Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
L'O.R.SO. che fine fa?
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Disciplina regionale :: Lombardia
Pagina 1 di 1
L'O.R.SO. che fine fa?
Qualcuno sa se, a seguito dell'entrata in vigore del SISTRI, l'abominevole ed inutile obbligo di compilazione on line dell'ORSO verrà soppressa così come i MUD? non vi è menzione nel DM 17/12/09, ma magari qualche legge regionale ne ha già dichiarato "l'estinzione"....
riger- Moderatore
Re: L'O.R.SO. che fine fa?
.riger ha scritto:Qualcuno sa se, a seguito dell'entrata in vigore del SISTRI, l'abominevole ed inutile obbligo di compilazione on line dell'ORSO verrà soppressa così come i MUD? non vi è menzione nel DM 17/12/09, ma magari qualche legge regionale ne ha già dichiarato "l'estinzione"....
Per ora in Regione Lombardia continua ad esserci l'obbligo, anzi sembrerebbe che in base ad una DGR dello scorso anno ancora non totalemente applicata, si estandano agli impianti D8 e D9 gli obblighi di compilazione.
Saluti.
MArco
marcosperandio- Moderatore
Che bello fare e rifare le stesse cose sia su sistri che su orso...
Ho posto la domanda anche sul loro "forum interno", vediamo che rispondono dall'ARPA...
PS: Marco Sperandio del secondo post nel primo topic su quella specie di forum?
Ho posto la domanda anche sul loro "forum interno", vediamo che rispondono dall'ARPA...
riger- Moderatore
riger ha scritto:Che bello fare e rifare le stesse cose sia su sistri che su orso...
Non capisco il PS: intendi forum orso lombardia? seguo un impianto soggetto ad Orso in provincia Cremona e avevo in passato posto delle questioni, immagino ti riferisca a quello.
Essendo poi un nome e cognome non particolarmente diffuso immagino di essere io!!!.
Saluti.
Marco
Si, proprio quello
riger- Moderatore
Ci conosciamo??riger ha scritto:Si, proprio quello
Sempre riguardo a dati da inserire x volte alcuni rientrano anche in AIDA (noi lombardi che operiamo su questo software già sappiamo cosa vuol dire buttare un sacco di tempo nell'inserire dati) e PRTR (altra palla annuale da compilare!!).
Aggiungiamo SISTRI, MUD, ORSO e passeremo il tempo a inserire dati!!.
Saluti.
Marco
Non credo che ci conosciamo, anche se magari ci siamo già visti da qualche parte: siamo molto vicini, visto che sono in provincia di Brescia ma a confine con Cremona.
riger- Moderatore
Tipo di impianto? Su Cremona abbiamo trt fanghi biologici (anche li per la gestione delle uscite ci sono grossi dubbi con SISTRI) a cui l'ing. Mastacchini del Ministero non ha ancora risposto, su Milano impianto trt acque.riger ha scritto:Non credo che ci conosciamo, anche se magari ci siamo già visti da qualche parte: siamo molto vicini, visto che sono in provincia di Brescia ma a confine con Cremona.
Un saluto.
Marco
rigenerazione materie plastiche.
Buona fortuna col Ministero...
riger- Moderatore
.riger ha scritto:rigenerazione materie plastiche.
L'ho conosciuta un paio di volte di persona e mi ha fatto una buona impressione, si era mostrata anche molto interessata ai quesiti posti tanto da chiedermi di formalizzarne uno a Lei direttamente via mail perchè lo avrebbe messo nell FAQ, il problema è che avesse mai risposto!!!.
Immagino che siano incasinati ma potrebbero sbattersi un pò di più!!!.
Saluti
Vi posto la risposta dell'Admin Lombardia al quesito per quanto riguarda l'estinzione dell'orso:
Il proposito è proprio questo. Già all'uscita del DM su Sistri, Regione Lombardia aveva preso contatti con il Ministero in tal senso. Poi, visti i problemi che ha avuto il SIstri e il cambio della Giunta regionale, la cosa si è arenata.
L'intenzione è di riprendere quanto prima tali contatti.
Informalmente le posso dire che per i dati 2010 si potrà concludere la compilazione di Orso, ma che dalla piena operatività del Sistri (presumibilmente quindi a partire dai dati 2011) dovranno essere opportunamente modificate la LR 26/2003 e la DGR 10619/2009 sulla compilazione di Orso per la Regione Lombardia.
Cordiali saluti
Matteo Lombardi
riger- Moderatore
speriamo che sia vero almeno sparirà una delle tante incombenze. A proposito la scorsa settimana ho battagliato con ISPRA per PRTR, mi hanno bocciato delle dichiarazioni del 2008 (che tempismo!!) perchè alla voce quantità smaltite ho specificato oltre le tonnellate il metodo (M=misurato) ma nel successivo campo (sistema/metodo) non ho scritto PESO (pensavano che misurassi come le tonnellate con un righello, una caraffa????.riger ha scritto:Vi posto la risposta dell'Admin Lombardia al quesito per quanto riguarda l'estinzione dell'orso:Il proposito è proprio questo. Già all'uscita del DM su Sistri, Regione Lombardia aveva preso contatti con il Ministero in tal senso. Poi, visti i problemi che ha avuto il SIstri e il cambio della Giunta regionale, la cosa si è arenata.
Informalmente le posso dire che per i dati 2010 si potrà concludere la compilazione di Orso, ma che dalla piena operatività del Sistri (presumibilmente quindi a partire dai dati 2011) dovranno essere opportunamente modificate la LR 26/2003 e la DGR 10619/2009 sulla compilazione di Orso per la Regione Lombardia.
Cordiali saluti
Matteo Lombardi
Ciao.
MArco
marcosperandio ha scritto:speriamo che sia vero almeno sparirà una delle tante incombenze. A proposito la scorsa settimana ho battagliato con ISPRA per PRTR, mi hanno bocciato delle dichiarazioni del 2008 (che tempismo!!) perchè alla voce quantità smaltite ho specificato oltre le tonnellate il metodo (M=misurato) ma nel successivo campo (sistema/metodo) non ho scritto PESO (pensavano che misurassi come le tonnellate con un righello, una caraffa????.riger ha scritto:Vi posto la risposta dell'Admin Lombardia al quesito per quanto riguarda l'estinzione dell'orso:Il proposito è proprio questo. Già all'uscita del DM su Sistri, Regione Lombardia aveva preso contatti con il Ministero in tal senso. Poi, visti i problemi che ha avuto il SIstri e il cambio della Giunta regionale, la cosa si è arenata.
Cordiali saluti
Matteo Lombardi
Ciao.
MArco
stavo per commentare.... ma poi ho cancellato tutto a favore di un sobrio NO COMMENT!
riger- Moderatore
Argomenti simili
» ma la 183 che fine ha fatto
» fine del mondo
» 11/05/2011 - CLICK DAY... Le nostre esperienze!
» Iscrizione al Sistri per impianti mobili
» CHE FINE HA FATTO IL GATTACCIO????
» fine del mondo
» 11/05/2011 - CLICK DAY... Le nostre esperienze!
» Iscrizione al Sistri per impianti mobili
» CHE FINE HA FATTO IL GATTACCIO????
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Disciplina regionale :: Lombardia
Pagina 1 di 1