Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
mancanza dispositivi e partenza SISTRI
+11
pollicia83
waste_bs
Alessia23
cesoia
fab
marcosperandio
Admin
riger
silver
luckyluke
smonter
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
mancanza dispositivi e partenza SISTRI
Buongiorno,
abbiamo presentato domanda per l'iscrizione al SISTRI in data 25 febbraio tramite il sito web. Il 26 febbraio inviamo mezzo fax la copia dell'avvenuto versamento per la somma da loro indicataci.
Ad oggi non abbiamo ricevuto nessun dispositivo, ne le chiavette, ne le black box, e controllando, ormai quotidianamente lo stato della pratica (grazie per aver segnalato il sito) risulta che sono state effettuate le verifiche:
- verifica iscrizione registro imprese il 06.04.2010
- verifica iscrizione albo gestori il 13.05.2010
sotto reca la scritta: sezione regionale dell'albo in attesa di ricevere i dispositivi da sistri.
Tra 5 giorni dovrebbe entrare in vigore stò "benedetto" SISTRI, come ci dobbiamo comportare? Dobbiamo fermare i veicoli a causa della loro lentezza distributiva? Possiamo comunque svolgere la nostra attività di trasportatori senza incorrere in sanzioni varie? Dobbiamo dotare ogni veicolo della pratica relativa alla domanda di iscrizione al fine di dimostrare ad eventuali organi di controllo su strada, che la non ottemperanza alle disposizioni di legge non è da attribuirsi ad una nostra negligenza, ma bensì ad una loro non capacità organizzativa??
Grazie.
abbiamo presentato domanda per l'iscrizione al SISTRI in data 25 febbraio tramite il sito web. Il 26 febbraio inviamo mezzo fax la copia dell'avvenuto versamento per la somma da loro indicataci.
Ad oggi non abbiamo ricevuto nessun dispositivo, ne le chiavette, ne le black box, e controllando, ormai quotidianamente lo stato della pratica (grazie per aver segnalato il sito) risulta che sono state effettuate le verifiche:
sotto reca la scritta: sezione regionale dell'albo in attesa di ricevere i dispositivi da sistri.
Tra 5 giorni dovrebbe entrare in vigore stò "benedetto" SISTRI, come ci dobbiamo comportare? Dobbiamo fermare i veicoli a causa della loro lentezza distributiva? Possiamo comunque svolgere la nostra attività di trasportatori senza incorrere in sanzioni varie? Dobbiamo dotare ogni veicolo della pratica relativa alla domanda di iscrizione al fine di dimostrare ad eventuali organi di controllo su strada, che la non ottemperanza alle disposizioni di legge non è da attribuirsi ad una nostra negligenza, ma bensì ad una loro non capacità organizzativa??
Grazie.
smonter- Utente Attivo
Re: mancanza dispositivi e partenza SISTRI
smonter ha scritto:Buongiorno,
Grazie.
Al momento l'unico riferimento utile è sul manuale:
6.3. Assenza temporanea di connessione
In base all’art. 6 comma 4 del DM 17/12/2009, modificato dall’art. 5 del DM 9 /07/2010, “Nel caso in
cui uno dei soggetti tenuti alla compilazione della Scheda SISTRI si trovi a non disporre
temporaneamente dei mezzi informatici necessari a causa di furto, perdita, distruzione o
danneggiamento dei dispositivi o non funzionamento del sistema, anche a causa di una mancanza di
copertura della rete di trasmissione dati, la compilazione della scheda e' effettuata, per conto di tale
soggetto e su sua dichiarazione, da sottoscriversi su copia stampata della scheda, dal soggetto
tenuto alla compilazione della parte precedente o successiva della scheda medesima.”
Noi siamo nella stessa situazione; impianto ricevente iscritto ma senza dispositivo usb.
luckyluke- Utente Attivo
Siamo in molti ad essere sul TITANIC SISTRI quindi
Confidiamo in una proroga imminente, nel mentre inserirò una copia di quest'articolo, nella pratica di iscrizione che metterò su ogni veicolo.
Grazie 1000!!
Confidiamo in una proroga imminente, nel mentre inserirò una copia di quest'articolo, nella pratica di iscrizione che metterò su ogni veicolo.
Grazie 1000!!
smonter- Utente Attivo
smonter ha scritto:Buongiorno,
Grazie.
sembrerebbe che anche questo piccolo impianto non abbia ricevuto il dispositivo:
http://www.amaroma.it/azienda/impianti/966-termovalorizzatore-per-rifiuti-speciali-ospedalieri-di-ponte-malnome.html
Ospite- Ospite
Quindi se ho capito bene nel caso in cui nessun soggetto è in possesso del sistri bisogna procedere alla compilazione manuale della scheda sistri precedentemente stampata e provvedere all'inserimento delle schede entro 24 ore dalla riattivazione del sistema?
