori a cui le associazioni hanno chiesto più soldi loro per la tenuta del sistema (circa € 200,00 anno + quota associativa) che io per il trasporto e lo smaltimento del rifiuto in questione (circa € 150,00 per quantitativi annui di circa 100 kg) Ciao e grazie Costy
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