Cosa si intende per: "da sottoscriversi su copia stampata della scheda?"
Grazie!
Cosa si intende per: "da sottoscriversi su copia stampata della scheda?"
la compilazione della scheda e' effettuata, per conto di tale
soggetto e su sua dichiarazione, da sottoscriversi su copia stampata della scheda, dal soggetto
tenuto alla compilazione della parte precedente o successiva della scheda medesima.
Grazie!
silver- Utente Attivo
silver ha scritto:Quindi se ho capito bene nel caso in cui nessun soggetto è in possesso del sistri bisogna procedere alla compilazione manuale della scheda sistri precedentemente stampata e provvedere all'inserimento delle schede entro 24 ore dalla riattivazione del sistema?
Cosa si intende per: "da sottoscriversi su copia stampata della scheda?"la compilazione della scheda e' effettuata, per conto di tale
tenuto alla compilazione della parte precedente o successiva della scheda medesima.
Grazie!
la procedura che dici tu è quella relativa alla momentanea interruzione del servizio... che speriamo tutti avverrà venerdì mattina...
invece il problema è che, se nessuno dei tre soggetti ha ancora ricevuto i dispositivi, con che cosa scarichiamo la scheda sistri in bianco???
luckyluke- Utente Attivo
Sì sì la procedura che intendo io è proprio quella, pensavo che qualche scheda sistri possa essere resa disponibile sul portale sistri, altrimenti non saprei proprio come procedere quando i tre soggetti interessati nello smaltimento non sono in possesso della strumentazione sistri.
Per quello che riguarda la dichiarazione, da sottoscriversi su copia stampata della scheda, dal soggetto
tenuto alla compilazione della parte precedente o successiva della scheda medesima;
come va fatta? Basta apporre una firma del trasportare (ad esempio) sulla scheda stampata?
Per quello che riguarda la dichiarazione, da sottoscriversi su copia stampata della scheda, dal soggetto
tenuto alla compilazione della parte precedente o successiva della scheda medesima;
come va fatta? Basta apporre una firma del trasportare (ad esempio) sulla scheda stampata?
silver- Utente Attivo
Spero che Admin la metta sul forum...
riger- Moderatore
Quale?Spero che Admin la metta sul forum...
Admin- Amministratore
perdono.... ho dimenticato di quotare... intendevo la scheda sistri in bianco...
invece il problema è che, se nessuno dei tre soggetti ha ancora ricevuto i dispositivi, con che cosa scarichiamo la scheda sistri in bianco???
riger- Moderatore
Io spero che ci sia una proroga.... o mi vedrò costretta a chiudere, poichè molti dei miei clienti che hanno partecipato a vari convegni, sono stati invitati a farsi fare i servizi da chi è già operativo a livello di SISTRI!
Ergo io verrei tagliata fuori.... e si sà che una volta che il cliente è perso, lo è, nella maggior parte delle volte, per sempre!
GRAZIE MINISTRO PRESTIGIACOMO!! GRAZIE MINISTERO!! Siamo riusciti a stare a galla nel periodo di crisi, e ora ci pensate voi a farci chiudere!! GRAZIE!!
scusate lo sfogo!!!
Ergo io verrei tagliata fuori.... e si sà che una volta che il cliente è perso, lo è, nella maggior parte delle volte, per sempre!
GRAZIE MINISTRO PRESTIGIACOMO!! GRAZIE MINISTERO!! Siamo riusciti a stare a galla nel periodo di crisi, e ora ci pensate voi a farci chiudere!! GRAZIE!!
scusate lo sfogo!!!
smonter- Utente Attivo
Questa è una cosa MOLTO grave!!smonter ha scritto:Io spero che ci sia una proroga.... o mi vedrò costretta a chiudere, poichè molti dei miei clienti che hanno partecipato a vari convegni, sono stati invitati a farsi fare i servizi da chi è già operativo a livello di SISTRI!
scusate lo sfogo!!!
Secondo me, se hai modo di avere qualche evidenza oggettiva (tipo sintesi dei convegni che citi tu) di questa azione altamente scorretta, è una cosa da denunciare al Garante per la Concorrenza, oltre che al Ministero stesso!
E che diamine! Già ci stiamo tutti impazzendo dietro alle lungaggini di Ministeri e presunti esperti del settore!!
Ci mancava solo il relatore scorretto!!
luckyluke- Utente Attivo
Molto, molto, molto GRAVE!sono stati invitati a farsi fare i servizi da chi è già operativo a livello di SISTRI
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Molto, molto, molto GRAVE!sono stati invitati a farsi fare i servizi da chi è già operativo a livello di SISTRI
è dato sapere i nominativi chi sarebbe/ro già operativo/i??? così, giusto per finire di inca.....rmi stasera.
Ospite- Ospite
.DoppiaEsse ha scritto:Admin ha scritto:Molto, molto, molto GRAVE!sono stati invitati a farsi fare i servizi da chi è già operativo a livello di SISTRI
è dato sapere i nominativi chi sarebbe/ro già operativo/i??? così, giusto per finire di inca.....rmi stasera.
Molti impianti, trasportatori e produttori in Lombardia hanno già la chiavetta; il punto non è quello e che è il sistema che non sarà in grado di essere pronto e se, come sembra, non vi sarà proroga continueremo a fre viaggiare i rifiuti con i FIR con l'unico dubbio/problema che quando dovesse partire, magari a singhiozzo, il sistema dovremmo anche provare a usarlo (confido in una circolare che lo faccia partire su base volontaria).
Diffiderei molto di quei corsi a pagamento che si stanno tenendo ora con presunti esperti!!!
Visto che non sono molti ad aver avuto accesso al sistema andare ad un corso per sentirsi ancora dire chi è soggetto, come funzionerà e poco altro mi sembra uno spreco di soldi!!.
Saluti.
Marco
marcosperandio- Moderatore
marcosperandio ha scritto:.DoppiaEsse ha scritto:Admin ha scritto:Molto, molto, molto GRAVE!sono stati invitati a farsi fare i servizi da chi è già operativo a livello di SISTRI
Molti impianti, trasportatori e produttori in Lombardia hanno già la chiavetta; il punto non è quello e che è il sistema che non sarà in grado di essere pronto e se, come sembra, non vi sarà proroga continueremo a fre viaggiare i rifiuti con i FIR con l'unico dubbio/problema che quando dovesse partire, magari a singhiozzo, il sistema dovremmo anche provare a usarlo (confido in una circolare che lo faccia partire su base volontaria).
Diffiderei molto di quei corsi a pagamento che si stanno tenendo ora con presunti esperti!!!
Visto che non sono molti ad aver avuto accesso al sistema andare ad un corso per sentirsi ancora dire chi è soggetto, come funzionerà e poco altro mi sembra uno spreco di soldi!!.
Saluti.
Marco
Cerco di fare un pò di riepilogo, se uno dei soggetti interessati nel trasporto è dotato di dispositivo dovrà compilare la scheda per tutti gli altri soggetti facendo firmare la scheda sistri a tutti.
Se nessuno ha i dispositivi bisognerà compilare una scheda sistri bianca (magari scaricata dal sito ufficiale) magari in 4 copie? (ovviamente oltre che compilare il FIR per il primo mese)
Ovviamente il tutto solo se non ci saranno proroghe; ultima domanda il procedimento dovrà essere adottato già dal 1° di ottobre, corretto?
Grazie!
silver- Utente Attivo
DoppiaEsse ha scritto:Admin ha scritto:Molto, molto, molto GRAVE!sono stati invitati a farsi fare i servizi da chi è già operativo a livello di SISTRI
La mia società ha già sia le chiavette che le bb installate...Peccato che l'officina accreditata che ha effettuato il montaggio ci abbia comunicato che non dispone ancora del SW per testare le bb e quindi non sappiamo se funzionino veramente. POVERI NOI.
fab- Membro della community
luckyluke ha scritto:Questa è una cosa MOLTO grave!!smonter ha scritto:Io spero che ci sia una proroga.... o mi vedrò costretta a chiudere, poichè molti dei miei clienti che hanno partecipato a vari convegni, sono stati invitati a farsi fare i servizi da chi è già operativo a livello di SISTRI!
scusate lo sfogo!!!
Secondo me, se hai modo di avere qualche evidenza oggettiva (tipo sintesi dei convegni che citi tu) di questa azione altamente scorretta, è una cosa da denunciare al Garante per la Concorrenza, oltre che al Ministero stesso!
E che diamine! Già ci stiamo tutti impazzendo dietro alle lungaggini di Ministeri e presunti esperti del settore!!
Ci mancava solo il relatore scorretto!!
Sono d'accordo anche io, poichè la negligenza non è nostra... ma di coloro che ci impongono certe bip e poi non sanno da che parti girarsi!!
Purtroppo non so chi siano i relatori di questi "convegni" perchè non ho partecipato di persona!!
A quello a cui ho partecipato io è stato detto che nel caso in cui non si potesse operare, per ovvi motivi, con il sistri, di continuare a lavorare tranquillamente come fatto fin ora, formulari e registri cartacei!!
smonter- Utente Attivo
smonter ha scritto:
Sono d'accordo anche io, poichè la negligenza non è nostra... ma di coloro che ci impongono certe bip e poi non sanno da che parti girarsi!!
Purtroppo non so chi siano i relatori di questi "convegni" perchè non ho partecipato di persona!!
A quello a cui ho partecipato io è stato detto che nel caso in cui non si potesse operare, per ovvi motivi, con il sistri, di continuare a lavorare tranquillamente come fatto fin ora, formulari e registri cartacei!!
Il relatore ha detto una fesseria immane, poiché il 152/06 impone ai produttori di conferire i rifiuti a trasporatori ed impianti autorizzati, NON a trasportatori od impianti fortunati (che sia una fortuna o no ho i miei dubbi).... il DM di dicembre poi c'è solo per chi è pronto, per gli altri è come se non ci fosse, data l'impossibilità oggettiva da una parte e l'assenza di sanzioni dall'altra.
Indi per cui, lavorate come sempre...
riger- Moderatore
Ma dal 01/10, non si potrà più operare SOLO con i formulari, in quanto, oltre alla 152/06, sarà vigente anche il DM di istituzione del sistri!
QUindi, se almeno uno dei tre soggetti coinvolti (produttore, trasportatore, destinatario) ha tutti gli apparecchi necessari (usb, bb,...) dovrà accollarsi anche il caricamento dei dati nel SISTRI per conto di uno degli altri, che ancora non ha ricevuto quanto di dovere...
sai che casino!!
luckyluke- Utente Attivo
Ma sarà oggettivamente possibile una simile operazione?? Come può il produttore inserire anche i dati del trasportatore e del destinatario?? ammesso che poi il software funzioni!!
Oggi ho passato l'intera giornata al telefono... tutti gli impianti di destinazione con cui lavoro non hanno ancora ricevuto nulla, eccetto uno!!
Ergo come dice riger si lavora come prima!!
Oggi ho passato l'intera giornata al telefono... tutti gli impianti di destinazione con cui lavoro non hanno ancora ricevuto nulla, eccetto uno!!
smonter- Utente Attivo
Concordo con RIGER.smonter ha scritto:Ma sarà oggettivamente possibile una simile operazione?? Come può il produttore inserire anche i dati del trasportatore e del destinatario?? ammesso che poi il software funzioni!!
Potenzialmente io sono messo peggio: come impianto ho la chiavetta ma pochi produttori e trasportatori sono OK.
Quindi teoricamente io dovrei sopperire loro!!!!!!!!!!! (ma come cavolo farei a creare un movimento in uscita dal produttore se non copiando i dati sul formulario).
Potessero passare la giornata di venerdì in bagno chi farà partire il sistema in questo stato.,
marcosperandio- Moderatore
ma io dico...
PERCHE' DOVREMMO ASSOLVERE AD UN OBBLIGO CHE GIA' LO STATO HA DISATTESO??
"DM 09/07/2010, art.1, comma 2: Il termine, previsto nell'Allegato IA del decreto ministeriale17 dicembre 2009, punto 5. «Procedura di ritiro», per il completamento della distribuzione dei dispositivi USB e l'installazione delle black box e' prorogato al 12 settembre 2010."
Il 12 settembre dovevano "terminare", secondo l'articolo, le distribuzioni; quindi già gli enti preposti hanno commesso una infrazione a tale articolo.
E allora adesso, cari enti preposti, COSA VOLETE DA NOI!!
Cosa dovremmo fare? un esposto alla Procura?
Ormai non ci sono più parole per la gestione di questo sistema.
PERCHE' DOVREMMO ASSOLVERE AD UN OBBLIGO CHE GIA' LO STATO HA DISATTESO??
"DM 09/07/2010, art.1, comma 2: Il termine, previsto nell'Allegato IA del decreto ministeriale17 dicembre 2009, punto 5. «Procedura di ritiro», per il completamento della distribuzione dei dispositivi USB e l'installazione delle black box e' prorogato al 12 settembre 2010."
Il 12 settembre dovevano "terminare", secondo l'articolo, le distribuzioni; quindi già gli enti preposti hanno commesso una infrazione a tale articolo.
E allora adesso, cari enti preposti, COSA VOLETE DA NOI!!
Cosa dovremmo fare? un esposto alla Procura?
Ormai non ci sono più parole per la gestione di questo sistema.
luckyluke- Utente Attivo
sciopero sciopero sciopero sciopero sciopero sciopero!!!
Ospite- Ospite
sarebbe da fare. Pensate a tutta la vicenda dei trasportatori in francia o delle quote latte di qualche anno fa.
cesoia- Utente Attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sistri partenza obbligatoria quando?
» PARTENZA SISTRI
» PARTENZA SISTRI
» Sistri: partenza scaglionata e proroga parziale
» Il governo non cede sul sistri
» PARTENZA SISTRI
» PARTENZA SISTRI
» Sistri: partenza scaglionata e proroga parziale
» Il governo non cede sul sistri